FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quanti Iso Per La D700
Rispondi Nuova Discussione
omsed4ever
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti.
3 giorni fa mi son comprato la D700, gran bel pezzo di macchina, un pò per sfizio, un pò per amore, un pò perchè, se la fortuna stà per un attimo dalla mia, ho 3 matrimoni certi e uno incerto con possibilità di sviluppo.
Bando alle ciance, conosco ormai benissimo i limiti della mia D90, ma della D700 ancora no.
Oggi vado nella location per fare prove luci & co. vorrei però sapere da chi la conosce quanto si può azzardare a spingere con gli iso.
Premetto che al matrimonio avrò i 2 corpi con me.
Sulla 90 il 17-50 2.8 di tamron e sulla 700 l'80-200 2.8 bighiera.
Il flash ancora non so su quale macchina e oltretutto forse in chiesa non lo vogliono.
Grazie e buona giornata a todos
sergiorom
Messaggio: #2
Sono un semplice dilettante, ma dalle prove che ho fatto fino a 3200 asa non hai assolutamente problemi. Anche a 6400 i file sono piu' che buoni.
Pero' attendi altri pareri di chi fa il tuo stesso lavoro.

Cheer

Sergio
Lapislapsovic
Messaggio: #3
Ciao omsed4ever,
buon acquisto, non ho la D700 ma come già ti è stato detto non avrai problemi, anzi forse uno...

La D90 per i matrimoni, una volta che hai fatto le prove con la D700, la terrai in borsa come corpo di scorta, io piazzerei il 17-50 sulla D700 per l'85% degli scatti (il 17 su FX è un'altra cosa), il rimanente 80-200 per ritratti rubati, primi piani, particolari etc.etc.


http://www.dxomark.com/index.php/Cameras/C.../(brand2)/Nikon

Ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il May 12 2012, 08:37 AM
eutelsat
Messaggio: #4
17-50 tamron è solo Dx, però se usi il flash hai pochi problemi con entrambi, sicuramente superando gli 800iso la D700 la fa da padrona, se hai un ottica 24-70 / 24-120 o similare la priviligerei su D700, mentre per il tele userei la D90

Fino a 3200 credo che con D700 scatti puliti ( sempre esponendo correttamente ) , 6400 è il suo limite nominale


Gianni
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(eutelsat @ May 12 2012, 09:44 AM) *
17-50 tamron è solo Dx, però se usi il flash hai pochi problemi con entrambi, sicuramente superando gli 800iso la D700 la fa da padrona, se hai un ottica 24-70 / 24-120 o similare la priviligerei su D700, mentre per il tele userei la D90

Fino a 3200 credo che con D700 scatti puliti ( sempre esponendo correttamente ) , 6400 è il suo limite nominale


Gianni


...D700 che ne dici a 12800ISO? Nessun intervento, file jpg come da macchina..... wink.gif



Messaggio modificato da paperomascherato il May 12 2012, 11:49 AM
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
...perdonami ma clikon è davvero incredibile... che cosa ha caricato prima lo sa solo lui, bo.....questo è quello buono, ciao.IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 508.7 KB

Ingrandimento full detail : 508.7 KB


Messaggio modificato da paperomascherato il May 12 2012, 11:55 AM
federico777
Messaggio: #7
Io direi fino a 3200 per stare tranquilli (ho qualche bel 30x45, a 3200, senza nessun NR applicato), 6400 in emergenza. Però è essenziale esporre bene, perché bisogna partire dal presupposto che il margine per aprire le ombre è veramente ristretto, quindi esposizione dev'esser corretta in partenza, anzi meglio leggermente sovraesposta (occhio alle alte luci), e poi si riprende in PP. Ma se la foto esce "scura" dalla macchina, lì son cassi... biggrin.gif (ma questo è un discorso generalizzato, credo)

Edit: ah ma ne avevo qualcuna su clikon, eccole:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.8 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.8 MB
(questa è 1600, va beh, a f/1.4 però)

Federico

Messaggio modificato da federico777 il May 12 2012, 11:59 AM
Enrico_Luzi
Messaggio: #8
con le aperture che hai 3200 sono pure troppi.
vai tranquillo
eutelsat
Messaggio: #9
L'avevo provata la D700 e mi ha stupito in positivo per la pulizia dei file, certo 3200 lo reputo un limite per avere meno compromessi possibili visto che anche a 6400 accenna al rumore ma sempre gestibilissimo, naturalmente se si espone male, anche a 200iso il rumore sarà tragico biggrin.gif

Nel caso di D90 ritengo gli 800iso piuttosto puliti e gestibili, sui 1600 si inizia a perdere un pò di gamma e bisogna saperla gestire biggrin.gif


Gianni
Vinc74
Messaggio: #10
Ognuno ha un suo limite di tolleranza... considera quello che ritieni tale della tua D90 e aggiungi due stop pieni.
larsenio
Messaggio: #11
QUOTE(omsed4ever @ May 12 2012, 07:02 AM) *
Buongiorno a tutti.
3 giorni fa mi son comprato la D700, gran bel pezzo di macchina, un pò per sfizio, un pò per amore, un pò perchè, se la fortuna stà per un attimo dalla mia, ho 3 matrimoni certi e uno incerto con possibilità di sviluppo.
Bando alle ciance, conosco ormai benissimo i limiti della mia D90, ma della D700 ancora no.
Oggi vado nella location per fare prove luci & co. vorrei però sapere da chi la conosce quanto si può azzardare a spingere con gli iso.
Premetto che al matrimonio avrò i 2 corpi con me.
Sulla 90 il 17-50 2.8 di tamron e sulla 700 l'80-200 2.8 bighiera.
Il flash ancora non so su quale macchina e oltretutto forse in chiesa non lo vogliono.
Grazie e buona giornata a todos

io monterei 80/200 sulla D90 e cercherei un'ottica degna della D700.. NON il contrario...
Il flash se a te sta bene usalo anche se al parroco darà fastidio, non puoi permetterti di far cavolate ad un matrimonio che come ben sai, spero per gli sposi essere irripetibile.

Messaggio modificato da larsenio il May 12 2012, 10:46 PM
amedeop
Messaggio: #12
Questa e' la mia esperienza per quanto riguarda le due macchine:
D700 fino a 1600 e D90 fino a 400.
A mio parere con questi ISO ottieni un livello di rumore tollerabile per un matrimonio.

P.S. solo un consiglio: se non hai sufficiente confidenza con una FX, stai molto attento all'uso del 2.8 sulle focali del tuo zoom. Potresti trovarti foto con una PDC un po' troppo ridotta.
mlux
Messaggio: #13
Foto fatta con un vecchio 50 1.8 ais a 3200 iso di sera in una zona scarsamente illuminata con lampione giallo!!! Mi sono stupito in fase di post su cosa è riuscita a tirar fuori la D700!!!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 831.4 KB
eutelsat
Messaggio: #14
QUOTE(amedeop @ May 13 2012, 12:10 PM) *
Questa e' la mia esperienza per quanto riguarda le due macchine:
D700 fino a 1600 e D90 fino a 400.
A mio parere con questi ISO ottieni un livello di rumore tollerabile per un matrimonio.

P.S. solo un consiglio: se non hai sufficiente confidenza con una FX, stai molto attento all'uso del 2.8 sulle focali del tuo zoom. Potresti trovarti foto con una PDC un po' troppo ridotta.



ohmy.gif


800 li tiene senza problemi e senza alcuna perdita...anche se scatto a 3200 rolleyes.gif

aumentiamo le tolleranze
D80: Max 800iso
D700: Max 3200iso

per mantenere alto il livello qualitativo delle foto smile.gif



Gianni
larsenio
Messaggio: #15
QUOTE(amedeop @ May 13 2012, 12:10 PM) *
Questa e' la mia esperienza per quanto riguarda le due macchine:
D700 fino a 1600 e D90 fino a 400.
A mio parere con questi ISO ottieni un livello di rumore tollerabile per un matrimonio.

P.S. solo un consiglio: se non hai sufficiente confidenza con una FX, stai molto attento all'uso del 2.8 sulle focali del tuo zoom. Potresti trovarti foto con una PDC un po' troppo ridotta.

non esageriamo.. D700 tranquillamente fino a 2500 e D90 benissimo fino a 1600, mi domando in base a cosa si possa valutare il rumore smile.gif
aculnaig1984
Messaggio: #16
Ho la D700, e secondo me puoi spingerti anche sui 4000/5000 iso senza grossi problemi, basta che fai una corretta esposizione. 3200 iso per stare stra-sicuro della qualità dei files.
karlsruhe
Iscritto
Messaggio: #17
Ciao ragazzi diciamo anche che se il formato di stampa non supera il 13x18 allora i 3200 sono valutabili su d700, anche se io in chiesa imposto al massimo 1000 iso, file veramente puliti e gestibili in grande stampe, oltre non so ma a me non va bene.
larsenio
Messaggio: #18
QUOTE(karlsruhe @ May 13 2012, 03:39 PM) *
Ciao ragazzi diciamo anche che se il formato di stampa non supera il 13x18 allora i 3200 sono valutabili su d700, anche se io in chiesa imposto al massimo 1000 iso, file veramente puliti e gestibili in grande stampe, oltre non so ma a me non va bene.

scusate ma a prescindere.. in caso di scarsa luce va usato il flash oppure i flashs, perchè se fai un servizio fotografico matrimoniale il minimo che ti porti appresso sono un paio di flash oppure lampade ad hoc!! se lo fai per divertimento allora il tuo flash esterno sulla macchina ma gli iso teniamoli bassi e usiamo il flash piuttosto, certi eventi non sono ripetibili, quindi zero errori.
eutelsat
Messaggio: #19
QUOTE(karlsruhe @ May 13 2012, 03:39 PM) *
Ciao ragazzi diciamo anche che se il formato di stampa non supera il 13x18 allora i 3200 sono valutabili su d700, anche se io in chiesa imposto al massimo 1000 iso, file veramente puliti e gestibili in grande stampe, oltre non so ma a me non va bene.



Mi sembra un valore troppo ottimistico rolleyes.gif , a quelle dimensioni ci stampo con la D90 a 3200iso biggrin.gif

Concordo che al matrimonio se le esigenze lo richiedono meglio qualche flash e portare il lavoro ad alti livelli che non rischiare foto sottoesposte o con rumore evidente...anche se le miglior foto sono quelle con luce ambiente smile.gif



Gianni
marce956
Messaggio: #20
QUOTE(larsenio @ May 12 2012, 11:45 PM) *
io monterei 80/200 sulla D90 e cercherei un'ottica degna della D700.. NON il contrario...
Il flash se a te sta bene usalo anche se al parroco darà fastidio, non puoi permetterti di far cavolate ad un matrimonio che come ben sai, spero per gli sposi essere irripetibile.


Sono assolutamente d'accordo Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(mlux @ May 13 2012, 12:27 PM) *
Foto fatta con un vecchio 50 1.8 ais a 3200 iso di sera in una zona scarsamente illuminata con lampione giallo!!! Mi sono stupito in fase di post su cosa è riuscita a tirar fuori la D700!!!

Ingrandimento full detail : 831.4 KB


...continuo a pensare che la D700 è una macchina eccezionale e da la paga.....

IPB Immagine

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(Vinc74 @ May 12 2012, 06:33 PM) *
Ognuno ha un suo limite di tolleranza... considera quello che ritieni tale della tua D90 e aggiungi due stop pieni.


Pollice.gif

Mai consiglio fu migliore, ognuno ha la propria tolleranza!

Io fino a 6400 non ho problemi.

Diciamo che 1600 ISO è il limite oltre il quale gamma dinamica e colore subiscono un ridimensionamento già più netto.

Oltre è assolutamente obbligatorio esporre alla perfezione.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio