FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikon J3 E S1.....
la famiglia si allarga!
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Eccole QUI

Inoltre sono stati presentati anche il nuovo obiettivo zoom ultragrandangolare 1 NIKKOR VR 6,7-13mm e l’obiettivo zoom 10x compatto 1 NIKKOR VR 10-100mm

Ciao
Roberto
vvtyise@tin.it
Messaggio: #2
...vuol dire che è prossima anche la V3!
Frozzro
Messaggio: #3
posso ancora ancora capire la s1 (ma nemmeno tanto, in fondo è ciò che dovrebbe essere e che è la j) ma la j3 la trovo veramente fuori luogo, troppo presto..
ffrabo
Messaggio: #4
il nuovo ultragrandangolare 1 NIKKOR VR 6,7-13mm è un vero gioellino, è già nel mirino biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(ffrabo @ Jan 8 2013, 02:45 PM) *
il nuovo ultragrandangolare 1 NIKKOR VR 6,7-13mm è un vero gioellino, è già nel mirino biggrin.gif


eeehhh..... già ho il solletico anche io...... ma però dovranno fare una 1 con il monitor orientabile tipo OLYMPUS E-PL5, allora si che magari affianco alla V1 un secondo corpo con 18-35 equivalente.

Vedremo!

ph34r.gif

Messaggio modificato da Roberto Forti il Jan 8 2013, 03:00 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
... mi sa che entrambi gli obiettivi nuovi si piazzeranno sui 500 sacchi
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(hubble @ Jan 8 2013, 04:15 PM) *
... mi sa che entrambi gli obiettivi nuovi si piazzeranno sui 500 sacchi


esatto: il 6,7-13 sta sui 500 dollari su Amazon mentre il 10-100 va sui 550....
bimatic
Messaggio: #8
QUOTE(Roberto Forti @ Jan 8 2013, 06:45 PM) *
esatto: il 6,7-13 sta sui 500 dollari su Amazon mentre il 10-100 va sui 550....


...e quindi ( peso e dimensioni a parte ) torna competitivo il "vecchio" 10-100 che ho visto svendere a 290 in un negozio e a 300 su ebay da un amico

da noi sara' il solito cambio 1:1 + spedizione

prezzi folli, dunque ; soprattutto per il wide che non ha molte alternative ( nessuna ! ) , per il tele costa meno un ft1 con 55-200


aggiungo : purtroppo !
gra
Messaggio: #9
Bel prezzo, ma soprattutto il 6.7-13 si preannuncia ottimo. Qualcuno sa quando verrà effettivamente commercializzato da noi?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Io trovo tutto una follia........non cè nessuna necessità di queste macchine...puro mercato. Purtroppo.
Frafio
Messaggio: #11
QUOTE(lucafornasari @ Jan 9 2013, 03:33 PM) *
Io trovo tutto una follia........non cè nessuna necessità di queste macchine...puro mercato. Purtroppo.


Sono daccordo con te, ma finchè la gente (gente=mercato), è sempre più convinta che le foto si fanno con il telefonino o con il tablet, e sono "bellissime", le persone più "evolute" compreranno queste belle cose colorate perchè le foto con più MGpixel saranno più belle, eppoi ............si può cambiare obiettivo, cosa che con il telefonino non si può; quindi ci si sente più "fotografi".
Non importa a nessuno se al suo interno ha un sensore grande come quello di un telefonino, il problema non se lo pongono proprio; sono importanti il numero dei MGpixel, è la prima cosa che si informano, (i milioni di pixel fanno figo), se poi ha un bel luccichìo, è ancora meglio.
Si possono fare filmati in super HD, per poi "ridurli" e comprimerli per la trasmissione immediata sui social network (che fa sempre figo), hanno la possibilità di scattare ad ISO altissimi (fa ancora figo).
Tanto su facebook chi se ne accorge se la foto è una ca......ta!
Comunque, se vendono vuol dire che hanno ragione, dobbiamo buttare le nostre DSRL munite di obiettivi pesantissimi e lunghi ed incominciare seriamente ad adeguarci a "misure inferiori".
L'idea non è sballata , ma se lo farò, (con l'avanzare dell'età ridurre il peso sarà una esigenza), non lo farò certamente con Nikon; ci sono competitors che hanno preso strade diverse e più confacenti a chi vuole fotografare seriamente, anche con pesi e dimensioni da "mini" ma con un "cuore" grande ................
Saluti
Franco
Saluti
Franco
apeschi
Messaggio: #12
Da possessore di D800 (Nital), visto che la V1 ora si trova a cifre ragionevoli, penso che piu' che puntare alle nuove 1 (che per me costano troppo, come costava veramente troppo la V1 quando era uscita), ritengo piuttosto che sia giunto semmai il momento di comprare una V1 ora che il prezzo e' sceso tantissimo.
La V1 (a prezzo attuale, e cercando su internet si trova a cifre accettabili), puo' avere un senso come fotocamera compatta (10 megapixel per quel genere di fotocamera sono piu' che sufficienti, se mi serve una risoluzione maggiore vado di D800 con i suoi 36 megapixel).
Una V1 puo' avere un senso come seconda fotocamera (meglio delle varie coolpix), magari con FT1 per montarci le ottiche DX della D200 (che ho ancora) e che non voglio svendere e che non utilizzo su D800, oppure per giocare (farci video, fare scatti a raffica e sfruttare le varie funzionalita' che ha).
Non ritengo opportuno invece comprare le varie J3, V2 (che costano troppo per quello che danno) ma piuttosto risparmiare e migliorare gli obiettivi per la D800.
Almeno questo e' il mio modestissimo parere.
Cioe' non sono totalmente contrario alle nikon 1 (che fanno cose che la D800 non fa) ma al fatto che vengano vendute a prezzi assurdi all'inizio e dopo un anno e mezzo vengano svendute ad un terzo del prezzo (che poi e' il loro reale valore). Oggi una V1 si trova a 300 euro cercando in rete, contro i quasi 900 euro di quando era uscita.
bimatic
Messaggio: #13
QUOTE(apeschiera @ Jan 10 2013, 01:05 AM) *
Da possessore di D800 (Nital), visto che la V1 ora si trova a cifre ragionevoli, penso che piu' che puntare alle nuove 1 (che per me costano troppo, come costava veramente troppo la V1 quando era uscita), ritengo piuttosto che sia giunto semmai il momento di comprare una V1 ora che il prezzo e' sceso tantissimo.
La V1 (a prezzo attuale, e cercando su internet si trova a cifre accettabili), puo' avere un senso come fotocamera compatta (10 megapixel per quel genere di fotocamera sono piu' che sufficienti, se mi serve una risoluzione maggiore vado di D800 con i suoi 36 megapixel).
Una V1 puo' avere un senso come seconda fotocamera (meglio delle varie coolpix), magari con FT1 per montarci le ottiche DX della D200 (che ho ancora) e che non voglio svendere e che non utilizzo su D800, oppure per giocare (farci video, fare scatti a raffica e sfruttare le varie funzionalita' che ha).
Non ritengo opportuno invece comprare le varie J3, V2 (che costano troppo per quello che danno) ma piuttosto risparmiare e migliorare gli obiettivi per la D800.
Almeno questo e' il mio modestissimo parere.
Cioe' non sono totalmente contrario alle nikon 1 (che fanno cose che la D800 non fa) ma al fatto che vengano vendute a prezzi assurdi all'inizio e dopo un anno e mezzo vengano svendute ad un terzo del prezzo (che poi e' il loro reale valore). Oggi una V1 si trova a 300 euro cercando in rete, contro i quasi 900 euro di quando era uscita.


condivido al 98% il tuo pensiero

un 1% e' differente poiche' non avevo la d200

l'altro 1% e' perche' non ho la d800... messicano.gif

gra
Messaggio: #14
Caro Franco, così come non è motociclista solo chi ha una superbike, ma chi con la moto ci viaggia davvero, lo stesso ritengo sia per il fotografo.
Per il professionista sicuramente le esigenze sono diverse per cui vai con D3 & c. e obiettivi (che ricordo contano ancora molto più del corpo macchina) super luminosi, ma per i "poveri fotoamatori" come me a cui piace fotografare e viaggiare ma che non hanno nè le esigenze nè le disponibilità dei professionisti, la V1 (di cui sono parecchio soddisfatto), rappresenta un ottimo rapporto qualità/dimensioni.
Al di là dei prezzi, che anch'io ritengo elevati, se, come sembra, il sistema verrà ampliato con obiettivi di qualità (es. 32mm f/1.2) paragonare la serie uno ad uno smartphone, mi sembra quantomeno riduttivo.
Non rimpiango la mia vecchia D70 con il 18-200, continuo a fare con la V1 la cosa che più mi piace: scattare cercando di ottenere foto (che ancora stampo in 23/30 con una resa ottima) che quando le guardo o le mostro agli amici spesso mi ritornano le emozioni che ho provato quando le ho scattate.
Ciao
Graziano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Non capisco tutta questa avversione contro la serie 1. Non penso che tutti gli amanti delle belle foto siano (o vogliano essere) professionisti ma si "accontentino" di portare a casa bei ricordi delle proprie escursioni, viaggi, momenti, ecc...
Non penso nemmeno che per essere soddisfatti delle proprie foto occorra spendere migliaia di euro. Bello avere la D800 con quei 3/4 obiettivi indispensabili ma, per comprarla, la maggior parte della gente deve dedicarci i proventi di almeno 6 mesi di lavoro. Forse voi (in senso lato) siete tutti col portafoglio gonfio o professionisti del settore ma, per quanto mi riguarda, sono soddisfatto del passaggio da compatta a V1 (qualche pecca la trovo, ma non si può avere tutto).
Ad oggi la V1 è fuori a poco più di 400 euro, prezzo più che ragionevole per chi abbia quel poco di passione, quel tanto di soldini e quella voglia di sperimentare per avvicinarsi alla fotografia.
Non farò mai una mostra delle mie foto ma quando vado al negozio a ritirare il mio album sono contento della resa finale. Non ho il manico, non sono un espertone, ma sono soddisfatto.
Ci saranno altre marche e altre attrezzature più performanti (come in tutto) ma la mia V1 mi da quello che stavo cercando. Fra 4/5 anni, quando magari vorrò fare un altro step nel mondo della fotografia, riprenderò a vedere cosa offre il mercato. Ma oggi, buone foto a tutti!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(hubble @ Jan 10 2013, 10:36 AM) *
Non capisco tutta questa avversione contro la serie 1. Non penso che tutti gli amanti delle belle foto siano (o vogliano essere) professionisti ma si "accontentino" di portare a casa bei ricordi delle proprie escursioni, viaggi, momenti, ecc...
Non penso nemmeno che per essere soddisfatti delle proprie foto occorra spendere migliaia di euro. Bello avere la D800 con quei 3/4 obiettivi indispensabili ma, per comprarla, la maggior parte della gente deve dedicarci i proventi di almeno 6 mesi di lavoro. Forse voi (in senso lato) siete tutti col portafoglio gonfio o professionisti del settore ma, per quanto mi riguarda, sono soddisfatto del passaggio da compatta a V1 (qualche pecca la trovo, ma non si può avere tutto).
Ad oggi la V1 è fuori a poco più di 400 euro, prezzo più che ragionevole per chi abbia quel poco di passione, quel tanto di soldini e quella voglia di sperimentare per avvicinarsi alla fotografia.
Non farò mai una mostra delle mie foto ma quando vado al negozio a ritirare il mio album sono contento della resa finale. Non ho il manico, non sono un espertone, ma sono soddisfatto.
Ci saranno altre marche e altre attrezzature più performanti (come in tutto) ma la mia V1 mi da quello che stavo cercando. Fra 4/5 anni, quando magari vorrò fare un altro step nel mondo della fotografia, riprenderò a vedere cosa offre il mercato. Ma oggi, buone foto a tutti!


Concordo! Pollice.gif
Frafio
Messaggio: #17
[quote name='hubble' date='Jan 10 2013, 10:36 AM' post='3271300']
Non capisco tutta questa avversione contro la serie 1.

Nel mio piccolo studio ho messo da poco una cornice con un detto:

"LE PERSONE FELICI NON SONO NECESSARIAMENTE COLORO CHE HANNO IL MEGLIO DI TUTTO, MA COLORO CHE TRAGGONO IL MEGLIO DA CIO' CHE HANNO"
Quindi non è un problema di avversione, e ritengo giusto il ragionamento di chi si si accontenta e gode di quello che ha.
Ma quello che non condivido è la "cocciutaggine" della Nikon di continuare a sfornare macchine di buon livello, come le J-V1 e 2 - J3, mirror-less, con sensori piccolissimi (carichi di mgpixel) che altre case non mettono neanche nelle compatte.
La scelta dei competitors è chiarissima: sensori più grandi in macchine più piccole = risultati nettamente migliori e, soprattutto, iso più elevati di qualità.
Credo sia giusto che da una casa come la Nikon, chi è affezionato al marchio, si aspetti sempre che sia all'avanguardia; e mentre lo è nel caso delle Reflex, e soprattutto nelle ottiche, non lo è nel caso delle compatte o delle mirror-less.
Ma se al "mercato" va bene così, giustamente alla Nikon va ancora meglio; vende e guadagna.
Vuol dire che chi come me (e ce ne sono tanti), per certi viaggi o uscite leggere, sceglie un'altra "accompagnatrice", e la scelta è ampia ed abbondante, più o meno agli stessi prezzi.
Saluti
Franco
testef
Messaggio: #18
QUOTE(Frafio @ Jan 10 2013, 11:13 AM) *
Non capisco tutta questa avversione contro la serie 1.

Nel mio piccolo studio ho messo da poco una cornice con un detto:

"LE PERSONE FELICI NON SONO NECESSARIAMENTE COLORO CHE HANNO IL MEGLIO DI TUTTO, MA COLORO CHE TRAGGONO IL MEGLIO DA CIO' CHE HANNO"
Quindi non è un problema di avversione, e ritengo giusto il ragionamento di chi si si accontenta e gode di quello che ha.
Ma quello che non condivido è la "cocciutaggine" della Nikon di continuare a sfornare macchine di buon livello, come le J-V1 e 2 - J3, mirror-less, con sensori piccolissimi (carichi di mgpixel) che altre case non mettono neanche nelle compatte.
La scelta dei competitors è chiarissima: sensori più grandi in macchine più piccole = risultati nettamente migliori e, soprattutto, iso più elevati di qualità.
Credo sia giusto che da una casa come la Nikon, chi è affezionato al marchio, si aspetti sempre che sia all'avanguardia; e mentre lo è nel caso delle Reflex, e soprattutto nelle ottiche, non lo è nel caso delle compatte o delle mirror-less.
Ma se al "mercato" va bene così, giustamente alla Nikon va ancora meglio; vende e guadagna.
Vuol dire che chi come me (e ce ne sono tanti), per certi viaggi o uscite leggere, sceglie un'altra "accompagnatrice", e la scelta è ampia ed abbondante, più o meno agli stessi prezzi.
Saluti
Franco



Sensori piu' grandi in corpi piu' piccoli, implicano comunque ottiche di grandi dimensioni: a quel punto mi porto la reflex.

Saluti

Messaggio modificato da testef il Jan 10 2013, 11:41 AM
bimatic
Messaggio: #19
QUOTE(Frafio @ Jan 10 2013, 01:13 PM) *
Non capisco tutta questa avversione contro la serie 1.

Nel mio piccolo studio ho messo da poco una cornice con un detto:

"LE PERSONE FELICI NON SONO NECESSARIAMENTE COLORO CHE HANNO IL MEGLIO DI TUTTO, MA COLORO CHE TRAGGONO IL MEGLIO DA CIO' CHE HANNO"
Quindi non è un problema di avversione, e ritengo giusto il ragionamento di chi si si accontenta e gode di quello che ha.

...


Il detto e' bello.

"accontentarsi" ,spesso, e' una necessita'

"godere" / "divertirsi" non e', purtroppo, sempre scontato, ma l'importante e' provarci

io mi scrivero' : "cerchero' di fare belle foto anche con un ferro da stiro" anche se preferisco "la migliore fotocamera e' quella che avevi con te"

se poi ti strappa anche un sorriso, meglio ancora !
Frafio
Messaggio: #20
QUOTE(testef @ Jan 10 2013, 11:40 AM) *
Sensori piu' grandi in corpi piu' piccoli, implicano comunque ottiche di grandi dimensioni: a quel punto mi porto la reflex.

Saluti


Non è così; guarda la concorrenza (Fuji-Sony-Olympus ecc) trovi corpi anche più piccoli delle mirror-less Nikon con sensori 4/3 e APSC (come quelli che stanno nella d300 per intenderci).
Perfino la Fuji X10 (ora la X20) che è una compatta (non mirror-less) ha il sensore più grande delle J-V.
Addirittura la Sony ha tirato fuori una compatta con sensore Full Frame, costa pare intorno ai 2.000 euro e non ha (immagino per il momento) le ottiche intercambiabili, ma, per quello che dicono, una resa indescrivibile.
Le altre si evolvono..............
Saluti
Franco
testef
Messaggio: #21
QUOTE(Frafio @ Jan 10 2013, 08:09 PM) *
Non è così; guarda la concorrenza (Fuji-Sony-Olympus ecc) trovi corpi anche più piccoli delle mirror-less Nikon con sensori 4/3 e APSC (come quelli che stanno nella d300 per intenderci).
Perfino la Fuji X10 (ora la X20) che è una compatta (non mirror-less) ha il sensore più grande delle J-V.
Addirittura la Sony ha tirato fuori una compatta con sensore Full Frame, costa pare intorno ai 2.000 euro e non ha (immagino per il momento) le ottiche intercambiabili, ma, per quello che dicono, una resa indescrivibile.
Le altre si evolvono..............
Saluti
Franco


Scusami, non ho capito: non é vero che, in generale, un sensore piu' grande implica ottiche piu' grandi?
Il 30-110 mi era parso un capolavoro da questo punto di vista!

Saluti

testef
Messaggio: #22
QUOTE(testef @ Jan 11 2013, 09:16 AM) *
Scusami, non ho capito: non é vero che, in generale, un sensore piu' grande implica ottiche piu' grandi?
Il 30-110 mi era parso un capolavoro da questo punto di vista!

Saluti


Sei sicuro, inoltre, che le fuji X10/x20 abbiano il sensore più grande delle nikon 1?

Saluti
ffrabo
Messaggio: #23
QUOTE(Frafio @ Jan 10 2013, 08:09 PM) *
Non è così; guarda la concorrenza (Fuji-Sony-Olympus ecc) trovi corpi anche più piccoli delle mirror-less Nikon con sensori 4/3 e APSC (come quelli che stanno nella d300 per intenderci).
Perfino la Fuji X10 (ora la X20) che è una compatta (non mirror-less) ha il sensore più grande delle J-V.
Addirittura la Sony ha tirato fuori una compatta con sensore Full Frame, costa pare intorno ai 2.000 euro e non ha (immagino per il momento) le ottiche intercambiabili, ma, per quello che dicono, una resa indescrivibile.
Le altre si evolvono..............
Saluti
Franco


forse è meglio chiarire:
il sensore della X10 misura 8,8 X 6,6 mm
il sensore della 1 misura 13,2 X 8,8 mm
testef
Messaggio: #24
QUOTE(ffrabo @ Jan 11 2013, 11:33 AM) *
forse è meglio chiarire:
il sensore della X10 misura 8,8 X 6,6 mm
il sensore della 1 misura 13,2 X 8,8 mm


Già, esattamente il doppio!

Saluti
fotosabbia
Messaggio: #25
Posseggo una reflex D300s con un discreto parco ottiche (in parte buone anche per l'FX), ma mai, mai ... mi separerei dalla mia J1, altro che operazione commerciale ...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >