FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Grandangolo
Rispondi Nuova Discussione
Ribess
Iscritto
Messaggio: #1
volevo un consiglio su quale lente grandangolare prendere fra i vari sigma 10-20, tokina 11-16 o 12-24 o qualche altro grandangolo abbordabile per la mia d3200, grazie
brik85
Messaggio: #2
ne sto cercando uno anch'io per la d90... dalle mie prime ricerche ho trovato che l'11/16 è ottimo ma l'escursione è poca e fermarsi a 16 è troppo poco secondo me.

il tokina 12/24 è abbastanza buono, patisce un po' i controluce.

che buget hai? cosa intendi per abbordabile?
io sono quasi quasi indirizzato verso il 12 24 nikon

p.s. visto che nella tua domanda c'è un sigma e 2 tokina presto finiremo al bar texano.gif
MrPaulson79
Messaggio: #3
QUOTE(brik85 @ Nov 14 2013, 05:52 PM) *
ne sto cercando uno anch'io per la d90... dalle mie prime ricerche ho trovato che l'11/16 è ottimo ma l'escursione è poca e fermarsi a 16 è troppo poco secondo me.

il tokina 12/24 è abbastanza buono, patisce un po' i controluce.

che buget hai? cosa intendi per abbordabile?
io sono quasi quasi indirizzato verso il 12 24 nikon

p.s. visto che nella tua domanda c'è un sigma e 2 tokina presto finiremo al bar texano.gif


Per me il Nikon è fantastico ... se trovi un buon usato sulle 550 Euro hai il grandangolare definitivo su DX.
Io l'ho preso dopo aver venduto il pari focali tokina (prima serie, il secondo non l'ho provato) e per me la differenza c'è (almeno su D90 ... poi non è escluso che avessi un tokina non particolarmente performante o abbia trovato un grande Nikon) soprattutto per la paesaggistica dove con il Tokina bisognava prestare parecchia attenzione alla posizione del sole per evitare fastidiosissimi flare.
Unico inconveniente del Nikon è che potrebbe talvolta dare della distorsione a baffo (difficile da correggere) alla minima focale. Io però in 3 anni di utilizzo non l'ho mai riscontrata.
brik85
Messaggio: #4
sinceramente sono indeciso sul 10/24 nikon oppure il 12/24 sempre nikon... sono quei 2 mm che mi tengono un po' sulle spine
Ribess
Iscritto
Messaggio: #5
grazie delle risposte...per abbordabile intendo circa 500 euro, 50 piu 50 meno e già faccio un discreto sacrificio ma dovrei portarmi a casa una buona lente grandangolare , magari non quella definitiva ma di un buon livello...il nikon nuovo costa una sassata quindi mi tocca escluderlo sicuramente.

a parte la diofferenza di escursione dei 2 tokina, sui sigma, di uguali focale ce nè un modello a 3.5 fisso e l altro 4-5.6...mi piacerebbe sapere se vale la pena prendere quello a diaframmi fissi...magari anche perchè è uscito 4 anni dopo l altro e han migliorato qualcosina.



p.s.: sn riuscito ora ora a metter da parte l idea di cambiare corpo a favore di una lente che mi durerà a lungo, sarebbe da accoppiare a un 18-105 a un 35 1.8 e a un 50 f2 pre AI smile.gif
Banci90
Messaggio: #6
Il miglior grandangolare per Dx secondo me, fra tutti, è il Tokina 11-16
Soffre un pò di flare in controluce, ma per il resto è favoloso: molto wide, luminoso, robusto, ottima costruzione, economico (rispetto al nikon), distorce poco...
brik85
Messaggio: #7
un 12 24 nikon usato costa 450/500 euro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio