FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
8 Pagine: V   1 2 3 > »   
Copertura Area Af D600. E' Così Piccola E Concentrata?
confronto con D300s, D700, D7000
Rispondi Nuova Discussione
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
mi ha lasciato un po' perplesso la figura che ho trovato sul manuale della D600 a proposito dell'area di copertura AF, a 39 punti (multicam 4800Fx).
Se non si tratta di un errore mi sembra piuttosto concentrata nella zona centrale del fotogramma e non so se può essere d'aiuto nel tracking del soggetto quando si trova su uno dei terzi.

Ho "rubato" un'immagine trovata su flickr e l'ho elaborata sovrapponendole con PS le immagini di ciò che si osserverebbe nel mirino per i punti di messa a fuoco di D300s (multicam3500Dx), D700 (multicam3500Fx, credo area AF analoga in D800/D3/D4) e D7000 (multicam4800Dx).
In pratica una comparazione di ciò che vede il fotografo, indipendetemente che sia una macchina che lavora sul Dx o sull'Fx.

Che ne pensate?

Copertura su D600
IPB Immagine

Copertura su D7000 (marrone) sovrapposta a quella della D600
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 152.1 KB

Copertura D700 (in blu), D7mila (marrone) e D600, tutte sovrapposte. La D7000 sembra quella di queste tre che copre più ampiamente (ma è vero? blink.gif )
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 159.1 KB

In fine, anche la sovrapposizione con la D300s (in rosso), che sembra in assoluto la copertura migliore, specie in senso verticale su fotogramma messo orientato orizzontalmente (landscape)
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 165.7 KB

Se queste immagini corrispondono a quel che vedrebbe il fotografo, perché nelle D700/D800/D3/D4 non è stata pensata un'area ampia sull'inquadratura tanto quanto quella della D300, spaziando maggiormente i punti di maf fra loro e rendendoli ciascuno "più grande"?

Ancora, perché nella D600 l'area più ristretta delle tre prese in esame?

In teoria questo la esporrebbe ad una messa a fuoco più difficoltosa e ad una reattività dell'AF peggiore.

Le cose stanno davvero così?
Seb

Messaggio modificato da Seba_F80 il Sep 23 2012, 12:42 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
ammazza oh! pari pari a quella della d7000! nel senso che è proprio la stessa senza nessun adeguamento e quindi avendo il sensore più grande, risulta più piccola e ristretta.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da korra88 il Sep 23 2012, 12:53 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
ci ho ragionato n'attimo, anche se è dura alle 2.30 messicano.gif . il 4800, nasce DX..mettendolo su FX si restringe di parecchio l'area af essendo fatto per il dx. al contrario il 3500, nasce FX e di conseguenza ha una area estesa consona a un sensore grande, quindi mettendolo su DX (300s), copre molto di più.

Messaggio modificato da korra88 il Sep 23 2012, 01:27 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
il tipo del video, verso 2:08 parla delle differenze tra D7k e D600
http://www.youtube.com/watch?v=eXIvosE0moU
rolleyes.gif
dimapant
Banned
Messaggio: #5
QUOTE(Seba_F80 @ Sep 23 2012, 01:40 AM) *
------------------
Le cose stanno davvero così?
Seb


Sì.

L'avevo già previsto quando fu presentata la D 600, se vai alle prime pagine della discussione sulla presentazione della D 600 trovi quello che scrissi: é un AF per Dx, già in produzione da anni, solo ficcato in un FX, politica dl risparmio e rischio zero.

La D 600 una fotocamerina plasticona tipo la D 7000 col sensore un pochino più grosso, e stop.

La D 7000 va bene per tanti usi non veramente seri ed anche questa, con elettronica e sensore aggirnati, andrà bene, sempre in quell'uso.

Se vuoi AF serio e robustezza, la D 600 non te li dà.

saluti cordiali


alessandro pischedda
Messaggio: #6
Pensate che io ai tempi passando da d300s a d700 ho patito proprio l'inferiore copertura periferica a parità di punti af.
39 mi parevano pochi ma pensavo fossero meglio distribuiti..addirittura stretti così...
Cesare44
Messaggio: #7
se fosse lo stesso di quello della D7000, preso pari pari, e montato sulla D600, chi la compra, si può consolare che, questo Muti cam, non avrà gli stessi inconvenienti occorsi a tanti utenti della D800.

ciao
Andrea Meneghel
Messaggio: #8
QUOTE(Cesare44 @ Sep 23 2012, 09:10 AM) *
se fosse lo stesso di quello della D7000, preso pari pari, e montato sulla D600, chi la compra, si può consolare che, questo Muti cam, non avrà gli stessi inconvenienti occorsi a tanti utenti della D800.

ciao


gli inconvenienti avuti per la D800 sono di calibrazione in fase di produzione..la calibrazione la fanno tutte le reflex se in quella catena fosse passata la D600 sarebbe stata regolata anch'essa in modo errato a prescindere dall'HW montato
MarcoD5
Messaggio: #9
Molto grave, un corpo DX hanno ficcato in sensore FX, ohmy.gif
Cesare44
Messaggio: #10
QUOTE(bluesun77 @ Sep 23 2012, 09:20 AM) *
gli inconvenienti avuti per la D800 sono di calibrazione in fase di produzione..la calibrazione la fanno tutte le reflex se in quella catena fosse passata la D600 sarebbe stata regolata anch'essa in modo errato a prescindere dall'HW montato

il mio era solo un modo di sdrammatizzare, non riguarda te, ma in generale, pare che bisogna trovare difetti a tutti i costi.

Se una reflex non piace, non si compra e basta.

ciao
Clood
Messaggio: #11
QUOTE(Cesare44 @ Sep 23 2012, 09:43 AM) *
il mio era solo un modo di sdrammatizzare, non riguarda te, ma in generale, pare che bisogna trovare difetti a tutti i costi.

Se una reflex non piace, non si compra e basta.

ciao

bè anche io dissi in un altro topic ..che il mercato è vario x questo motivo..la 600 ha la stessa cam della 7000. ma con ciò non significa che non coprendo tutta l area l af non sia una + che ottima camera...anzi..provata e sensazione?...prenderla subito
ps..comunque pensandoci bene quanto la provai ben 2 volte non mi ricordo di questo particolare..mi ha dato la sensazione che la copertura era buona..domani vado a verificare

Messaggio modificato da Clood il Sep 23 2012, 08:55 AM
hroby7
Messaggio: #12
QUOTE(korra88 @ Sep 23 2012, 01:51 AM) *
ammazza oh! pari pari a quella della d7000! nel senso che è proprio la stessa senza nessun adeguamento e quindi avendo il sensore più grande, risulta più piccola e ristretta.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Ti ringrazio per avermi mostrato ciò che sapevo ma che non avevo ancora visto con i miei occhi

Utilizzando tantissimo i punti periferici... faccio fatica a digerire questa caratteristica wacko.gif

Ciao
Roberto
Andrea Meneghel
Messaggio: #13
QUOTE(Cesare44 @ Sep 23 2012, 09:43 AM) *
il mio era solo un modo di sdrammatizzare, non riguarda te, ma in generale, pare che bisogna trovare difetti a tutti i costi.

Se una reflex non piace, non si compra e basta.

ciao


va che mica me la sono presa biggrin.gif evitavo semplicmente allarmismi che è fin troppo facile creare qui sul Forum

io credo che la D600 non essendo una macchina da sport o altri utilizzi dove si deve avere il top dall'AF sia più che riuscita anche se monta questo tipo di MultimCam...non lo vedo un problema

Purtroppo da questa D600 per colpa del prezzo elevato stanno spremendo solo i lati negativi, le reflex tuttofare sono altre e Nikon non ha intenzione di fare lo stesso errore che fece con la D700 quindi occorre fare una bella scrematura di cosa realmente ci serve per il nostro tipo di foto...e decidere di conseguenza

Messaggio modificato da bluesun77 il Sep 23 2012, 09:12 AM
Gian Carlo F
Messaggio: #14
Cavoli!

Questo fatto non mi piace per nulla, obbliga a ricomposizioni più ampie del solito, ma se volevano risparmiare non sarebbe bastato prendere quella della D700 che era bella pronta pure lei?
gargasecca
Messaggio: #15
QUOTE(Gian Carlo F @ Sep 23 2012, 10:11 AM) *
Cavoli!

Questo fatto non mi piace per nulla, obbliga a ricomposizioni più ampie del solito, ma se volevano risparmiare non sarebbe bastato prendere quella della D700 che era bella pronta pure lei?



No...sennò avrebbe avuto troppe analogie con la D800...ragazzi...la D600 costa meno in quanto "offre" meno...punto.
Se uno soppesa sulla bilancia le proprie esigenze con quello che offre il mercato...non credo avrà problemi ad "adattarsi"...
grazie.gif
Cesare44
Messaggio: #16
QUOTE(Clood @ Sep 23 2012, 09:53 AM) *
bè anche io dissi in un altro topic ..che il mercato è vario x questo motivo..la 600 ha la stessa cam della 7000. ma con ciò non significa che non coprendo tutta l area l af non sia una + che ottima camera...anzi..provata e sensazione?...prenderla subito
ps..comunque pensandoci bene quanto la provai ben 2 volte non mi ricordo di questo particolare..mi ha dato la sensazione che la copertura era buona..domani vado a verificare

Pollice.gif

a parte le aspettative vanificate dal prezzo, dalle prime impressioni, sembra una reflex abbastanza valida, che nella logica Nikon, va a coprire una fascia di mercato rimasta scoperta tra la D7000 e la D800. Vedremo, quando e se uscirà la D400 dove si posizionerà come prezzo.

Tornando in OT, per quanto sia importante che funzionino a dovere, sarebbe interessante stilare una statistica, per vedere chi usa manualmente, e in che percentuale, rispetto al punto centrale, tutti i punti di MAF.

ciao
Clood
Messaggio: #17
QUOTE(Cesare44 @ Sep 23 2012, 10:14 AM) *
Pollice.gif

a parte le aspettative vanificate dal prezzo, dalle prime impressioni, sembra una reflex abbastanza valida, che nella logica Nikon, va a coprire una fascia di mercato rimasta scoperta tra la D7000 e la D800. Vedremo, quando e se uscirà la D400 dove si posizionerà come prezzo.

Tornando in OT, per quanto sia importante che funzionino a dovere, sarebbe interessante stilare una statistica, per vedere chi usa manualmente, e in che percentuale, rispetto al punto centrale, tutti i punti di MAF.

ciao

Ciao Cesare..la 400 non è x ora (e visto il mercato verso il FX non si sa se vedra la luce)..ma come dx è quasi confermata l uscita della7100 con schermo basculante ..dedicato a macro..cosi scriveva su un sito usa..caratteristiche corpo della 7000 controllo ghiera bloccabile come 600 e 24 mp.. il resto invariato.

Messaggio modificato da Clood il Sep 23 2012, 09:21 AM
Gian Carlo F
Messaggio: #18
A questo punto mi viene un altro dubbio: come si metterà a fuoco manualmente?
O meglio: rispetto la D700 e la D800 come si comporta nella maf manuale?
Questo è un aspetto per me importantissimo, in quanto uso normalmente molti vecchi AI.

In teoria dovrebbe essere meglio della D700 (copre più campo) arrivando a quasi il 100%, ma con che ingrandimento? Con quanta luminosità?
hroby7
Messaggio: #19
QUOTE(bluesun77 @ Sep 23 2012, 10:11 AM) *
non lo vedo un problema


Ma tu sei un paesaggista

Azzo te ne frega dei punti periferici !? tongue.gif

biggrin.gif

Roberto

QUOTE(Gian Carlo F @ Sep 23 2012, 10:26 AM) *
A questo punto mi viene un altro dubbio: come si metterà a fuoco manualmente?


Non credo ci siano problemi

Piuttosto vedo una piccola (grande) limitazione anche in macro

Se si vuole focheggiare sul terzo non si può ingrandire in LV direttamente sul punto desiderato

Bisognerà aggiustare la posizione....e questo non è bello

Roberto
umby_ph
Messaggio: #20
QUOTE(Cesare44 @ Sep 23 2012, 10:14 AM) *
Tornando in OT, per quanto sia importante che funzionino a dovere, sarebbe interessante stilare una statistica, per vedere chi usa manualmente, e in che percentuale, rispetto al punto centrale, tutti i punti di MAF.


poi c'è chi ha bisogno di fare il tracking 3D al gatto o al figlio in spiaggia (nel mio piccolo cmq li uso abbastanza)

io l'ho provata alla Nital e i punti AF non mi sembrano così compressi (arrivo da D90) come mi era parso vedendo le immagini su internet, il ragazzo della Nital mi ha detto che potevano mettere anche 100 punti AF al bordo del fotogramma, ma non sarebbe arrivata luce a sufficienza, non mi pare che la luce tanto ai bordi ma cmq se non costa meno deve avere qualcosa in meno (e aggiungo purtroppo). Si in effetti sarà necessario ricomporre più spesso, ma se io ricompongo spostando di qualche millimetro la macchina il punto che prima era a fuoco rischia di andare fuori fuoco specie a TA?

Messaggio modificato da umby_ph il Sep 23 2012, 09:33 AM
gargasecca
Messaggio: #21
QUOTE(Gian Carlo F @ Sep 23 2012, 10:26 AM) *
A questo punto mi viene un altro dubbio: come si metterà a fuoco manualmente?
O meglio: rispetto la D700 e la D800 come si comporta nella maf manuale?
Questo è un aspetto per me importantissimo, in quanto uso normalmente molti vecchi AI.

In teoria dovrebbe essere meglio della D700 (copre più campo) arrivando a quasi il 100%, ma con che ingrandimento? Con quanta luminosità?



Chi lo sà??
AL contrario...a me non interessebbe nulla in quanto utilizzo solo AF...dipende appunto dalle esigenze che uno ha... rolleyes.gif
Cesare44
Messaggio: #22
QUOTE(Clood @ Sep 23 2012, 10:20 AM) *
Ciao Cesare..la 400 non è x ora (e visto il mercato verso il FX non si sa se vedra la luce)..ma come dx è quasi confermata l uscita della7100 con schermo basculante ..dedicato a macro..cosi scriveva su un sito usa..caratteristiche corpo della 7000 controllo ghiera bloccabile come 600 e 24 mp.. il resto invariato.

se uscirà una D7100 al posto della D400, credo che il marketing Nikon, sia in grado di individuare benissimo a quale fascia d'utenza rivolgersi, senza sovrapporsi con il prezzo.

ciao
Gian Carlo F
Messaggio: #23
QUOTE(hroby7 @ Sep 23 2012, 10:30 AM) *
Ma tu sei un paesaggista

Azzo te ne frega dei punti periferici !? tongue.gif

biggrin.gif

Roberto
Non credo ci siano problemi

Piuttosto vedo una piccola (grande) limitazione anche in macro

Se si vuole focheggiare sul terzo non si può ingrandire in LV direttamente sul punto desiderato

Bisognerà aggiustare la posizione....e questo non è bello

Roberto


in macro io raffino sempre la maf manualmente, o con la ghiera della maf, o spostandomi avanti e indietro, lo trovo decisamente più comodo. La qualità del gruppo mirino-pentaprisma quindi è fondamentale.
Però stiamo inquinando questa interessante discussione, magari è meglio aprirne un'altra ad hoc

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Sep 23 2012, 09:42 AM
hroby7
Messaggio: #24
QUOTE(Gian Carlo F @ Sep 23 2012, 10:42 AM) *
in macro io raffino sempre la maf manualmente, o con la ghiera della maf


Mi riferivo solo all'ingrandimento in Live View (che segue il punto di MAF)

Se il soggetto è sul terzo del fotogramma....sei costretto a traslare l'immagine

Non è simpatico

Roberto
Cesare44
Messaggio: #25
QUOTE(bluesun77 @ Sep 23 2012, 10:11 AM) *
va che mica me la sono presa biggrin.gif evitavo semplicmente allarmismi che è fin troppo facile creare qui sul Forum

io credo che la D600 non essendo una macchina da sport o altri utilizzi dove si deve avere il top dall'AF sia più che riuscita anche se monta questo tipo di MultimCam...non lo vedo un problema

Purtroppo da questa D600 per colpa del prezzo elevato stanno spremendo solo i lati negativi, le reflex tuttofare sono altre e Nikon non ha intenzione di fare lo stesso errore che fece con la D700 quindi occorre fare una bella scrematura di cosa realmente ci serve per il nostro tipo di foto...e decidere di conseguenza

ma non mi pareva di aver creato allarmismi, dato che lo escludevo, comunque, hai fatto bene a ricordare quale è stato l'inconveniente, che dovrebbe aver riguardato solo una partita di reflex, non un difetto congenito della D800.

Per lo sport, in senso lato, e se non si hanno pretese professionali, possono andar bene tutte, ma se entriamo nello specifico, attualmente in produzione, c'è solo la D4.

ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
8 Pagine: V   1 2 3 > »