superfluo lo sfocato in primo piano per il resto tutto ok.
Antonio
Antonio
Un buon ritratto, sono d'accordo con Antonio per lo sfocato, a questo punto ci sta bene un taglio in basso, lasciando solo un po' di spazio sotto al gomito
Ciao Ale
Rosanna
Ciao Ale
Rosanna
Bello scatto, condivido per lo sfocato e peccato solo per quella sovraesposizione nelle mani della bimba, qualcosa si può recuperare in PP secondo me.
Buona comunque
Beniamino
Buona comunque
Beniamino
Ciao Alessandro
Separo i due aspetti:
La bimba è dolcissima e non si può restare indifferenti a quegli occhioni sgranati verso la fotocamera ed a quell’atteggiamento di sospensione dal disegno che stava facendo.
Qualche osservazione invece sulla tecnica dello scatto:
Innanzitutto da evitare quello sfocato in primo piano. Penso noti anche tu quanto sia di disturbo.
Un tavolo sgomberato avrebbe valorizzato ancora di più il soggetto e poi, a quanto vedo, avresti potuto sfruttare la sua superficie lucida per un bel riflesso del volto della bimba, arricchendo lo scatto di originalità.
Altra osservazione sull’esposizione: il volto è correttamente esposto ma le mani ed il foglio tendono alle alte luci bruciate. Per evitarlo sarebbe stato sufficiente un pannello fuori campo che li ombreggiasse leggermente, magari rendendo leggibile il disegno sul foglio. Altro particolare che avrebbe dato ulteriore valore allo scatto.
A presto
Valerio
Separo i due aspetti:
La bimba è dolcissima e non si può restare indifferenti a quegli occhioni sgranati verso la fotocamera ed a quell’atteggiamento di sospensione dal disegno che stava facendo.
Qualche osservazione invece sulla tecnica dello scatto:
Innanzitutto da evitare quello sfocato in primo piano. Penso noti anche tu quanto sia di disturbo.
Un tavolo sgomberato avrebbe valorizzato ancora di più il soggetto e poi, a quanto vedo, avresti potuto sfruttare la sua superficie lucida per un bel riflesso del volto della bimba, arricchendo lo scatto di originalità.
Altra osservazione sull’esposizione: il volto è correttamente esposto ma le mani ed il foglio tendono alle alte luci bruciate. Per evitarlo sarebbe stato sufficiente un pannello fuori campo che li ombreggiasse leggermente, magari rendendo leggibile il disegno sul foglio. Altro particolare che avrebbe dato ulteriore valore allo scatto.
A presto
Valerio
Grazie (avrei voluto rispondere singolarmente ad ognuno, ma mi sono accorto di non saperlo fare in un unico messaggio).
Tecnicamente (il copriletto sfocato in primo piano) non immaginavo potesse essere elemento di disturbo, anche se ho fatto altri scatti in orizzontale (tagliando proprio all'altezza del gomito) ma usando il flash pop-up ed il risultato non mi soddisfaceva come questo con la sola luce naturale, apprezzo il suggerimento.
L'esposizione fatta in spot sull'occhio mi ha portato a schiarire le ombre perché il viso non aveva sufficiente luce. Utilizzando solo ViewNX2 dopo la pp le mani sono risultate sovraesposte.
Grazie a tutti
Alessandro
Tecnicamente (il copriletto sfocato in primo piano) non immaginavo potesse essere elemento di disturbo, anche se ho fatto altri scatti in orizzontale (tagliando proprio all'altezza del gomito) ma usando il flash pop-up ed il risultato non mi soddisfaceva come questo con la sola luce naturale, apprezzo il suggerimento.
L'esposizione fatta in spot sull'occhio mi ha portato a schiarire le ombre perché il viso non aveva sufficiente luce. Utilizzando solo ViewNX2 dopo la pp le mani sono risultate sovraesposte.
Grazie a tutti
Alessandro
Non mi resta che dirti che non è male, con gli accorgimenti ti hanno dato ne puoi tirar fuori un buon scatto.
Ciao Angio.
Ciao Angio.
mi piace molto, concordo per levare il primo piano sfuocato.
francesca
francesca
Ciao Alessandro,
hai avuto consigli dagli esperti "top", quindi non ci sarebbe nient'altro da dire.
Ma davanti a uno sguardo così non posso fare a meno di dirtelo: buca lo schermo! Sembra farci l'esame di coscienza... è severo ma dolce e fresco, serio ma divertito, con quella pulizia interiore dei bambini che traspare con (per gli adulti) imbarazzante chiarezza.
Altro che Kate Moss, questa sì che è una fotomodella!
Per curiosità, possiamo sapere il suo nome?
ciao
Kat
hai avuto consigli dagli esperti "top", quindi non ci sarebbe nient'altro da dire.
Ma davanti a uno sguardo così non posso fare a meno di dirtelo: buca lo schermo! Sembra farci l'esame di coscienza... è severo ma dolce e fresco, serio ma divertito, con quella pulizia interiore dei bambini che traspare con (per gli adulti) imbarazzante chiarezza.
Altro che Kate Moss, questa sì che è una fotomodella!
Per curiosità, possiamo sapere il suo nome?
ciao
Kat
Ciao Alessandro,
hai avuto consigli dagli esperti "top", quindi non ci sarebbe nient'altro da dire.
Ma davanti a uno sguardo così non posso fare a meno di dirtelo: buca lo schermo! Sembra farci l'esame di coscienza... è severo ma dolce e fresco, serio ma divertito, con quella pulizia interiore dei bambini che traspare con (per gli adulti) imbarazzante chiarezza.
Altro che Kate Moss, questa sì che è una fotomodella!
Per curiosità, possiamo sapere il suo nome?
ciao
Kat
hai avuto consigli dagli esperti "top", quindi non ci sarebbe nient'altro da dire.
Ma davanti a uno sguardo così non posso fare a meno di dirtelo: buca lo schermo! Sembra farci l'esame di coscienza... è severo ma dolce e fresco, serio ma divertito, con quella pulizia interiore dei bambini che traspare con (per gli adulti) imbarazzante chiarezza.
Altro che Kate Moss, questa sì che è una fotomodella!
Per curiosità, possiamo sapere il suo nome?
ciao
Kat
Adriana, mia figlia.
Ciao
Bellissima!
Vado controcorrente e dico invece che il primo piano mi immerge maggiormente nel frame, mi ci fa entrare, e non mi disturba.
ciao, io vedo anche gli occhi poco nitidi...... forse tempo troppo lento e quindi un po' di micromosso?
Ciao Massimo
Ciao Massimo
A mio "molto modesto" avviso, è proprio un bel ritratto. La luce sul volto della piccina è perfetta. Ma avrei tagliato la parte in basso e dato più respiro in alto, per allentare quella sensazione di schiacciamento da sopra che mi pare di cogliere.
Ma ribadisco, lo scatto ha colto il momento perfetto. L'espressione della bambina è bellissima e significativa.
Ciao
Antonio
Ma ribadisco, lo scatto ha colto il momento perfetto. L'espressione della bambina è bellissima e significativa.
Ciao
Antonio
Ciao, la bimba è splendida.
Secondo me un taglio anche intorno all'essere quadro ci poteva stare, un filino sopra e sotto il gomioto.
Mi son permesso solo per darti un'idea di quello che immaginavo.
Scusa se ti disturba la cosa....
Aldo
Secondo me un taglio anche intorno all'essere quadro ci poteva stare, un filino sopra e sotto il gomioto.
Mi son permesso solo per darti un'idea di quello che immaginavo.
Scusa se ti disturba la cosa....
Aldo
Quasi tutti gli interventi suggerivano una composizione simile, del resto anche io in altri scatti avevo composto orizzontalmente tagliando in prossimità del gomito.
@matrizpz E' probabile che un tempo al di sotto di quello di sicurezza abbia ridotto la nitidezza, ma scattando in A è una valutazione che posso fare solo dopo, e quando scatto ritratti in S non sono mai soddisfatto perché perdo il controllo della maf.
Grazie a tutti
Alessandro
Ciao Ale, premesso che la bimba è bellissima e dolcissima ti dico il mio pensiero.
Anche io avrei optato per un taglio leggermente diverso in modo da eliminare almeno in parte quel primo piano così sfocato ed invadente. Ai tempi di sicurezza puoi darci sempre un'occhio anche scattando in A, basta fare l'abitudine a guardare i numeri all'interno del mirino. Nonostante i 640 Iso e il tempo "limite" di 1/50 a me sembra buona anche come nitidezza. Se sei un ritrattista dovrai imparare a gestire e dosare bene anche la luce artificiale ed in questo uno o più flash esterni ti cambieranno la vita...
Ottimo, continua così e complimenti alla modella che ripeto, è dolcissima e bellissima.
Ciao Fabio
Messaggio modificato da alalunga il Oct 4 2013, 01:58 PM
Anche io avrei optato per un taglio leggermente diverso in modo da eliminare almeno in parte quel primo piano così sfocato ed invadente. Ai tempi di sicurezza puoi darci sempre un'occhio anche scattando in A, basta fare l'abitudine a guardare i numeri all'interno del mirino. Nonostante i 640 Iso e il tempo "limite" di 1/50 a me sembra buona anche come nitidezza. Se sei un ritrattista dovrai imparare a gestire e dosare bene anche la luce artificiale ed in questo uno o più flash esterni ti cambieranno la vita...
Ottimo, continua così e complimenti alla modella che ripeto, è dolcissima e bellissima.
Ciao Fabio
Messaggio modificato da alalunga il Oct 4 2013, 01:58 PM