FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
18 105nikon O 17 50tamron
vale la pena perdere l'un per l'altro
Rispondi Nuova Discussione
ginghero
Messaggio: #1
Vale la pena vender 18 105 nikkor per prendere 17 50 tamron?
luchetto1982
Nikonista
Messaggio: #2
QUOTE
Vale la pena vender 18 105 nikkor per prendere 17 50 tamron?
Mah...non credo valga la pena...e poi a che pro?!!! :/
luchetto1982
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE
Vale la pena vender 18 105 nikkor per prendere 17 50 tamron?
Mah...non credo valga la pena...e poi a che pro?!!! :/
danielg45
Validating
Messaggio: #4
Io le ho avute tutte due su d90 e poi provate su d800 per curiosita. Il tammy e f2.8 fisso il nikon ha escursione focale e vr anche se buio. Per me sono complementari. Dfficile dire che una sostituisce l'altra. Il tammy a f2.8 e' un po morbido. Da f4 in su diventa buono. Il vr a uelle focali non serve ma aiuta. Io se dovessi scegliere terrei il 18-105 che sapientemente usato puo dare molto.
AndersonBR
Messaggio: #5
QUOTE
Vale la pena vender 18 105 nikkor per prendere 17 50 tamron?
Io ho fato il cambio,alla fine mi sono pentito ciao
Giuseppe-russo
Iscritto
Messaggio: #6
io ho fatto il cambio e ti posso dire che il tammy è un gradino superiore del pur buon nikkor in tutto, salvo che nell'escursione focale.
ginghero
Messaggio: #7
alla fine lacuriosita' mi ha preso la mano ed ho preso anche il tamron, ora li provo e poi decido .
digiborg
Messaggio: #8
QUOTE(ginghero @ Apr 20 2013, 10:35 PM) *
alla fine lacuriosita' mi ha preso la mano ed ho preso anche il tamron, ora li provo e poi decido .


quindi? le tue impressioni mi interessano... avevo pensato anch'io ad uno scambio simile hmmm.gif
ermannoz67
Messaggio: #9
QUOTE(ginghero @ Apr 20 2013, 10:35 PM) *
alla fine lacuriosita' mi ha preso la mano ed ho preso anche il tamron, ora li provo e poi decido .

Facci sapere anche se funziona l'af in live view..grazie..
buraluca
Messaggio: #10
QUOTE(ginghero @ Apr 20 2013, 10:35 PM) *
alla fine lacuriosita' mi ha preso la mano ed ho preso anche il tamron, ora li provo e poi decido .

Facci sapere come ti trovi rispetto al 18-105 perché sono indeciso anche io! Grazie
danielg45
Validating
Messaggio: #11
Io li ho avuti tutti e due. Ovvio come escursione il nikon moolto piu utilizzabile. Per il tamron devi chiudere a f2.8 per avere nitidezza buona. Se hai una macchina ch tiene bene gli iso puoi stare con il nikon e compensi l'ottica buia. Possono essere complementari. Io alla fine non li utilizzavo nessuno dei due. Preferivo i fissi sempre e comunque
ginghero
Messaggio: #12
Ho fatto ieri la mia prima seduta di comunioni ed ho portato con me tutti e due gli obiettivi montati su due fotocamere 3100, ho utilizzato solamente il nikon perche' ha una lunghezza focale maggiore è percio' piu' versatile, anche se in qualche occasione mi sarebbe piaciuto avere ancora piu' escursione, per la luce non ho avuto problemi perche' avevo sb 700+ 910 tenuto da mia moglie cosi' praticamente ho scattato sempre a 5.6 in tutte le focali isolando bene il soggetto dallo sfondo piu' scuro,riconosco che le ombre sono presenti ma caratterizzano le immagini.
Penso di utilizzare in seguito il 17 50 tamron affiancandolo ad un'altro corpo con 70 200, riuscendo cosi ad essere meno invadente durante la cerimonia.
Ad oggi non rinucio ancora al 18 105.
AndersonBR
Messaggio: #13
QUOTE
Vale la pena vender 18 105 nikkor per prendere 17 50 tamron?
Io ho fato il cambio..e mi sono pentito
Alessandrocutini
Messaggio: #14
QUOTE(Sonzinho @ May 6 2013, 01:35 PM) *
Io ho fato il cambio..e mi sono pentito


Io ho fatto il cambio...e non mi sono pentito,anzi....
Tambugk
Messaggio: #15
Ti faccio un'altra proposta:
Sigma 17-70
ginghero
Messaggio: #16
QUOTE(Tambugk @ May 7 2013, 09:34 AM) *
Ti faccio un'altra proposta:
Sigma 17-70

ancora piu' confusione....
danilo.079
Messaggio: #17
hai il 18-105 e stai valutando il 2.8 tamron
io ho il 16-85 ed ho valutato il 2.8 nikon

ok, sono due ottiche di partenza e di arrivo leggermente diverse (soprattutto per quelle di arrivo), ma il concetto è più o meno lo stesso:

lascio un’ottica con maggiore escursione focale, stabilizzatore, ma buia, per una con minore escursione, senza stabilizzatore, ma più luminosa ?

Io sono rimasto con la prima, l’ottica “buia”.

A me non piace cambiare troppo spesso obiettivo mentre sto in giro, per questo la maggiore escursione focale è uno dei punti forti per uno zoom. Non dico che deve essere troppo spinta, un 18-200 non lo prenderei, ma con il 16-85 ed il 18-105 direi che stiamo nei limiti di un buon compromesso.

Il 2.8 di apertura a cosa mi farebbe comodo ?

Scattare con poca luce ? No, preferisco alzare un pò gli iso e farmi aiutare dal VR (sempre che la scena sia relativamente statica). Tutte le volte che mi sono trovato ad usare ottiche fisse luminose con poca luce, scattando a diaframmi molto aperti, non ho mai gradito il risultato (poca pdc, forse colpa mia che non sono stato capace di sfruttare l’iperfocale??)

Sfruttare la ridotta PDC per staccare il soggetto dallo sfondo, avere uno “sfocato” per fare foto di un certo tipo (tipo ritratti)? Si, questo è decisamente un punto a favore, ma quando giro con lo zoom, di solito è perchè sto in giro, in vacanza, insomma in situazioni non controllate, difficilmente mi trovo a cercare certi tipi di foto. Quando invece sò che quello è l’effetto che cerco (es: foto a mio nipote, alla mia ragazza, etc), allora monto il 50 1.8.

Io rimarrei con il 18-105 e ci affiancherei un fisso luminoso, tipo il 35 o 50 1.8 (la versione D si trova usato a 100e circa), da portarti sempre dietro per i casi di poca luce con scene “dinamiche” o necessità di un certo tipo di scatti


ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio