FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Una Pessima Abitudine...
sottotitolo: ci si prova sempre eh??
Rispondi Nuova Discussione
lorentag
Messaggio: #1
Capisco che in tempo di crisi ognuno tiri l'acqua al suo mulino, capisco che 2000 euro sono meglio di 2500, capisco che ognuno di noi trovi il modo migliore per arrivare a possedere qwualcosa a cui è interessato....però fatemelo dire, quando tu chiedi LEGITTIMAMENTE una cifra, già bassa di per se visti i prezzi circolanti in giro per la rete, e qualcuno ti scrive in privato " 2000 e ci posso fare un pensierino..." ...no ma dico....ma al panettiere magari cosa gli dirà? " Quant'è un kg di pane? 3 euro? vabbè dai...te ne dò 1 e me ne vendi tre kg....!!" Ma questa pratica da "vu cumprà" ( con tutto il rispetto per i poveri venditori da spiaggia! ) è una pratica comune o io sono un alieno e non farei mai una domanda così maleducatamente??
Posso ammettere quando con molta cortesia mi si domandi se il prezzo sia trattabile o no, ma in quell'odiosa maniera io non venderò MAI nulla a chi mi domanda le cose con quel piglio, manco fossi morto di fame...nemmeno se ora me ne offrisse tremila!!!
Scusate lo sfogo!

Lorenzo
LordRobe83
Messaggio: #2
è comune purtroppo. Venirsi incontro con civiltà e rispetto va bene.
E quelli che ti contattano dicendoti io "onlain" lo trovo nuovo a meno? E compratelo nuovo e vivi felice... o forse sanno benissimo dove lo trovano loro a meno arriva un mattone... se va bene che arriva qualcosa.
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #3
Purtroppo io mi sono trovato di fronte a trattative da bazar, mentre lavoravo per una delle più grandi catene europee di elettronica/elettrodomestici, come se io, semplice commesso, potessi scontare prodotti (spesso già in offerta), a mio piacimento.

Addirittura su prodotti "in-scontabili", tipo MacBook o Iphone (margine reale per il punto vendita dal 3% al 8% sul singolo pezzo!)
d.kalle
Messaggio: #4
Io di mestiere faccio il responsabile acquisti, ma non ho alcuna deformazione professionale.
Quando devo acquistare dell'usato fotografico mi baso esclusivamente sul prezzo richiesto, e solo se e' intuibile (o esplicito) il prezzo trattabile allora faccio un'offerta al ribasso (sensata).
pisistrate nelson
Messaggio: #5
E' molto comune questa pratica. Ho tutt'ora un obiettivo all'asta sulla baia. Metto il prezzo di partenza (che è di 50 euro più basso di tutti quelli che ho visto venduti pochi giorni prima) e dopo poco vengo contattato privatamente ricevendo una proposta dove mi si chiede se potrei venderlo a lui (quindi chiudendo l'asta anticipatamente) ad un prezzo più basso di quello di partenza e se possiamo incontrarci per scambio a mano (così devo anche spenderci di gasolio) che vorrebbe provarlo e poi, forse, prendere in considerazione di acquistarlo.
Capisco se mi contattasse dalla mia città ma a 300 Km di distanza proprio no!
Fortunatamente pochi minuti dopo la mia comunque cortese risposta, l'asta è partita ed ora sta' un bel po' più alta!
Antonio Canetti
Messaggio: #6
visto che è un bene che non ha scadenza, a questo giochetto del ribasso bisogna fare... orecchie da mercante, gli approfittatori o che vogliono essere più furbi te ci sono sempre, perciò un sorriso e un...va a quel paese, sempre educatamente, incavolarsi rovina solo la nostra salute.

diverso il caso di materiale che può avere una scadenza e allora si avvoltoi ci sguazzano e allora si che nervi possono saltare.


Antonio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Beh, personalmente non la trovo una cosa così assurda e deprecabile.
Ovviamente la richiesta va fatta con educazione, civiltà e rispetto per l'altra persona. E allo stesso modo si deve rispondere.
Ma chiedere un ribasso di un prezzo mi sembra tutto sommato una pratica tollerabile se fatto nei modi giusti.
Chi non ha mai provato a chiedere uno sconto o una riduzione di prezzo di acquisto (anche per beni di valore molto superiore)?

teo
Willyambo
Messaggio: #8
QUOTE(LordRobe83 @ Feb 18 2013, 02:04 PM) *
..... cut .....
E quelli che ti contattano dicendoti io "onlain" lo trovo nuovo a meno? E compratelo nuovo e vivi felice...
.... cut .....


In risposta a Lorenzo, quoto quanto sopra evidenziato da "LordRobe83".
Certi soggetti probabilmente pensano che rispondere ad un annuncio posto su di un forum fotografico sia proprio come partecipare ad un "asta" qualunque e che il venditore abbia trovato tale prodotto in cantina e non sappia cosa farsene ...... hmmm.gif .
.... vai pure a prendertelo nuovo!! Pollice.gif

Un saluto a tutti.
William
Antonio Canetti
Messaggio: #9
QUOTE(teoravasi @ Feb 18 2013, 02:57 PM) *
Beh, personalmente non la trovo una cosa così assurda e deprecabile.


la pratica della contrattazione si è persa nei Negozzi con i suoi...prezzi fissi, in tutte le altre sedi invece la trattativa è sempre apertà.

poi bisogna vedere chi è che fa l'affare se il venditore o l'acquirente, sono rari i casi che tutti e due fanno l'affare


Antonio
umby_ph
Messaggio: #10
lorentag appena ho visto il tuo annuncio (se ho ben capito) ho pensato: è regalata!!

è giusto provare a contrattare, ma con garbo e in base al prezzo di partenza. Se è un affare lo blocco e pago cash per non farmelo sfuggire, poi al massimo con calma ci si fa "offrire un caffé" o "pagare la benzina" per il viaggio wink.gif

come c'è da dire che esistono venditori che vendono con prezzo pari al nuovo * intrattabile* mi chiedo quale pollo ci caschi
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 18 2013, 03:07 PM) *
la pratica della contrattazione si è persa nei Negozzi con i suoi...prezzi fissi, in tutte le altre sedi invece la trattativa è sempre apertà.

poi bisogna vedere chi è che fa l'affare se il venditore o l'acquirente, sono rari i casi che tutti e due fanno l'affare
Antonio


Infatti non mi sognerei mai di andare in un negozio a trattare un prezzo. Anche se in realtà alcuni in alcuni "negozi" si fa normalmente (le concessionarie di auto, ad esempio, alla fine sono pur sempre negozi che vendono automobili).

Ma se si tratta di una compravendita tra privati non ci vedo niente di male a fare offerte inferiori al prezzo richiesto. Può essere perché voglio provare a risparmiare qualcosa, o magari perché ritengo il prezzo di vendita troppo alto.

Non molto tempo fa un amico ha acquistato un obiettivo per la sua macchina. Ha trovato una persona che lo vendeva, e l'ha contattato per sapere il prezzo. Ritenendolo troppo alto ha replicato dicendo di trovarlo a meno nuovo, e ha chiesto un ribasso. Ha ricevuto solo una risposta stizzita, simile a quella scritta da LordRobe83 in precedenza, ma molto meno educata. Alla fine l'ha comprato nuovo, e ha risparmiato rispetto all'acquisto dell'usato.

C'è sicuramente chi vuole trattare prezzi intrattabili perché già bassi, ma c'è altrettanto sicuramente chi vende a prezzi troppo alti e si scandalizza se la cosa viene fatta notare.

Sia chiaro, non mi sto riferendo a nessuno in particolare!

teo
Giorgivs
Messaggio: #12
Secondo me, a differenza dei negozi con prezzi fissi la vendita tra privati è ben differente. E poi non ti costa niente rispondere ad una mail dicendo "no grazie" o lasciar perdere semplicemente. A prescindere dal fatto che il il prezzo sia motivato o meno.
lorentag
Messaggio: #13
QUOTE(teoravasi @ Feb 18 2013, 03:26 PM) *
Infatti non mi sognerei mai di andare in un negozio a trattare un prezzo. Anche se in realtà alcuni in alcuni "negozi" si fa normalmente (le concessionarie di auto, ad esempio, alla fine sono pur sempre negozi che vendono automobili).

Ma se si tratta di una compravendita tra privati non ci vedo niente di male a fare offerte inferiori al prezzo richiesto. Può essere perché voglio provare a risparmiare qualcosa, o magari perché ritengo il prezzo di vendita troppo alto.

Non molto tempo fa un amico ha acquistato un obiettivo per la sua macchina. Ha trovato una persona che lo vendeva, e l'ha contattato per sapere il prezzo. Ritenendolo troppo alto ha replicato dicendo di trovarlo a meno nuovo, e ha chiesto un ribasso. Ha ricevuto solo una risposta stizzita, simile a quella scritta da LordRobe83 in precedenza, ma molto meno educata. Alla fine l'ha comprato nuovo, e ha risparmiato rispetto all'acquisto dell'usato.

C'è sicuramente chi vuole trattare prezzi intrattabili perché già bassi, ma c'è altrettanto sicuramente chi vende a prezzi troppo alti e si scandalizza se la cosa viene fatta notare.

Sia chiaro, non mi sto riferendo a nessuno in particolare!

teo


Contrattare il prezzo è una legittima richiesta, "offrire" un prezzo di 500 euro in meno, pensando di fare un favore a chi vende, è davvero una odiosa forma di NON rispetto, e ribadisco, stamattina mi sono state chieste più trattative sul prezzo, ma sempre con le dovute maniere....non " tò...qua ci sono 2000 euro se ti va, e sennò ti resta nella schiena!!! "
umby_ph
Messaggio: #14
stiamo parlando di una reflex che costa 5000 euro!! bisogna vedere caso per caso, ma qua è lorentag stai facendo un regalo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(lorentag @ Feb 18 2013, 03:33 PM) *
Contrattare il prezzo è una legittima richiesta, "offrire" un prezzo di 500 euro in meno, pensando di fare un favore a chi vende, è davvero una odiosa forma di NON rispetto, e ribadisco, stamattina mi sono state chieste più trattative sul prezzo, ma sempre con le dovute maniere....non " tò...qua ci sono 2000 euro se ti va, e sennò ti resta nella schiena!!! "


Come ho detto prima, indubbiamente la prima cosa da tenere sempre a mente è che occorre essere educati, civili e rispettosi verso l'altra persona.
L'offrire 500 € in meno, sinceramente, non la vedo come forma di non rispetto. Sempre a condizione che sia fatto con le dovute maniere.

teo
Antonio Canetti
Messaggio: #16
QUOTE(Giorgivs @ Feb 18 2013, 03:32 PM) *
differenza dei negozi con prezzi fissi la vendita tra privati è ben differente.


non direi più di tanto, specialmente nel settore della fotografia, un margine di trattativa alcuni riescono ancora trovarlo, ma poi i prezzi diventano proprio fissi quando i margini di guadagno su ciasuno oggetto è veramente basso.


Antonio
daniele.frezzolini
Messaggio: #17
la d3x fin'ora l'ho vista solo a 4000 cerotto.gif
se avessi intenzione di prendere una d3x chiederei di chiudere l'asta almeno al prezzo di base,ossia a 2500.........
è proprio vero....chi ha il pane non ha i denti huh.gif
hroby7
Messaggio: #18
E' una pratica comunissima

L'ultima che mi è capitata riguardava una tuta da moto

Anch'io ho fatto l'uomo tutto d'un pezzo e ho rifiutato con sdegno

Purtoppo, a distanza di qualche mese, la tuta è ancora nell'armadio....accidenti a me e al mio orgoglio laugh.gif

Ciao
Roberto
lorentag
Messaggio: #19
QUOTE(daniele.frezzolini @ Feb 18 2013, 03:43 PM) *
la d3x fin'ora l'ho vista solo a 4000 cerotto.gif
se avessi intenzione di prendere una d3x chiederei di chiudere l'asta almeno al prezzo di base,ossia a 2500.........
è proprio vero....chi ha il pane non ha i denti huh.gif


Mi stai convincendo a toglierla dal mercato e stringere i miei di denti.......
SurfingAlien
Nikonista
Messaggio: #20
Vabbé ma insomma, me la lasci a 2000 o no?

Scherzo ovviamente (averceli da spendere x la fotografia!) ma condivido quanto detto da molti sull'ok alla trattativa ma sempre con educazione (come per tutte le cose tra l'altro...). Lorentag... non te la prendere, magari la prossima volta scrivi chiaramente NON TRATTABILE così eviti la scocciatura di quelli che lo fanno involontariamente; per gli altri, purtroppo, non c'è nulla da fare!

Pensa che sabato ero seduto al bar per un aperitivo quando mi si avvicina un ragazzo con la metà dei miei anni (avrebbe potuto essere uno dei miei studenti) e nel tentativo di vendermi qualcosa mi si approccia con un "ciao bello!". Gli faccio notare col sorriso sulle labbra che ha cominciato col piede sbagliato e lui mi risponde candidamente che era una "forma di rispetto"...!

Saluti,
Ale
lorentag
Messaggio: #21
QUOTE(studioardesign @ Feb 18 2013, 04:05 PM) *
Vabbé ma insomma, me la lasci a 2000 o no?

Scherzo ovviamente (averceli da spendere x la fotografia!) ma condivido quanto detto da molti sull'ok alla trattativa ma sempre con educazione (come per tutte le cose tra l'altro...). Lorentag... non te la prendere, magari la prossima volta scrivi chiaramente NON TRATTABILE così eviti la scocciatura di quelli che lo fanno involontariamente; per gli altri, purtroppo, non c'è nulla da fare!

Pensa che sabato ero seduto al bar per un aperitivo quando mi si avvicina un ragazzo con la metà dei miei anni (avrebbe potuto essere uno dei miei studenti) e nel tentativo di vendermi qualcosa mi si approccia con un "ciao bello!". Gli faccio notare col sorriso sulle labbra che ha cominciato col piede sbagliato e lui mi risponde candidamente che era una "forma di rispetto"...!

Saluti,
Ale


Hai capito perchè me la prendo tanto.....non mi piace l'approccio, non il concetto di trattativa che chiunque può intraprendere legittimamente...
d.kalle
Messaggio: #22
QUOTE(studioardesign @ Feb 18 2013, 04:05 PM) *
Vabbé ma insomma, me la lasci a 2000 o no?

Scherzo ovviamente (averceli da spendere x la fotografia!) ma condivido quanto detto da molti sull'ok alla trattativa ma sempre con educazione (come per tutte le cose tra l'altro...). Lorentag... non te la prendere, magari la prossima volta scrivi chiaramente NON TRATTABILE così eviti la scocciatura di quelli che lo fanno involontariamente; per gli altri, purtroppo, non c'è nulla da fare!

Pensa che sabato ero seduto al bar per un aperitivo quando mi si avvicina un ragazzo con la metà dei miei anni (avrebbe potuto essere uno dei miei studenti) e nel tentativo di vendermi qualcosa mi si approccia con un "ciao bello!". Gli faccio notare col sorriso sulle labbra che ha cominciato col piede sbagliato e lui mi risponde candidamente che era una "forma di rispetto"...!

Saluti,
Ale


Abbiam capito che non sei un Brad Pitt.... smile.gif
d.kalle
Messaggio: #23
Per la cronaca la mia D3X con 26000 scatti e' rimasta per un mese a 2800€, e poi a 2700€ intrattabili per altri 40 giorni.
In quei 2 mesi e mezzo ho ricevuto proposte da tutto lo scibile degli affaristi esistente, dai perditempo ai grandi sapienti.
Alle fine, quasi convinto a tenermela perche' fortunatamente non avevo la necessita' impellente di venderla, mi arriva un tale, nobilissimo, che dopo 2 telefonate serali mi fa il bonifico per il 50% (non richiesto da me) e poi viene a prendersela il giorno dopo pagandomi la differenza in contanti.
Gli ho scontato 50€ senza che me lo chiedesse, non credevo ancora potessero esistere certi Signori.
pes084k1
Messaggio: #24
QUOTE(teoravasi @ Feb 18 2013, 03:26 PM) *
Infatti non mi sognerei mai di andare in un negozio a trattare un prezzo. Anche se in realtà alcuni in alcuni "negozi" si fa normalmente (le concessionarie di auto, ad esempio, alla fine sono pur sempre negozi che vendono automobili).

Ma se si tratta di una compravendita tra privati non ci vedo niente di male a fare offerte inferiori al prezzo richiesto. Può essere perché voglio provare a risparmiare qualcosa, o magari perché ritengo il prezzo di vendita troppo alto.

Non molto tempo fa un amico ha acquistato un obiettivo per la sua macchina. Ha trovato una persona che lo vendeva, e l'ha contattato per sapere il prezzo. Ritenendolo troppo alto ha replicato dicendo di trovarlo a meno nuovo, e ha chiesto un ribasso. Ha ricevuto solo una risposta stizzita, simile a quella scritta da LordRobe83 in precedenza, ma molto meno educata. Alla fine l'ha comprato nuovo, e ha risparmiato rispetto all'acquisto dell'usato.

C'è sicuramente chi vuole trattare prezzi intrattabili perché già bassi, ma c'è altrettanto sicuramente chi vende a prezzi troppo alti e si scandalizza se la cosa viene fatta notare.

Sia chiaro, non mi sto riferendo a nessuno in particolare!

teo


Quello che conta è il rapporto servizio residuo-prezzo rispetto a quanto disponibile oggi. Un'ottica sofisticata e usurata/danneggiata non merita più il nome altisonante che porta, può valere come un fondo di bicchiere. Lo stesso per una macchina pre Live-View o con un sensore AA spesso come il vetro di una finestra. Un filmscanner pregiato può valere di più (ne fanno pochi oggi), ma devo scontare il fatto che se si rompe... L'affare lo fanno in due solo se qualcuno vende (senza sapere che fa) un oggetto pregiato e tenuto gelosamente, ma incompreso, e un'intenditore lo collauda e lo prende a un prezzo che non fa lacrimare in caso di errore (una Leica M4 a 1000 euro sembra poco, ma se è rotta o starata vale meno di una Bessa nuova, lo stesso per un R-19 II contro un 20 AFD nuovo). Oltretutto un certo costo per revisione e accessori il compratore lo deve mettere in conto. 1000 euro non sono ancora bruscolini.
Obiettivi delicati e di solito usati (tele luminosi da ritratto, macro, superwide, zoom, specie AFS) non andrebbero mai comprati usati. Se nuovi, probabilmente sono fuori specifica da urti e consumo e riparati al meglio, se vecchi non danno più garanzie. Qualche cosa si può provare con ottiche speciali, come i PC.

A presto telefono.gif

Elio

F.Giuffra
Messaggio: #25
Ciao Lorenzo,
non ti scaldare, take it esay. Se ad ogni pietra che incontri tiri un sasso arrivi a casa senza scarpe! Non è da te. Ci sono mille motivi ben più gravi al mondo per infuriarsi e farsi venire un infarto, ma un'ora di malumore è un'ora rubata alla vita. Non ti adirare ogni volta che vedi una persona poco garbata, aiuta chi sbaglia ad essere migliore, come sei tu, ma con gaiezza. In fondo non ti ha fatto nulla di dannoso, magari non era soltanto conscio di averti fatto un simile affronto, magari non è cattivo. Fatti una bella risata.

Pensa che al contrario in alcuni paesi africani se tu non tratti il prezzi è un segno di disprezzo, di mancanza di rispetto!

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >