FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pesantezza Compositiva E Dubbi Vari
Rispondi Nuova Discussione
Teo 46
Messaggi: 1.140
Messaggio: #1
Ciao a tutti!

Volevo sapere la vostra opinione riguardo a questo scatto. E' stato fatto ad un orario con la luce durissima ed era la classica situazione "o scatti così, o non scatti proprio". Di conseguenza, com'era facile immaginare, lo scatto originale era abbastanza inguardabile. Così ho provato per puro divertimento a giocarci un po' in pp con i sw della Nik Collection e alla fine il risultato ottenuto è questo:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Guardando i "like" pare che piaccia (e ne sono molto sorpreso unsure.gif ), ma a me non convince moltissimo..Probabilmente per la roccia centrale ed orizzontale che rende troppo "pesante" la foto, oppure per gli schizzi sulla parte sx che non sono perfettamente congelati. Voi come la vedete?

Vi ringrazio in anticipo wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
beniaminobenji
Messaggi: 1.893
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Ciao, per me è un bello scatto niente da dire, i like se li merita tutti. Forse io l avrei ritagliata in basso per eliminare gli scogli in primissimo piano e a destra per eliminare la punta degli scogli sulla destra, e poi avrei clonato l ondaa spezzata creando un pò di cielo.Penso sia fattibile come lavoro.
Nient altro da dire.
Complimenti

Beniamino
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sinclair_gio
Messaggi: 3.008
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Concordo con te che la roccia sulla quale s'infrange l'onda è in una posizione troppo centrale ed è un po' opprimente dal punto di vista visivo.
Personalmente avrei optato per un taglio verticale anche per includere totalmente gli schizzi verso l'alto: proprio quella roccia sarebbe stato un bel primo piano.
In ogni caso un bel lavoro in post. Noto soltanto una massiccia dose di maschera di contrasto che ha tirato fuori molto rumore.

Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Teo 46
Messaggi: 1.140
Messaggio: #4
QUOTE(beniaminobenji @ Sep 1 2013, 11:19 PM) *
Ciao, per me è un bello scatto niente da dire, i like se li merita tutti. Forse io l avrei ritagliata in basso per eliminare gli scogli in primissimo piano e a destra per eliminare la punta degli scogli sulla destra, e poi avrei clonato l ondaa spezzata creando un pò di cielo.Penso sia fattibile come lavoro.
Nient altro da dire.
Complimenti

Beniamino


Grazie per i complimenti e soprattutto grazie per il passaggio..... Proverò col crop! Ciò che non ho capito è la storia della clonazione: intendi eliminare un po' d'onda per far spazio al cielo o intendi estendere il fotogramma in modo da avere ulteriore cielo? poi non ci sarebbe il rischio di avere l'orizzonte esattamente a metà, cosa sconsigliata dai più? E' solo una curiosità eh smile.gif

QUOTE(sinclair_gio @ Sep 1 2013, 11:21 PM) *
Concordo con te che la roccia sulla quale s'infrange l'onda è in una posizione troppo centrale ed è un po' opprimente dal punto di vista visivo.
Personalmente avrei optato per un taglio verticale anche per includere totalmente gli schizzi verso l'alto: proprio quella roccia sarebbe stato un bel primo piano.
In ogni caso un bel lavoro in post. Noto soltanto una massiccia dose di maschera di contrasto che ha tirato fuori molto rumore.

Ciao


Purtroppo non ci ho pensato allo scatto in verticale (non so perché ph34r.gif )! Per quanto riguarda il rumore/mdc sono d'accordo, ma per tirare fuori un po' di dettaglio da un singolo scatto era quasi obbligatorio. Ciò che ho provato a fare è stato ridurre successivamente la grana generata, ma solo nel cielo.
In ogni caso, grazie ancora per il passaggio e per i commenti wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
beniaminobenji
Messaggi: 1.893
Utente Assiduo
Messaggio: #5
intendi eliminare un po' d'onda per far spazio al cielo

Pollice.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
pes084k1
Messaggi: 6.247
Utente Assiduo
Messaggio: #6
QUOTE(sinclair_gio @ Sep 1 2013, 11:21 PM) *
Noto soltanto una massiccia dose di maschera di contrasto che ha tirato fuori molto rumore.

Ciao


Coerente per avere una buona stampa, anche se si può fare di meglio. Non so se conviene tagliare gli scogli in primo iano. La roccia diventerebbe troppo importante senza scopo. Gli altri appunti li vedo strani. I colori saturi e pesanti vanno bene, altro che le fotine slavate che compaiono di solito! Abbastanza bene in generale.

A presto telefono.gif

Elio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cranb25
Nikonista
Messaggi: 6.691
Utente Assiduo
Messaggio: #7
Ciao nell'insieme un bello scatto, personalmente avrei lasciato un pochino più spazio sopra per gli schizzi del mare magari provando un taglio verticale.. ma lo so non è facile e te hai già portato a casa un ottimo risultato
Saluti
Stefano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sinclair_gio
Messaggi: 3.008
Utente Assiduo
Messaggio: #8
QUOTE(pes084k1 @ Sep 2 2013, 12:12 AM) *
Coerente per avere una buona stampa, anche se si può fare di meglio. Non so se conviene tagliare gli scogli in primo iano. La roccia diventerebbe troppo importante senza scopo. Gli altri appunti li vedo strani. I colori saturi e pesanti vanno bene, altro che le fotine slavate che compaiono di solito! Abbastanza bene in generale.

Scusami, dov'è che avrei scritto degli scogli, dei colori saturi, visto che mi quoti?
Confermo quanto scritto sull'eccessivo maschera di contrasto: l'utente che ha postato non credo abbia specificato che voglia stampare la foto. Per me rimane una problematica da mettere in evidenza.

P.S. Trovo disdicevole intervenire quotando gli interventi altrui. Fortunatamente si ha la piena libertà di intervenire in questo forum esprimendo le proprie opinioni senza necessariamente contraddire quelle degli altri. E senza il tono da maestrina dalla penna rossa che noto nella maggioranza dei tuoi interventi, a volte con inutili ed incomprensibili tecnicismi. Manifestandoti dal nulla.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Teo 46
Messaggi: 1.140
Messaggio: #9
QUOTE(pes084k1 @ Sep 2 2013, 12:12 AM) *
Coerente per avere una buona stampa, anche se si può fare di meglio. Non so se conviene tagliare gli scogli in primo iano. La roccia diventerebbe troppo importante senza scopo. Gli altri appunti li vedo strani. I colori saturi e pesanti vanno bene, altro che le fotine slavate che compaiono di solito! Abbastanza bene in generale.

A presto telefono.gif

Elio


Grazie mille!!! E grazie del passaggio guru.gif

QUOTE(cranb25 @ Sep 2 2013, 12:15 AM) *
Ciao nell'insieme un bello scatto, personalmente avrei lasciato un pochino più spazio sopra per gli schizzi del mare magari provando un taglio verticale.. ma lo so non è facile e te hai già portato a casa un ottimo risultato
Saluti
Stefano


Mi sa che la parte alta dello scatto è veramente da sistemare...un tentativo lo faccio! Pollice.gif

QUOTE(sinclair_gio @ Sep 2 2013, 01:02 AM) *
Scusami, dov'è che avrei scritto degli scogli, dei colori saturi, visto che mi quoti?
Confermo quanto scritto sull'eccessivo maschera di contrasto: l'utente che ha postato non credo abbia specificato che voglia stampare la foto. Per me rimane una problematica da mettere in evidenza.

P.S. Trovo disdicevole intervenire quotando gli interventi altrui. Fortunatamente si ha la piena libertà di intervenire in questo forum esprimendo le proprie opinioni senza necessariamente contraddire quelle degli altri. E senza il tono da maestrina dalla penna rossa che noto nella maggioranza dei tuoi interventi, a volte con inutili ed incomprensibili tecnicismi. Manifestandoti dal nulla.


Vi prego, non litigate proprio qui laugh.gif Credo/Penso che sia partito dal tuo post per commentare l'appunto sulla maschera di contrasto, dando poi un giudizio complessivo anche agli altri consigli scritti (da tutti gli altri). Siamo qui per crescere, non per farci la guerra (o almeno, così spero!)
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Teo 46
Messaggi: 1.140
Messaggio: #10
Ho provato a modificare l'onda (linko da flickr per non intasare la gallery con queste prove)... è abbastanza o aggiungo più cielo?

IPB Immagine
Prova

Inoltre ho provato ad aumentarne un po' l'esposizione, che ve ne pare?

IPB Immagine
Prova+0.44EV
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabrizio9972
Messaggi: 3.488
Utente Assiduo
Messaggio: #11
Ciao Teo, ti dico anche io la mia idea, vedo lo scatto troppo stretto come composizione, mi manca moltissimo la parte di scoglio in basso al centro che chiuderebbe una bella cornice naturale di scogli nella parte bassa, l'onda che è cooprotagonista con lo scoglio centrale è poi troppo a bordo frame nella parte alta dove trovo il cielo veramente troppo vivido/saturo sul blu con un alone attorno all'onda, insomma, secondo me l'intervento in post per dare quel qualcosa in + allo scatto forse lo migliora ma lo rende poco reale e i difettucci di composizione rimangono.

Un filo + larga sarebbe stata una bellissima foto, per quanto riguarda la luce c'è poco da fare, senza siamo persi e a meno di essere fenomeni in postproduzione non possiamo fare miracoli.

Ciao,
Fab
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Teo 46
Messaggi: 1.140
Messaggio: #12
QUOTE(Fabrizio9972 @ Sep 2 2013, 11:28 AM) *
Ciao Teo, ti dico anche io la mia idea, vedo lo scatto troppo stretto come composizione, mi manca moltissimo la parte di scoglio in basso al centro che chiuderebbe una bella cornice naturale di scogli nella parte bassa, l'onda che è cooprotagonista con lo scoglio centrale è poi troppo a bordo frame nella parte alta dove trovo il cielo veramente troppo vivido/saturo sul blu con un alone attorno all'onda, insomma, secondo me l'intervento in post per dare quel qualcosa in + allo scatto forse lo migliora ma lo rende poco reale e i difettucci di composizione rimangono.

Un filo + larga sarebbe stata una bellissima foto, per quanto riguarda la luce c'è poco da fare, senza siamo persi e a meno di essere fenomeni in postproduzione non possiamo fare miracoli.

Ciao,
Fab


Ciao e grazie mille per il passaggio!
Quando dici che l'onda è troppo a bordo intendi anche nella versione "rivista"?
Per quanto riguarda il "realismo" della foto, ti assicuro che non l'ho volutamente cercato: già partendo con l'idea di fare l'hdr non cercavo qualcosa di realista, ma provavo solo a divertirmi in pp per vedere cosa poteva venire fuori. I miei dubbi non erano sulla pp, probabilmente quello che non mi convince, come dici tu, è l'inquadratura forse troppo stretta! Con un 24mm sarebbe stata ben diversa e la roccia centrale sarebbe stata meno pesante Pollice.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabrizio9972
Messaggi: 3.488
Utente Assiduo
Messaggio: #13
QUOTE(Teo 46 @ Sep 2 2013, 12:45 PM) *
Quando dici che l'onda è troppo a bordo intendi anche nella versione "rivista"? ................ probabilmente quello che non mi convince, come dici tu, è l'inquadratura forse troppo stretta! Con un 24mm sarebbe stata ben diversa e la roccia centrale sarebbe stata meno pesante Pollice.gif


Si, si anche nella versione rivista sei veramente troppo a bordo frame, già la foto è stretta di suo e poi gli schizzi la il alto così vicini al bordo amplificano ancora di + il problema, il problema comunque è facilmente risolvibile aggiungendo artificialmente un po' di blu sopra, penso che anche il comando riempi in base al contenuto forse farebbe tutto da solo in pochi click.

Per i mm mancanti invece c'è poco da fare e bisogna riprovare,

Ciao,
Fab
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Teo 46
Messaggi: 1.140
Messaggio: #14
QUOTE(Fabrizio9972 @ Sep 2 2013, 03:10 PM) *
Per i mm mancanti invece c'è poco da fare e bisogna riprovare,

Ciao,
Fab


Si dai...quasi quasi ci torno volentieri in ferie laugh.gif

ps. tra le 3 versioni, quale preferisci? la prima, quella editata o quella editata con l'esposizione aumentata?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
beniaminobenji
Messaggi: 1.893
Utente Assiduo
Messaggio: #15
Ciao, bella la prima modificata anke se come dice Fabrizio è troppo a bordo del frame,ma sicuramente s etornerai sul posto non farai più quell errorino. La foto con più esposizione mi sembra ke perda un pò di contrasto ma forse può essere il mio monitor.

Ciao

Beniamino
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabrizio9972
Messaggi: 3.488
Utente Assiduo
Messaggio: #16
QUOTE(Teo 46 @ Sep 2 2013, 06:01 PM) *
ps. tra le 3 versioni, quale preferisci? la prima, quella editata o quella editata con l'esposizione aumentata?


Un mix fra le due editate, nell'ultima mi piacciono i bianchi degli schizzi che sono .................. bianchi, hehe.

Ma sulle rocce c'è poco contrasto rispetto alla prima editata e la trovo irreale.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi