FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Grandangolo 18-35/ 24-85 O Ottica Fissa?
Rispondi Nuova Discussione
Holden
Iscritto
Messaggio: #1
Sono un...ex principiante che inizia ad avere qualche velleità di foto creativa. Per questo vorrei un'ottica grandangolare ma sono molto indeciso tra lo zoom 18-35 f3.5-4.5 f3.5-4.5, il 24-85 f2.8-4.0 e il 20mm f2.8.
Qualcuno puo' darmi qualche consiglio in merito?

Grazie! Ciao

F80-User
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Non avrei alcun dubbio: 20 2.8: credo sia il miglior obiettivo di questa focale sul mercato, anche se (non conoscendo la tua attrezzatura) può darsi che ti occorra anche un grandangolo meno estremo...Subito dopo, direi 18-35...
Ciao
Diego
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Completamente d'accordo con Diego. Il 20 af-d f2,8 è veramente un'ottica eccellente sotto tutti i pinti di vista ma... siamo nel campo dei grandangolari spinti quindi se già possiedi un 35 mm. non avrei dubbi sul consiglio da darti. Per contro il 18-35 è molto versatile e copre una fascia davvero importante di focali, ma da interventi fatti sul vecchio forum ricordo che a fronte di un'ottima resa ottica paragonabile se non superiore al fratello maggiore 17-35 sconta una certa fragilità di costruzione soprattutto nella flangia di attacco al corpo macchina.
in conclusione: se possiedi un 35 vai con il 20 se non lo possiedi direi zoom con qualche precauzione.
ag_adrar
Messaggio: #4
Dipende... per cosa lo useresti?
reportage, paesaggio, persone, architettura...

Potresti stare sul 24 f2.8, non cascano troppo le linee e con le persone, scatti che è un piacere (non facilino, ma si fa... wink.gif ) se vuoi qualcosa di + drammatico, appoggio l'idea del 20mm.
E gli zoom? mah! ph34r.gif

Ciao
Ag
Fabio Blanco
Messaggio: #5
Rapido e fulmineo 20mm f/2.8
Sicuramente
albertos
Iscritto
Messaggio: #6
anche io sono d'accordo, il 20 2,8 è stupendo e magari in futuro anche il 28 2,8 non molto costoso ma fantastico.

ciao Pollice.gif
Francoval
Messaggio: #7
Non ci hai detto su cosa lo adoperi. Su un'analogica il 20 va benino anche se non so in quale percentuale di occasioni potrai adoperarlo in quanto non è né carne né pesce (come grandangolare standard è troppo corto e come super è troppoo lungo). Nella digitale poi è una focale insipida in quanto dà un crop da 30 mm. In ogni caso preferirei il 18 ma mamma mia quanto costa!
Il 18-35 ha un ottimo rapporto qualità prezzo e va benissimo sia sulle tradizionali che sulle digit. Quindi te lo consiglio senza dubbio alcuno. Non capisco il 24-85. Intanto 3,5x sono troppi. E le focali dal 24 al 35 te le copre già quell'altro. Secondo me il top da quelle parti è il 35-70 a pompa che non costa nemmeno troppo ed è facilmente reperibile d'occasione. In questo modo avresti una base sensata per lo zoom tele sia esso l'ottimo 70-200 VR o un 70-300 apo o altre ottiche simili.
Se invece preferisci proprio partire dal 24 l'unico zoom grandangolare da abbinarci è il 12-24 che, specialmente nel caso che tu abbia una macchina a pellicola, deve essere per forza il Sigma.
Ciao
rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio