FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Modifica D600 -> Pro
oculare tondo!
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Magari qualche possessore di d600 sente la mancanza dell'oculare tondo che fa tanto "prufescional", quindi mi sembra giusto evidenziare un post di Fra_Bruni nel club d600 che spiega la trasformazione:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?ac...t&id=176917

Servono i due accessori DK22 e DK17 che si possono agilmente trovare su ebay. Il risultato finale è gradevole: l'oculare risulta un po' più distaccato dal corpo macchina e quindi devi schiacciare meno il naso. Per contro l'insieme sembra meno compatto e maggiormente prono a staccarsi per urti fortuiti.





larsenio
Messaggio: #2
mi sembra un pò una fetecchia.. ma che pro avresti usanto questo oculare?
Giusto per capire..
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(larsenio @ Feb 14 2013, 01:20 PM) *
mi sembra un pò una fetecchia.. ma che pro avresti usanto questo oculare?


Assolutamente nessuno! "Tuning" estetico messicano.gif
d.kalle
Messaggio: #4
Ma con l'oculare tondo si fanno le foto tonde?
gargasecca
Messaggio: #5
QUOTE(Lightworks @ Feb 14 2013, 01:16 PM) *
Magari qualche possessore di d600 sente la mancanza dell'oculare tondo che fa tanto "prufescional", quindi mi sembra giusto evidenziare un post di Fra_Bruni nel club d600 che spiega la trasformazione:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?ac...t&id=176917

Servono i due accessori DK22 e DK17 che si possono agilmente trovare su ebay. Il risultato finale è gradevole: l'oculare risulta un po' più distaccato dal corpo macchina e quindi devi schiacciare meno il naso. Per contro l'insieme sembra meno compatto e maggiormente prono a staccarsi per urti fortuiti.



Se ne era già parlato nel 3d ufficiale... rolleyes.gif
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...t&p=3314031

non c' era bisogno di aprire un altro 3d...cmq con il SOLO dk-22 + DK 17 bisogna "adattarli" con piccola operazione meccanica...mentre io ho preso i componenti per l' altro tipo...da quello che ho capito NON necessita di adattamenti.
grazie.gif
il donda
Messaggio: #6
per completezza riporto anche questa discussione, in cui si indica un rivenditore americano che vende un mirino oculare già pronto, sporgente come quello del secondo esempio, molto più economico e (a me sembra così), più solido
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(gargasecca @ Feb 14 2013, 03:36 PM) *
non c' era bisogno di aprire un altro 3d...cmq con il SOLO dk-22 + DK 17 bisogna "adattarli" con piccola operazione meccanica...


No, basta spingere e l'oculare tondo si attacca all'adattatore, ma il tutto non mi sembra per niente solido...altra cosa se l'oculare si avvitava nel filettato dell'adattatore ma così non è. Forse con un po' di attack per plastica...uhm, mi sa che rimetto l'originale unsure.gif
hroby7
Messaggio: #8
QUOTE(larsenio @ Feb 14 2013, 01:20 PM) *
mi sembra un pò una fetecchia.. ma che pro avresti usanto questo oculare?
Giusto per capire..


Anche a me sembra una tamarrata di proporzioni bibliche biggrin.gif

Roberto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
E ancora non avete visto gli sticker con le fiamme e la lucina a led azzurra quando apro il vano SD-CARD! biggrin.gif
pippo141
Iscritto
Messaggio: #10
Francamente preferisco questo:

Immagine Allegata

Ingrandisce 1.35X, è già "pronto all'uso", acquistato in Italia due anni fa da noto venditore di materiale fotografico di nome Adriano!
mædo
Nikonista
Messaggio: #11
io su d300s avevo l'oculare dk-22 + dk-19

comodissimo per chi come me porta gli occhiali
a_deias
Messaggio: #12
QUOTE(mædo @ Feb 14 2013, 07:18 PM) *
io su d300s avevo l'oculare dk-22 + dk-19

comodissimo per chi come me porta gli occhiali

E' la soluzione a cui ho pensato anche io. É ingombrante l'oculare in gomma?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(pippo141 @ Feb 14 2013, 07:06 PM) *
Francamente preferisco questo:

Immagine Allegata

Ingrandisce 1.35X, è già "pronto all'uso", acquistato in Italia due anni fa da noto venditore di materiale fotografico di nome Adriano!


Bello. Specifiche e MP please!
pippo141
Iscritto
Messaggio: #14
QUOTE(Lightworks @ Feb 14 2013, 07:40 PM) *
Bello. Specifiche e MP please!


Mandato MP
federico777
Messaggio: #15
L'oculare tondo è un po' come l'alettone negli anni '80 messicano.gif

F.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(pippo141 @ Feb 14 2013, 07:58 PM) *
Mandato MP

Grazie mille!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Arrivato e montato, in effetti l'ingrandimento c'è. Unico problema per me con gli occhiali è che devo tenere la gomma in posizione chiusa, altrimenti è scomodo:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 603.3 KB

Invece che aperta:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 701.1 KB
isvermilone
Messaggio: #18
QUOTE(Lightworks @ Feb 19 2013, 06:24 PM) *
Arrivato e montato, in effetti l'ingrandimento c'è. Unico problema per me con gli occhiali è che devo tenere la gomma in posizione chiusa, altrimenti è scomodo:


Visualizza sul GALLERY : 603.3 KB

Invece che aperta:

Visualizza sul GALLERY : 701.1 KB

Senza offesa ma secondo me pare il piede di una lavatrice...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Se uno è particolarmente schizzinoso può anche non montarlo il paraluce:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 587 KB
isvermilone
Messaggio: #20
Sarà che a me piace così com'è ma anche così mi lascia interdetto con quelle viti a vista,magari si ossidano...Poi come proposta è valida ci mancherebbe...
Ciao.Enzo.
il donda
Messaggio: #21
potreste mandarmi info in MP per quest'ultima soluzione?


grazie in anticipo


matteo
fra_bruni
Messaggio: #22
QUOTE(hroby7 @ Feb 14 2013, 06:12 PM) *
Anche a me sembra una tamarrata di proporzioni bibliche biggrin.gif

Roberto


Io lo trovo più comodo nelle foto verticali
Fabrizio Seri
Messaggio: #23
QUOTE(Lightworks @ Feb 19 2013, 06:54 PM) *
Se uno è particolarmente schizzinoso può anche non montarlo il paraluce:


Visualizza sul GALLERY : 587 KB

Saluti Ragazzi è il mio primo messaggio Qui...

1)Porto occhiali. e per la vista la natura proprio non ha dato il massimo porto occhiali da ipermetrope+3 +1grado di astigmatismo... QUINDI DEVO PORTARE GLI OCCHIALI.

Il problema o i problemi derivati dall'oculare nikon e da sistemi con lo specchio che non permettono l'avvicinamento per il fuoco su viewfinder... per me c'è da diverso tempo per i fuochi a mano... dalla d7000 a ora con la Mia D600... In ogni modo resto ancora ancorato allo specchio per X motivi...
Ma per certi versi non vedo l'ora che lo specchio Tramonti... Con altre macchine che ho senza specchio... toccare la ghiera del fuoco ed avere un 3x che parte in automatico nella parte di immagine selezionata è Una Vera Svolta per i cecati come me smile.gif ma Andiamo oltre...

2) Ma la cosa che proprio non mi spiego della Mia Amata macchina è proprio quel viewfinder a filo del corpo... ora con tutto il rispetto per chi l'ha concepita... ma sembra concepita per chi ha in viso Piatto... "la natura in questo caso mi ha dotato di un naso niente male"e lo spiaccico costantemente contro la macchina avvolte fino ad avvertire fastidio vero... per non parlare poi...!? del pollice della mano destra che porto sempre sopra il tasto AE-L/AF-L che uso per attivare l'Autofocus che mi unge bene bene la lente dell'occhiale destro, non vi ho detto che scatto con l'occhio sinistro in camera... e questa è la conseguenza. dopo due scatti ho gli occhiali unti da non vedere nulla dolore al naso e per scattare foto con fuochi in manuale vado a sensazioni...

a questo punto leggendomi verrebbe da dire... "Sei un disastro"

E vi chiedo dopo aver letto la discussione e i prodotti che mette a disposizione Nikon a peso d'oro!
http://www.nikonschool.it/experience/accessori-mirino3.php

Cosa vado a cogliere per avere un ingrandimento 1,3-1,4X
E per avere un viewfinder staccato dal filo del corpo Umanamente utilizzabile da un occhialuto nasuto come me!?

Saluti

Messaggio modificato da Fabrizio Seri il Mar 5 2013, 12:33 AM
Fabrizio Seri
Messaggio: #24
QUOTE(pippo141 @ Feb 14 2013, 07:06 PM) *
Francamente preferisco questo:

Immagine Allegata

Ingrandisce 1.35X, è già "pronto all'uso", acquistato in Italia due anni fa da noto venditore di materiale fotografico di nome Adriano!

Dove rintraccio questo miracolo di articolo!?
Naturalmente adatto per D600
quali sono i compromessi!? telefono.gif

Ciao e Grazie
a_deias
Messaggio: #25
QUOTE(Fabrizio Seri @ Mar 5 2013, 12:29 AM) *
Saluti Ragazzi è il mio primo messaggio Qui...

1)Porto occhiali. e per la vista la natura proprio non ha dato il massimo porto occhiali da ipermetrope+3 +1grado di astigmatismo... QUINDI DEVO PORTARE GLI OCCHIALI.

Il problema o i problemi derivati dall'oculare nikon e da sistemi con lo specchio che non permettono l'avvicinamento per il fuoco su viewfinder... per me c'è da diverso tempo per i fuochi a mano... dalla d7000 a ora con la Mia D600... In ogni modo resto ancora ancorato allo specchio per X motivi...
Ma per certi versi non vedo l'ora che lo specchio Tramonti... Con altre macchine che ho senza specchio... toccare la ghiera del fuoco ed avere un 3x che parte in automatico nella parte di immagine selezionata è Una Vera Svolta per i cecati come me smile.gif ma Andiamo oltre...

2) Ma la cosa che proprio non mi spiego della Mia Amata macchina è proprio quel viewfinder a filo del corpo... ora con tutto il rispetto per chi l'ha concepita... ma sembra concepita per chi ha in viso Piatto... "la natura in questo caso mi ha dotato di un naso niente male"e lo spiaccico costantemente contro la macchina avvolte fino ad avvertire fastidio vero... per non parlare poi...!? del pollice della mano destra che porto sempre sopra il tasto AE-L/AF-L che uso per attivare l'Autofocus che mi unge bene bene la lente dell'occhiale destro, non vi ho detto che scatto con l'occhio sinistro in camera... e questa è la conseguenza. dopo due scatti ho gli occhiali unti da non vedere nulla dolore al naso e per scattare foto con fuochi in manuale vado a sensazioni...

a questo punto leggendomi verrebbe da dire... "Sei un disastro"

E vi chiedo dopo aver letto la discussione e i prodotti che mette a disposizione Nikon a peso d'oro!
http://www.nikonschool.it/experience/accessori-mirino3.php

Cosa vado a cogliere per avere un ingrandimento 1,3-1,4X
E per avere un viewfinder staccato dal filo del corpo Umanamente utilizzabile da un occhialuto nasuto come me!?

Saluti


Puoi prendere il dk-22 + dk-17m lente 1.2x + dk-19 conchiglia in gomma.


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >