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Tempo Massimo 30 Secondi
Perché mai?
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F.Giuffra
Messaggio: #1
Perché le nostre fotocamere possono arrivare ad un tempo non più lungo di 30 secondi a meno di non andare in manuale in bulb? Perché proprio 30 secondi? C'è un motivo, è un limite perché i processori attuali non sono in grado di contare oltre (non credo), perché oltre il processore ha dei problemi (ma in bulb ci va) o per quale motivo?

Grazie.
lancer
Messaggio: #2
per scene troppo buie che richiederebbero tempi superiori probabilmente l'esposimetro non sarebbe affidabile.
Lapislapsovic
Messaggio: #3
QUOTE(F.Giuffra @ Oct 13 2013, 06:52 PM) *
Perché le nostre fotocamere possono arrivare ad un tempo non più lungo di 30 secondi a meno di non andare in manuale in bulb? Perché proprio 30 secondi? C'è un motivo, è un limite perché i processori attuali non sono in grado di contare oltre (non credo), perché oltre il processore ha dei problemi (ma in bulb ci va) o per quale motivo?

Grazie.

io suppongo che i 30 secondi siano uno standard convenzionale ereditato dai tempi della pellicola e che bastino a coprire abbondantemente la gamma EV wink.gif

http://www.nikonschool.it/experience/rumore2.php

http://it.wikipedia.org/wiki/Valore_di_esposizione

Ciao ciao
lancer
Messaggio: #4
C'è poi da dire che per tempi superiori al minuto la precisione non è un grande problema, se anzichè 2 minuti ne fai 2 + 15" cambia ben poco, per cui il controllo manuale non è problematico.
(e poi se facessero temporizzazioni superiori chi li compra più i timer?) rolleyes.gif
m o m o
Messaggio: #5
QUOTE(F.Giuffra @ Oct 13 2013, 06:52 PM) *
Perché le nostre fotocamere possono arrivare ad un tempo non più lungo di 30 secondi a meno di non andare in manuale in bulb? Perché proprio 30 secondi? C'è un motivo, è un limite perché i processori attuali non sono in grado di contare oltre (non credo), perché oltre il processore ha dei problemi (ma in bulb ci va) o per quale motivo?

Grazie.


Sulle macchine fotografiche di fascia alta compare sul display il conteggio dei secondi durante una lunga esposizione effettuata in B (sicuramente sulla Canon 5D MarkIII... si può dire Canon su questo forum?! biggrin.gif)

Come qualcuno ha suggerito, è un parametro convenzionale. Oltre certe accoppiate tempo/diaframma/iso (a dire il vero molto prima dei 30") si manifesta il difetto di reciprocità
walter lupino
Messaggio: #6
QUOTE(m o m o @ Oct 13 2013, 11:26 PM) *
Oltre certe accoppiate tempo/diaframma/iso (a dire il vero molto prima dei 30") si manifesta il difetto di reciprocità


Immagino tu stia parlando di macchine analogiche: non esiste quel problema sulle macchine digitali. wink.gif

(era un problema della pellicola, non del sensore)

Messaggio modificato da walter lupino il Oct 13 2013, 11:50 PM
sergiorom
Messaggio: #7
QUOTE(m o m o @ Oct 13 2013, 11:26 PM) *
Sulle macchine fotografiche di fascia alta compare sul display il conteggio dei secondi durante una lunga esposizione effettuata in B (sicuramente sulla Canon 5D MarkIII... si può dire Canon su questo forum?! biggrin.gif)


In queso forum sicuramente, non so se si puo' fare altrettranto in un forum Canon (cioe' dire: Nikon) messicano.gif

Cheer

Sergio

Messaggio modificato da sergiorom il Oct 14 2013, 05:21 AM
m o m o
Messaggio: #8
QUOTE(walter lupino @ Oct 14 2013, 12:47 AM) *
Immagino tu stia parlando di macchine analogiche: non esiste quel problema sulle macchine digitali. wink.gif

(era un problema della pellicola, non del sensore)


Si, certo. E' uno standard convenzionale derivante dall'analogico

(avevo fatto riferimento all'intervento precedente di Lapislapsovic che aveva scritto "standard convenzionale ereditato dai tempi della pellicola")

smile.gif

QUOTE(sergiorom @ Oct 14 2013, 06:19 AM) *
In queso forum sicuramente, non so se si puo' fare altrettranto in un forum Canon (cioe' dire: Nikon) messicano.gif

Cheer

Sergio


ih ih ih

messicano.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #9
QUOTE(m o m o @ Oct 13 2013, 11:26 PM) *
Oltre certe accoppiate tempo/diaframma/iso (a dire il vero molto prima dei 30") si manifesta il difetto di reciprocità


col digitale è scomparso questo difetto che prerogativa della pellicola.


Antonio
crik91
Iscritto
Messaggio: #10
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 14 2013, 12:57 PM) *
col digitale è scomparso questo difetto che prerogativa della pellicola.
Antonio

Sono interessato anch'io, non c'è modo quindi di andare oltre?
walter lupino
Messaggio: #11
QUOTE(crik91 @ Oct 14 2013, 04:42 PM) *
Sono interessato anch'io, non c'è modo quindi di andare oltre?



Tempo su "bulb" e scatto remoto
F.Giuffra
Messaggio: #12
Quindi sembra sia solo un assurdo retaggio del passato?
fabtr9
Messaggio: #13
QUOTE(m o m o @ Oct 13 2013, 11:26 PM) *
Come qualcuno ha suggerito, è un parametro convenzionale. Oltre certe accoppiate tempo/diaframma/iso (a dire il vero molto prima dei 30") si manifesta il difetto di reciprocità

di cosa si tratta?
fedebobo
Messaggio: #14
QUOTE(fabtr9 @ Oct 14 2013, 05:32 PM) *
di cosa si tratta?


http://www.nikonschool.it/experience/rumore2.php

Saluti
Roberto
Zio Susanno
Iscritto
Messaggio: #15
QUOTE(F.Giuffra @ Oct 14 2013, 05:11 PM) *
Quindi sembra sia solo un assurdo retaggio del passato?


"Assurdo" è un parolone. Diciamo che è una convenzione.
Solo uno standard. Fosse 60", qualcuno chiederebbe 90". Fosse 90", qualcuno chiederebbe 180".
Le foto che si scattano oltre i 30 secondi sono poche e molto - molto - ben studiate.
A quel punto, BULB e un normale orologio sono tutto il necessario. Secondo me.
fabtr9
Messaggio: #16
QUOTE(fedebobo @ Oct 14 2013, 06:23 PM) *
Saluti
Roberto


ciao Roberto grazie per la segnalazione....non ne avevo mai sentito parlare...sono figlio del digitale.....vado a studiare!!!!! messicano.gif
crik91
Iscritto
Messaggio: #17
Comprerò il telecomando... Comunque un interessante uso del tempo lungo può essere questo. rolleyes.gif
Tambugk
Messaggio: #18
QUOTE(crik91 @ Oct 14 2013, 09:24 PM) *
Comprerò il telecomando... Comunque un interessante uso del tempo lungo può essere questo. rolleyes.gif

Questo è proprio un bell'effetto...
Però attento che molto spesso (anzi, sempre) sono molte foto unite assieme... si imposta la macchina in manuale su tempi di una trentina di secondi, impostando di conseguenza l'intervallometro per poi unire tutte le foto in pp.
Enrico
crik91
Iscritto
Messaggio: #19
QUOTE(Tambugk @ Oct 14 2013, 11:32 PM) *
Questo è proprio un bell'effetto...
Però attento che molto spesso (anzi, sempre) sono molte foto unite assieme... si imposta la macchina in manuale su tempi di una trentina di secondi, impostando di conseguenza l'intervallometro per poi unire tutte le foto in pp.
Enrico

So che ai tempi del buon vecchio rullino spesso si piazzava la macchina sul cavalletto e la si lasciava li anche un'ora... La tecnica PRECISA magari mi sfugge.
Lapislapsovic
Messaggio: #20
QUOTE(crik91 @ Oct 14 2013, 11:39 PM) *
So che ai tempi del buon vecchio rullino spesso si piazzava la macchina sul cavalletto e la si lasciava li anche un'ora... La tecnica PRECISA magari mi sfugge.

Dal difetto di reciprocità del rullino su lunghe esposizioni, siamo passati al "rumore" digitale dato dal surriscaldamento del sensore in analoghe circostanze, perciò in digitale normalmente per foto del genere, si tende ad esporre per pochi secondi e poi lavorare i vari scatti in post produzione wink.gif

Ciao ciao
maxiclimb
Messaggio: #21
QUOTE(crik91 @ Oct 14 2013, 11:39 PM) *
So che ai tempi del buon vecchio rullino spesso si piazzava la macchina sul cavalletto e la si lasciava li anche un'ora... La tecnica PRECISA magari mi sfugge.


Quelle foto (star trail) sono fatte praticamente sempre sommando molti scatti consecutivi.
Questa per esempio sono circa 60 scatti da 30":
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Potrebbe in effetti essere comodo avere la possibilità di impostare tempi più lunghi, ma come è stato giustamente fatto notare, se mettono 1 minuto ci sarà che ne vuole 5, se ne mettono 5 ne vorranno 10, e così via...
In realtà la motivazione tecnica è anche dovuta al fatto che i tempi automatici sono legati alla capacità dell'esposimetro.
Se servono tempi superiori a 30" significa che la luminosità della scena è talmente bassa da non rendere affidabile la misurazione.

Lutz!
Messaggio: #22
Non c'e' motivo effettivamente, capisco nella ghiera dei tempi, per convenzione, ma non ho mai capito perche' non mettere un menu per imposatre tempi di esposizione a piacere.

Ma credo sia per vendere i telecomandi....
monteoro
Messaggio: #23
bhe, direi che è un falso problema, almeno nelle ammiraglie; se si ha bisogno di un tempo più lungo dei fatidici 30" (tempo già lunghissimo per i miei gusti) e non si dispone di un comando a distanza per aprire e chiudere l'otturatore basta utilizzare l'intervallometro impostando la posa Bulb e si può scattare con tempo di 31" o più.
Non è quindi un retaggio delle vecchie analogiche, a mio avviso è una cosa voluta e legata alla progettazione.
A che servirebbe prolungare il tempo a 60" o più se poi sarebbero utilizzabili solo i tempi intermedi di 1/3" Ev e quindi 40" e 50"?
il passo successivo sarebbe 120" e quindi 240" e così via.
Meglio l'utilizzo dell'intervallometro interno e se questo non c'è è meglio acquistare un comando remoto, e si può scattare con il tempo che si vuole oltre i 30"

Franco
davis5
Messaggio: #24
su molte reflex oltre alla posa B hanno introdotto la posa T, d7100 ad esempio, con il primo impulso del telecomando apre, con il secondo chiude, per un massimo di 30 minuti...

ma la foto dello startracking NON viene effettuata in bulb, ma fondendo tanti scatti di pochi secondi...
Lapislapsovic
Messaggio: #25
QUOTE(davis5 @ Oct 15 2013, 11:26 AM) *
su molte reflex oltre alla posa B hanno introdotto la posa T, d7100 ad esempio, con il primo impulso del telecomando apre, con il secondo chiude, per un massimo di 30 minuti...

ma la foto dello startracking NON viene effettuata in bulb, ma fondendo tanti scatti di pochi secondi...

Dai col telecomando lo fan tutti, la D7100 con la posa T lo fa anche senza, giusto wink.gif ?

Ciao ciao
 
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