FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Tempo Di Scatto Nikkor 24-70 Vs Tokina 11-16
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,
ho notato che scattando con i due obiettivi in oggetto pur mantenendo i parametri di scatto invariati, i tempi sono notevolmente differenti:
- Macchina D300s
- Priorità diaframmi
- F 2.8
- Nikkor a 24 mm e Tokina a 16 mm
- inquadratura: la stessa

In questi casi il tempo di scato che la nikon calcola è molto differente tra i due obiettivi.

Con il Nikkor non ho bisogno di usare il Flash mentre con il Tokina si.

E' normale secondo voi?

Grazie
michele.de.santis
Messaggio: #2
QUOTE(alessioto @ Aug 27 2012, 09:49 AM) *
Buongiorno a tutti,
ho notato che scattando con i due obiettivi in oggetto pur mantenendo i parametri di scatto invariati, i tempi sono notevolmente differenti:
- Macchina D300s
- Priorità diaframmi
- F 2.8
- Nikkor a 24 mm e Tokina a 16 mm
- inquadratura: la stessa

In questi casi il tempo di scato che la nikon calcola è molto differente tra i due obiettivi.

Con il Nikkor non ho bisogno di usare il Flash mentre con il Tokina si.

E' normale secondo voi?

Grazie

probabilmente dipenda dalla focale differente! cioè dalla capacità degli obbiettivi di raccogliere luce e da qui la differenza di tempi! prova a focalizzare l'esposizione in un punto preciso dell'inquadrature, dovresti ottenere + o - lo stesso risultato! Prova! smile.gif
d.kalle
Messaggio: #3
QUOTE(michele.de.santis @ Aug 27 2012, 10:10 AM) *
probabilmente dipenda dalla focale differente! cioè dalla capacità degli obbiettivi di raccogliere luce e da qui la differenza di tempi! prova a focalizzare l'esposizione in un punto preciso dell'inquadrature, dovresti ottenere + o - lo stesso risultato! Prova! smile.gif


L'inquadratura e' la stessa quindi le focali non c'entrano.
Il tempo di scatto dovrebbe essere il medesimo, c'e' qualcosa che non va.
Puoi indicare cosa intendi per tempi diversi?
Maurizio.lb
Iscritto
Messaggio: #4
a meno che non hai spostato il punto di ripresa, l'inquadratura non sara' esattamente la stessa, uno parte da 24, l'altro arriva a 16mm.
Che modalita' di esposizione usavi? Matrix? Di quanto e' la differenza?
monteoro
Messaggio: #5
se per "inquadratura è la stessa" Alessio intende che a 24 mm scatta da una distanza X ed a 16 mm si avvicina al soggetto per inquadrare la stessa scena non ci dovrebbero essere grosse differenze nella misurazione, sono pertanto portato a pensare che intenda "ripresa dallo stesso punto"; in questo caso è normale avere differenze nei tempi in quanto è diversa la luminosità della scena in conseguenza della differenza di angoli di campo ripresi.

Un 24 mm ha un angolo di campo di circa 64° su DX e di circa 84° su FX;
Un 16 mm ha un angolo di campo di circa 86° su DX e di circa 107° su FX;

Le differenze di luminosità in questo caso diventano sostanziali e quindi sono giustificabili le differenze nei tempi di scatto utilizzando lo stesso diaframma.

Ovviamente quanto sopra è un mia opinione in merito.
Franco
michele.de.santis
Messaggio: #6
QUOTE(d.kalle @ Aug 27 2012, 10:14 AM) *
L'inquadratura e' la stessa quindi le focali non c'entrano.
Il tempo di scatto dovrebbe essere il medesimo, c'e' qualcosa che non va.
Puoi indicare cosa intendi per tempi diversi?

se imposti la macchina in priorità di diaframmi la macchina sceglierà in automatico una tempo di scatto adeguato per una giusta esposizione e se come dice giustamente Maurizio hai impostato l'esposizione su MATRIX e ovvio che i tuoi risultati siano differenti! cool.gif
d.kalle
Messaggio: #7
QUOTE(michele.de.santis @ Aug 27 2012, 10:41 AM) *
se imposti la macchina in priorità di diaframmi la macchina sceglierà in automatico una tempo di scatto adeguato per una giusta esposizione e se come dice giustamente Maurizio hai impostato l'esposizione su MATRIX e ovvio che i tuoi risultati siano differenti! cool.gif


No, i risultati non devono essere differenti, sempreche' l'inquadratura sia la stessa (non il punto di ripresa visto che le focali sono differenti).

L'unica minima differenza potrebbe essere indotta della differenza di luminosita' delle 2 ottiche da quella dichiarata (nominale f2,8).

Ho pero' la sensazione che qui il problema sia legato al fatto che l'inquadratura non e' la stessa.

Messaggio modificato da d.kalle il Aug 27 2012, 09:47 AM
michele.de.santis
Messaggio: #8
QUOTE(monteoro @ Aug 27 2012, 10:35 AM) *
se per "inquadratura è la stessa" Alessio intende che a 24 mm scatta da una distanza X ed a 16 mm si avvicina al soggetto per inquadrare la stessa scena non ci dovrebbero essere grosse differenze nella misurazione, sono pertanto portato a pensare che intenda "ripresa dallo stesso punto"; in questo caso è normale avere differenze nei tempi in quanto è diversa la luminosità della scena in conseguenza della differenza di angoli di campo ripresi.

Un 24 mm ha un angolo di campo di circa 64° su DX e di circa 84° su FX;
Un 16 mm ha un angolo di campo di circa 86° su DX e di circa 107° su FX;

Le differenze di luminosità in questo caso diventano sostanziali e quindi sono giustificabili le differenze nei tempi di scatto utilizzando lo stesso diaframma.

Ovviamente quanto sopra è un mia opinione in merito.
Franco

sono perfettamente d'accordo! messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Intendo dire che quando scatto con il Tokina mi avvicino al soggetto per cercare la stessa inquadratura che farei con il 24-70 (più o meno).

Il tempo di scatto però dimuisce molto rispetto al Nikkor.
ES:
- 1/400: Nikkor
- 1/100: Tokina.

In genere il Tokina mi sembra che faccia fatica. come se non ricevesse abbastanza luce.

Grazie a tutti per le risposte.
d.kalle
Messaggio: #10
Allora ribadisco che c'e' qualcosa che non va nel Tokina.
Ma a parte i tempi di posa diversi le immagini risultanti come sono? L'istogramma e' ben distribuito e quasi sovrapponibile a quello del Nikon?


P.S.: domanda stupida, non e' che per caso hai il pola montato sul Tokina?

Messaggio modificato da d.kalle il Aug 27 2012, 10:26 AM
Cesare44
Messaggio: #11
QUOTE(alessioto @ Aug 27 2012, 11:17 AM) *
Intendo dire che quando scatto con il Tokina mi avvicino al soggetto per cercare la stessa inquadratura che farei con il 24-70 (più o meno).

Il tempo di scatto però dimuisce molto rispetto al Nikkor.
ES:
- 1/400: Nikkor
- 1/100: Tokina.

In genere il Tokina mi sembra che faccia fatica. come se non ricevesse abbastanza luce.

Grazie a tutti per le risposte.

in questo caso non ci dovrebbero essere differenze così marcate, anche tenendo conto, sia della approssimazione della stessa inquadratura, sia del valore effettivo dei diaframmi, delle ottiche in esame, che potrebbero discostarsi leggermente dal valore nominale di f/2,8.

C'è qualcosa che non va in uno dei due obiettivi, da quanto riferisci, probabilmente nel Tokina.

ciao
michele.de.santis
Messaggio: #12
QUOTE(alessioto @ Aug 27 2012, 11:17 AM) *
Intendo dire che quando scatto con il Tokina mi avvicino al soggetto per cercare la stessa inquadratura che farei con il 24-70 (più o meno).

Il tempo di scatto però dimuisce molto rispetto al Nikkor.
ES:
- 1/400: Nikkor
- 1/100: Tokina.

In genere il Tokina mi sembra che faccia fatica. come se non ricevesse abbastanza luce.

Grazie a tutti per le risposte.

in ogni caso penso che sia un paragone molto empirico!... c'è da valutare tantissime variabili intrinseche nella costruzione fisica delle lenti come il n° di lenti o gruppi, rivestimenti interni ecc. ecc.
personalmente penso che al tuo Tokina non manchi nulla se non una diversa resa rispetto al nikkor ....!
un abbraccio!
michele
d.kalle
Messaggio: #13
QUOTE(michele.de.santis @ Aug 27 2012, 11:49 AM) *
in ogni caso penso che sia un paragone molto empirico!... c'è da valutare tantissime variabili intrinseche nella costruzione fisica delle lenti come il n° di lenti o gruppi, rivestimenti interni ecc. ecc.
personalmente penso che al tuo Tokina non manchi nulla se non una diversa resa rispetto al nikkor ....!
un abbraccio!
michele

Fai un po' di confusione: il valore di luminosita' di un obiettivo (in questo caso f2,8) e' indipendente da quanti gruppi e lenti abbia, come pure dal tipo di rivestimento interno.
2 obiettivi con pari luminosita f (o settati allo stesso valore di f) a parita' di ISO e inquadratura daranno sempre lo stesso valore di tempo di posa (salvo minime variazioni dovute alle imprecisioni, ecc., gia' viste prima).

Il valore di esposizione di una scena e' data da tempo, diaframma, iSO. Se la scena e' la stessa, diaframma e ISO anche, per la proprieta' transitiva anche il tempo di posa deve essere lo stesso.

Sono le basi della fotografia, la resa dipende da altri fattori, non dall'esposizione.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Stasera faccio delle prove e vi riporto i dati in modo preciso.

Posso aggiungere che questo comportamento l'ho notato anche utilizzando una D90 e con 18-105 che per natura se non ricordo male ha un diaframma minimo di 3.5.

Cmq grazie a tutti per le risposte.

Alessio
wombat
Messaggio: #15
Il valore F è un rapporto, fra la lunghezza focale ed il diametro del diaframma. Il diametro del "buco" da cui passa la luce in un 500 mm F 2.8 è molto più grande di un 12 mm F 2.8. Se mantieni la stessa inquadratura con obiettivi con lunghezza focale diversa, la stessa quantità di luce deve passare per un "buco" più piccolo per l'ottica con la focale più corta. La qualità del vetro incide un po'.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(wombat @ Aug 27 2012, 12:31 PM) *
Il valore F è un rapporto, fra la lunghezza focale ed il diametro del diaframma. Il diametro del "buco" da cui passa la luce in un 500 mm F 2.8 è molto più grande di un 12 mm F 2.8. Se mantieni la stessa inquadratura con obiettivi con lunghezza focale diversa, la stessa quantità di luce deve passare per un "buco" più piccolo per l'ottica con la focale più corta. La qualità del vetro incide un po'.



Un dubbio: ma a parità di inquadratura con una focale più corta non entro più luce.
Di solito facendo lo zoom la luce dimuisce. o no?

Scusate la domanda che potrebbe risultare per molti banale.

grazie
michele.de.santis
Messaggio: #17
QUOTE(d.kalle @ Aug 27 2012, 12:00 PM) *
Fai un po' di confusione: il valore di luminosita' di un obiettivo (in questo caso f2,8) e' indipendente da quanti gruppi e lenti abbia, come pure dal tipo di rivestimento interno.
2 obiettivi con pari luminosita f (o settati allo stesso valore di f) a parita' di ISO e inquadratura daranno sempre lo stesso valore di tempo di posa (salvo minime variazioni dovute alle imprecisioni, ecc., gia' viste prima).

Il valore di esposizione di una scena e' data da tempo, diaframma, iSO. Se la scena e' la stessa, diaframma e ISO anche, per la proprieta' transitiva anche il tempo di posa deve essere lo stesso.

Sono le basi della fotografia, la resa dipende da altri fattori, non dall'esposizione.

in teoria è vero ciò che dici ma in pratica non lo è affatto (provare per credere) e comunque qui (se non ti sei accorta/o) si parla di ottiche con focali differenti .... huh.gif
Cesare44
Messaggio: #18
QUOTE(d.kalle @ Aug 27 2012, 12:00 PM) *
Fai un po' di confusione: il valore di luminosita' di un obiettivo (in questo caso f2,8) e' indipendente da quanti gruppi e lenti abbia, come pure dal tipo di rivestimento interno.
2 obiettivi con pari luminosita f (o settati allo stesso valore di f) a parita' di ISO e inquadratura daranno sempre lo stesso valore di tempo di posa (salvo minime variazioni dovute alle imprecisioni, ecc., gia' viste prima).

Il valore di esposizione di una scena e' data da tempo, diaframma, iSO. Se la scena e' la stessa, diaframma e ISO anche, per la proprieta' transitiva anche il tempo di posa deve essere lo stesso.

Sono le basi della fotografia, la resa dipende da altri fattori, non dall'esposizione.

Pollice.gif

@ michele.de.santis Se due lenti, di diversa lunghezza focale hanno lo stesso diaframma, la quantità di luce che passa è la stessa, salvo variazioni generalmente comprese in frazioni di diaframma.

Può verificarsi il caso che un 24 70mm Nikon, sia differente come diametro da un 24 70mm di altre marche, questo dipende da un progetto diverso, che è determinato dagli assorbimenti diversi e dalla rifrazione delle lenti che compongono un determinato obiettivo.

Chiaro che allo stesso valore di diaframma, per esempio f/4, corrisponderà un diametro diaframma più grande in un tele da 100mm, rispetto al diametro diaframma di un 50mm.

Basta dividere la lunghezza focale per il valore di diaframma 100/4= 25 ; 50/4= 12,5.

ciao
michele.de.santis
Messaggio: #19
QUOTE(Cesare44 @ Aug 27 2012, 01:17 PM) *
Pollice.gif

@ michele.de.santis Se due lenti, di diversa lunghezza focale hanno lo stesso diaframma, la quantità di luce che passa è la stessa, salvo variazioni generalmente comprese in frazioni di diaframma.

Può verificarsi il caso che un 24 70mm Nikon, sia differente come diametro da un 24 70mm di altre marche, questo dipende da un progetto diverso, che è determinato dagli assorbimenti diversi e dalla rifrazione delle lenti che compongono un determinato obiettivo.

Chiaro che allo stesso valore di diaframma, per esempio f/4, corrisponderà un diametro diaframma più grande in un tele da 100mm, rispetto al diametro diaframma di un 50mm.

Basta dividere la lunghezza focale per il valore di diaframma 100/4= 25 ; 50/4= 12,5.

ciao

carissimo amico! non mi permetterei mai (e nemmeno la presunzione) di riscrivere i manuali di fotografia! messicano.gif
ma anni di pratica sul campo mi hanno insegnato che ....veder scritto su un conta chilometri 200 orari non è detto poi che la su detta macchina ci possa arrivare! wink.gif
provare per credere!
un abbraccio!
Cesare44
Messaggio: #20
QUOTE(michele.de.santis @ Aug 27 2012, 01:47 PM) *
carissimo amico! non mi permetterei mai (e nemmeno la presunzione) di riscrivere i manuali di fotografia! messicano.gif
ma anni di pratica sul campo mi hanno insegnato che ....veder scritto su un conta chilometri 200 orari non è detto poi che la su detta macchina ci possa arrivare! wink.gif
provare per credere!
un abbraccio!

se i 200 Km orari, è riferito al valore nominale del diaframma, mi sembra di averlo detto in un paio di occasioni, ovvero che scostamenti dell'ordine di frazioni di diaframma ci possono stare, ma l'autore del 3D, a parità di diaframma, ISO e inquadratura, quindi da distanza diversa essendo diverse le focali, rileva tempi di 1/100s sul nikon e 1/400s sul tokina.

Prendendo per buono quanto riportato dall'autore, lascio ad altri il compito di valutare l'ampiezza di scostamento, per quanto mi riguarda continuo a pensare che uno dei due obiettivi abbia problemi proprio sul funzionamento del diaframma.

Nemmeno io ho la presunzione di riscrivere i trattati di fisica dell'ottica, anzi mi attengo scrupolosamente a quanto ci trovo scritto nero su bianco.

Un caloroso saluto
michele.de.santis
Messaggio: #21
QUOTE(Cesare44 @ Aug 27 2012, 02:11 PM) *
se i 200 Km orari, è riferito al valore nominale del diaframma, mi sembra di averlo detto in un paio di occasioni, ovvero che scostamenti dell'ordine di frazioni di diaframma ci possono stare, ma l'autore del 3D, a parità di diaframma, ISO e inquadratura, quindi da distanza diversa essendo diverse le focali, rileva tempi di 1/100s sul nikon e 1/400s sul tokina.

Prendendo per buono quanto riportato dall'autore, lascio ad altri il compito di valutare l'ampiezza di scostamento, per quanto mi riguarda continuo a pensare che uno dei due obiettivi abbia problemi proprio sul funzionamento del diaframma.

Nemmeno io ho la presunzione di riscrivere i trattati di fisica dell'ottica, anzi mi attengo scrupolosamente a quanto ci trovo scritto nero su bianco.

Un caloroso saluto


ciao carissimo... non c'è da stupirsi... valori molto simili (o quasi) le riscontrato giornalmente con il mio parco ottiche di marche diverse... la differenza si riduce di molto con una esposizione sul punto singolo centrale!
(nota di colore ... le ottiche nikon sono una spanna superiori alle altre) rolleyes.gif
un affettuoso abbraccio!
Cesare44
Messaggio: #22
QUOTE(michele.de.santis @ Aug 27 2012, 02:31 PM) *
ciao carissimo... non c'è da stupirsi... valori molto simili (o quasi) le riscontrato giornalmente con il mio parco ottiche di marche diverse... la differenza si riduce di molto con una esposizione sul punto singolo centrale!
(nota di colore ... le ottiche nikon sono una spanna superiori alle altre) rolleyes.gif
un affettuoso abbraccio!

su questo punto, Leica e Zeiss a parte, siamo perfettamente d'accordo.

Un saluto caloroso.
serfuset
Messaggio: #23
Scusate, magari sbaglio io, però a me risulta che il vaolre del diaframma è in funzione della lunghezza focale e, pertanto, a 16mm ovvio passerà comunque meno luche che a 24, prova a fare tutti e due gli scatti a /f2.8 alla medesima focale e confronta i valori dei tempi che restituisce la macchina.

Attendo risposta, grazie

un saluto.

Sergio
d.kalle
Messaggio: #24
QUOTE(serfuset @ Aug 27 2012, 02:39 PM) *
Scusate, magari sbaglio io, però a me risulta che il vaolre del diaframma è in funzione della lunghezza focale e, pertanto, a 16mm ovvio passerà comunque meno luche che a 24, prova a fare tutti e due gli scatti a /f2.8 alla medesima focale e confronta i valori dei tempi che restituisce la macchina.

Attendo risposta, grazie

un saluto.

Sergio


Non e' corretto.
Il concetto chiave e' che f viene anche chiamata "apertura relativa", nel senso che il valore f dell'apertura è normalizzato rispetto alla lunghezza focale, ed esprime l'intensità di luce lasciata passare dal diaframma, utile ai fini del calcolo dell'esposizione.

Infatti la stessa apertura relativa (per esempio f/4) corrisponde a due aperture assolute di diaframma diverse in un obiettivo di lunghezza focale 50mm (apertura assoluta a f/4 = 50/4=12,5 mm) e in un teleobiettivo 300mm (apertura assoluta a f/4 = 300/4=75 mm), però corrisponde alla stessa intensità di luce che l'obiettivo lascia passare verso il sensore (o pellicola). E intensita' di luce x tempo= esposizione totale
Questo spiega perche' lenti molto diverse tra loro per lunghezza focale, dimensioni, schemi ottici, lenti frontali, ecc. ecc. sono misurabili tra loro solo attraverso il valore f ai fini della sola esposizione.
Ovvio che per tutte le altre considerazioni (nitidezza, bokeh, costo, ecc.) bigogna valutare altri aspetti.

Cesare44
Messaggio: #25
QUOTE(serfuset @ Aug 27 2012, 02:39 PM) *
Scusate, magari sbaglio io, però a me risulta che il vaolre del diaframma è in funzione della lunghezza focale e, pertanto, a 16mm ovvio passerà comunque meno luche che a 24, prova a fare tutti e due gli scatti a /f2.8 alla medesima focale e confronta i valori dei tempi che restituisce la macchina.

Attendo risposta, grazie

un saluto.

Sergio

dovresti spiegarci come e che prove hai fatto tu.

Comunque la corretta esposizione dipende essenzialmente da tre fattori:
1- apertura di diaframma
2- tempo di esposizione
3- ISO

La luce che arriva sulla pellicola, o meglio sul sensore nel digitale, ad un determinato valore di diaframma è sempre la medesima, qualsiasi sia la lunghezza focale dell'obiettivo. In parole povere una apertura f/4 è sempre f/4 a prescindere dalla lunghezza focale. .

La lunghezza focale, come già spiegato, influisce sulle dimensioni del diaframma che è in funzione del rapporto della lunghezza focale diviso il valore di diaframma. Mi ripeto, se stiamo a f/4, la quantità di luce che passa dal diaframma di un 100mm, è la stessa che passa da un 50mm, solo che l'ampiezza del foro del diaframma sarà doppia nel 100mm rispetto al 50mm.

Questo è quanto stabilisce la fisica dell'ottica.

Fare prove nella pratica serve a poco se non si conoscono le variabili in gioco, non puoi pretendere di scattare a parametri uguali ma con lunghezze focali diverse. Inoltre scostamenti dal valore nominale del diaframma, possono indurre ad errori, valutabili generalmente in frazioni di diaframma.

Se scatti con un 24mm, avrai un angolo di campo enorme, piuttosto che scattando con un 100mm, per cui il grandangolo, abbracciando una scena più ampia, sarà influenzato da quest'ultima, e se scatti in Mode A, proporrà un tempo di scatto diverso dal 100mm.

ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >