FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Da 18 A 200: Cosa Mi Consigliate?
Rispondi Nuova Discussione
ercole_fiorillo
Messaggio: #1
Salve a tutti,

da poco sono entrato, in maniera "attiva", nel mondo della fotografia, quindi vorrei chiedervi un consiglio per la scelta degli obiettivi da acquistare.

Per quanto riguarda il corpo macchina, sono orientato verso la D5100 o la D3100.

Riguardo agli obiettivi, dopo essermi documentato un po', ho deciso di portarmi già un po' avanti rispetto al classico 18-55 che solitamente viene acquistato nei primi tempi.
Sarei quindi orientato a coprire l'intervallo 18-200 mm.
Potrei acquistare un solo obiettivo che copre tale intervallo, oppure ne potrei acquistare due: (18-55) + (55-200). Al di là del costo, che dipende anche e soprattutto dalla qualità degli obiettivi, vi chiedo se la differenza tra le due scelte è legata solo al fastidio di dover cambiare obiettivo nelle diverse situazioni, oppure se esistono anche delle differenze effettive nei risultati finali delle fotografie scattate, legate alla tecnologia degli apparecchi.
Mi spiego meglio: a parità di qualità degli obiettivi, fotografare in 35mm è la stessa cosa se utilizzo il 18-55 o il 18-200? E così pure: fotografare in 105mm, è la stessa cosa se utilizzo il 55-200 o il 18-200?

Grazie. smile.gif
eutelsat
Messaggio: #2
Un fisso rimane una lente + qualitativa di uno zoom

Uno zoom avrà tanti + compromessi quanto + lunga sarà la sua escursione focale


Un 18-200 quindi facilmente avrà meno qualità di un 17-55 smile.gif



Gianni
nicoiba
Messaggio: #3
Io direi 18-55 + 55-200!
Maggiore è l'escursione focale di uno zoom e maggiore saranno (come già citato da eutelsat "Gianni") i compromessi. Senza ombra di dubbio la qualità che si può ottenere con gli scatti di uno zoom 18-200 sarà inferiore a quella dei 18-55 + 55-200. Ovvio che la seccatura di cambiare le lenti è davvero straziante, se ci si trova in condizioni non ottimali (es.: gli amici che ti rompono le scatole mentre sei in vacanza mad.gif ), ma il risultato ottenuto è totalmente diverso. Con il 18-200, oltre alla perdita di nitidezza, andrai a incidere sulla pdc che non sarà la stessa del doppio kit.
Vinc74
Messaggio: #4
In genere è difficile mantenere un elevata qualità in un obiettivo con maggiore escursione focale ma, rimanendo in casa nikon, non è che ci sia sta gran differenza tra 18-200 e 18-55 + 55-200... la praticità potrebbe essere un plus determinante in certe occaaioni.
Paolo Gx
Messaggio: #5
QUOTE(Vinc74 @ Apr 24 2012, 07:55 PM) *
In genere è difficile mantenere un elevata qualità in un obiettivo con maggiore escursione focale ma, rimanendo in casa nikon, non è che ci sia sta gran differenza tra 18-200 e 18-55 + 55-200... la praticità potrebbe essere un plus determinante in certe occaaioni.

Quoto, o spezzi l'escursione con delle ottiche di qualita', o tanto vale avere il 18-200, almeno e' comodo.
pisistrate nelson
Messaggio: #6
QUOTE(ercole_fiorillo @ Apr 24 2012, 02:17 PM) *
Salve a tutti,

da poco sono entrato, in maniera "attiva", nel mondo della fotografia, quindi vorrei chiedervi un consiglio per la scelta degli obiettivi da acquistare.

Per quanto riguarda il corpo macchina, sono orientato verso la D5100 o la D3100.

Riguardo agli obiettivi, dopo essermi documentato un po', ho deciso di portarmi già un po' avanti rispetto al classico 18-55 che solitamente viene acquistato nei primi tempi.
Sarei quindi orientato a coprire l'intervallo 18-200 mm.
Potrei acquistare un solo obiettivo che copre tale intervallo, oppure ne potrei acquistare due: (18-55) + (55-200). Al di là del costo, che dipende anche e soprattutto dalla qualità degli obiettivi, vi chiedo se la differenza tra le due scelte è legata solo al fastidio di dover cambiare obiettivo nelle diverse situazioni, oppure se esistono anche delle differenze effettive nei risultati finali delle fotografie scattate, legate alla tecnologia degli apparecchi.
Mi spiego meglio: a parità di qualità degli obiettivi, fotografare in 35mm è la stessa cosa se utilizzo il 18-55 o il 18-200? E così pure: fotografare in 105mm, è la stessa cosa se utilizzo il 55-200 o il 18-200?

Grazie. smile.gif



Benvenuto innanzitutto.... credo che per ognuno sia diverso e chiunque abbia un proprio percorso in base alla propria vita, necessità, tempo a disposizione, gusti, etc.... io posso solo dirti il mio percorso rispondendo però prima alla tua domanda se ci sia o meno differenza tra avere il 18-55 + il 55-200 oppure il 18-200 in un solo obiettivo:
secondo me, almeno quando si è alle prime armi e non si sà cosa serve se non quando si mette l'occhio nel mirino, avere il 18-200 è ... non cento ... ma cento milioni di volte meglio. In ogni situazione (luce permettendo) si avrà attaccato alla macchina ciò che serve e questo non ha prezzo quando si pensa che 'forse era meglio se ....'
Come seconda cosa il 18-200 è un obiettivo costruito decisamente meglio degli altri due anche se il costo del nuovo è spropositato rispetto alla qualità delle immagini (che sono comunque ai livelli del 55-200 e superiori al 18-55, questo secondo il mio modestissimo parere). Per questo motivo ti consiglio, se deciderai per prendere il 18-200, di acquistarlo usato, dal momento che il prezzo si dimezza quasi a quanto noto dal mercato che lo vede in considerevole aumento per il nuovo e in discesa per l'usato, negli ultimi mesi.
Detto questo ... ti racconto quello che ho fatto io nel corso del tempo (per farti un'idea):
a parte il prima (quindi pellicola e poi compattine e bridge) sono sbarcato alla prima reflex digitale con d60 e kit 18-55 + 55-200 .... Mi sono accorto che quando viaggiavo, per fare fotografie senza troppe pretese era una noia dover sostituire i due obiettivi ogni volta e sentivo la necessità di averne uno unico quindi acquistai il 18-200 (solo dopo qualche anno) ... intanto anche la d60 era stretta perché dovevo ogni volta entrare nel menù anche solo per cambiare il valore iso e allora passai alla d200 usata.... Quando però la voglia della fotografia cresce ti rendi conto che l'obiettivo unico non serve più a niente perché non senti più il peso del cambio .. ma anzi ambisci ad avere più qualità nelle immagini che vai a creare e quindi sei alla ricerca di obiettivi che diano modo di poter esprimere al meglio quello che cerchi di immortalare . Insomma credo che per tutti avvenga una sorta di continuo cambiamento ma comunque ci siano delle fasi che vadano comunque vissute sulla propria pelle. Dopo aver preso il 18-200 ho preso una marea di fissi ed un giorno ne attacco uno e il giorno dopo un altro ... il 18-200 è diventato un amico solo per i viaggi con la fidanzata che si rompe se perdo tempo a fotografare col cavalletto e cambiando obiettivo........
Se tu già senti la fregola di fotografare io ti consiglierei una macchina che abbia dei comandi esterni al menù dell'lcd (d90-d200-d300-d7000 magari usate) ed un bel 28 o 35mm f1.8 (un obiettivo che ti permette di fare un po' di tutto) + un 85mm 1.8 AF-S ( che è fantastico per ritratti). Considera però che è solo un consiglio basato su quelle che sono le mie necessità ... e non è detto siano anche le tue.
eutelsat
Messaggio: #7
un 18-200 è buono averlo come tuttofare per coprire un pò tutte le esigenze, però è da mantenere almeno 1-2fissi di qualità per qualcosa di + creativo e prestante, come il 35mm o il 50mm, se non l'85 , tutti f/1.8 smile.gif



Gianni
Alberto Gandini
Messaggio: #8
Quando sono in giro e devo cambiare obiettivo, ho bisogno di avere un piano di appoggio e quindi, non avendolo, finisco per appoggiare gli obiettivi per terra, sulla strada, sul prato ecc, con grande perdita di tempo e grande scomodità e a volte perdita della possibilità di fare la fotografia.
Questo per dire che uno zoom è molto molto comodo, anche se si paga qualche cosa in qualità.
Ma quanti sono in grado di valutare la differenza? figuriamoci chi appena comincia.
Io non prenderei il 18-55, troppo corto, ma il 18-105 per iniziare, costa poco e va mediamente bene, e copre moltissime necessità.
Se puoi spendere per il 18-200, forse opterei invece per il 16-85, veramente ottimo tuttofare, soprattutto per la focale di 16.
valentiemilio
Messaggio: #9
ciao,
io al tuo posto prenderei il kit con il 18-105 ottima lente tuttofare con un ottimo rapporto qualità /prezzo.... io su D90 mi ci sono trovato benissimo
(il 18-200 costa un botto per quello che ti da in più rispetto al 18-105)
inizia da questo e se ti renderai conto che veramente ti serve arrivare a 200 o superarli non avrai che l'imbarazzo della scelta per integrare,rimanendo in buona parte dei casi(55-200 -55-300;70-300 per rimanere in casa nikon) sotto il costo del 18-200.

paori
Messaggio: #10
il 18-200 è mooolto comodo.per la qualità,non è il massimo ma questo te l'hanno detto in tanti...comunque affiancato da qualche fisso può coesistere sennza vergogna in un corredo fotografico.(imho)
Clood
Messaggio: #11
QUOTE(paori @ Apr 25 2012, 09:38 AM) *
il 18-200 è mooolto comodo.per la qualità,non è il massimo ma questo te l'hanno detto in tanti...comunque affiancato da qualche fisso può coesistere sennza vergogna in un corredo fotografico.(imho)

Pollice.gif
Luis 22
Messaggio: #12
Visto che sei all'inizio, potresti iniziare con un 18-105, che mi sembra un buon compromesso, visto che effettivamente il 18-55 è un po' limitato e per il 18-200, ti hanno già risposto più che bene! smile.gif
Kanva
Messaggio: #13
in termini di qualità l'ordine è
16-85
18-105
18-200
Ma per uno agli inizi la praticità non ha eguali.
Il 18-105 è il più economico.
Verifica le tue esigenze e fai l'acquisto mirato.
Se eventualmente riesci a provare l'attrezzatura, ti fai sicuramente un'idea ben precisa (è un discorso che vale dal fotoamatore meno evoluto al professionista più evoluto).
LeonardoManetti
Messaggio: #14
QUOTE(Kanva @ Apr 25 2012, 10:06 AM) *
in termini di qualità l'ordine è
16-85
18-105
18-200

Cocordo in pieno con il primo posto al 16-85 ma che il 18-105 sia meglio del 18-200 mi sembra una grande bischerata. Il 18-200 e' decisamente migliore per qualità rispetto al 18-105 e lo posso dire per esperienza (oltre a costare il triplo).

Messaggio modificato da Leo97 il Apr 25 2012, 10:19 AM
ercole_fiorillo
Messaggio: #15
Un Grazie immenso a tutti, mi siete stati molto molto utili.

A prescindere dalla scelta che alla fine farò, terrò comunque presente sempre tutti i vostri consigli, le vostre opinioni, frutto soprattutto della vostra esperienza.

Mi hanno aperto gli occhi e la mente ... adesso ho un quadro più chiaro della problematica, dei criteri su cui fondare la mia scelta e da cui cominciare il mio percorso nel mondo della fotografia!

A presto ... rolleyes.gif
Kanva
Messaggio: #16
QUOTE(Leo97 @ Apr 25 2012, 11:15 AM) *
Cocordo in pieno con il primo posto al 16-85 ma che il 18-105 sia meglio del 18-200 mi sembra una grande bischerata. Il 18-200 e' decisamente migliore per qualità rispetto al 18-105 e lo posso dire per esperienza (oltre a costare il triplo).


il 18-200 , da 18 a 105 è inferiore al 18-105 e in alcune valutaizioni neanche di poco. Lo puoi verificare dalle MTF.

http://www.photozone.de/Reviews/242-nikkor...-report?start=1
http://www.photozone.de/Reviews/410-nikkor..._3556vr?start=1

http://imaging.nikon.com/lineup/lens/zoom/..._35-56g_ed_vr2/
http://imaging.nikon.com/lineup/lens/zoom/...ed_vr/index.htm

Essendo obiettivi entry level ti può essere capitato il peggior 18-105 e il miglior 18-200, ma il primo è migliore. Dalla sua parte il 18-200 ha solo il VR2 che ti fa guadagnare uno stop in più e il fatto che si arrivi fino a 200mm.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio