FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V   1 2 3 > »   
Ceo Di Leica: Dslr Addio In 10 Anni?
Solita dichiarazione molto interessata...
Rispondi Nuova Discussione
rick_86
Iscritto
Messaggio: #1
Ecco un altro corvo

LINK

I'm not entirely convinced that in ten years time we will have a D-SLR market
hroby7
Messaggio: #2
Perché "corvo" ?

A me sembra abbia detto una cosa sensatissima, del tipo "con l'avvento delle mirrorless non sono molto sicuro che tra 10 anni ci sarà mercato per le DSLR"

Cosa c'è di così strano ? unsure.gif

Roberto
Gian Carlo F
Messaggio: #3
anche io, nel mio molto molto piccolo, qualche dubbio lo ho.....
e sono tra quelli che pensava che la pellicola non sarebbe mai stata superata dal digitale. cerotto.gif
rick_86
Iscritto
Messaggio: #4
Io so benissimo che osservare tramite specchio e pentaprisma è una cosa.

Guardare una specie di televisione in miniatura attraverso una microfessura stile spioncino della porta è un altra.

E anche mi facessero un mirino grande come quello di una F90, comunque avrebbe un ritardo nel farmi vedere la realtà.
_FeliX_
Messaggio: #5
Ma quale corvo, ha ragione e personalmente spero e auspico che le reflex prima o poi vadano in pensione.
Paolo Gx
Messaggio: #6
Ho come l'impressione che le reflex vere, intendo quelle costruite senza compromessi e fatte per non bloccarsi in mezzo al fango, a parte forse la D4, non vengano piu' costruite da piu' o meno un anno...
milanto64
Messaggio: #7
ma quale mirino ecco il futuro messicano.gif

https://www.youtube.com/watch?v=nr8S_G2TO8o
hroby7
Messaggio: #8
QUOTE(rick_86 @ Dec 3 2013, 10:09 PM) *
E anche mi facessero un mirino grande come quello di una F90, comunque avrebbe un ritardo nel farmi vedere la realtà.


Ma quale ritardo Rick, ma quale ritardo......

Tra non molto i mirini elettronici giocheranno d'anticipo altroché laugh.gif

Roberto
riccardobucchino.com
Messaggio: #9
Le loro reflex sono scomparse da tempo e se non fosse per questa attuale mania per il retrò sarebbero scomparsi anche loro!
giuliocirillo
Messaggio: #10
QUOTE(Fel68 @ Dec 3 2013, 10:11 PM) *
Ma quale corvo, ha ragione e personalmente spero e auspico che le reflex prima o poi vadano in pensione.


Scusami...ma perchè devi sperarlo...a me le reflex piaciono, per ora non vedo nessun altro sistema polivalente e di qualità come lo sono le reflex......e poi anche se non andranno in pensione tu potrai non comprarle.
Io penso che le reflex, che già stanno avendo una flessione sulle vendite (crisi a parte), si continueranno a vendere ma sempre in minor numero.....la cosa "strana" è stata fino ad ora, mi spiego: chi come me ha vissuto gli anni del rullino si ricorderà di sicuro che le reflex le possedevano maggiormente i professionisti ed i "veri" fotoamatori......per tutti gli altri c'erano le compattine.......mi ricordo di quanta gente non era capace neanche a caricare o togliere il rullino dalla macchina........Con il digitale, la fotografia si è avvicinata in modo esponenziale alle masse.....e con il tempo essendo diventate anche le reflex (entry level) economiche ecco che c'è stato il boom....ora pian piano si sta tornando alla "normalità" chi fa fotografie solo la domenica ai figli....usa sempre di più il telefonino o la compattina, mentre l relex comprata in un momento di grosssa euforia rimane inutilizzata nella borsa.......



QUOTE(Paolo Gx @ Dec 3 2013, 10:16 PM) *
Ho come l'impressione che le reflex vere, intendo quelle costruite senza compromessi e fatte per non bloccarsi in mezzo al fango, a parte forse la D4, non vengano piu' costruite da piu' o meno un anno...


Quelle reflex non vengono costruite da più o meno un anno, perchè di solito le costruiscono ogni circa 3-4 anni.

ciao
a_deias
Messaggio: #11
QUOTE(rick_86 @ Dec 3 2013, 10:09 PM) *
Io so benissimo che osservare tramite specchio e pentaprisma è una cosa.

Guardare una specie di televisione in miniatura attraverso una microfessura stile spioncino della porta è un altra.

E anche mi facessero un mirino grande come quello di una F90, comunque avrebbe un ritardo nel farmi vedere la realtà.


Non è mica vero che sono spioncini, anche la piccola Nikon V1 ha un mirino migliore di tantissime reflex dx, e poi quale realtà, attualmente i mirini non ti restituiscono la differenza tra un f1.4 e un f2.8 come pdc, la realtà è quella che metti tu nella foto e un mirino di una mirrorless te lo restituisce meglio sopratutto dopo lo scatto che puoi visualizzare a mirino con una risoluzione migliore di qualsiasi display posteriore.

Senza contare che in situazioni di scarsa luce un mirino elettronico da una pista al mirino reflex.



togusa
Messaggio: #12
Veramente le "mirrorless" (che una volta si chiamavano in un altro modo) c'erano anche prima del digitale... ma non mi sembra che le reflex siano sparite per questo.

Comunque chiamare le mirrorless... "mirrorless", ovvero definire un oggetto in base a qualcosa che non ha... secondo me è stupido.
È come chiamare le automobili "trackless" (senza cingoli), la pasta "riseless" (senza riso) o la minestra di verdure "meatless" (senza carne).

Oppure è un bel modo di invidiare le altre fotocamere.

...Ma sto divagando.

QUOTE(a_deias @ Dec 3 2013, 11:22 PM) *
Non è mica vero che sono spioncini, anche la piccola Nikon V1 ha un mirino migliore di tantissime reflex dx, e poi quale realtà, attualmente i mirini non ti restituiscono la differenza tra un f1.4 e un f2.8 come pdc, la realtà è quella che metti tu nella foto e un mirino di una mirrorless te lo restituisce meglio sopratutto dopo lo scatto che puoi visualizzare a mirino con una risoluzione migliore di qualsiasi display posteriore.

Senza contare che in situazioni di scarsa luce un mirino elettronico da una pista al mirino reflex.




Tutto quanto hai scritto vorrei che mi fosse dimostrato con dei fatti concreti.
Soprattutto l'ultima frase.
Grazie.
hroby7
Messaggio: #13
QUOTE(togusa @ Dec 3 2013, 11:35 PM) *
Veramente le "mirrorless" (che una volta si chiamavano in un altro modo) c'erano anche prima del digitale... ma non mi sembra che le reflex siano sparite per questo.


Se dici questo allora non ti sono chiari i limiti di quelle ''mirrorless'' del passato, e del perché il sistema reflex ha preso il sopravvento.

Oggi quei limiti non ci sono piu'..... Puff..... Spariti

E' solo questione di tempo, perché non dobbiamo dimenticarci che stiamo vivendo i suoi primi passi

Roberto
hroby7
Messaggio: #14
Dimenticavo di dire che io amo la reflex, e probabilmente l'amerò anche quando il mercato mi dirà che non la devo piu' amare.

Però non si può non vedere la realtà delle cose.....

Roberto
Antonio Canetti
Messaggio: #15
è già da tempo affermo che box specchio e pentaprisma è tutta ferraglia che non serve più, che prima o poi sparirà.


Antonio
a_deias
Messaggio: #16
QUOTE(togusa @ Dec 3 2013, 11:38 PM) *
QUOTE(a_deias @ Dec 3 2013, 11:22 PM) *

Non è mica vero che sono spioncini, anche la piccola Nikon V1 ha un mirino migliore di tantissime reflex dx, e poi quale realtà, attualmente i mirini non ti restituiscono la differenza tra un f1.4 e un f2.8 come pdc, la realtà è quella che metti tu nella foto e un mirino di una mirrorless te lo restituisce meglio sopratutto dopo lo scatto che puoi visualizzare a mirino con una risoluzione migliore di qualsiasi display posteriore.

Senza contare che in situazioni di scarsa luce un mirino elettronico da una pista al mirino reflex.


Tutto quanto hai scritto vorrei che mi fosse dimostrato con dei fatti concreti.
Soprattutto l'ultima frase.
Grazie.


La mia affermazione si basa sull'uso della Nikon V1 che ha un buon mirino, a detta di un mio amico che le ha provate entrambe migliore della Fui XE-1, ma certo non a a livello delle Sony Nex o delle ultime Sony FX.

Comunque l'unica dimostrazione valida è che provi di persona una Nex6/7 o le ultime alpha7.
togusa
Messaggio: #17
Ma... guardate... non parlo per "interposta opinione".
Mio padre ha 3 Fuji: X-10, X-E1 e X100.
Ne canta lodi in tutte le lingue del mondo, in giro c'è pieno di gente che si straccerebbe i vestiti in favore di Fuji e delle mirrorless in generale, sembra che le foto fatte con loro siano impossibili da fare con una reflex o quantomeno sentendo chi le fa con una reflex sarebbero venute peggio se non affatto.
Sembra che queste mirrorless ti consentano la massima libertà, di controllo sulla foto e di movimento, oppure che in modalità "auto" facciano miracoli da sole.

Le ho provate.
Io continuo a non riuscire ad inquadrare un beato guardando "dallo spioncino della porta". SOPRATTUTTO se è di tipo elettronico, inoltre la tanto decantata "libertà di controllo" la trovo più limitata già rispetto ad una reflex digitale di 5 anni fa.
In compenso, data in mano alla mia ragazza, in modalità "auto"... ha scattato circa 300 foto, di giorno: 100 sono venute mosse, 100 sono venute bruciate, 50 erano buie, 50 erano passabili.

Non so... sbaglio qualcosa?

Sinceramente l'opinione "informata" di un produttore di mirrorless che dice che le "mirrorless-less" (reflex) spariranno a breve... mi sembra tanto una paraculata. Scusate il termine.
capannelle
Messaggio: #18
A mio parere tra 10 anni le reflex esisteranno ancora, ma solo le full frame di alta gamma, riservate ai professionisti e agli amatori evoluti.

Le reflex aps-c non esisteranno più e verranno soppiantate dalle mirrorless aps-c e full frame.

Le compatte invece saranno completamente sostituite dagli smartphone



hroby7
Messaggio: #19
QUOTE(togusa @ Dec 4 2013, 03:00 PM) *
data in mano alla mia ragazza, in modalità "auto"... ha scattato circa 300 foto, di giorno: 100 sono venute mosse, 100 sono venute bruciate, 50 erano buie, 50 erano passabili.

Non so... sbaglio qualcosa?


Il fatto che la tua ragazza non sappia fare le foto non significa nulla togusa rolleyes.gif

Forse è questo il tuo errore

Roberto
togusa
Messaggio: #20
QUOTE(hroby7 @ Dec 4 2013, 03:11 PM) *
Il fatto che la tua ragazza non sappia fare le foto non significa nulla togusa rolleyes.gif



Questo è chiaro.
Il mio discorso è che questa è la dimostrazione che se uno non sa quello che fa, anche con in mano una "mirrorless dei miracoli", le foto non gli vengono.
Sono pronto a scommettere che se gli davo la D90, in modo "auto", probabilmente ne sbagliava di meno.

Con questo non intendo dire che VOGLIO che tutti prendano una reflex, spendendo il doppio o il triplo, per poi fare comunque 1 foto discreta su 10... per "incapacità".

Dice bene capannelle prima di me: il mercato delle reflex che andrà sparendo al massimo sarà quello delle reflex "per tutti per forza", che sinceramente ha poco senso... soprattutto così frazionato (troppi modelli, tutti uguali o quasi).
Non è un caso che l'80% dei nuovi post nel forum siano richiesta di consigli su "quale sia la fotocamera migliore per mia nipote" oppure se sia meglio "il modello X dell'anno scorso piuttosto che il modello X+1 di quest'anno".
E qui si parla solo di Nikon.
Non oso immaginare un forum misto tra Canon-Nikon-Sony-Olympus-ecc.

Quando tutti avranno venduto le loro reflex "consumer" per passare alle mirrorless, tra dieci anni ci sarà il CEO della Nokia che dirà "tra dieci anni non so se avremo un mercato per le mirrorless. il futuro sono gli smartphones."
Antonio Canetti
Messaggio: #21
QUOTE(capannelle @ Dec 4 2013, 03:07 PM) *
Le compatte invece saranno completamente sostituite dagli smartphone



a cosa servono le compatte quando ci sono gli smartphone a portata di mano in un taschino e le fanno meglio?

le super reflex ( o quello che rimarrà di loro) dovrebbero avere integrato un tablet per condividere meglio le foto, come avviene già nei Smartphone.


Antonio
hroby7
Messaggio: #22
QUOTE(togusa @ Dec 4 2013, 03:24 PM) *
Questo è chiaro.
Il mio discorso è che questa è la dimostrazione che se uno non sa quello che fa, anche con in mano una "mirrorless dei miracoli", le foto non gli vengono.
Sono pronto a scommettere che se gli davo la D90, in modo "auto", probabilmente ne sbagliava di meno.

Con questo non intendo dire che VOGLIO che tutti prendano una reflex, spendendo il doppio o il triplo, per poi fare comunque 1 foto discreta su 10... per "incapacità".

Dice bene capannelle prima di me: il mercato delle reflex che andrà sparendo al massimo sarà quello delle reflex "per tutti per forza", che sinceramente ha poco senso... soprattutto così frazionato (troppi modelli, tutti uguali o quasi).
Non è un caso che l'80% dei nuovi post nel forum siano richiesta di consigli su "quale sia la fotocamera migliore per mia nipote" oppure se sia meglio "il modello X dell'anno scorso piuttosto che il modello X+1 di quest'anno".
E qui si parla solo di Nikon.
Non oso immaginare un forum misto tra Canon-Nikon-Sony-Olympus-ecc.

Quando tutti avranno venduto le loro reflex "consumer" per passare alle mirrorless, tra dieci anni ci sarà il CEO della Nokia che dirà "tra dieci anni non so se avremo un mercato per le mirrorless. il futuro sono gli smartphones."


Attualmente i limiti tecnici sono fondamentalmente 2

- Performance dell'autofocus
- Autonomia

Corpi, funzioni, accessori e parco lenti.....non sono un problema in relazione ad un ipotetico sviluppo di sistema

Il mirino elettronico, per quanto mi riguarda, è solo un'opportunità.

Risolti i due limiti principali, non vedo come possa sopravvivere un mercato DSLR

Questo non è un auspicio, intendiamoci, ma una semplicissima considerazione

Ciao
Roberto




pes084k1
Messaggio: #23
QUOTE(togusa @ Dec 3 2013, 11:38 PM) *
Veramente le "mirrorless" (che una volta si chiamavano in un altro modo) c'erano anche prima del digitale... ma non mi sembra che le reflex siano sparite per questo.

Comunque chiamare le mirrorless... "mirrorless", ovvero definire un oggetto in base a qualcosa che non ha... secondo me è stupido.
È come chiamare le automobili "trackless" (senza cingoli), la pasta "riseless" (senza riso) o la minestra di verdure "meatless" (senza carne).

Oppure è un bel modo di invidiare le altre fotocamere.

...Ma sto divagando.
Tutto quanto hai scritto vorrei che mi fosse dimostrato con dei fatti concreti.
Soprattutto l'ultima frase.
Grazie.


A dir la verità, in bassa luce i mirini della FE e della Zeiss Ikon sono quelli che funzionano ancora e bene. Anche il micidiale 2.88 Mp della Sony NEX-5n/r... si riempie di grana e i colori scompaiono, quindi anche la MAF è quella che è.
Le DSRL invece vedono scuro (causa AF) e non focheggiano se non in condizioni particolari.
In ogni caso lo specchio reflex, peraltro avanzato nelle digitali, quindi generatore di momenti angolari di beccheggio, è un problema insormontabile per il micromosso anche a tempi apparentemente sicuri. Il problema si aggrava per gli specchi veloci oggi in uso.
Devo dire che per la FOTO NORMALE la Leica M Typ 240 ha colto nel segno con i sistemi migliori. Per lunghe focali e sport la soluzione sarebbe lo SLT, in azione anche lì l'oscuramento da' fastidio e stressa la macchina.
Per il resto, nessuno ha la sfera di cristallo. Bene o male, il film si trocva ancora e tecnicamente è più in forma che mai. Lo stesso sarà per le reflex per il tradizionalismo dei fotografi. Dare via gratis un corredo Nikon o Canon è doloroso, come hanno sperimentato i possessori di Leica R, Minolta, Contax... magari con le mirrorless posso riusare qualcosa di buono, se ho scelto bene (AFS-G kaputt, chiaro?).

A presto telefono.gif

Elio

Messaggio modificato da pes084k1 il Dec 4 2013, 04:14 PM
giac23
Messaggio: #24
QUOTE(rick_86 @ Dec 3 2013, 08:54 PM) *
Ecco un altro corvo

LINK

I'm not entirely convinced that in ten years time we will have a D-SLR market

Intanto bisogna premettere che attualmente la Leica non ha nel suo listino una reflex digitale!
Ha la Leica M (una telemetro mirrorless ), bella ma molto costosa che con apposito aggiuntivo può montare gli obiettivi Leica R . Poi ha anche altre due Leica M digitali, la Monochrome e la versione aggiornata della M9.
Ci sarebbe anche la Leica S2 digitale che però è una medioformato costosissima...
Quindi la Leica ha tutto l'interesse a portare avanti i suoi modelli mirrorless della serie M ipotizzando un futuro senza Reflex....
Secondo me è poco credibile.
Considerando che attualmente Leica non produce più reflex digitali.....
pes084k1
Messaggio: #25
QUOTE(giac23 @ Dec 4 2013, 05:08 PM) *
Intanto bisogna premettere che attualmente la Leica non ha nel suo listino una reflex digitale!
Ha la Leica M (una telemetro mirrorless ), bella ma molto costosa che con apposito aggiuntivo può montare gli obiettivi Leica R . Poi ha anche altre due Leica M digitali, la Monochrome e la versione aggiornata della M9.
Ci sarebbe anche la Leica S2 digitale che però è una medioformato costosissima...
Quindi la Leica ha tutto l'interesse a portare avanti i suoi modelli mirrorless della serie M ipotizzando un futuro senza Reflex....
Secondo me è poco credibile.
Considerando che attualmente Leica non produce più reflex digitali.....


... e non avrebbe alcun senso tecnico a ricominciare oggi. Non si può andare in giro con un corpo da 1.1 Kg e ottiche corte da 700-1000 g, più il grip se no non si bilancia il tutto. Basta!

A presto telefono.gif

Elio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V   1 2 3 > »