FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Salisburgo Di Notte
Rispondi Nuova Discussione
Alessandro Isotti
Nikonista
Messaggi: 74
Messaggio: #1
Mi potete dare un parere, sulle luci , se ci sta bene il battello o dovevo taglialo ecc.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sinclair_gio
Messaggi: 3.008
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Per me è una foto perfettamente riuscita.
Avrei soltanto ruotato l'inquadratura verso destra, il necessario per non fare entrare in campo le aste a sinistra. In questo modo avresti anche evitato quella porzione di parapetto nell'angolo basso di quel lato, ma ancora puoi operare un piccolo crop.
La presenza del battello è indispensabile: un ottimo primo piano che rafforza il senso di profondità.

Un piccolo appunto guardando gli exif: perchè scattare a 800 iso e f5? Se eri col cavalletto, come penso, potevi usare bassi iso e un diaframma più chiuso (tra f11 e f16). In ogni caso buona la nitidezza a dimostrazione del fatto che la tua macchina regge bene gli iso che hai utilizzato.

Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Alessandro Isotti
Nikonista
Messaggi: 74
Messaggio: #3
[quote name='sinclair_gio' date='Dec 3 2013, 02:50 AM' post='3599362']
Per me è una foto perfettamente riuscita.
Avrei soltanto ruotato l'inquadratura verso destra, il necessario per non fare entrare in campo le aste a sinistra. In questo modo avresti anche evitato quella porzione di parapetto nell'angolo basso di quel lato, ma ancora puoi operare un piccolo crop.
La presenza del battello è indispensabile: un ottimo primo piano che rafforza il senso di profondità.

Un piccolo appunto guardando gli exif: perchè scattare a 800 iso e f5? Se eri col cavalletto, come penso, potevi usare bassi iso e un diaframma più chiuso (tra f11 e f16). In ogni caso buona la nitidezza a dimostrazione del fatto che la tua macchina regge bene gli iso che hai utilizzato.

Ciao
[/quote Hai perfettamente ragione potevo scattare a iso 100 con diaframma più chiuso, ma ti sembrerà strano, avevo pochissimi secondi per lo scatto stavo in pulman si era fermato a volo x farmi scendere e dovevo risalire subito. Comunque grazie x i consigli. Ciao Alessandro
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
gianlucasartori
Messaggi: 474
Messaggio: #4
Ciao Alessandro,
una buona foto anche per me Pollice.gif

La trovo solo un filo scura (ma forse è il mio monitor) e faccio fatica a cogliere bene il senso di profondità dato dal Salzach, compresa la bella curvatura della sponda sinistra che risulta poco leggibile..
Forse un'inquadratura più a destra o un taglio in post ti avrebbero consentito di ridurre quel nero sulla sinistra dovuto alla pineta (mi sembra un po ' troppo) e quindi eliminare anche quella steccionata (o altro?) in primo piano in basso a sinistra...
Avresti anche eliminato in questo modo i pali delle bandiere a sinistra (che in assenza di vento non dicono un granché) e che si ritrovano, nel tuo scatto, forse un filo troppo a bordo frame...

Il battello ci sta tutto. Fondamentale per sostenere tutto lo scatto. Col crop, tra l'altro, viene a trovarsi proprio al terzo di sinistra che, a mio avviso, rende lo scatto molto più equilibrato.

Comunque nice shot!

Tutto quanto sopra frutto di opinione personale del tutto discutibile. cool.gif

Ciao!
Gian
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Bella, Alessandro: in dimensioni originali rende varamente bene.
Forse un po' troppo blu, ma dipende dal mio monitor e dai gusti personali.

Ciao
Katia
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cranb25
Nikonista
Messaggi: 6.691
Utente Assiduo
Messaggio: #6
Buona la compo piace anche a me, il battello si inserisce abbastanza bene, avrei abbassato gli ISO e chiuso il diaframma almeno a f/8
Ciao
Stefano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Alessandro Isotti
Nikonista
Messaggi: 74
Messaggio: #7
QUOTE(miciagilda @ Dec 3 2013, 12:15 PM) *
Bella, Alessandro: in dimensioni originali rende varamente bene.
Forse un po' troppo blu, ma dipende dal mio monitor e dai gusti personali.

Ciao
Katia

Grazie.


QUOTE(cranb25 @ Dec 3 2013, 12:20 PM) *
Buona la compo piace anche a me, il battello si inserisce abbastanza bene, avrei abbassato gli ISO e chiuso il diaframma almeno a f/8
Ciao
Stefano


Come ho detto sopra sono sceso dal pulman a volo e non avevo tanto tempo per lo scatto. Grazie del passaggio

xxxx
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Aerei Al Decollo Di Notte Marvel 21 24-07-2004 08:29
Notte, Più Notte, Perché... F.Giuffra 20 10-03-2014 15:50
Girovagando Di Notte eQbit 17 03-09-2004 20:56
Fografare Nella Notte Artica ag_adrar 16 03-12-2003 09:55
La Notte Di S. Lorenzo... giro.mnc 3 08-08-2004 12:09
-  Versione Lo-Fi