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quale obbiettivo per fotografare quadri?
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Lucianungureanu
Nikonista
Messaggio: #26
QUOTE
Provare con D3100 + 50 f/1.8? Spesa contenuta e obiettivo luminoso... P.S. Budget di spesa? Dimensione dei quadri? (20x20 o 150x200)! Valore dei quadri? (Mi spiego: a mio avviso il valore della macchina fotografica deve essere proporzionato al valore dei quadri). --> Ovviamente non so che quadri dipingi, magari sono opere da 50.000â%u201A¬ l\'una, tanto di rispetto! Era solo per capire se la pittura per te è un hobby o la tua professione...! Amo la pittura...
Era un hobby ed e diventata una professione,spero che con questi tempi potrò andare avanti vivendo dalla cosa che amo fare. Piu di 1500%u20AC non voglio spendere. I miei quadri x me hanno un grande valore poi quando gli vendo il valore diventa quello del mercato comunque si puo arrivare anche a somme grandi in base al quadro-ma solo cu comissione. I quadri sono un po di tutte le dimensioni: 30x40, 120x90, 15x25.....50x70.........
Lucianungureanu
Nikonista
Messaggio: #27
QUOTE
penso di aver accumulato quel po di esperienza (ho fotografato quadri per vent\'anni almeno) che mi consente di entrare nella diatriba \"corpi mobili o camera rigida\" le uniche occasioni in cui mi sono servito del decentramento (NON del basculaggio, sempre totalmente inutile su una superficie bidimensionale) sono state quando i quadri da riprendere erano disposti in posizioni per le quali era impossibile sistemarsi ortogonalmente, come ad esempio opere talmente antiche, talmente costose per le quali era impossibile toglierle da dove erano fissate e magari davanti c\'era un lampadario o quant\'altro. in tutte le altre occasioni il banco ottico era usato (come giustamente riportato da un altro collega) per le dimensioni del fotocolor, non certo per la mobilità dei corpi. tanto vale che quando la qualità poteva essere minore, usavo tranquillamente una semplice Hasselblad (col Planar 100); macchina che come tutti sappiamo, è...rigidissima. l\' utente che consiglia il banco per i movimenti, forse lo fà pensando che se l\'apparecchio è davanti al quadro, questo lo può specchiare, ma è un falso problema perché la disposizione delle luci (oltre l\'asse laterale dell\'apparecchio) fa sì che la macchina sia al buio, e se ancora ci fosse qualche riflesso, coprendo lo stativo e l\'apparecchio (lasciando il foro per l\'ottica) con un drappo di velluto si risolve completamente
Grazie, grazie
nick72
Messaggio: #28
QUOTE(Gino Tumbarello @ Mar 14 2011, 02:18 PM) *
Se hai la possibilità di allontanarti un pò da riprendere con un teleobbiettivo potrebbe essere una soluzione se avessi spazio e un punto senza riflessi, oppure provare a mettere un filtro polarizzatore al 24 70 per togliere un po di rilfesso, e magari scegliere un orario che la luce sia poca dall'esterno, naturalmente con la macchina sul cavalletto...le eventuali distorsioni prospettiche visto il punto di ripresa potresti toglierle con un a programma come photoshop o simili...ciao


Grazie mille della risposta Gino proverò con il polarizzatore e nel caso non ci riuscissi tenterò con la vecchia 350d e 75-300 e poi aggiustarla di prospettiva con PS.
Grazie
 
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