FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
Grandissima Indecisione Sulla Scelta Di Una Mirrorless
mi servono conferme su alcune domande :)
Rispondi Nuova Discussione
ufoplutoniano
Messaggio: #1
Salve eccomi qui di nuovo. Ho letto abbastanza attentamente le discussioni sulle mirrorless, pregi, difetti, opinioni, prezzi. Sono una ragazza, quindi già per natura quando sono in giro ho la borsa già piena di cose, in più la mia reflex. Una D-80 con una lente 18-55. Come avevo precedentemente scritto, vorrei passare a una mirrorless per potermela portare sempre dietro.
Avevo in mente un paio di macchina ma, leggendo le vostre discussioni, ho capito alcune cose e vorrei essere certa di quanto segue:
1) Mi sembra di aver capito che il programma di conversione foto della sony (perchè mi piacerebbe la sony nex6) non è comptaibile con Windows XP, vero? e non si può convertire col comunissimo photoshop????? Ho capito bene che il sensore della Sony è quello più vicino al sensore delle reflex entry level? Ma ho anche letto che le sony hanno un menu un po' confuso...Io ho avuto due compatte sony, con le quali mi sono trovata benissimo...
2)Il sensore della Olympus è micro 4/3, il che rende le foto più quadrate, ho capito bene? (si perchè un'altra candidata era la OMD-M5)...e poi, queste ottiche della Olympus sono buone?
3) La tanto decantata e blasonata Fuji x-pro1.....posso dirlo che è veramente brutta? ma proprio brutta....E poi ha tre focali fisse, costa un rene e ineffetti si, farà delle foto supermegagalattiche ma ho letto che nei video ad esempio è piuttosto lenta ecc...
4)La nostra nikonina...Nikon 1...adesso esce la V2, mi sembra carina...Solo che il fattore crop delle nikon 1 è 2.7...addio a tutti i sogni di un grandangolo...perchè?????? :( E poi da molte parti ho letto che insomma rispetto alle macchine su citate non è proprio al livello....
Cosa resta? le fuji x100 o la olympus pen...boh......
Io voglio la qualità della reflex smile.gif
a un peso portabile e che scatti in raw...Voglio troppo? sono indecisa....
Il budget potrebbe non essere un grande problema...insomma, se faccio il passo, sono pronta ma non voglio pentirmi....
quindi...aiutoooooooooo smile.gif
E grazie mille fin d'ora...
Melania
amab
Messaggio: #2
QUOTE(ufoplutoniano @ Nov 4 2012, 11:08 PM) *
Salve eccomi qui di nuovo. Ho letto abbastanza attentamente le discussioni sulle mirrorless, pregi, difetti, opinioni, prezzi. Sono una ragazza, quindi già per natura quando sono in giro ho la borsa già piena di cose, in più la mia reflex. Una D-80 con una lente 18-55. Come avevo precedentemente scritto, vorrei passare a una mirrorless per potermela portare sempre dietro.
Avevo in mente un paio di macchina ma, leggendo le vostre discussioni, ho capito alcune cose e vorrei essere certa di quanto segue:
1) Mi sembra di aver capito che il programma di conversione foto della sony (perchè mi piacerebbe la sony nex6) non è comptaibile con Windows XP, vero? e non si può convertire col comunissimo photoshop????? Ho capito bene che il sensore della Sony è quello più vicino al sensore delle reflex entry level? Ma ho anche letto che le sony hanno un menu un po' confuso...Io ho avuto due compatte sony, con le quali mi sono trovata benissimo...
2)Il sensore della Olympus è micro 4/3, il che rende le foto più quadrate, ho capito bene? (si perchè un'altra candidata era la OMD-M5)...e poi, queste ottiche della Olympus sono buone?
3) La tanto decantata e blasonata Fuji x-pro1.....posso dirlo che è veramente brutta? ma proprio brutta....E poi ha tre focali fisse, costa un rene e ineffetti si, farà delle foto supermegagalattiche ma ho letto che nei video ad esempio è piuttosto lenta ecc...
4)La nostra nikonina...Nikon 1...adesso esce la V2, mi sembra carina...Solo che il fattore crop delle nikon 1 è 2.7...addio a tutti i sogni di un grandangolo...perchè?????? :( E poi da molte parti ho letto che insomma rispetto alle macchine su citate non è proprio al livello....
Cosa resta? le fuji x100 o la olympus pen...boh......
Io voglio la qualità della reflex smile.gif
a un peso portabile e che scatti in raw...Voglio troppo? sono indecisa....
Il budget potrebbe non essere un grande problema...insomma, se faccio il passo, sono pronta ma non voglio pentirmi....
quindi...aiutoooooooooo smile.gif
E grazie mille fin d'ora...
Melania

Ciao Melania,

Se, come dici, il budget non è un grosso problema... Vai di Fuji X-pro1. Di quelle elencate senza dubbio la migliore. Ovvio prendi pure tutto il corredo obbiettivi. Se dovessi scegliere, personalmente farei così.

Ciao
Alessandro
pes084k1
Messaggio: #3
QUOTE(amab @ Nov 4 2012, 11:50 PM) *
Ciao Melania,

Se, come dici, il budget non è un grosso problema... Vai di Fuji X-pro1. Di quelle elencate senza dubbio la migliore. Ovvio prendi pure tutto il corredo obbiettivi. Se dovessi scegliere, personalmente farei così.

Ciao
Alessandro


Se uno ha già un corredo, le Sony Nex (5n-5r, 6 e 7) con adattatori e qualche buon pezzo di vetro (il kit-zoom 18-55 non è affatto male e certamente il 24 ZA e il nuovo 35 1.8 VR lasciano dietro le Nikon DX...) sono le migliori per me come "spalle". Per un uso esclusivo stile compatta, prenderei la Fuji, magari la nuova X-E. Non le trovo brutte, come le parenti a film Zeiss e Leica, anzi.

A presto telefono.gif

Elio
alcarbo
Messaggio: #4
http://www.nikonclub.it/forum/Voglia_Di_Co...ta-t293174.html

Qui parlano di compatte ma di striscio anche un pò di mirroless
ulipao
Messaggio: #5
Olympus OM-D. Hai una macchina dalla resa eccezionale ed un parco ottiche paragonabile a quello di una reflex.

Queste foto le ho fatte con una micro 4/3 e diciamo che non sono proprio quadrate smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 168.6 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 235.5 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 254.2 KB
diabolic
Messaggio: #6
La Fuji non è brutta però costa un rene in'effetti ma come macchina è fantastica la Sony sarà ottima ma con ottiche Zoom ingombra abbastanza...tanto vale portare la reflex la Olimpus è bella ma almeno a mè non piace,con la Nikon non sò sensore piccolo,scatta anche da sola ma non mi interessa e 60 fps nom mi servono ,su tutto poi aggiungiamo che il mirino è almeno per me fondamentale e quello della pro sembra quello di un'F16 spero di essere stato utile Ciao
FM
Messaggio: #7
1)Mah, non ne so nulla. Io ho utilizzato i files della Sony Nex 5N senza problemi, però informati. Il sensore è aps-c ovvero lo stesso come grandezza ,non più vicino, alle varie Nikon D300, D90 ad es. e ti posso ditre che il sensore della NEX 5N era ed è una bomba, per es. a bassi iso. Al menù ti abitui, il corpo è molto piccolo.
2)Le ottiche sono moltissime ed ottime. La OMD è ottima. Il formato è 4/3 quindi non quadrato ma più quadrato dell'altro sistema. Boh, io non mai sono mai abituato al 4/3.
3) Brutta? Ma se assomiglia alla mitica Leica M9!!! A parte le battute, la nuova X-E1, che ha lo stesso sensore della X-Pro 1 è più compatta e più lineare come disegno.
4)"Io voglio la qualità della reflex" Ecco appunto, lascia stare. Quando Nikon si deciderà a fare qualcosa di serio anche io butterò un occhio. Diciamo che adesso sono rimasti indietro.
"a un peso portabile e che scatti in raw...Voglio troppo? sono indecisa...."
Ma che vuoi troppo, oramai i tempi sono maturi per una mirrorless a livello delle reflex! Davvero, fossi in te andrei o sul sistema NEX con Nex-6 o Nex-5R (non disdegnando la 5N ottima e credo si trovi a pochissimo prezzo) o, più tranquillamente sul sistema Fuji con la X-e1 a cui abbinerei fin da subito il sembra ottimo zoom dedicato 18-55 2.8-4, guarda qui: http://bit.ly/TfFrZc io ci sto facendo più di un pensiero.
stedesa
Iscritto
Messaggio: #8
QUOTE(ufoplutoniano @ Nov 4 2012, 11:08 PM) *
Salve eccomi qui di nuovo. Ho letto abbastanza attentamente le discussioni sulle mirrorless, pregi, difetti, opinioni, prezzi. Sono una ragazza, quindi già per natura quando sono in giro ho la borsa già piena di cose, in più la mia reflex. Una D-80 con una lente 18-55. Come avevo precedentemente scritto, vorrei passare a una mirrorless per potermela portare sempre dietro.
CUT
Io voglio la qualità della reflex smile.gif
a un peso portabile e che scatti in raw...Voglio troppo? sono indecisa....
Il budget potrebbe non essere un grande problema...insomma, se faccio il passo, sono pronta ma non voglio pentirmi....
quindi...aiutoooooooooo smile.gif
E grazie mille fin d'ora...
Melania


Se le Fuji X-Pro1 e XE-1 per te sono brutte (io le trovo stupende) ti consiglio la Sony Nex 6 con il 16-50, il 10-18, il 35 f1.8 e il 50 f1.8 e (volendo) il costoso 24mm Zeiss
Negativodigitale
Messaggio: #9
QUOTE(ufoplutoniano @ Nov 4 2012, 11:08 PM) *
...
Io voglio la qualità della reflex smile.gif
...


Ciao Melania,
la butto palesemente in filosofia e mi riferisco a questo spezzone della tua domanda, chiedendoti: che tipo di fotografia fai? Cosa vuol dire avere la "stessa qualità della reflex"? Parli (solo) del file finito da postprodurre prescindendo dal "come" è stato acquisito, oppure ti sfiora anche il problema del modo/capacità di acquisire un file come quello della reflex?
Le due domande, a mio modesto avviso, non sono del tutto vacue, perchè spesso si tratta l'argomento compatte (detto volgarmente) tralasciando del tutto un aspetto fondamentale, quello della capacità di una fotocamera di massimizzare un risultato in relazione alla situazione data.
Più esplicitamente, fotografi così come-ti-capita ( rolleyes.gif) cogliendo se possibile quello che c'è, oppure, viceversa, ti sei mai trovata nella condizione di dover per forza portare a casa una foto ben fatta?

Lo chiedo perchè personalmente, trovandomi spesso in questa condizione, mai e poi mai mi affiderei ad una "compatta", nemmeno a una di quelle più evolute (che possiedo e uso) perchè non la ritengo all'altezza del compito, e parlo di cose precise come velocità AF, capacità di AF in condizioni di luce difficili, velocità di scatto, (eventuale) velocità di raffica, resa ad ISO impegnativi, uso rapido dei comandi ecc. ecc. ecc. Tutte cose che le "compatte" più moderne sanno fare bene/benino, per carità, ma PER ME, non benissimo.

Se poi, ok, si parla solo di trasportabilità dell'oggetto è un altro discorso, ma io ti ho domandato un'altra cosa.
smile.gif
Ciao! Paolo




hroby7
Messaggio: #10
QUOTE(Negativodigitale @ Nov 5 2012, 12:42 PM) *
Ciao Melania,
la butto palesemente in filosofia e mi riferisco a questo spezzone della tua domanda, chiedendoti: che tipo di fotografia fai? Cosa vuol dire avere la "stessa qualità della reflex"? Parli (solo) del file finito da postprodurre prescindendo dal "come" è stato acquisito, oppure ti sfiora anche il problema del modo/capacità di acquisire un file come quello della reflex?
Le due domande, a mio modesto avviso, non sono del tutto vacue, perchè spesso si tratta l'argomento compatte (detto volgarmente) tralasciando del tutto un aspetto fondamentale, quello della capacità di una fotocamera di massimizzare un risultato in relazione alla situazione data.
Più esplicitamente, fotografi così come-ti-capita ( rolleyes.gif) cogliendo se possibile quello che c'è, oppure, viceversa, ti sei mai trovata nella condizione di dover per forza portare a casa una foto ben fatta?

Lo chiedo perchè personalmente, trovandomi spesso in questa condizione, mai e poi mai mi affiderei ad una "compatta", nemmeno a una di quelle più evolute (che possiedo e uso) perchè non la ritengo all'altezza del compito, e parlo di cose precise come velocità AF, capacità di AF in condizioni di luce difficili, velocità di scatto, (eventuale) velocità di raffica, resa ad ISO impegnativi, uso rapido dei comandi ecc. ecc. ecc. Tutte cose che le "compatte" più moderne sanno fare bene/benino, per carità, ma PER ME, non benissimo.

Se poi, ok, si parla solo di trasportabilità dell'oggetto è un altro discorso, ma io ti ho domandato un'altra cosa.
smile.gif
Ciao! Paolo


Sono perfettamente d'accordo con Negativo Pollice.gif

Se poi ci mettiamo anche la qualità del raw....beh....la scelta si restringe inesorabilmente rolleyes.gif

Ciao
Roberto

igorphoto
Messaggio: #11
Olympus OM-D + Pana-Leica Summilux 25mm f1.4 (50mm eqiv.) + Zuiko 12mm f2.0 + uno zoom a scelta 40-150 oppure l'ottimo 100-300 Pana

e hai tutto per fare splendide foto assolutamente paragonabili alle reflex con in più il vantaggio (....ENORME) di avere uno stabilizzatore a 5 assi in macchina ed un AF velocissimo e preciso, macchina tropicalizzata e i moltiplicatori (su M4/3 è x 2) provare per credere...

senza contare che le ottiche a disposizione sono pressochè infinite e sull'usato a prezzi molto competitivi.

d.kalle
Messaggio: #12
QUOTE(Orbiter 3 @ Nov 5 2012, 01:30 PM) *
Olympus OM-D + Pana-Leica Summilux 25mm f1.4 (50mm eqiv.) + Zuiko 12mm f2.0 + uno zoom a scelta 40-150 oppure l'ottimo 100-300 Pana

e hai tutto per fare splendide foto assolutamente paragonabili alle reflex con in più il vantaggio (....ENORME) di avere uno stabilizzatore a 5 assi in macchina ed un AF velocissimo e preciso, macchina tropicalizzata e i moltiplicatori (su M4/3 è x 2) provare per credere...

senza contare che le ottiche a disposizione sono pressochè infinite e sull'usato a prezzi molto competitivi.



Concordo.
E senza spendere una fortuna basta il 14 f2,5, il 20 f1,7 e il 45 f1,8 per avere un corredo piccolissimo e di elevatissima qualita'.
rodolfo.c
Messaggio: #13
Mi associo alla discussione per chiedere un eventuale contributo di pensiero: si sa, i forum - e questo in particolare - riescono sempre a fornire ottimi contributi e soluzioni.
Visto che si parla di mirrorless, devo ammettere che le stavo cominciando a osservare con un certo interesse, visto che mi era venuto il pensiero - forse sbagliato - di sostituire la X10 con qualcosa di più performante: una macchina che abbia un sensore più grande, meglio se APS-C o comunque non inferiore a 4/3, che sia molto compatta - per capirci non più grande della X10, che abbia una discreta tenuta agli alti ISO, e che sia dotata di uno zoom, meglio se con una limitata escursione.
Premetto che tendo a previlegiare la portabilità, nel senso che possa essere comodamente trasportata in un comune borsello, e quindi l'ottima Fuji X-Pro e la sorella minore XE-1 sono per me già fuori dimensioni; per capirci, se devo portare la macchina in una borsa "dedicata", ho già le borse pronto delle reflex che svolgono egregiamente il loro lavoro, e mi assicurano la nota indiscutibile qualità.
Terminato questo lungo preambolo, vengo ai risultati della mia ricerca sulle possibili papabili:
- Panasonic GX1 con obiettivo 14-42 (quello collassabile), che mi sembra sia quella che coniuga meglio il rapporto qualità-compattezza;
- Sony NEX-5 / 6 / 7, che dicono essere ottime macchine, ma che una volta montati gli obiettivi (di cui non mi risulta vi sia una gran scelta, peraltro) tutto sono meno che compatte;
- Canon G1 X, che dicono andare molto bene, che sembra avere un ottimo display mobile, ma che non brilla per compattezza.
Aggiungo che la Sony RX100 non l'ho presa in considerazione solo per le dimensioni del sensore (1"), ma si dice che vada molto bene, mentre l'eccellente Olympus OM-D mi sembra sia la meno compatta tra quelle citate finora.
Alla luce di quanto sopra, vi ringrazio anticipatamente per le vostre opinioni, magari frutto di esperienze maturate sul campo.
Francesco Martini
Messaggio: #14
QUOTE(amab @ Nov 4 2012, 11:50 PM) *
Ciao Melania,

Se, come dici, il budget non è un grosso problema... Vai di Fuji X-pro1.
Alessandro

ma io mi chiedo: (due punti)
ma perche' consigliate sempre e dovunque queste Fuji in un forum Nikon??????????????????????????????????????
Poi..consigliate ma non fate mai vedere le foto che fanno...... ph34r.gif
Allora, io, anche se non e' una Mirrorless...
ti consiglerei questa:
http://www.nikonclub.it/forum/Prime_Foto_C...00-t291778.html
Buone foto
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Nov 5 2012, 09:30 PM
igorphoto
Messaggio: #15
Anche la Canon Eos M da 18Mpx è molto interessante
Francesco Martini
Messaggio: #16
QUOTE(Orbiter 3 @ Nov 5 2012, 09:56 PM) *
Anche la Canon Eos M da 18Mpx è molto interessante

leggi sopra.....!!!!
e aggiungi anche la Canon....... messicano.gif
Francesco Martini
ufoplutoniano
Messaggio: #17
Ragazzi innanzitutto GRAZIE!!!!!!davvero grazie mille a tutti per le risposte....smile.gif
Allora cominciamo dalle domande difficili, quelle di Paolo....che tipo di fotografa sono? beh sono istintiva!
Ho la fortuna di riuscire ad andare in vacanza (non ho figli), quindi sia io che il fidanzato, entrambi appassionati di fotografia, stiamo sempre a scattare. Però lui ha la D-700 :( e il 14-24...insomma lui fa foto da sballo!
Inoltre sono appassionata di scrapbooking quindi stampo molto per fare album, minialbum...E non mi importa se devo ritrarre la Monument Valley o la festicciola di Halloween....Io amo il ricordo, quindi vicino ad ogni foto, nei miei album ci sono descrizioni, memorabilia ecc....
Amo i paesaggi, anche difficili, quindi i tramonti, la notte....ma chiaramente con la D-80 e il 18-55, i risultati otteibili sono limitati.
La post produzione la faccio...ma omnestamente mi limito alla nitidezza, al contrasto, si a volte faccio cose pazze come convertire in bianco e nero o in seppia o ad esempio mi piace vignettare....Ma non stravolgo mai del tutto una foto....
Non mi vergogno di ammettere che ho persino una istantanea...si adesso mi bannerete....ma ho una fuji instax...e ci ho fatto un diario di viaggio di questa estate!
Mi piace ritrarre gli amici, i parenti, in modo casuale, ma se devo montare il cavalletto e fare foto elaborate mi piace....Il problema è che la reflex non entra quasi mai nella borsa che porto....pesa, poi c'è la reflex, l'obiettivo, il cavallettino....adesos il cavallettino piccino non basta più...Insomma io sono a un bivio: o mi concentro sulla reflex comrp altri obiettivi (aumentando il peso) oppure passo a una mirrorless....Mi sorprende a volte vedere delle foto...amio avviso belle molto belle,così giudicate anche da altri, fatte con una coolpix da 5MP!
Se volete posso allegarne qualcuna....
So cosa non voglio: non voglio una canon
Non mi piacciono.... anche se mio padre le usava (a casa ho le analogiche manuali, F1 e AT-1)...
Vorrei una macchina che mi piace....carina, semplice, leggera, che posso portare ovunque....Volete un esempio: mesi fa, a una festa di pensionamento di un collega portai la mia compatta....beh le foto...che tristezza, tutte col flash sparato...occhi rossi...buuuuuuuu....invece quando sabato sera ho usato la reflex per una banale cena tra amici, foto belle, senza flashate, senza discromie....
Allora mi chiedo: ma esisterà una via di mezzo? o anche per andare a fare un panino al pub devo portare la reflex?
La reflex mi pesa....Questa fine estate ho accompagnato il fidanzato in montagna per un minipasseggio e...la reflex è rimasta in borsa, perchè al collo mi pesava, dovevo stare attenta alla strada, mi seccava di prenderla e posarla e così....

La X-pro 1...costa così tanto...non sono solo 1000 euro ma altri 1500 di ottiche e non avrei una sola cosa o al massimo due da portarmi dietro....poi è brutta smile.gif
la Xe-1 non la conosco....mi informerò biggrin.gif
la x100....ho letto poco, già è più carina...che ne dite? La nikon la comprerei perchè è nikon e il marchio mi dà fiducia ovviamente....la olympus non so, mi sembra completa....però ecco non so...
Di sony ne ho avute due...e mi sono trovata benissimo...ma le ottiche? a parte lo zeiss che mi costa un altro rene, le sel come sono????? Comunque vi allego qualche foto...però abbiate pazienza...io sono una principiante...faccio le foto per divertimento....non per lavoro o per una gara smile.gif


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da ufoplutoniano il Nov 5 2012, 10:18 PM
enricoz84
Messaggio: #18
QUOTE(Francesco Martini @ Nov 5 2012, 09:28 PM) *
ma io mi chiedo: (due punti)
ma perche' consigliate sempre e dovunque queste Fuji in un forum Nikon??????????????????????????????????????
Poi..consigliate ma non fate mai vedere le foto che fanno...... ph34r.gif
Allora, io, anche se non e' una Mirrorless...
ti consiglerei questa:
http://www.nikonclub.it/forum/Prime_Foto_C...00-t291778.html
Buone foto
Francesco Martini


Ma non ho capito, una persona chiede consiglio al bar (luogo di chiacchiera) riguardo ad una sua indecisione nella scelta dell'attrezzatura fotografica (cosa peraltro importante quando si cambia completamente strumento), e siccome siamo sul forum Nikon dobbiamo consigliarle solo Nikon??????
Mi pare assurdo e se Nikon deve essere un grande fratello nel forum allora mi viene poca voglia di passarci...
E poi sinceramente non avrei il coraggio di consigliare una compatta o una nikon 1 ad una persona che richiede comunque file raw di buona qualità...allora molto meglio tenere la D80.
Anch'io sinceramente, non essendo un professionista, mi chiedo da un po' di tempo se voglio proseguire con il corredo reflex, magari passando all'FX, oppure abbandonare tutto e prendere una x-pro1 o x-e1, al di fuori di queste non prendo in considerazione un passaggio completo ad un sistema mirrorless per vari motivi. Ma se non posso parlare delle mie scelte, dei miei dubbi, delle mie preferenze fotografiche senza parlare sempre e solo di Nikon allora vado su un altro forum, o non vado da nessuna parte...
ufoplutoniano
Messaggio: #19
Ma infatti....io vorrei un consiglio sincero...poi mi sembra che su questo forum si parla abbastanza di tutto....
A me la nikon 1 piace...però il fattore crop di 2.7 mi intristisce...addio grandangoli...:(
spendere tanti soldi e precludersi da subito la possibilità di un tipo di foto? no...non so....
Non mi convince....
Ecco una fopto fatta con la D80 pochi giorni fa....Vi presento la mia mamma smile.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Le mie prime foto allegate, sono state fatte diversi anni fa con una nikon cool pix 5 Mp
Francesco Martini
Messaggio: #20
QUOTE(enricoz84 @ Nov 5 2012, 10:50 PM) *
Ma non ho capito, una persona chiede consiglio al bar (luogo di chiacchiera) riguardo ad una sua indecisione nella scelta dell'attrezzatura fotografica (cosa peraltro importante quando si cambia completamente strumento), e siccome siamo sul forum Nikon dobbiamo consigliarle solo Nikon??????
Mi pare assurdo e se Nikon deve essere un grande fratello nel forum allora mi viene poca voglia di passarci...

A parte che Nikon non e' il grande fratello del forum, ma, se tu non lo sapessi, questo e' un forum Nikon in uno spazio web offertoci dalla Nital, che e' , caso mai tu non te ne fossi accorto, l'importatore ufficiale Nikon in Italia......
quindi mi sembra piu' che logico consigliare Nikon e non Fuji..
Poi , a prescindere dal fatto che siamo al bar e ognuno e' libero di consigliarequel che li pare,
almeno abbiate la gentilezza far vedere le foto di queste Fuji o Canon....o altro, e non dire di andarle a vederle sul
web, dove si' ci sono, ma per la maggior parte senza Exif..., quundi prove che lasciano solo il tempo che trovano.
Francesco Martini
FM
Messaggio: #21
QUOTE(Francesco Martini @ Nov 5 2012, 09:28 PM) *
ma io mi chiedo: (due punti)
ma perche' consigliate sempre e dovunque queste Fuji in un forum Nikon??????????????????????????????????????
Poi..consigliate ma non fate mai vedere le foto che fanno...... ph34r.gif
Allora, io, anche se non e' una Mirrorless...
ti consiglerei questa:
http://www.nikonclub.it/forum/Prime_Foto_C...00-t291778.html
Buone foto
Francesco Martini


Questa non l'ho capita nemmeno io.
Mi pare chiaro che si consiglia le Fuji (ma anche Sony Nex, Olympus Omd ecc.) perché sono nettamente migliori delle mirrorless Nikon.
Quando Nikon (spero presto) tirerà fuori la bomba mirrorless si andrà, semmai, a consigliare Nikon.
Mi pare un'ovvietà.
Francesco Martini
Messaggio: #22
QUOTE(ufoplutoniano @ Nov 5 2012, 10:57 PM) *
Le mie prime foto allegate, sono state fatte diversi anni fa con una nikon cool pix 5 Mp

Allora..... se quelle belle foto le hai fatte con una vecchia nikon da 5 megapixel....
pensa cosa potresti fare adesso con una compatta Nikon moltissimo piu' evoluta...... rolleyes.gif
Poi..ricorda sempre che le foto le fai TU..non la macchina....... rolleyes.gif
Francesco Martini

QUOTE(FM @ Nov 5 2012, 11:01 PM) *
Questa non l'ho capita nemmeno io.
Mi pare chiaro che si consiglia le Fuji (ma anche Sony Nex, Olympus Omd ecc.) perché sono nettamente migliori delle mirrorless Nikon.

Allora fate vedere con foto decenti questa superiorita'..che io qui ancora non l'ho vista,
invece di spargere solo parole al vento.....
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Nov 5 2012, 11:03 PM
enricoz84
Messaggio: #23
QUOTE(Francesco Martini @ Nov 5 2012, 10:58 PM) *
A parte che Nikon non e' il grande fratello del forum, ma, se tu non lo sapessi, questo e' un forum Nikon in uno spazio web offertoci dalla Nital, che e' , caso mai tu non te ne fossi accorto, l'importatore ufficiale Nikon in Italia......
quindi mi sembra piu' che logico consigliare Nikon e non Fuji..
Poi , a prescindere dal fatto che siamo al bar e ognuno e' libero di consigliarequel che li pare,
almeno abbiate la gentilezza far vedere le foto di queste Fuji o Canon....o altro, e non dire di andarle a vederle sul
web, dove si' ci sono, ma per la maggior parte senza Exif..., quundi prove che lasciano solo il tempo che trovano.
Francesco Martini


So benissimo che questo è il forum ufficiale Nikon/Nital ma siccome il regolamento consente (come anche tu dici) al bar di parlare di ciò che ci pare, nei limiti della decenza ovviamente, non vedo perché ci debba essere qualcuno che interviene nelle discussioni solo per dire che bisogna consigliare Nikon e non Fuji.
Non sarebbe male poter consigliare una mirrorless Nikon, peccato che non ne faccia di decenti!!!
Ma cosa centra il fatto che non facciamo vedere foto-raw-file-exif?? Ci si può pure basare su più o meno autorevoli recensioni, immagini sul web, esperienze di utilizzatori e tutte le informazioni che si trovano in rete. Poi è ovvio che uno può pure andare a informarsi sul web per conto suo e farsi un'idea, ma magari chiede qui sul forum perché pensa che ci siano persone già informate o che abbiano esperienze dirette (ebbene si, qualcuno ha osato tradire Nikon). E a conti fatti fai un discorso che non ha senso, non mi sembra che qui si stesse facendo un confronto con qualche prodotto nikon per cui è giusto motivare le proprie preferenze per un prodotto della concorrenza e presentare magari scatti che sostengano quelle preferenze...semplicemente non c'è un prodotto Nikon che si possa mettere a confronto con una fuji x-pro o con una sony nex...
ufoplutoniano
Messaggio: #24
QUOTE(Francesco Martini @ Nov 5 2012, 11:05 PM) *
Allora..... se quelle belle foto le hai fatte con una vecchia nikon da 5 megapixel....
pensa cosa potresti fare adesso con una compatta Nikon moltissimo piu' evoluta...... rolleyes.gif
Poi..ricorda sempre che le foto le fai TU..non la macchina....... rolleyes.gif
Francesco Martini
Allora fate vedere con foto decenti questa superiorita'..che io qui ancora non l'ho vista,
invece di spargere solo parole al vento.....
Francesco Martini


ma lo sai che questa cosa me l'hanno detta in ben due negozi????? smile.gif
Si...le foto le ho fatte con una nikon coolpix...però...hai visto che giornate? eh eh...con un tempo così....è facile fare belle foto....e la foto fatta con la D80? giornata tersissima...poi la mamy è fotogenica
ma non è sempre così :(
Comunque non vorrei una buona compatta...ne ho una...si chiama sony cybershot HX7....ed è bellissima...però...uff....a me l'idea del mirino, del cambiare obiettivi, mi piace mi sento più a mio agio....Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

questa è stata fatta con la MIA prima reflex, la D-40....la presi in USA, poi quando il fidanzato è passato alla D-700 mi ha gentilmente regalato la D-80 smile.gif

QUOTE(enricoz84 @ Nov 5 2012, 11:13 PM) *
So benissimo che questo è il forum ufficiale Nikon/Nital ma siccome il regolamento consente (come anche tu dici) al bar di parlare di ciò che ci pare, nei limiti della decenza ovviamente, non vedo perché ci debba essere qualcuno che interviene nelle discussioni solo per dire che bisogna consigliare Nikon e non Fuji.
Non sarebbe male poter consigliare una mirrorless Nikon, peccato che non ne faccia di decenti!!!
Ma cosa centra il fatto che non facciamo vedere foto-raw-file-exif?? Ci si può pure basare su più o meno autorevoli recensioni, immagini sul web, esperienze di utilizzatori e tutte le informazioni che si trovano in rete. Poi è ovvio che uno può pure andare a informarsi sul web per conto suo e farsi un'idea, ma magari chiede qui sul forum perché pensa che ci siano persone già informate o che abbiano esperienze dirette (ebbene si, qualcuno ha osato tradire Nikon). E a conti fatti fai un discorso che non ha senso, non mi sembra che qui si stesse facendo un confronto con qualche prodotto nikon per cui è giusto motivare le proprie preferenze per un prodotto della concorrenza e presentare magari scatti che sostengano quelle preferenze...semplicemente non c'è un prodotto Nikon che si possa mettere a confronto con una fuji x-pro o con una sony nex...


Mi piacerebbe vedere qualche foto fatta con la famosa X-pro 1...certo che ne ho viste su flickr...sono stata serate intere...ma non so...le foto messe su siti simili, magari sono di dimensioni un po' riorganizzate, sono certamente post prodotte...insomma vederle da una persona con cui si può anche parlare è meglio, no?

Intanto....
una normalissima sony cybershot T1...piccola, rosa e senza tantisisme pretese...i macro sono la mia passione wink.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
giodic
Messaggio: #25
QUOTE(Francesco Martini @ Nov 5 2012, 11:05 PM) *
....................
Allora fate vedere con foto decenti questa superiorita'..che io qui ancora non l'ho vista,
invece di spargere solo parole al vento.....
Francesco Martini


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 229 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 315.5 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 364.2 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 64.4 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 270.7 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 112.6 KB

Sono sufficienti? smile.gif

P.S. Dimenticavo...... Fuji X-Pro 1 e le sue tre ottiche fisse......

Messaggio modificato da giodic il Nov 5 2012, 11:26 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V   1 2 3 > »