FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
18-300 Vr: Nikon Mi Ha Deluso..
Rispondi Nuova Discussione
robxrto
Messaggio: #1
L'annuncio dell'obiettivo in oggetto mi ha colto di sopresa, poiche' pensavo che gia' con il "compromesso" del 18-200 Nikon fosse andata un po' oltre e invece...
E' chiaro poi che si e' liberi di acquistarlo o no, pero' il mio pensiero e' che un marchio di qualita' (top) in ogni caso non dovrebbe neppure proporre in catalogo qualcosa del genere...gia' si parlava male del 55-300 VR che ha una escursione piu' limitata..

Che ne pensate ?

Roberto.
GabrieleBielli
Messaggio: #2
Penso che forse sarebbe meglio provarlo prima.

Gabriele
Diogene
Messaggio: #3
Io il 18/200 l'ho avuto e posso assicurarti che in Nikon ci sono obiettivi peggiori di questo. E' un compromesso, certo, ma per quello che costa e quello che fa va molto bene. E poi, in digitale, certe "imperfezioni" si correggono facilmente.
Del 18/300 non so dirti, vediamo, ma se pensi che debbano fare solo lenti di qualità alta, mi sa che rimmarrai deluso (che poi anche su qualche obiettivo pluridecorato ci sarebbe da ridire...).
E' il mercato, bellezza wink.gif
Cesare44
Messaggio: #4
QUOTE(robxrto @ Jun 17 2012, 11:49 AM) *
L'annuncio dell'obiettivo in oggetto mi ha colto di sopresa, poiche' pensavo che gia' con il "compromesso" del 18-200 Nikon fosse andata un po' oltre e invece...
E' chiaro poi che si e' liberi di acquistarlo o no, pero' il mio pensiero e' che un marchio di qualita' (top) in ogni caso non dovrebbe neppure proporre in catalogo qualcosa del genere...gia' si parlava male del 55-300 VR che ha una escursione piu' limitata..

Che ne pensate ?

Roberto.

Non comprerei mai un obiettivo con quelle escursioni focali, meglio una mirrorless di qualità, oltretutto spendendo, certamente, di meno.

Considera però che Nikon, come tutti i produttori, ha per scopo principale il profitto; evidentemente dalle indagini di mercato, sarà emerso che una fascia di acquirenti sempre più ampia, vuole una reflex per le sue caratteristiche, ma, al tempo stesso, chiede un obiettivo unico, che partendo da un grandangolare estremo, arrivi ad un tele abbastanza potente.

ciao
jolopy
Messaggio: #5
Allora partiamo dal presupposto che un obiettivo così non deve essere considerato l'unico obiettivo presente in un corredo in quanto come detto in precedenza è un compromesso e i compromessi di solito ti fanno perdere qualcosa in qualità,nel caso specifico del 18-200 la perdita di qualità è più che accettabile vista l'escursione focale e il beneficio nelle uscite leggere, viaggi non impegnativi o manifestazioni dove diventa difficile cambiare ottica, è vera manna del cielo facendoti portare a casa degli ottimi scatti
Lapislapsovic
Messaggio: #6
QUOTE(robxrto @ Jun 17 2012, 11:49 AM) *
L'annuncio dell'obiettivo in oggetto mi ha colto di sopresa, poiche' pensavo che gia' con il "compromesso" del 18-200 Nikon fosse andata un po' oltre e invece...
.......................................
Che ne pensate ?

Roberto.


Ciao robxrto
penso sia il passo necessario per l'ottica definitiva, un bel 10-1000 basculante macro biggrin.gif

A parte gli scherzi, immagina i costi per progettare e produrre un ottica del genere, a tuo parere Nikon non ha effettuato indagini di mercato preventive?
Il mercato richiede ottiche con escursioni sempre più ampie, magari da innestare su D4 laugh.gif , c'è una tipologia di utilizzatori che per scelta o poca informazione fa di queste cose, allora Nikon che sa, perchè non dovrebbe accontentare questa fetta di utilizzatori, che sicuramente non sono una ristretta nicchia???


Ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Jun 17 2012, 11:59 AM
CVCPhoto
Messaggio: #7
A mio modo di vedere la cosa, ben venga questo 18-300 che se tanto mi da tanto sarà addirittura migliore del 18-200 come lo è stato nel passaggio dal 55-200 al 55-300.

Adiuvato da un paio di fissi specifici e magari da un 10-24 potrebbe costituire un buon corredo DX, versatile e leggero. Non aspettiamoci un autofocus da urlo, per la foto sportiva c'è il 70-200 e altre ottiche specifiche, ma per utilizzi generalisti ritengo che sarà sempre all'altezza.
Aquilonista
Messaggio: #8
Perchè deluso dalla presentazione del 18-300?
Personalmente già non sopportavo il 18-200, ma Nikon segue le richieste del mercato, e non è un ente di beneficenza.
Il mercato chiede sempre più lenti tutto fare sempre più estreme, e la maggior parte di questi tuttofare non sà nemmeno cos'è il diaframma, figuriamoci a cosa serve...saranno contenti di non cambiare MAI obiettivo e camperanno felici con foto indecenti.
Ormai la bontà di una reflex si misura in MP ed in quanti "effetti" si possonom fare già dal corpo.
Preparatevi al prossimo passo, la reflex che permetterà di mettere le foto in wi-fi su facebook...

PS
Con tutto il rispetto di chi utilizza queste lenti tutto fare e ne tira fuori signori scatti.
CVCPhoto
Messaggio: #9
QUOTE(Aquilonista @ Jun 17 2012, 01:12 PM) *
Perchè deluso dalla presentazione del 18-300?
Personalmente già non sopportavo il 18-200, ma Nikon segue le richieste del mercato, e non è un ente di beneficenza.
Il mercato chiede sempre più lenti tutto fare sempre più estreme, e la maggior parte di questi tuttofare non sà nemmeno cos'è il diaframma, figuriamoci a cosa serve...saranno contenti di non cambiare MAI obiettivo e camperanno felici con foto indecenti.
Ormai la bontà di una reflex si misura in MP ed in quanti "effetti" si possonom fare già dal corpo.
Preparatevi al prossimo passo, la reflex che permetterà di mettere le foto in wi-fi su facebook...

PS
Con tutto il rispetto di chi utilizza queste lenti tutto fare e ne tira fuori signori scatti.


Io non la vedo così catastrofica... un tuttofare, se utilizzato con un po' di testa, può risolvere moltissime situazioni e permettere uscite leggere senza rinunciare troppo alla qualità.
E' anche ovvio che non dovrà essere l'ottica principale di un corredo, ma queste ottiche sono spesso presenti anche nelle borse dei professionisti.
Aquilonista
Messaggio: #10
Mi sono espresso male.
Sò benissimo che i tuttofare sono ottiche utilizzate anche da professionisti e da signori fotografi,
però il grosso del mercato è un'altro mondo.
Basta farsi un giro per vedere...
La D3200 verrà venduta sopratutto per i sui 24MP, non certo per quello che c'è intorno.
Ieri sera, ad un concerto dei Linea77, c'era di tutto; compreso uno che ha scattato per un'ora con D7000 e 16-85 sempre in LV, nonostante non ce ne fosse nessun bisogno, o altri che scattavano con il flash incorporato da 50 metri e varie ed eventuali; ed infine tutti che si lamentavanom delle foto schifose in cui non si vede niente...
Mettiamoci il cuore in pace, purtroppo la fotografia oggi è principalmente questo...

Messaggio modificato da Aquilonista il Jun 17 2012, 01:17 PM
1gikon
Messaggio: #11
QUOTE(robxrto @ Jun 17 2012, 11:49 AM) *
L'annuncio dell'obiettivo in oggetto mi ha colto di sopresa, poiche' pensavo che gia' con il "compromesso" del 18-200 Nikon fosse andata un po' oltre e invece...
E' chiaro poi che si e' liberi di acquistarlo o no, pero' il mio pensiero e' che un marchio di qualita' (top) in ogni caso non dovrebbe neppure proporre in catalogo qualcosa del genere...gia' si parlava male del 55-300 VR che ha una escursione piu' limitata..

Che ne pensate ?

Roberto.


In linea teorica hai anche ragione, si va oltre il concetto di "ottica intercambiabile"!

In pratica Nikon ormai sembra ossessionata dalla concorrenza e tutte le ultime novità nascono solo per "rispondere" ai prodotti che gli "avversari vendono meglio" !
Quindi la vera delusione per me è la perdita di quella personalità che nasce dalla sicurezza dell' unicità dei propri prodotti, e dalla bontà delle proprie filosofie progettuali, e del proprio marchio.
Infine bisogna aggiungere che oggi per possedere una reflex non bisogna necessariamente essere dei fotografi appassionati o professionisti, in fondo questo è anche un bene ma sicuramente va a discapito della clientela classica!.
Ciao
CVCPhoto
Messaggio: #12
QUOTE(1gikon @ Jun 17 2012, 02:17 PM) *
In linea teorica hai anche ragione, si va oltre il concetto di "ottica intercambiabile"!

In pratica Nikon ormai sembra ossessionata dalla concorrenza e tutte le ultime novità nascono solo per "rispondere" ai prodotti che gli "avversari vendono meglio" !
Quindi la vera delusione per me è la perdita di quella personalità che nasce dalla sicurezza dell' unicità dei propri prodotti, e dalla bontà delle proprie filosofie progettuali, e del proprio marchio.
Infine bisogna aggiungere che oggi per possedere una reflex non bisogna necessariamente essere dei fotografi appassionati o professionisti, in fondo questo è anche un bene ma sicuramente va a discapito della clientela classica!.
Ciao


Al giorno d'oggi se si vuole sopravvire nel mercato globale le ricette sono due: rimanere in un mercato di nicchia oppure diventare un colosso, le vie di mezzo non sopravvivono.

Rimanere in un mercato di nicchia in un settore come questo però, non è possibile, poiché non si avrebbero sufficienti risorse economiche per Ricerca & Sviluppo. Quindi bene venga che Nikon ci possa offrire sia il 18-300 che ottiche di altissimo pregio e qualità, che sforni macchine commerciali come la D3200 e che abbia in listino dei portabandiera come la D4. Se non esistesse la serie 3xxx non potrebbe esistere nemmelo la D4. Rendiamocene conto.
a.mignard
Messaggio: #13
QUOTE(1gikon @ Jun 17 2012, 02:17 PM) *
...
In pratica Nikon ormai sembra ossessionata dalla concorrenza e tutte le ultime novità nascono solo per "rispondere" ai prodotti che gli "avversari vendono meglio" !
Quindi la vera delusione per me è la perdita di quella personalità che nasce dalla sicurezza dell' unicità dei propri prodotti, e dalla bontà delle proprie filosofie progettuali, e del proprio marchio.
...
Ciao


E la d800 come la qualifichiamo???
biggrin.gif

QUOTE(CVCPhoto @ Jun 17 2012, 02:25 PM) *
Al giorno d'oggi se si vuole sopravvire nel mercato globale le ricette sono due: rimanere in un mercato di nicchia oppure diventare un colosso, le vie di mezzo non sopravvivono.

Rimanere in un mercato di nicchia in un settore come questo però, non è possibile, poiché non si avrebbero sufficienti risorse economiche per Ricerca & Sviluppo. Quindi bene venga che Nikon ci possa offrire sia il 18-300 che ottiche di altissimo pregio e qualità, che sforni macchine commerciali come la D3200 e che abbia in listino dei portabandiera come la D4. Se non esistesse la serie 3xxx non potrebbe esistere nemmelo la D4. Rendiamocene conto.


Pollice.gif

1gikon
Messaggio: #14
QUOTE(CVCPhoto @ Jun 17 2012, 02:25 PM) *
Al giorno d'oggi se si vuole sopravvire nel mercato globale le ricette sono due: rimanere in un mercato di nicchia oppure diventare un colosso, le vie di mezzo non sopravvivono.

Rimanere in un mercato di nicchia in un settore come questo però, non è possibile, poiché non si avrebbero sufficienti risorse economiche per Ricerca & Sviluppo. Quindi bene venga che Nikon ci possa offrire sia il 18-300 che ottiche di altissimo pregio e qualità, che sforni macchine commerciali come la D3200 e che abbia in listino dei portabandiera come la D4. Se non esistesse la serie 3xxx non potrebbe esistere nemmelo la D4. Rendiamocene conto.

Dicevamo la stessa cosa Carlo !
Soprattutto siamo tutti daccordo sulla D3200 (sembra ormai l'unica convergenza del pensiero Nikonista e con pieno merito)!
Peccato non si tenga presente l' utenza classica, quella che ha reso famoso il Marchio Nikon e che invece del 18 300 avrebbe gradito un AFS 300 f4 con VR e staffa decente,o un 24 70 con VR o un 80 400 che abbandonasse l'età della pietra o una D800 con personalità Nikon (non una brutta copia del successo della superpixellata 5d Mark II) o una nuova D300 (già la D300s scimmiottava la funzione video delle Canon e basta) o una nuova D700 che non esce per non diventare già antica rispetto alle 5D.
Non mi dire che si cerchi il mercato globale con una D3x a 8000 dollari (da quel momento per me è iniziato il declino della filosofia Nikon di una volta) oppure con 70 200 VRII che si trasforma in un 135 mm alle brevi distanze ed ha i pezzetti di ferro all'interno, o con una serie infinita di coolpix da dimenticare, o con i nuovi 1.4 confezionati come una scatola di uova e tutti di plastica. o un 18 200 VRII dove si rimedia al creeping con un bottoncino e perchè no una D4 che si blocca, o un 50 1.4 da piangere ed un SB910 a tentare di recuperare un difetto dell' SB900.
Così non si conquista nè il mercato globale (Samsung, Canon, Sony) ne quello di nicchia (Fuji e Leica).
Nikon deve tirare fuori quello a cui ci ha abituati da sempre, una D3, una D300, una D700 un 70 200 VRi, un 14 24 ect a prezzi "umani"...questa è Nikon...questa è musica per le nostre orecchie...non un Club di Nikonisti allo sbando come quello della D800.
Ciao
Luigi
hUMANtORCH
Messaggio: #15
Ma,sicuramente farà comodo a qualcuno che non abbia molte pretese e che voglia un obiettivo "unico" da usare in ogni situazione,certo è anche vero che la qualità sarà quello che sarà (spero mi possano smentire chi lo acquisterà e sfornerà file ottimi).
lestat70
Messaggio: #16
Mi sembra che insieme al tuttofare ci siano innumerevoli ottiche specifiche/professionali rolleyes.gif
Credo che realizzare prodotti per ogni fascia di mercato sia sinonimo di intelligenza, sta poi all'utente acquistare la cosa che maggiormente soddisfa le proprie esigenze rolleyes.gif
bergat@tiscali.it
Messaggio: #17
QUOTE(robxrto @ Jun 17 2012, 11:49 AM) *
L'annuncio dell'obiettivo in oggetto mi ha colto di sopresa, poiche' pensavo che gia' con il "compromesso" del 18-200 Nikon fosse andata un po' oltre e invece...
E' chiaro poi che si e' liberi di acquistarlo o no, pero' il mio pensiero e' che un marchio di qualita' (top) in ogni caso non dovrebbe neppure proporre in catalogo qualcosa del genere...gia' si parlava male del 55-300 VR che ha una escursione piu' limitata..

Che ne pensate ?

Roberto.

L'annuncio della D4 mi ha colto di sopresa, poiche' pensavo che gia' con il "compromesso" della D3 a prezzi così elevati dosse il massimo raggiungibile e invece...
E' chiaro poi che si e' liberi di acquistarla o meno, pero' il mio pensiero e' che un marchio di qualita' (top) in ogni caso che vende tanto non dovrebbe neppure proporre in catalogo qualcosa così costosa e se non oltro venderla a 100 euro.....

Che ne pensate?

tongue.gif tongue.gif

P.S. Ogni azienda fa quello che vuole. Anche la Fiat fa macchine che non mi interessano e io spazio tra Audi VW e BMW

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Jun 17 2012, 02:45 PM
hUMANtORCH
Messaggio: #18
QUOTE(lestat70 @ Jun 17 2012, 03:38 PM) *
Mi sembra che insieme al tuttofare ci siano innumerevoli ottiche specifiche/professionali rolleyes.gif
Credo che realizzare prodotti per ogni fascia di mercato sia sinonimo di intelligenza, sta poi all'utente acquistare la cosa che maggiormente soddisfa le proprie esigenze rolleyes.gif


Concordo in pieno. smile.gif
CVCPhoto
Messaggio: #19
QUOTE(1gikon @ Jun 17 2012, 03:33 PM) *
Dicevamo la stessa cosa Carlo !
Soprattutto siamo tutti daccordo sulla D3200 (sembra ormai l'unica convergenza del pensiero Nikonista e con pieno merito)!
Peccato non si tenga presente l' utenza classica, quella che ha reso famoso il Marchio Nikon e che invece del 18 300 avrebbe gradito un AFS 300 f4 con VR e staffa decente,o un 24 70 con VR o un 80 400 che abbandonasse l'età della pietra o una D800 con personalità Nikon (non una brutta copia del successo della superpixellata 5d Mark II) o una nuova D300 (già la D300s scimmiottava la funzione video delle Canon e basta) o una nuova D700 che non esce per non diventare già antica rispetto alle 5D.
Non mi dire che si cerchi il mercato globale con una D3x a 8000 dollari (da quel momento per me è iniziato il declino della filosofia Nikon di una volta) oppure con 70 200 VRII che si trasforma in un 135 mm alle brevi distanze ed ha i pezzetti di ferro all'interno, o con una serie infinita di coolpix da dimenticare, o con i nuovi 1.4 confezionati come una scatola di uova e tutti di plastica. o un 18 200 VRII dove si rimedia al creeping con un bottoncino e perchè no una D4 che si blocca, o un 50 1.4 da piangere ed un SB910 a tentare di recuperare un difetto dell' SB900.
Così non si conquista nè il mercato globale (Samsung, Canon, Sony) ne quello di nicchia (Fuji e Leica).
Nikon deve tirare fuori quello a cui ci ha abituati da sempre, una D3, una D300, una D700 un 70 200 VRi, un 14 24 ect a prezzi "umani"...questa è Nikon...questa è musica per le nostre orecchie...non un Club di Nikonisti allo sbando come quello della D800.
Ciao
Luigi


Beh Luigi, mi sembra che tu sia alquanto pessimista e catastrofico: D800 e D4 sono macchine eccellenti e qualche piccolo difetto di gioventù che verrà certamente risolto non le può macchiare. Il 70-200 VRII potrà avere anche la muffa al suo interno, che non è un problema dal momento che produce scatti ineccepibili. E' un falso problema anche l'accorciamento. Il 50 f/1,4 non lo considero assolutamente gramo come lo dipingi e venendo sull'SB900 ti posso dire che i miei due non mi hanno mai dato un solo problema, anche facendo fuori un pacco di pile alcaline in brevissimo tempo... mai un blocco, mai un surriscaldamento.
edate7
Messaggio: #20
QUOTE(Aquilonista @ Jun 17 2012, 01:12 PM) *
....
Ormai la bontà di una reflex si misura in MP ed in quanti "effetti" si possonom fare già dal corpo.
Preparatevi al prossimo passo, la reflex che permetterà di mettere le foto in wi-fi su facebook...
.....


C'è già, ed è la D3200.
Nikon deve seguire il mercato, e non le nostalgie degli acquirenti più fedeli ed "anziani" (in termini di frequentazione del marchio, ovviamente). Io rimpiango ancora le mitiche, uniche ed eccellenti Olympus OM, la cui ghiera dei tempi attorno al bocchettone delle ottiche era di una comodità ineguagliabile ed ineguagliata, anche se criticatissima all'epoca dalle riviste pagate dai grandi marchi... oggi con le ghiere non riesco più a cambiare rapidamente tempi e diaframmi come facevo con le Olympus (e mettevo pure a fuoco a mano... ...con una mano sola), e vi confesso che se Olympus, oggi, facesse una reflex digitale con le stesse peculiarietà delle vecchie OM non esiterei a ricomprarla. Oggi, metto la D3 su "A", con buona pace delle mie velleità artistico-manuali... ma non mi lamento, nè rimpiango il passato. Solo che il passato non era tutto da buttare via (come ha fatto Canon con l'innesto FD, buttando via anche ottiche eccellenti per quelle ciofeche di EF), così come oggi mi rassegno a chi vuole usare la reflex come una grossa e scomoda bridge con un 18-300 attaccato su. Affari suoi. e soldi suoi... io, sogno sempre un bel corredo Leica. Ma non ho abbastanza soldi miei... laugh.gif
Ciao a tutti
kyuros
Messaggio: #21
QUOTE(robxrto @ Jun 17 2012, 11:49 AM) *
...gia' si parlava male del 55-300 VR che ha una escursione piu' limitata..


quelli che "parlano" male del 55-300 sono quelli che non si sono presi la briga di provarlo!!!!!


QUOTE(1gikon @ Jun 17 2012, 03:33 PM) *
, o un 50 1.4 da piangere


ma quale sarebbe il 50 1.4 da piangere????
hUMANtORCH
Messaggio: #22
QUOTE(kyuros @ Jun 17 2012, 04:45 PM) *
quelli che "parlano" male del 55-300 sono quelli che non si sono presi la briga di provarlo!!!!!


Molti che lo hanno acquistato lo hanno preferito al 70-300 vr biggrin.gif,quindi alla fine è sempre un parere soggettivo (rafforzato però da chi oltre ad un parere personale l'ha pure acquistato).
kyuros
Messaggio: #23
QUOTE(hUMANtORCH @ Jun 17 2012, 04:47 PM) *
Molti che lo hanno acquistato lo hanno preferito al 70-300 vr biggrin.gif,quindi alla fine è sempre un parere soggettivo (rafforzato però da chi oltre ad un parere personale l'ha pure acquistato).


io li ho provati entrambi e per una serie di motivi ho acquistato il bistrattato
hUMANtORCH
Messaggio: #24
QUOTE(kyuros @ Jun 17 2012, 04:50 PM) *
io li ho provati entrambi e per una serie di motivi ho acquistato il bistrattato


Ecco appunto,il passaggio fondamentale è:"per una serie di motivi",rafforzato dal fatto che "li hai provati entrambi".Quindi quando uscirà il 18-300 qualcuno lo proverà e lo acquisterà,qualcun'altro non lo compererà affatto,e qualcun'altro darà giudizi per ciò che si vede in rete.A sto punto aspettiamo il primo acquirente,il suo club e vediamo che file escono fuori. messicano.gif
diabolic
Messaggio: #25
QUOTE(Aquilonista @ Jun 17 2012, 02:14 PM) *
Mi sono espresso male.
Sò benissimo che i tuttofare sono ottiche utilizzate anche da professionisti e da signori fotografi,
però il grosso del mercato è un'altro mondo.
Basta farsi un giro per vedere...
La D3200 verrà venduta sopratutto per i sui 24MP, non certo per quello che c'è intorno.
Ieri sera, ad un concerto dei Linea77, c'era di tutto; compreso uno che ha scattato per un'ora con D7000 e 16-85 sempre in LV, nonostante non ce ne fosse nessun bisogno, o altri che scattavano con il flash incorporato da 50 metri e varie ed eventuali; ed infine tutti che si lamentavanom delle foto schifose in cui non si vede niente...
Mettiamoci il cuore in pace, purtroppo la fotografia oggi è principalmente questo...

Hai ragione poi guardano una Tua foto e ti dicono "certo la tua macchina è migliore costa il doppio"..... hmmm.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V   1 2 3 > »