FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
E' Colpa Degli Architetti!!
Rispondi Nuova Discussione
riccardobucchino.com
Messaggio: #1
Si, è sempre colpa degli architetti, ma volete vedere cosa DAVVERO succede quando si costruisce qualcosa senza che venga interpellato un architetto?

Eccovi accontentati, lustratevi gli occhi, pura edilizia architect-free!
buzz
Staff
Messaggio: #2
solo mancanza di architetti?

sembra un quartiere di Napoli.....
Antonio Canetti
Messaggio: #3
...ma è anche la contraddizione che non servono...in quanto non ci sono crolli messicano.gif


Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Sep 18 2013, 09:51 AM
gambit
Banned
Messaggio: #4
fotograficamente parlando è una figata!
Francesco Martini
Messaggio: #5
Che bello sarebbe vivere li'..... messicano.gif
Francesco Martini
umby_ph
Messaggio: #6
nemmeno il più spietato degli ingegneri potrebbe fare una simile cosa! secondo me questo quartiere non ha visto né architetti, né ingegneri, né geometri, né nessun'altra persona che abbia in mente cos'è vagamente un edificio!
Antonio Canetti
Messaggio: #7
QUOTE(Francesco Martini @ Sep 18 2013, 11:11 AM) *
Che bello sarebbe vivere li'..... messicano.gif
Francesco Martini



solo per fotografare...


Antonio
cuomonat
Messaggio: #8
QUOTE(buzz @ Sep 18 2013, 10:14 AM) *
solo mancanza di architetti?

sembra un quartiere di Napoli.....

Eh... rolleyes.gif che vuoi farci, il mondo è paese.
Francesco Martini
Messaggio: #9
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 18 2013, 11:16 AM) *
solo per fotografare...
Antonio

..hanno anche i gatti..... messicano.gif
Francesco Martini
Valejola
Messaggio: #10
Un pò come questi...:
http://www.dailymail.co.uk/news/article-22...apartments.html
Poi ti chiedi perchè non puoi competere con la forza lavoro di certi stati...ovvio, tengono i propri cittadini come schiavi e gli sfruttano come delle formiche operaie!!!!

Messaggio modificato da Valejola il Sep 18 2013, 11:31 AM
Francesco Martini
Messaggio: #11
A me piace tanto questa foto:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
caotica al punto giusto!!!!!!!!!!! messicano.gif
Una giungla di fili e antenne: ..e' tremenda!!!!!!!!!!!! ph34r.gif
..e questa lo ' e' ancora di piu'....
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Sep 18 2013, 12:30 PM
riccardobucchino.com
Messaggio: #12
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 18 2013, 10:51 AM) *
...ma è anche la contraddizione che non servono...in quanto non ci sono crolli messicano.gif
Antonio


Gli architetti non progettano le strutture ma tutto il resto: forme, interni, scelgono i materiali e le stratigrafie, il tipo di impianti, etc il vero compito dell'architetto è scegliere e saper consigliare al cliente la soluzione migliore per le sue esigenze. L'architetto è un tecnico e un artista, è l'unico che di un progetto "vede l'insieme" e sa comunicare con il 100% delle maestranze, dall'idraulico al carpentiere all'elettricista all'ing.

Sai qual'è il problema? Pochi architetti sono all'altezza del loro lavoro!

QUOTE(umby_ph @ Sep 18 2013, 11:14 AM) *
nemmeno il più spietato degli ingegneri potrebbe fare una simile cosa! secondo me questo quartiere non ha visto né architetti, né ingegneri, né geometri, né nessun'altra persona che abbia in mente cos'è vagamente un edificio!


Un geometra potrebbe fare di peggio, per esempio avrebbe potuto mettere degli anacronistici archetti in mattoni! smile.gif
luigi67
Messaggio: #13
QUOTE(riccardobucchino.com @ Sep 18 2013, 02:03 PM) *
Sai qual'è il problema? Pochi architetti sono all'altezza del loro lavoro!
Un geometra potrebbe fare di peggio, per esempio avrebbe potuto mettere degli anacronistici archetti in mattoni! smile.gif


Con il lavoro che faccio di architetti ne ho conosciuti diversi...secondo me sono tutti pazzi,sono convinti che tutto quello che disegnano si possa realizzare...a volte mi fanno incazz... ma senza di loro il mio lavoro sarebbe di una noia mortale biggrin.gif

alcuni miei lavori,...non sono sicuro siano commissioni di architetti,c'è anche qualche bravo geometra,vedi prima finestra in alto a sx...è c'è anche qualche semplice cliente...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Saluti,Gigi
umby_ph
Messaggio: #14
"gli ingegneri o dicono che non si può fare, o che è troppo difficile, o che costa troppo"

cit. mio prof di design di scenario
skyler
Messaggio: #15
Parlando da ex arch. posso solo aggiungere che senza un tecnico che pianifichi il tutto...si arriva a tali disastri ambientali, pericolosi, focolai di malattie di ogni genere e topi grossi come cavalli. La popolazione dovrebbe ribellarsi in malo modo a queste situazioni, anche facendo riferimento al nostro Bel Paese.
Footograficamente parlando è molto interessante..l'odore sicuramente no.
a.mignard
Messaggio: #16
QUOTE(skyler @ Sep 19 2013, 09:44 AM) *
Parlando da ex arch. posso solo aggiungere che senza un tecnico che pianifichi il tutto...si arriva a tali disastri ambientali, pericolosi, focolai di malattie di ogni genere e topi grossi come cavalli. La popolazione dovrebbe ribellarsi in malo modo a queste situazioni, anche facendo riferimento al nostro Bel Paese.
Footograficamente parlando è molto interessante..l'odore sicuramente no.


Quotone... appunto per quello un architetto in certe situazioni è inutile... perchè è tutto meno che un tecnico.
messicano.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #17
QUOTE(a.mignard @ Sep 19 2013, 10:25 AM) *
Quotone... appunto per quello un architetto in certe situazioni è inutile... perchè è tutto meno che un tecnico.
messicano.gif


Non scherzare, un arch. ha studiato tutto dalla statica alla sociologia dalla progettazione alla storia dell'architettura e dell'arte, dall'impiantistica all'illuminotecnica, che poi molto architetti siano ignoranti è un altro paio di maniche, mi è capitato un arch. che non sapeva che per rifare le fughe di un vecchio muro bisogna usare un mix di calce idraulica e aerea e non il cemento pena il rischio di un distacco per incoerenza di materiali e consigliava prodotti già pronti della mapei et simili, ma basta leggere gli ingredienti per capire che non sono altro che malte a base di calce aerea e idraulica vendute a peso d'oro quando le calci costano incredibilmente poco!

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Sep 19 2013, 10:15 AM
a.mignard
Messaggio: #18
QUOTE(riccardobucchino.com @ Sep 19 2013, 11:14 AM) *
Non scherzare, un arch. ha studiato tutto dalla statica alla sociologia dalla progettazione alla storia dell'architettura e dell'arte, dall'impiantistica all'illuminotecnica, che poi molto architetti siano ignoranti è un altro paio di maniche, mi è capitato un arch. che non sapeva che per rifare le fughe di un vecchio muro bisogna usare un mix di calce idraulica e aerea e non il cemento pena il rischio di un distacco per incoerenza di materiali e consigliava prodotti già pronti della mapei et simili, ma basta leggere gli ingredienti per capire che non sono altro che malte a base di calce aerea e idraulica vendute a peso d'oro quando le calci costano incredibilmente poco!


Non dico che non sia preparato... anzi è troppo preparato. Quello che gli manca è la capacità di "vedere" le cose in pratica e l'esperienza nella risoluzione dei problemi. Normalmente i bravi tecnici possiedono entrambe queste caratteristiche, che purtroppo solo lo studio non può fornire...
Non chiedermi esempi... perchè potrei parlare per giorni. messicano.gif
Kumidan
Iscritto
Messaggio: #19
QUOTE(luigi67 @ Sep 18 2013, 02:38 PM) *
Con il lavoro che faccio di architetti ne ho conosciuti diversi...secondo me sono tutti pazzi,sono convinti che tutto quello che disegnano si possa realizzare...

Il fatto è che questa teoria gli viene insegnata direttamente all'università.
Ho amici che laureati in design industriale ed ingegneria edile ed architettura, tutti hanno la stessa idea in testa "tu pensa a disegnare una struttura tecnicamente corretta (robustezza, statica...) dalla forma che preferisci, il modo di realizzarla poi si trova".
riccardobucchino.com
Messaggio: #20
QUOTE(a.mignard @ Sep 19 2013, 11:39 AM) *
Non dico che non sia preparato... anzi è troppo preparato. Quello che gli manca è la capacità di "vedere" le cose in pratica e l'esperienza nella risoluzione dei problemi. Normalmente i bravi tecnici possiedono entrambe queste caratteristiche, che purtroppo solo lo studio non può fornire...
Non chiedermi esempi... perchè potrei parlare per giorni. messicano.gif


QUOTE(Kumidan @ Sep 19 2013, 01:46 PM) *
Il fatto è che questa teoria gli viene insegnata direttamente all'università.
Ho amici che laureati in design industriale ed ingegneria edile ed architettura, tutti hanno la stessa idea in testa "tu pensa a disegnare una struttura tecnicamente corretta (robustezza, statica...) dalla forma che preferisci, il modo di realizzarla poi si trova".


Io invece ho abbandonato l'idea di fare l'architetto perché io ho sempre detto:
"so disegnare ma non sono un disegnatore, sono un progettista il mio lavoro è trovare le soluzioni a problemi reali non fare il 3d della villetta!"

Io ho aiutato per anni mio padre che è stato per molto tempo carpentiere in una importante ditta edile, ha lavorato a ponti e opere di dimensioni notevoli oltre che a progetti più piccoli, lavorando con lui mi sono sporcato le mani in diversi cantieri, quindi non sono quello che ha solo studiato, ho anche esperienza sul campo. All'università i miei amici, anche quelli che prendevano voti migliori dei miei, quando facevano un particolare costruttivo ossia quel disegno che spiega effettivamente come si costruisce l'edificio chiedevano sempre un parere a me (e qualcuno di loro non ha smesso di farlo) perché sapevano che se c'era un errore io lo trovavo, la cosa mi ha dato anche alcuni problemi perché i miei disegni di particolari erano sempre scambiati per "scaricati da internet".
Io sono un po' fuori dallo standard e mi preoccupo fin troppo di come si potrà costruire però io non posso lavorare in uno studio sotto padrone, passerei la giornata a trovare difetti nei progetti al posto che a disegnare, poi odio i progetti privi di etica, l'architettura segna il territorio per decenni non può essere una cosa arrabattata alla menopeggio e poi dentro la gente ci vive e deve viverci bene, purtroppo gli architetti che lavorano sono quelli che accettano i compromessi, io faccio il fotografo perché non ho alcuna intenzione di progettare porcheria sapendo di fare una schifezza!
luigi67
Messaggio: #21
QUOTE(riccardobucchino.com @ Sep 18 2013, 02:16 AM) *
Si, è sempre colpa degli architetti, ma volete vedere cosa DAVVERO succede quando si costruisce qualcosa senza che venga interpellato un architetto?

Eccovi accontentati, lustratevi gli occhi, pura edilizia architect-free!



ho trovato questo sito per caso...spero solo che siano tutti dei fake unsure.gif

http://www.zingarate.com/foto/le-case-con-...lla-escher.html

un paio di esempi...

questa soluzione mi sembra molto originale messicano.gif
IPB Immagine

questo invece è stato un genio...nascondere la telecamera dietro uno schermo laugh.gif
IPB Immagine

Saluti,Gigi

Messaggio modificato da luigi67 il Oct 6 2013, 10:06 PM
studiodomus
Messaggio: #22
Questa qui si chiama the walled city ed era un quartiere di Hong Kong raso al suolo nel 1993.
Ric67
Messaggio: #23
QUOTE(riccardobucchino.com @ Sep 19 2013, 02:54 PM) *
....
Io sono un po' fuori dallo standard e mi preoccupo fin troppo di come si potrà costruire però io non posso lavorare in uno studio sotto padrone, passerei la giornata a trovare difetti nei progetti al posto che a disegnare, poi odio i progetti privi di etica, l'architettura segna il territorio per decenni non può essere una cosa arrabattata alla menopeggio e poi dentro la gente ci vive e deve viverci bene, purtroppo gli architetti che lavorano sono quelli che accettano i compromessi, io faccio il fotografo perché non ho alcuna intenzione di progettare porcheria sapendo di fare una schifezza!


Beh non so che architetti abbia avuto a che fare tu. Sicuramente esistono, li ho incontrati e ci ho lavorato pure io anni fa. Però dire che un architetto non è un tecnico non è vero, almeno non in assoluto, sarebbe ingiusto. Sicuramente il ruolo dell'architetto/architettura è un ruolo prima di tutto sociale che deve essere legittimato nel suo tempo, relativamente a usi, costumi e tecnologie. E' una questione complessa che interessa molti ambiti nello stesso momento. Io onestamente conosco tanti colleghi che si preoccupano eccome del lavoro in relazione alla tecnica ed alla fattibilità. Ovviamente ho anche lavorato per qualcuno che voleva tenere sospese pensiline in acciaio e vetro con dei fili (fili..sia chiaro) di nylon "perchè oggi l'architettura si fa così, è invisibile"....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio