FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Da D5100 A D7000
ne vale la pena?
Rispondi Nuova Discussione
zazzu
Messaggio: #1
Ciao a tutti, volevo un vostro parere per quanto riguarda l'upgrade della mia D5100 che inizia a starmi strettina.

Secondo voi, sostituirla con una APS-C più professionale, tipo la D7000 ha senso o non vale la pena per avere qualche controllo in più sul corpo macchina?

la D5100 la venderei a 300/350€, la D7000 ora che è uscita la D7100 la troverei a 600/650€ il cambio mi costerebbe sui 300€...la differenza tra le due li vale??

grazie1000

Zazzu
nicoiba
Messaggio: #2
Ciao!

Anche io possiedo la D5100 e devo dire il vero, un po strettina sta anche a me. Però al momento l'unico upgrade che ritengo valido è quello con la D7100. La D5100 se ti sta stretta per la qualità delle foto allora ti starà stretta anche la D7000 perchè il sensore è identico. Nel caso in cui ti stia stretta per l'impugnatura, la doppia ghiera, il modulo AF e per il mirino, allora il discorso cambierebbe ma, a mio avviso, sarebbe meglio aspettare che la D7100 si piazzi meglio sul mercato e punterei su quella.

Però continuo a reputare la D5100 una DSRL ottima per il rapporto Q/P, basta solo abituarsi ai comandi con i multi tasti da premere per le varie funzioni e rimarremo sempre soddisfatti senza scimmia per la D7000 smile.gif





zazzu
Messaggio: #3
QUOTE(nicoiba @ Apr 4 2013, 08:20 PM) *
Ciao!

Anche io possiedo la D5100 e devo dire il vero, un po strettina sta anche a me. Però al momento l'unico upgrade che ritengo valido è quello con la D7100. La D5100 se ti sta stretta per la qualità delle foto allora ti starà stretta anche la D7000 perchè il sensore è identico. Nel caso in cui ti stia stretta per l'impugnatura, la doppia ghiera, il modulo AF e per il mirino, allora il discorso cambierebbe ma, a mio avviso, sarebbe meglio aspettare che la D7100 si piazzi meglio sul mercato e punterei su quella.

Però continuo a reputare la D5100 una DSRL ottima per il rapporto Q/P, basta solo abituarsi ai comandi con i multi tasti da premere per le varie funzioni e rimarremo sempre soddisfatti senza scimmia per la D7000 smile.gif

Ciao, grazie per la risposta...

ovviamente so che passare alla D7000 non vuol dire avere un incremento della qualità fotografica, ma anche con la D7100, seppur hanno migliorato il sensore, sfido chiunque a trovare delle differenze all'atto pratico tra due foto scattate coi due sensori...
per avere miglioramenti sensibili l'unica strada è il FF, ma per questo, tra macchina e ottiche mi partirebbero almeno 2000€

la cosa è che spesso mi trovo a non usare determinate funzioni o attivare determinati automatismi solo xkè sono scomodi da raggiungere, e avendone di più a portata di mano sarei più propenso ad utilizzarli sfruttando così al meglio le potenzialità della macchina.

sinceramente non ho voglia di spenderci troppi soldi, quindi lascio stare il nuovo e di conseguenza i modelli appena usciti, la scelta è quindi o tenere la mia, o andare su D7000 o D90 usate...
javajix
Messaggio: #4
QUOTE(zazzu @ Apr 4 2013, 08:02 PM) *
Ciao a tutti, volevo un vostro parere per quanto riguarda l'upgrade della mia D5100 che inizia a starmi strettina.

Secondo voi, sostituirla con una APS-C più professionale, tipo la D7000 ha senso o non vale la pena per avere qualche controllo in più sul corpo macchina?

la D5100 la venderei a 300/350€, la D7000 ora che è uscita la D7100 la troverei a 600/650€ il cambio mi costerebbe sui 300€...la differenza tra le due li vale??

grazie1000

Zazzu


la 5100 e la d7000 montano lo stesso sensore ma.......... la d7000 ha un ergonomia superiore, af superiore, funzioni aggiuntive; per me il passaggio vale tutti i 300 euro.

L'unica cosa che la 5100 ha in più è il display basculante.

Io sono passato dalla 3100 alla 3200 alla 7000 ed ora alla 7100 (sono uno spendaccione) e quando ho fatto il salto dalla d3200 alla d7000 mi si è aperto un altro mondo.

Se hai la possibilità prova a fare qualche scatto con la d7000 e vedi se scocca la scintilla.

Messaggio modificato da javajix il Apr 4 2013, 07:46 PM
Alberto Gandini
Messaggio: #5
Come ti hanno già detto dal punto di vista del sensore nessun progresso dalla 5100 alla D7000, però ritengo che per tutto il resto ne valga la pena. La mia D7000 non mi va assolutamente strettina, ci sono tutte le cose che reputo indispensabili (doppia ghiera, monitor superiore, motore AF interno, comandi sempre pronti ecc...) per poter fare le foto con un certo approccio.
Quindi è anche un fatto personale, pretendi che ci siano o no certe funzioni ? se si fai il cambio.
Cerca di vederne una bene da vicino e capirai.
Tra l'altro col motore AF interno potrai comperare ottiche di basso prezzo senza motore. Ad esempio ho preso un 50 AFD nuovo per 110 euro, un 180 f2,8 usato a 320euro e via cosi...
SurfingAlien
Nikonista
Messaggio: #6
Ciao,

Il mio modesto consiglio è, prima di tutto, di chiarire a te stesso quali sono le cose che ti vanno strette della d5100 ed esaminare il tuo parco ottiche: solo così potrai spendere bene i tuoi soldi e non pentirti della scelta dopo poco tempo.

Ho venduto la D5100 circa un mese fa dopo aver preso una D700 usata, nel mio caso cercavo un mirino migliore e il pieno supporto (e una migliore resa) con gli AI/AIS.
Credo che la D5100 sia un'ottima macchina, forse in parte "castrata" da alcune limitazioni entry level... il che ovviamente a senso dovendo si posizionare sul mercato tra la D3100 e la D7000. Il miglioramento dovrebbe essere sensibile ma per 300 euro secondo me siamo al limite della convenienza... A meno che tu non vada a sopperire proprio alle carenze che riscontri nella tua. io sinceramente pazienterei ancora un attimo per vedere come va e quanto costerà la D7100 dopo qualche mese dal lancio...


QUOTE(zazzu @ Apr 4 2013, 07:40 PM) *
ovviamente so che passare alla D7000 non vuol dire avere un incremento della qualità fotografica, ma anche con la D7100, seppur hanno migliorato il sensore, sfido chiunque a trovare delle differenze all'atto pratico tra due foto scattate coi due sensori...


Il 50% di pixel in più, l'assenza del filtro AA e una generazione di software... io credo invece che le differenze, all'atto pratico, saranno abbastanza evidenti (purché le ottiche siano valide ovviamente)

Ale
SurfingAlien
Nikonista
Messaggio: #7
Uhm... a->ha (giuro che è l'ipad che corregge unsure.gif )
zazzu
Messaggio: #8
QUOTE(studioardesign @ Apr 4 2013, 10:14 PM) *
...
Il 50% di pixel in più, l'assenza del filtro AA e una generazione di software... io credo invece che le differenze, all'atto pratico, saranno abbastanza evidenti (purché le ottiche siano valide ovviamente)

Ale

Secondo me queste caratteristiche le noti solo stampando le foto dimensione poster o in particolarissime condizioni di scatto...se no la vedo dura accorgersene...

Ripeto, la cosa che mi accorgo è che spesso lascio attivi gli automatismi x la pigrizia di raggiungere i comandi, avendoli a portata di mano gli userei di più e magari avrei maggiori soddisfazioni date dal fatto di fare foto più "personalizzate"

X questo pensavo ad un upgrade...

Certo, queste cose le avrei anche con una D90 che non mi costerebbe quasi nulla, ma a direi indietro a livello di caratteristiche, con la D7000 pensavo di ottenere un buon compromesso tra spesa, comandi e caratteristiche...
atostra
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(zazzu @ Apr 4 2013, 10:48 PM) *
Secondo me queste caratteristiche le noti solo stampando le foto dimensione poster o in particolarissime condizioni di scatto...se no la vedo dura accorgersene...

Ripeto, la cosa che mi accorgo è che spesso lascio attivi gli automatismi x la pigrizia di raggiungere i comandi, avendoli a portata di mano gli userei di più e magari avrei maggiori soddisfazioni date dal fatto di fare foto più "personalizzate"

X questo pensavo ad un upgrade...

Certo, queste cose le avrei anche con una D90 che non mi costerebbe quasi nulla, ma a direi indietro a livello di caratteristiche, con la D7000 pensavo di ottenere un buon compromesso tra spesa, comandi e caratteristiche...


Io nn la venderei. Ho una d90 che come ergonomia è molto simile alla 7000, e ti dico che al 90% una volta impostata, non tocchi nulla fino a servizio finito.

Io nn la cambiarei, anzi, visto che come ottiche hai un buon kit, aspetterei per poter prendere una 7100 o anche 7200 (se e quando uscirà) e mi terrei la 5100 come secondo corpo. In molte situazioni mi piacerebbe un secondo corpo, e spesso mi sono divertito un mondo con una 3000 con 35mm, una soluzione compatta e leggera.
zazzu
Messaggio: #10
QUOTE(atostra @ Apr 4 2013, 11:40 PM) *
Io nn la venderei. Ho una d90 che come ergonomia è molto simile alla 7000, e ti dico che al 90% una volta impostata, non tocchi nulla fino a servizio finito.

Io nn la cambiarei, anzi, visto che come ottiche hai un buon kit, aspetterei per poter prendere una 7100 o anche 7200 (se e quando uscirà) e mi terrei la 5100 come secondo corpo. In molte situazioni mi piacerebbe un secondo corpo, e spesso mi sono divertito un mondo con una 3000 con 35mm, una soluzione compatta e leggera.

intendi dire che non faresti il cambio o che ne prenderesti una più avanzata ma senza vendere la mia??

io sinceramente di 2 macchine non saprei proprio che farmene e non mi va di spendere troppi soldi, per questo guardo sempre il penultimo modello usato, proprio xkè si risparmia rispetto alle nuove uscite.

per quanto riguarda la compattezza, si sente molto la differenza tra una e l'altra a livello pratico??
la D7000 l'ho presa un paio di volte in mano, si, è più grande della D5100, ma poi una volta nello zaino non so quanto cambi tra una e l'altra...
atostra
Iscritto
Messaggio: #11
QUOTE(zazzu @ Apr 5 2013, 11:08 AM) *
intendi dire che non faresti il cambio o che ne prenderesti una più avanzata ma senza vendere la mia??

io sinceramente di 2 macchine non saprei proprio che farmene e non mi va di spendere troppi soldi, per questo guardo sempre il penultimo modello usato, proprio xkè si risparmia rispetto alle nuove uscite.

per quanto riguarda la compattezza, si sente molto la differenza tra una e l'altra a livello pratico??
la D7000 l'ho presa un paio di volte in mano, si, è più grande della D5100, ma poi una volta nello zaino non so quanto cambi tra una e l'altra...


Io nom farei il cambio ORA, spendi soldi per vantaggi molto limitati. Se fra qualche anno la 5100 diventa obsoleta, quello è il momento per un corpo + professionale (magari sarà uscita la 7200, o la 610) oltre che per un vero vantaggio nelle performance fotografiche.

Riguardo ai 2 corpi, alle foto di concerti o eventi in generale capite spesso di dover cambiare il 70-200 e un normale oppure un grandangolo, con 2 corpi si può anche lasciare la borsa e non dovrerla avere tutta sera a tracolla.

Riguardo alla leggerezza, io la differenza la sento, sopratutto con ottiche fisse. Abituato alla 90 con 70-200 una volta ho fatto un concerto con 5100 e 35 dx, molto divertente per inquadrature particolari, anche aiutato dal monitor basculante.
sbraghezzigialli
Messaggio: #12
QUOTE(zazzu @ Apr 5 2013, 11:08 AM) *
intendi dire che non faresti il cambio o che ne prenderesti una più avanzata ma senza vendere la mia??

io sinceramente di 2 macchine non saprei proprio che farmene e non mi va di spendere troppi soldi, per questo guardo sempre il penultimo modello usato, proprio xkè si risparmia rispetto alle nuove uscite.

per quanto riguarda la compattezza, si sente molto la differenza tra una e l'altra a livello pratico??
la D7000 l'ho presa un paio di volte in mano, si, è più grande della D5100, ma poi una volta nello zaino non so quanto cambi tra una e l'altra...

..io avevo la d5000, poi ho deciso di prendere qualcosa di più performante, e sono passato a d7000(ormai un anno fa), credimi che alla fine se tieni entrambe le usi entrambe....alla fine la mia d5000 la accosto sempre al 35 1.8 o al 50 1.4 e mi ritrovo ad avere una macchina sicuramente più leggera e comoda da portare in giro...e ricordati che così facendo usuri entrambe e magari ti durano anche di più....ultimo consiglio:la 5100 ha lo schermo orientabile, ottimo per la fotografia macro a mio avviso!!!! wink.gif
zazzu
Messaggio: #13
QUOTE(atostra @ Apr 5 2013, 12:00 PM) *
Io nom farei il cambio ORA, spendi soldi per vantaggi molto limitati. Se fra qualche anno la 5100 diventa obsoleta, quello è il momento per un corpo + professionale (magari sarà uscita la 7200, o la 610) oltre che per un vero vantaggio nelle performance fotografiche.

Riguardo ai 2 corpi, alle foto di concerti o eventi in generale capite spesso di dover cambiare il 70-200 e un normale oppure un grandangolo, con 2 corpi si può anche lasciare la borsa e non dovrerla avere tutta sera a tracolla.

Riguardo alla leggerezza, io la differenza la sento, sopratutto con ottiche fisse. Abituato alla 90 con 70-200 una volta ho fatto un concerto con 5100 e 35 dx, molto divertente per inquadrature particolari, anche aiutato dal monitor basculante.

no, sinceramente non andrei mai in giro con 2 corpi e ripeto, il mio utilizzo non è tale da necessitarne!!!

per il peso, credo che la differenza che senti sia data più dall'ottica che dal corpo macchina...se montassi il 35 sulla D90 sembrerebbe anche questa più leggera che col 70-200!!

QUOTE
ultimo consiglio:la 5100 ha lo schermo orientabile, ottimo per la fotografia macro a mio avviso!!!!

si, lo schermo basculante è la cosa che più mi lega alla mia...
non capisco proprio perchè le pro e le semi-pro non ce lo debbano avere!!!


cmq bho...vedo pareri discordanti, ma quasi tutti avete una semi-pro tipo la D7000...un motivo ci sarà...

alla fine ripeto, quello che cerco non sono immagini più belle (che secondo me manco con la D7300 arriverebbero) ma una migliore gestione della macchina che me ne faciliti l'utilizzo...

poniamola così, se dovessi comprare una macchina da zero, mi consigliereste la D5100 o la D7000?
javajix
Messaggio: #14
QUOTE(zazzu @ Apr 5 2013, 02:44 PM) *
no, sinceramente non andrei mai in giro con 2 corpi e ripeto, il mio utilizzo non è tale da necessitarne!!!

per il peso, credo che la differenza che senti sia data più dall'ottica che dal corpo macchina...se montassi il 35 sulla D90 sembrerebbe anche questa più leggera che col 70-200!!
si, lo schermo basculante è la cosa che più mi lega alla mia...
non capisco proprio perchè le pro e le semi-pro non ce lo debbano avere!!!
cmq bho...vedo pareri discordanti, ma quasi tutti avete una semi-pro tipo la D7000...un motivo ci sarà...

alla fine ripeto, quello che cerco non sono immagini più belle (che secondo me manco con la D7300 arriverebbero) ma una migliore gestione della macchina che me ne faciliti l'utilizzo...

poniamola così, se dovessi comprare una macchina da zero, mi consigliereste la D5100 o la D7000?



Se vuoi un corpo macchina più ergonomico: D90, D7000, D7100 oppure anche se più pesante la D300S/D300; attualmente il rapporto prezzo/prestazioni secondo me lo detiene la D7000 (import si trova sugli 800 o 900 e rotti se Nital).
zazzu
Messaggio: #15
QUOTE(javajix @ Apr 5 2013, 02:50 PM) *
Se vuoi un corpo macchina più ergonomico: D90, D7000, D7100 oppure anche se più pesante la D300S/D300; attualmente il rapporto prezzo/prestazioni secondo me lo detiene la D7000 (import si trova sugli 800 o 900 e rotti se Nital).

online, la D7000, si trova nuova a 700€

usate i prezzi rimangono ancora nell'intorno dei 700€, ma caleranno inevitabilmente, se no chi gliele compra...

io spero di trovarla sui 600€ con pochi scatti.
acellini
Messaggio: #16
QUOTE(zazzu @ Apr 4 2013, 08:02 PM) *
Ciao a tutti, volevo un vostro parere per quanto riguarda l'upgrade della mia D5100 che inizia a starmi strettina.

Secondo voi, sostituirla con una APS-C più professionale, tipo la D7000 ha senso o non vale la pena per avere qualche controllo in più sul corpo macchina?

la D5100 la venderei a 300/350€, la D7000 ora che è uscita la D7100 la troverei a 600/650€ il cambio mi costerebbe sui 300€...la differenza tra le due li vale??

grazie1000

Zazzu


Stessa situazione anche per me che parto dalla D5100 : per il momento ho acquistato nuove ottiche FX (non si sa mai) ... e intanto che aspetto l'uscita di una DX PRO dopo la 300s, metto da parte i soldi.
zazzu
Messaggio: #17
QUOTE(acellini @ Apr 5 2013, 06:42 PM) *
Stessa situazione anche per me che parto dalla D5100 : per il momento ho acquistato nuove ottiche FX (non si sa mai) ... e intanto che aspetto l'uscita di una DX PRO dopo la 300s, metto da parte i soldi.

mmm, ma sai che per me potrebbe non uscire niente dopo la D300s...

con l'uscita della D600 e la D7100 non è che ci sia poi così tanto spazio tra le 2 per metterci un'altro modello...

se hai già le ottiche per FF io starei sulla D600

anche io guardavo questa macchina, ma tra il prezzo della macchina e quello per cambiare le ottiche ci spendevo troppi soldi per l'uso che ne faccio!!!
sbraghezzigialli
Messaggio: #18
QUOTE(zazzu @ Apr 5 2013, 02:44 PM) *
no, sinceramente non andrei mai in giro con 2 corpi e ripeto, il mio utilizzo non è tale da necessitarne!!!

per il peso, credo che la differenza che senti sia data più dall'ottica che dal corpo macchina...se montassi il 35 sulla D90 sembrerebbe anche questa più leggera che col 70-200!!
si, lo schermo basculante è la cosa che più mi lega alla mia...
non capisco proprio perchè le pro e le semi-pro non ce lo debbano avere!!!
cmq bho...vedo pareri discordanti, ma quasi tutti avete una semi-pro tipo la D7000...un motivo ci sarà...

alla fine ripeto, quello che cerco non sono immagini più belle (che secondo me manco con la D7300 arriverebbero) ma una migliore gestione della macchina che me ne faciliti l'utilizzo...

poniamola così, se dovessi comprare una macchina da zero, mi consigliereste la D5100 o la D7000?

be' che domande, nemmeno pensarci, D7000!!!..sicuramente la d7000 è più prestante(più pix, flash incorp. con funz commander, possibilità di usare vecchie ottiche, doppia ghiera, ecc.)..come qualità di immagine io noto cmq un grosso divario tra d5000 e la 7000...poi gusti sn gusti...se devo viaggiare tt il giorno con la macchina al collo preferisco quella più piccola e leggera, sicuramente però per eventi speciali porto un corpo più prestante anche se nn comodissimo.
zazzu
Messaggio: #19
QUOTE(sbraghezzigialli @ Apr 5 2013, 09:13 PM) *
be' che domande, nemmeno pensarci, D7000!!!..sicuramente la d7000 è più prestante(più pix, flash incorp. con funz commander, possibilità di usare vecchie ottiche, doppia ghiera, ecc.)..come qualità di immagine io noto cmq un grosso divario tra d5000 e la 7000...poi gusti sn gusti...se devo viaggiare tt il giorno con la macchina al collo preferisco quella più piccola e leggera, sicuramente però per eventi speciali porto un corpo più prestante anche se nn comodissimo.

Quindi se sul nuovo vale la pena spendere 500€ in più per prendere la D7000 invece della D5100, xkè x me non varrebbe la pena spenderne 300 per passare da una all'altra?
ribaldo_51
Messaggio: #20
quando anni fa sono passato dalla D5000 alla D7000 la differenza l'ho vista eccome! Direi come quella che ho notato dopo con la D700. Avranno lo stesso sensore ma è l'unica cosa che hanno in comune. Poi è chiaro che c'è e ci sarà sempre qualcosa di meglio ma io sono sempre propenso a cambiamenti migliorativi anche piccoli se quelli grandi non posso permettermeli. E' ovvio che tutte le opinioni quà sopra sono ragionevoli e rispettabili ma alla fine penso che dovrai decidere da solo!
zazzu
Messaggio: #21
QUOTE(ribaldo_51 @ Apr 5 2013, 10:09 PM) *
quando anni fa sono passato dalla D5000 alla D7000 la differenza l'ho vista eccome! Direi come quella che ho notato dopo con la D700. Avranno lo stesso sensore ma è l'unica cosa che hanno in comune. Poi è chiaro che c'è e ci sarà sempre qualcosa di meglio ma io sono sempre propenso a cambiamenti migliorativi anche piccoli se quelli grandi non posso permettermeli. E' ovvio che tutte le opinioni quà sopra sono ragionevoli e rispettabili ma alla fine penso che dovrai decidere da solo!

Si, certo, volevo xò sapere il parere di chi ha fatto un passo simile al mio se ne è rimasto soddisfatto o meno!!
sbraghezzigialli
Messaggio: #22
QUOTE(zazzu @ Apr 5 2013, 09:19 PM) *
Quindi se sul nuovo vale la pena spendere 500€ in più per prendere la D7000 invece della D5100, xkè x me non varrebbe la pena spenderne 300 per passare da una all'altra?

Sicuramente vale la pena, dico solo che magari ti pentiresti di prendere un corpo più ingombrante e pesante e in qualche occasione ti troveresti di più a tuo agio con un corpo più piccolo e leggero...tieniti la 5100 e vicino ci affianchi la d7000 cosi nn sbagli, poi puoi sempre decidere di vendere la 5100 in seguito wink.gif
zazzu
Messaggio: #23
Domanda sulla D7000:
Ha la possibilità di selezionare un colore e togliere la saturazione a tutti gli altri?

Sembra stupido, ma sulla D5100 usao spesso la funzione in live-view che ti permette di selezionare un colore che verrà mantenuto mentre tutti gli altri verranno resi in bianco e nero, so che si fa tranquillamente in PS, ma mi piaceva poterlo fare in tempo reale direttamente dalla macchina.
zazzu
Messaggio: #24
QUOTE(zazzu @ Apr 7 2013, 03:48 PM) *
Domanda sulla D7000:
Ha la possibilità di selezionare un colore e togliere la saturazione a tutti gli altri?

Sembra stupido, ma sulla D5100 usao spesso la funzione in live-view che ti permette di selezionare un colore che verrà mantenuto mentre tutti gli altri verranno resi in bianco e nero, so che si fa tranquillamente in PS, ma mi piaceva poterlo fare in tempo reale direttamente dalla macchina.

mi rispondo da solo...non ce l'ha!!

bho...prendendo la D7000 mi sa che faccio un passo avanti come corpo macchina, ma a livello di caratteristiche non ottengo molti vantaggi, anzi, in alcune cose vado a peggiorare (schermo fisso, software più vecchio e con meno opzioni).

non so, forse investo qualcosa di più e prendo la D7100...che dite?
em@
Messaggio: #25
QUOTE(zazzu @ Apr 8 2013, 10:35 AM) *
non so, forse investo qualcosa di più e prendo la D7100...che dite?


Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >