FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Ho Comprato La Miglior Mirrorless!
Eh si, l'ho presa!
Rispondi Nuova Discussione
riccardobucchino.com
Messaggio: #1
Parto col dire che è la migliore per le mie esigenze e non la migliore in assoluto.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Quando è uscita sono rimasto perplesso, sensore piccolo e costi alti poi l'ho rivalutata alla fine quel piccolo sensore non se la cava mica male (allogo crop 100% di un raw scaricato da internet a 3200 ISO senza riduzione rumore, ho solo corretto il WB) ed è effettivamente piccola.

IPB Immagine



Dobbiamo fare un brindisi, sono proprio contento di questo acquisto, spero che arrivi in pochi giorni!
Francesco Martini
Messaggio: #2
Bravo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Apr 25 2013, 07:44 PM
Francesco Martini
Messaggio: #3
..Io pero', se fossi stato in te,
avrei comprato la Coolpix P7700..... tongue.gif
..che te la porti anche in tasca....dei pantaloni.... wink.gif
Francesco Martini
Calamastruno
Messaggio: #4
Però è carina l'idea di accoppiarci le altre ottiche in possesso! Sarei tentato anch'io. Certo che è più difficile scegliere una "compatta" che una reflex! Sono fortemente indeciso tra la j1, la fuji x20 wub.gif e la p7700!
riccardobucchino.com
Messaggio: #5
QUOTE(Francesco Martini @ Apr 25 2013, 08:55 PM) *
..Io pero', se fossi stato in te,
avrei comprato la Coolpix P7700..... tongue.gif
..che te la porti anche in tasca....dei pantaloni.... wink.gif
Francesco Martini


Il cellulare è già troppo spesso per i miei gusti, una compatta non la terrei in tasca dei pantaloni come non ci terrò la j1. Poi c'è anche il fattore costo, la P7700 è più cara.
La j1 mi piace perché ci posso fare qualche video decente, non mi metterò a fare il videomaker ma almeno potrò fare un video con qualcosa che non sia un cellulare o la 808 #8 (telecamera da 4,92€), se guardo tutti i video che ho fatto io o han fatto gli amici nei vari viaggi fanno uno più schifo dell'altro, in belgio avevamo una lumix (in prestito) che aveva 2 risoluzioni ma non diceva i pixel diveva QVGA e VGA io leggendo ho pensato... VGA è 640x480, QVGA sarà tipo quality VGA e avrà risoluzione maggiore usiamo questa dai... ecco, abbiamo fatto i video a 320x240 px... fanno ca..re, non erano opere d'arte ma solo i nostri commenti ai luoghi e le nostre "recensioni" (del calibro: promemoria mai più sostare nel paese tal dei tali, parlano solo fiammingo) però è un peccato averli fatti a così bassa risoluzione, non accadrà mai più. D'altra parte non ho certo intenzione di fare video con la reflex, sia perché non ho una reflex video, sia perché anche quando cambierò macchina non avrò voglia di sbattermi per avere un video a fuoco, non faccio cinema, faccio video dei viaggi.

Ecco un video con la 808 #8... posizionata in modo che si bagnasse abbondantemente e che rischiasse di morire... ha ha costa talmente poco che la metto solo in posizioni in cui rischi di rompersi, altrimenti che gusto c'è a comprare una telecamera da 4,92€ spedizioni incluse?



Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Apr 25 2013, 08:40 PM
FM
Messaggio: #6
Ah ecco, per le tue esigenze.
Perchè sennò ci sarebbe la Fujifilm X-Pro e XE-1 e magari la OMD o la Sony Nex 7.
Solo queste, eh. Non ci metto le Panasonic, le altre Olympus, le altre nex ecc. ecc. che hanno tutte un sensore n volte più grande...
Quindi sarebbe da specificare che, tiro a caso, le tue esigenze per la miglior reflex è che abbia i bordi arrotondati o magari entri bene in tasca...

P.s. Ho provato una settimana la XE-1 e 35mm 1.4: un pò lentina ma le foto spaccano e non hanno, per es. quel rumorino che si vede nell'uovo qui sopra agli stessi iso.
ufoplutoniano
Messaggio: #7
io ho la XE-1. Confermo: una bomba biggrin.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #8
QUOTE(FM @ Apr 25 2013, 10:34 PM) *
Ah ecco, per le tue esigenze.
Perchè sennò ci sarebbe la Fujifilm X-Pro e XE-1 e magari la OMD o la Sony Nex 7.
Solo queste, eh. Non ci metto le Panasonic, le altre Olympus, le altre nex ecc. ecc. che hanno tutte un sensore n volte più grande...
Quindi sarebbe da specificare che, tiro a caso, le tue esigenze per la miglior reflex è che abbia i bordi arrotondati o magari entri bene in tasca...

P.s. Ho provato una settimana la XE-1 e 35mm 1.4: un pò lentina ma le foto spaccano e non hanno, per es. quel rumorino che si vede nell'uovo qui sopra agli stessi iso.


In merito a quello che hai scritto e che ho evidenziato in grassetto non so che dirti, stai per caso cercando di avviare un flame?


Ti spiego perché l'ho scelta:

Io la vedo come una telecamera che fa da compatta ad altissime prestazioni più che una mirrorless, la qualità d'immagine è superiore a macchine blasonate come la G12 (che la gente preferisce alla più recente G15) e il peso di 354 grammi con batteria, memoria, obiettivo 10mm è inferiore sia alla P7700 che alla G12, che si può volere di più? Il prezzo nell'usato è paragonabile a quello delle compatte che ho citato e anzi, rispetto a P7700 è persino inferiore.

Come l'ho presa? Ovviamente solo con il 10mm f/2.8 e con quello innestato probabilmente trascorrerà tutta la sua esistenza. Mi piacerebbe solo provare una volta a mettere il 70-200II su quella cosettina per vedere l'effetto che fa, ma l'adattatore costa quasi quanto la fotocamera quindi se me lo presta qualcuno bene altrimenti niente!


Vantaggi (dal mio punto di vista)

Sensore piccolo e quindi PDC elevata
Io ho una D700 quindi se voglio sfocare prendo quella ma ci si trova a volte in situazioni in cui serve PDC per avere a fuoco i soggetti, specie in quei momenti in cui non importa la perfezione tecnica, importa avere un ricordo a fuoco, cene tra amici, feste, uscite in bici, un pomeriggio al museo con le tue amiche, insomma istantanee, non fotografie. Premi, scatti e la macchina fa tutto.
Mi interessa avere un sensore più grosso? NO, ce l'ho già un sensore più grosso!

Velocità
La raffica è mostruosa e permette di fare tante cazza... cioè volevo dire cose creative.

Autofocus
Il più veloce e preciso (a quanto dicono le recensioni) tra tutte le mirrorless

Resa ad alti iso
La foto dell'uovo per me parla chiaro, la resa è più che buona soprattutto in relazione al costo della macchina e il peso, ho visto dei test su dpreview e alcune mirrorless APS-C di qualche anno fa prendevano mazzate dal piccolo sensore CX, altre come quelle che hai citato sono superiori ma infondo chissene frega, a 10mm senza specchi che si muovono e f/2.8 i 3200 iso non si usano tanto e al massimo si tira fuori il flash. Una sera ero uscito con amici e mi ero portato dietro una compatta samsung vecchia come il mondo, 5 mpx punta e scatta... ci ho fatto alcune delle foto più stupide e divertenti che abbia mai fatto. Volevo proprio una punta e scatta, perché, torno a ripeterlo ho già una reflex che mi da grandi soddisfazioni ma volevo qualcosa di "easy"!

Peso
La porti ovunque, specie in inverno si mette nella tasca della giacca (se ci sta il 35-70 f/2.8 o il 15-30 ci sta anche la j1) e se serve è li, scatti e via. Di certo me la porterò quando vado per boschi in bici, a volte trovi qualcosa di bello da fotografare ma sono posti in cui non porto la reflex non tanto per il peso quanto per il rischio di fare danni importanti in caso di caduta e visto dove vado il rischio è concreto.

Qualità
Molto superiore alle compatte... e siccome la considero una compatta questo mi basta.

Video
Fa video in 1080i a 60 fps, si può quindi usare come action cam (basta fargli una custodietta) ma anche come telecamera normale e per uno come me che di video non sa nulla (e soprattutto non vuole sapere nulla specie di codec, montaggio, post, coloring etc) è l'ideale, schiacci rec e fa tutto lei e mette a fuoco un po' tutto. Attualmente non ho nulla che faccia i video quindi mi interessa abbastanza, non per fare cose creative, ma per fare cose stupide.

Assenza di EVF
Ho scelto J1 anche perché non ha l'EVF, se avessi trovato allo stesso prezzo la V1 avrei comunque scelto la J1, io non lo voglio l'EVF, per me il mirino esiste reflex, a pozzetto, a telemetro e basta, meglio un monitor che un EVF. Questo è il MIO parere, ognuno è libero di pensarla a suo modo.

Design
Va di moda la macchina in stile retrò con il sensore grande come Ex1 xpro1 e om-d? Benissimo, mi fa molto piacere, io però mi compro comunque la macchinetta made in china in stile minimalista con il sensore dei puffi.

Io sono uno che lo zaino con la reflex lo porta ovunque ma in tutte quelle situazioni in cui oggi non porto la reflex mi potrò (appena arriva) portare la J1 e fare 2 scatti al posto di usare il cellulare, insomma la userò per fare le foto e i video che oggi faccio con il cellulare.


PS: io ho provato la Xpro1, la EX1 e la OD-M. La Xpro1 mi ha un po' deluso, ma forse mi aspettavo troppo, dalla EX1 mi aspettavo poco o niente vista la delusione datami dalla Xpro1 e invece mi è sembrata buona e forse più sensata della Xpro perché alla fine quel galileiano ibrido non è proprio il massimo, meglio solo EVF come sulla EX1. La OM-D è un bel giocattolino, in mano da la sensazione di essere molto solida, è ben fatta però non ho scattato quindi oltre alle sensazioni tattili non posso dir nulla. Sono tutte e 3 ottime macchine ma io sono da tutto o niente, reflex o J1, le vie di mezzo non fanno per me!




PAS
Messaggio: #9
QUOTE(riccardobucchino.com @ Apr 25 2013, 08:39 PM) *
Parto col dire che è la migliore per le mie esigenze e non la migliore in assoluto.


Partecipo al brindisi smile.gif

L’ho acquistata appena uscita e l’ho usata molto più di quanto supponessi.
Il CX ha prestazioni più che decorose per le sue dimensioni/risoluzione.

Corredandola anche del 10-30 diventa una tuttofare reportagistica di tutto rispetto:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Ciao
Valerio

Messaggio modificato da PAS il Apr 26 2013, 08:56 AM
riccardobucchino.com
Messaggio: #10
QUOTE(PAS @ Apr 26 2013, 09:50 AM) *
Partecipo al brindisi smile.gif


Per fortuna c'è qualcuno che vuole brindare al posto di aprire flame, è questo lo spirito giusto!

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Meglio un telefonino...
a_deias
Messaggio: #12
QUOTE(riccardobucchino.com @ Apr 26 2013, 11:02 AM) *
Per fortuna c'è qualcuno che vuole brindare al posto di aprire flame, è questo lo spirito giusto!


Io ho una Nikon V1,certo non va presa come la risposta della Nikon alle mirrorless, il sensore da un pollice a mio parere va visto come un formato da super compatta (d'altronde la V1 e j1 questo sono nelle dimensioni) e rispetto ad una compatta il sensore Nikon CX è altra cosa.

E poi se si osanna la Fuji X20 con il suo sensore da 2/3" perchè si dovrebbe denigrare il sistema Nikon 1?

IPB Immagine

riccardobucchino.com
Messaggio: #13
QUOTE(Lightworks @ Apr 26 2013, 11:16 AM) *
Meglio un telefonino...


Tante teste, tante idee...

QUOTE(a_deias @ Apr 26 2013, 11:38 AM) *
Io ho una Nikon V1,certo non va presa come la risposta della Nikon alle mirrorless, il sensore da un pollice a mio parere va visto come un formato da super compatta (d'altronde la V1 e j1 questo sono nelle dimensioni) e rispetto ad una compatta il sensore Nikon CX è altra cosa.

E poi se si osanna la Fuji X20 con il suo sensore da 2/3" perchè si dovrebbe denigrare il sistema Nikon 1?

IPB Immagine


E' una mirrorless perché di specchi non ne ha, ha una filosofia ben diversa dalle altre, è una macchina che punta su velocità e dimensioni ridotte. Io non riesco molto a comprendere il 10-100mm per il sistema 1, è un po' un controsenso per come la vedo io, però a qualcuno piacerà il tuttofare apocalittico. Del resto io non vedo di buon occhio nessuna lente del sistema 1 che non sia il 10mm perché io voglio che sia piccola la mia 1, comprerei se uscisse a buon mercato un fish eye di ridotte dimensioni.

Esatto, la gente osanna la X20 che è una compatta e snobba la J1 che è una compatta ad ottiche intercambiabili che nella configurazione che ho preso io costa NUOVA 307 € (io l'ho presa comunque usata) quindi costa meno della X20, se in futuro mi stuferò di questa macchina potrò comprare un corpo migliore e tenere il 10mm spendendo poco, la X20 invece va cambiata tutta.

hroby7
Messaggio: #14
QUOTE(riccardobucchino.com @ Apr 26 2013, 12:20 AM) *
Qualità
Molto superiore alle compatte...


Di quali compatte parli ?
Non mi pare che la RX100 offra una qualità inferiore
Non parliamo poi dei controlli sul corpo e reparto video, la Nikon ne esce con le ossa rotte rolleyes.gif

Detto questo, complimenti Riccardo per l'acquisto di quella macchina che ti farà senz'altro divertire

Ciao
Roberto
a_deias
Messaggio: #15
QUOTE(hroby7 @ Apr 26 2013, 12:28 PM) *
Di quali compatte parli ?
Non mi pare che la RX100 offra una qualità inferiore
Non parliamo poi dei controlli sul corpo e reparto video, la Nikon ne esce con le ossa rotte rolleyes.gif

Detto questo, complimenti Riccardo per l'acquisto di quella macchina che ti farà senz'altro divertire

Ciao
Roberto


per compatte si intende le macchine con sensore da "compatte", la Sony RX100 condivide con la Nikon 1 la dimensione del sensore.

Ognuna ha pro e contro, la Sony ha sensore da 20mpx, ottica fissa, da questo punto di vista preferisco la mia V1 con il suo mirino ed il sensore meno affollato.
alcarbo
Messaggio: #16
Io avrei preso la V1 perché non riesco a rinunciare a guardare dal buco della serratura. La visione in live view non mi piace.

@ France' la P7700 ha il mirino (ottico o elettronico)? Ora vedo io.
a_deias
Messaggio: #17
QUOTE(alcarbo @ Apr 26 2013, 12:53 PM) *
Io avrei preso la V1 perché non riesco a rinunciare a guardare dal buco della serratura. La visione in live view non mi piace.

@ France' la P7700 ha il mirino (ottico o elettronico)? Ora vedo io.

Guardone! biggrin.gif
a_deias
Messaggio: #18
QUOTE(alcarbo @ Apr 26 2013, 12:53 PM) *
Io avrei preso la V1 perché non riesco a rinunciare a guardare dal buco della serratura. La visione in live view non mi piace.

@ France' la P7700 ha il mirino (ottico o elettronico)? Ora vedo io.


A parte gli scherzi, io ho preso la V1 perché condivido l'approccio da reflex, altri preferiscono la j1 con approccio da compatta, quindi non si fanno scrupolo se non ha mirino avendo peró un sensore di superiori performance e ottiche intercambiabili.

Inoltre la j1 ha una interfaccia semplificata rispetto alla V1 permettendo un utilizzo simile ad una compatta (anche se mantiene la possibilitá di utilizzo di tutti gli automatismi e in manuale).

riccardobucchino.com
Messaggio: #19
QUOTE(hroby7 @ Apr 26 2013, 12:28 PM) *
Di quali compatte parli ?
Non mi pare che la RX100 offra una qualità inferiore
Non parliamo poi dei controlli sul corpo e reparto video, la Nikon ne esce con le ossa rotte rolleyes.gif

Detto questo, complimenti Riccardo per l'acquisto di quella macchina che ti farà senz'altro divertire

Ciao
Roberto


Di certo non mi riferivo alla RX100 perché è tecnicamente una compatta ma è un attimino fuori budget, io mi riferivo a compatte umane diciamo da 100 a 600€. La RX100, come la fuji X100, la leica X2, la coolpix A le definirei compatte di lusso, parliamo di macchine che partono dai 1000€.

Come controlli è chiaro che la J1 sia inferiore a molte concorrenti anche solo la P7700 ha comandi più completi ma è diversa la concezione delle due macchine. Mi sono guardato bene come funziona la J1 e non mi pare poi scomoda, c'è una ghiera da girare per i diaframmi e una levettina da alzare su e giù per i tempi, molto probabilmente la userò quasi sempre in A impostando un eventuale compensazione e con un diaframma tra f/2.8 e f/5.6 perché oltre non serve a gran che visto che la pdc è già molta a 2.8 inoltre tra 2.8 e 5.6 (più precisamente a f/4) da il suo meglio il 10mm oltre invece perde prestazioni anche se è usabile anche a f/8, ma con un otturatore capace di 1/16.000s dubito che servano diaframmi molto chiusi.

QUOTE(alcarbo @ Apr 26 2013, 12:53 PM) *
Io avrei preso la V1 perché non riesco a rinunciare a guardare dal buco della serratura. La visione in live view non mi piace.

@ France' la P7700 ha il mirino (ottico o elettronico)? Ora vedo io.


Io invece aborro l'EVF, mi sembra di guardare un monitor attraverso lo spioncino della porta, ma forse il mirino della D700 mi ha viziato un po' troppo. Sono certo che non l'avrei usato mai e quindi ho preferito risparmiare peso, ingombro e denaro, inoltre la V1 esteticamente non mi piace, il bello della V1 è che ha la slitta flash, avrei potuto piazzarci l'SB-900 o magari un bel flash a torcia! messicano.gif
ffrabo
Messaggio: #20
Tanto perché si parla di V!, qualche scatto:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Per l'ultima ho utilizzato il 70-200VRII + TC 20E III
riccardobucchino.com
Messaggio: #21
QUOTE(ffrabo @ Apr 26 2013, 02:29 PM) *
Tanto perché si parla di V!, qualche scatto:

Per l'ultima ho utilizzato il 70-200VRII + TC 20E III


Saresti mica così gentile da mettere un crop 100% della foto alla luna? Grazie
a_deias
Messaggio: #22
QUOTE(riccardobucchino.com @ Apr 26 2013, 02:18 PM) *
Io invece aborro l'EVF, mi sembra di guardare un monitor attraverso lo spioncino della porta, ma forse il mirino della D700 mi ha viziato un po' troppo. Sono certo che non l'avrei usato mai e quindi ho preferito risparmiare peso, ingombro e denaro, inoltre la V1 esteticamente non mi piace, il bello della V1 è che ha la slitta flash, avrei potuto piazzarci l'SB-900 o magari un bel flash a torcia! messicano.gif


ci sta di rinunciare al mirino a favore della compattezza e torno a dire la J1 confrontata con le compatte ha innegabili vantaggi.

Però hai troppe certezze, lo hai provato il mirino della V1?

Lontano dalla perfezione ma ti permette di fare cose in pieno sole che con la J1 non puoi fare, puoi rivedere le foto nel mirino e zoommare, puoi fare velocemente le impostazioni del menu senza levare gli occhi dal mirino.

La V1 ha si attacco per flash ma è proprietario, ci puoi montare solo i modelli SB-N5 e SB-N7.
dadux74
Messaggio: #23
Auguri e complimenti per l'acquisto.

Vista l'ora io prendo un caffè

Buone foto
Daniele
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(riccardobucchino.com @ Apr 25 2013, 09:37 PM) *
[...] se guardo tutti i video che ho fatto io o han fatto gli amici nei vari viaggi fanno uno più schifo dell'altro, in belgio avevamo una lumix (in prestito) che aveva 2 risoluzioni ma non diceva i pixel diveva QVGA e VGA io leggendo ho pensato... VGA è 640x480, QVGA sarà tipo quality VGA e avrà risoluzione maggiore usiamo questa dai... ecco, abbiamo fatto i video a 320x240 px... fanno ca..re,[...]

Ahah, l'ignoranza non ha veramente limiti, anche nel 2013!!! guru.gif laugh.gif
Ci credo poi hai scelto uno schifo di J1 piuttosto che una fotocamera decente come, tra le varie, le FUji dette e ridette anche qui..


Ecco un video con la 808 #8... posizionata in modo che si bagnasse abbondantemente e che rischiasse di morire... ha ha costa talmente poco che la metto solo in posizioni in cui rischi di rompersi, altrimenti che gusto c'è a comprare una telecamera da 4,92€ spedizioni incluse?

Meraviglioso il senso di questa tua frase.... M'inchino guru.gif


Ciaociao e complimenti per questo tuo straordinario acquisto!!
B

Messaggio modificato da bernardobaluganti.it il Apr 26 2013, 02:40 PM
MrPaulson79
Messaggio: #25
QUOTE(riccardobucchino.com @ Apr 26 2013, 11:02 AM) *
Per fortuna c'è qualcuno che vuole brindare al posto di aprire flame, è questo lo spirito giusto!


Se non ricordo mai uno di quelli dal flame facile sei proprio tu messicano.gif


QUOTE(bernardobaluganti.it @ Apr 26 2013, 03:39 PM) *
[/color]
Ciaociao e complimenti per questo tuo straordinario acquisto!!
B


Sei stato eletto mio eroe di giornata ... ho le lacrime agli occhi a furia di ridere ahahah!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >