FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ritratto
Rispondi Nuova Discussione
ale.pellecchia
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Ciao a tutti,

è la prima volta che posto una foto in questa sezione e vorrei un giudizio severo su questo ritratto.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Antonio Canetti
Messaggi: 24.096
Utente Assiduo
Messaggio: #2
superfluo lo sfocato in primo piano per il resto tutto ok.


Antonio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.328
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Un buon ritratto, sono d'accordo con Antonio per lo sfocato, a questo punto ci sta bene un taglio in basso, lasciando solo un po' di spazio sotto al gomito
Ciao Ale
Rosanna
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
beniaminobenji
Messaggi: 1.893
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Bello scatto, condivido per lo sfocato e peccato solo per quella sovraesposizione nelle mani della bimba, qualcosa si può recuperare in PP secondo me.
Buona comunque

Beniamino
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
PAS
Messaggi: 11.602
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Ciao Alessandro
Separo i due aspetti:
La bimba è dolcissima e non si può restare indifferenti a quegli occhioni sgranati verso la fotocamera ed a quell’atteggiamento di sospensione dal disegno che stava facendo.

Qualche osservazione invece sulla tecnica dello scatto:
Innanzitutto da evitare quello sfocato in primo piano. Penso noti anche tu quanto sia di disturbo.
Un tavolo sgomberato avrebbe valorizzato ancora di più il soggetto e poi, a quanto vedo, avresti potuto sfruttare la sua superficie lucida per un bel riflesso del volto della bimba, arricchendo lo scatto di originalità.
Altra osservazione sull’esposizione: il volto è correttamente esposto ma le mani ed il foglio tendono alle alte luci bruciate. Per evitarlo sarebbe stato sufficiente un pannello fuori campo che li ombreggiasse leggermente, magari rendendo leggibile il disegno sul foglio. Altro particolare che avrebbe dato ulteriore valore allo scatto.

A presto
Valerio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ale.pellecchia
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Grazie (avrei voluto rispondere singolarmente ad ognuno, ma mi sono accorto di non saperlo fare in un unico messaggio).

Tecnicamente (il copriletto sfocato in primo piano) non immaginavo potesse essere elemento di disturbo, anche se ho fatto altri scatti in orizzontale (tagliando proprio all'altezza del gomito) ma usando il flash pop-up ed il risultato non mi soddisfaceva come questo con la sola luce naturale, apprezzo il suggerimento.

L'esposizione fatta in spot sull'occhio mi ha portato a schiarire le ombre perché il viso non aveva sufficiente luce. Utilizzando solo ViewNX2 dopo la pp le mani sono risultate sovraesposte.

Grazie a tutti
Alessandro
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fangel
Messaggi: 2.689
Utente Assiduo
Messaggio: #7
Non mi resta che dirti che non è male, con gli accorgimenti ti hanno dato ne puoi tirar fuori un buon scatto.

Ciao Angio.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
rudy.fra
Messaggi: 243
Messaggio: #8
mi piace molto, concordo per levare il primo piano sfuocato.
francesca
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #9
Ciao Alessandro,
hai avuto consigli dagli esperti "top", quindi non ci sarebbe nient'altro da dire.

Ma davanti a uno sguardo così non posso fare a meno di dirtelo: buca lo schermo! Sembra farci l'esame di coscienza... è severo ma dolce e fresco, serio ma divertito, con quella pulizia interiore dei bambini che traspare con (per gli adulti) imbarazzante chiarezza.

Altro che Kate Moss, questa sì che è una fotomodella! wink.gif
Per curiosità, possiamo sapere il suo nome?

ciao
Kat
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ale.pellecchia
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(miciagilda @ Oct 4 2013, 09:42 AM) *
Ciao Alessandro,
hai avuto consigli dagli esperti "top", quindi non ci sarebbe nient'altro da dire.

Ma davanti a uno sguardo così non posso fare a meno di dirtelo: buca lo schermo! Sembra farci l'esame di coscienza... è severo ma dolce e fresco, serio ma divertito, con quella pulizia interiore dei bambini che traspare con (per gli adulti) imbarazzante chiarezza.

Altro che Kate Moss, questa sì che è una fotomodella! wink.gif
Per curiosità, possiamo sapere il suo nome?

ciao
Kat

Adriana, mia figlia.

Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #11
QUOTE(ale.pellecchia @ Oct 4 2013, 09:46 AM) *
Adriana, mia figlia.

Ciao



... Piacere, Adriana! smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ManuelTempe
Nikonista
Messaggi: 148
Messaggio: #12
Bellissima!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Franco.DeFabritiis
Messaggi: 1.312
Messaggio: #13
Vado controcorrente e dico invece che il primo piano mi immerge maggiormente nel frame, mi ci fa entrare, e non mi disturba. wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #14
Ciao, la bimba è splendida.
Secondo me un taglio anche intorno all'essere quadro ci poteva stare, un filino sopra e sotto il gomioto.
Mi son permesso solo per darti un'idea di quello che immaginavo.
Scusa se ti disturba la cosa....

Aldo


Immagine Allegata
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
matrizPZ
Messaggi: 2.875
Utente Assiduo
Messaggio: #15
ciao, io vedo anche gli occhi poco nitidi...... forse tempo troppo lento e quindi un po' di micromosso?


Ciao Massimo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
antoniogallinaro
Messaggi: 53
Messaggio: #16
A mio "molto modesto" avviso, è proprio un bel ritratto. La luce sul volto della piccina è perfetta. Ma avrei tagliato la parte in basso e dato più respiro in alto, per allentare quella sensazione di schiacciamento da sopra che mi pare di cogliere.

Ma ribadisco, lo scatto ha colto il momento perfetto. L'espressione della bambina è bellissima e significativa.

Ciao
Antonio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ale.pellecchia
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(aldo73 @ Oct 4 2013, 11:26 AM) *
Ciao, la bimba è splendida.
Secondo me un taglio anche intorno all'essere quadro ci poteva stare, un filino sopra e sotto il gomioto.
Mi son permesso solo per darti un'idea di quello che immaginavo.
Scusa se ti disturba la cosa....

Aldo


Immagine Allegata


Quasi tutti gli interventi suggerivano una composizione simile, del resto anche io in altri scatti avevo composto orizzontalmente tagliando in prossimità del gomito.

@matrizpz E' probabile che un tempo al di sotto di quello di sicurezza abbia ridotto la nitidezza, ma scattando in A è una valutazione che posso fare solo dopo, e quando scatto ritratti in S non sono mai soddisfatto perché perdo il controllo della maf.

Grazie a tutti
Alessandro
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
FabioPerillo
Messaggi: 2.707
Utente Assiduo
Messaggio: #18
Ciao Ale, premesso che la bimba è bellissima e dolcissima ti dico il mio pensiero. wink.gif
Anche io avrei optato per un taglio leggermente diverso in modo da eliminare almeno in parte quel primo piano così sfocato ed invadente. Ai tempi di sicurezza puoi darci sempre un'occhio anche scattando in A, basta fare l'abitudine a guardare i numeri all'interno del mirino. Nonostante i 640 Iso e il tempo "limite" di 1/50 a me sembra buona anche come nitidezza. Se sei un ritrattista dovrai imparare a gestire e dosare bene anche la luce artificiale ed in questo uno o più flash esterni ti cambieranno la vita... wink.gif
Ottimo, continua così e complimenti alla modella che ripeto, è dolcissima e bellissima.

Ciao Fabio

Messaggio modificato da alalunga il Oct 4 2013, 01:58 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Ritratto Femminile riccardo@csinfo.it 156 21-06-2004 11:54
La Focale Giusta…per Il Ritratto. marcofranceschini 22 17-02-2004 09:07
Ritratto.... domiad 10 25-05-2004 14:08
Obiettivi Da Ritratto..... Consiglio! dammad 2 11-05-2004 18:12
Wafa - Portrait - Ritratto Di Un'atleta - Francesco Francia Ritrat FrancescoFranciaFoto 1 27-01-2018 13:30
-  Versione Lo-Fi