FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon Coolpix P7700 O Canon Powershot G1x?
Rispondi Nuova Discussione
mapago79
Messaggio: #1
Salve a tutti,

premetto che sono un possessore di una Reflex Nikon D90 con ottica Nikon 16-85 con cui mi trovo benissimo.
Purtroppo per i viaggi, il peso, l'ingombro delle ottiche, etc non risulta essere una soluzione comoda. Quindi sto valutando una compatta di fascia alta che non mi deluda anche in condizioni di scarsa luminosità (al momento dispongo di una Canon Digital Ixus 220HS che non mi sembra essere una soluzione ragionevole..purtroppo i regali non li si può scegliere...).
La mia attenzione è ricaduta su questi due modelli:
Nikon CoolPix P7700:
http://compraonline.mediaworld.it/webapp/w...ategory_rn=1598

Canon Powershot G1X:
http://www.canon.it/For_Home/Product_Finde...PowerShot_G1_X/


nonostante il forum sia di nikonisti, chiedo un consiglio il più oggettivo possibile, tenendo soprattutto conto della qualità delle foto, della luminosità dell'ottica e qualsiasi altra cosa pensiate possa favorire l'una all'altra, di sicuro ciò che cmq fa la differenza è sempre la mano del fotografo.

Grazie per la vostra disponibilità

Saluti e buona luce a tutti!

psk82
Messaggio: #2
Ciao,
anche io sto valutando una soluzione complementare (e qualche volta alternativa) alle mie reflex.
Sto studiando tanti modelli di fascia medio alta tra le compattine (che scattano in RAW),
e devo dire che, ovviamente, la macchina perfetta al momento non esiste,
dipende piuttosto da quelle che sono le tue esigenze..
In relazione alle macchine che hai preso in considerazione,

direi che la g1x
- è decisamente superiore in termini di sensore (1,5" vs 1/1,7"), ergo più efficiente a bassa luminosità
- ha una risoluzione maggiore (14Mpx vs 12Mpx)
- è dotata di viewfinder

la p7700 invece
- offre un range di focali più ampio (28-200 vs 28-112)
- migliore apertura del diaframma nel range sopracitato (f/2 - f/4 vs f/2.8 - f/5.8)
- gira video a 1920@30fps (vs 1920@24fps)
- ha dimensioni più contenute (119x73x50 vs 116.7 x 80.5 x 64.7)
- ti permette di riutilizzare i flash che hai (e quindi sfruttare il Nikon CLS)
- costa meno (450€ vs 550€)
- dovrebbe avere una raffica migliore (mi pare 8fps vs 4,5fps)

entrambi hanno un display basculante a 920k.

Se non ti interessa il display basculante, valuta anche la rx100 della Sony che,
in generale, offre un sensore che si interpone fra i due (1"), ha un display eccezionale,
gira video a 1920@60fps, è più compatta delle due MA
lo zoom è inferiore (28-100).

Se vuoi una compatta da taschino, c'è la s110 (/s100) della Canon:
le prestazioni sono "leggermente" inferiori alle tre macchine citate,
ma lo sono anche il prezzo e soprattutto le dimensioni (meno di 30mm di spessore).

Buona ricerca smile.gif

Messaggio modificato da psk82 il Dec 2 2012, 09:10 AM
alexgagliardini
Messaggio: #3
Anche io ho l'esigenza di spostarmi con una fotocamera che sia pratica. Purtroppo disporre di prestazioni su una compatta non e' sempiccisimo a meno che non si vada sulle mirrorless. Avendo già la reflex non ho voluto avere un atro sistema ad ottiche intercambiabili, ma volevo una buona escursione focale per cui ho scelto la P7700 della quale sono soddisfatto.
Posso dirti che le sue prestazioni generali sono molto buone. Ottima ottica che porta una qualità decisamente alta alle foto ottimi i comandi manuali e le ghiere e la loro disposizione come sulla reflex. Le prestazioni con scarsa luce sono nettamente inferiori, l'aufotocus con poca luce fatica ad agganciare e se imposti il RAW anche la registrazione del file necessita di qualche secondo di tempo. C'è da farci l'abitudine, ma per il resto mi va benissimo specialmente considerando che la tengo nella tasca del giacca o nella borsa a tracolla. La porto tutti i giorni sempre con me.
Buoni acquisti,
Alessandro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Passare da una reflex come la D90 a una Coolpix è come ritirarsi da un giorno all'altro in un monastero zen. Non è detto che non si stia meglio ma ci vuole uno sforzo all'inizio per cercare di capire come mai cose semplici siano diventate d'improvviso complicate. Lo zen e l'arte della zoommata, si potrebbe parafrasare smile.gif
mapago79
Messaggio: #5
Grazie a tutti per gli ottimi consigli,
in effetti entrambe hanno pregi e difetti tra cui anche il prezzo non è da sottovalutare..
Proprio questa settimana sono stato a Mediaworld a provarle entrambe. Posso dire che come dimensioni non sono esattamente quelle di una compattina...e soprattutto la G1X ha un peso da non sottovalutare.
Sono comunque rimasto molto soddisfatto dell'ergonomia di entrambe, ma soprattutto quella della Nikon P7700, dove ho potuto costatare (come precedentemente affermato da alexgagliardini) con ghiere posizionate allo stesso modo della mia D90.
Forse piccola pecca per la Nikon P7700 è la mancanza di un mirino ottico, anche se non credo sia di vitale importanza su una compatta.
Per entrambe sono abbastanza scettico sul display rotante, sembra essere abbastanza fragile (questa è solo una mia impressione ovviamente) non vorrei che alla lunga a fatica si possa criccare con effetti indesiderati sui collegamenti come è successo alla mia vecchia e ormai defunta Canon A95.
Sono consapevole di non poter pretendere prestazioni da reflex, anche se tra le due il sensore della G1X gè più efficiente a bassa luminosità (come sostenuto da psk82).
Per farla breve, Mediaworld vende la Nikon P7700 a €430 mentre la Canon G1X a €750,.. una differenza di 300 eurini buoni...c'era l'offerta per la G1X a €75 al mese per 10 rate taeg e ten 0! Peccato che l'offerta fosse finita il 25 Novembre altrimenti l'avrei presa sull'unghia! Ora valuterò...diciamo che spendere tanto per una compatta come la G1X mi crea non pochi problemi...quindi credo che la scelta verterà su Nikon.
Vi farò sapere e grazie ancora!

P.S.
Posso chiedere a alexgagliardini se potesse cortesemente postare qualche foto fatta con la sua P7700 per valutare come scatta soprattutto in notturna? Grazie ancora per la disponibilità

jack_67
Messaggio: #6
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...78&hl=P7700

Valuterei anche la Canon G15
alexgagliardini
Messaggio: #7
Ciao,
Francesco Martini ha aperto una discussione proprio sulla p7700 al sushi. Questo è il link: http://www.nikonclub.it/forum/Prime_Foto_C...00-t291778.html

Ci sono anche le mie...
Buona lettura.

Messaggio modificato da alexgagliardini il Dec 9 2012, 12:13 AM
gabriele_olei
Messaggio: #8
Sulla 7700 sinceramente non si nulla, ma nella mia "carriera" ho avuto compatte di fascia alta sia Canon (G7) che Nikon (P7100). Di quest'ultima sono estremamente soddisfatto e la consiglierei ad occhi chiusi,.. Se hai dei dubbi sul display della 7700 wink.gif
Frafio
Messaggio: #9
QUOTE(mapago79 @ Dec 4 2012, 09:32 PM) *
Grazie a tutti per gli ottimi consigli,
in effetti entrambe hanno pregi e difetti tra cui anche il prezzo non è da sottovalutare..
Proprio questa settimana sono stato a Mediaworld a provarle entrambe. Posso dire che come dimensioni non sono esattamente quelle di una compattina...e soprattutto la G1X ha un peso da non sottovalutare.
Sono comunque rimasto molto soddisfatto dell'ergonomia di entrambe, ma soprattutto quella della Nikon P7700, dove ho potuto costatare (come precedentemente affermato da alexgagliardini) con ghiere posizionate allo stesso modo della mia D90.
Forse piccola pecca per la Nikon P7700 è la mancanza di un mirino ottico, anche se non credo sia di vitale importanza su una compatta.
Per entrambe sono abbastanza scettico sul display rotante, sembra essere abbastanza fragile (questa è solo una mia impressione ovviamente) non vorrei che alla lunga a fatica si possa criccare con effetti indesiderati sui collegamenti come è successo alla mia vecchia e ormai defunta Canon A95.
Sono consapevole di non poter pretendere prestazioni da reflex, anche se tra le due il sensore della G1X gè più efficiente a bassa luminosità (come sostenuto da psk82).
Per farla breve, Mediaworld vende la Nikon P7700 a €430 mentre la Canon G1X a €750,.. una differenza di 300 eurini buoni...c'era l'offerta per la G1X a €75 al mese per 10 rate taeg e ten 0! Peccato che l'offerta fosse finita il 25 Novembre altrimenti l'avrei presa sull'unghia! Ora valuterò...diciamo che spendere tanto per una compatta come la G1X mi crea non pochi problemi...quindi credo che la scelta verterà su Nikon.
Vi farò sapere e grazie ancora!

P.S.
Posso chiedere a alexgagliardini se potesse cortesemente postare qualche foto fatta con la sua P7700 per valutare come scatta soprattutto in notturna? Grazie ancora per la disponibilità


Mediaworld è alto come prezzi, qualsiasi cosa decidi cerca in rete; risparmierai bei soldini.
Appena visto in rete, la G1X parte da circa 520 euro, arrivare a 750........
Guarda anche Fuji, Olympus e Sony; su quella fascia hanno tirato fuori macchine con sensori eccezionali, più grandi (e meno pixel) con rumore bassissimo ad alti iso.
Spero che si decide anche Nikon a fare le cose più seriamente sulle compatte di "fascia alta".
Saluti
Franco

Messaggio modificato da Frafio il Dec 12 2012, 11:48 AM
camillobis
Messaggio: #10
QUOTE(Frafio @ Dec 12 2012, 11:44 AM) *
Mediaworld è alto come prezzi, qualsiasi cosa decidi cerca in rete; risparmierai bei soldini.
Appena visto in rete, la G1X parte da circa 520 euro, arrivare a 750........


Quoto. Quando l'anno scorso cercavo la G12, loro l'avevano a quasi 600€ ... alla fine online l'ho pagata 420 spedita...

QUOTE
Guarda anche Fuji, Olympus e Sony; su quella fascia hanno tirato fuori macchine con sensori eccezionali, più grandi (e meno pixel) con rumore bassissimo ad alti iso.


La serie X di Fuji IMHO è semplicemente favolosa...oggi come oggi prenderei la X10 con zoom manuale.

Messaggio modificato da camillobis il Dec 13 2012, 02:00 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio