FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Come Funziona Il 70-300 Vr
Per mia moglie
Rispondi Nuova Discussione
Massimiliano Piatti
Messaggio: #1
Il discorso e' lungo ma lo accorciero' il piu' possibile,possiedo solo ottiche professionali tra cui il 70-200 VR2,mia moglie mi ha requisito la D700 e vuole uno zoom piuttosto lungo per fotografare nostra figlia alle gare di danza.
Ha provato il 70-200 ma mi ha mandato a quel paese,allora non conoscendo ne otticamente ne qualitativamente il 70-300 VR ma l'ho trovato usato ad un prezzo ridicolo volevo sapere cosa ne pensavate e come funziona.
Deve avere una buona qualita' altrimenti la costringo ad utilizzare il 70-200.
Qualcuno di voi lo usa con soddisfazione?
grazie.gif

Massi
Max Lucotti
Messaggio: #2
QUOTE(Massimiliano Piatti @ Mar 21 2012, 05:07 PM) *
Il discorso e' lungo ma lo accorciero' il piu' possibile,possiedo solo ottiche professionali tra cui il 70-200 VR2,mia moglie mi ha requisito la D700 e vuole uno zoom piuttosto lungo per fotografare nostra figlia alle gare di danza.
Ha provato il 70-200 ma mi ha mandato a quel paese,allora non conoscendo ne otticamente ne qualitativamente il 70-300 VR ma l'ho trovato usato ad un prezzo ridicolo volevo sapere cosa ne pensavate e come funziona.
Deve avere una buona qualita' altrimenti la costringo ad utilizzare il 70-200.
Qualcuno di voi lo usa con soddisfazione?
grazie.gif

Massi



vieni a Genova che te lo faccio provare... wink.gif

Su dx, con condizioni di luce buone e usato a media- corta distanza non oltre 200 è piuttosto buono...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Però non dimenticare che è una ottica economica, paragonarla al 70-200 non si può.

Ciao

Max
maxiclimb
Messaggio: #3
Massi, per me è uno degli zoom Nikon con il miglior rapporto qualità/prezzo, non scherzo
Va più che bene anche sulla D700 (forse meglio che su Dx)

Certo che l'AF non è un fulmine, e che è buietto se devi fotografare un saggio di danza... ma se l'hai trovato a un buon prezzo prendilo tranquillamente.
Male che ti vada lo rivendi molto facilmente.
Massimiliano Piatti
Messaggio: #4
Be dai non e' malaccio,poi lo pago 300 euro.....non posso certo paragonarlo al 70-200
grazie.gif Max
Aspetto altre testimonianze smile.gif
Massi
maxiclimb
Messaggio: #5
Mentre aspetti, spostati in Obbiettivi, moderatore dei miei stivali! cool.gif
Massimiliano Piatti
Messaggio: #6
QUOTE(maxiclimb @ Mar 21 2012, 05:23 PM) *
Massi, per me è uno degli zoom Nikon con il miglior rapporto qualità/prezzo, non scherzo
Va più che bene anche sulla D700 (forse meglio che su Dx)

Certo che l'AF non è un fulmine, e che è buietto se devi fotografare un saggio di danza... ma se l'hai trovato a un buon prezzo prendilo tranquillamente.
Male che ti vada lo rivendi molto facilmente.

Azzolina.........non lo sapevo ohmy.gif
Deve essere un giochino per mia moglie e poi se mi ci trovo bene da usare per le uscite leggere con la futura D800e,perche' no?

Massi

QUOTE(maxiclimb @ Mar 21 2012, 05:25 PM) *
Mentre aspetti, spostati in Obbiettivi, moderatore dei miei stivali! cool.gif

Non lo sapevi che i calzolai hanno le scarpe sempre rotte? laugh.gif
Mi autosposto in Obiettivi biggrin.gif

Massi
Max Lucotti
Messaggio: #7
casomai facciamo cambio, io ti dò il 70-300vr e tu mi dai il 70.200.. sisisi wink.gif
a.mignard
Messaggio: #8
QUOTE(maxiclimb @ Mar 21 2012, 05:25 PM) *
Mentre aspetti, spostati in Obbiettivi, moderatore dei miei stivali! cool.gif


laugh.gif laugh.gif

Massimiliano Piatti
Messaggio: #9
QUOTE(Max Lucotti @ Mar 21 2012, 05:31 PM) *
casomai facciamo cambio, io ti dò il 70-300vr e tu mi dai il 70.200.. sisisi wink.gif

He he.....golosone............. laugh.gif
abyss
Messaggio: #10
Io lo uso con grande soddisfazione Pollice.gif
Quello che devi valutare è la luminosità (effettivamente è buietto), se ritieni sia sufficiente per l'uso specifico in compatibilità con la luce disponibile e l'effetto sfuocato ricercato.

Io non ho il 70-200 VR ma il vecchio bighiera 80-200 D f/2,8, non comparabile ma comunque a mio avviso molto buono, ma da quando ho preso il 70-300 VR il bighiera lo uso pochissimo, solo nelle occasioni in ciui l'f/2,8 è realmente indispensabile.

Un grosso vantaggio è il peso/ingombro non eccessivo, non hai un "macigno" con te..
Da 70 fino a 200mm confermo quello che si legge spesso: è di qualità ottima.
A 300 cede un po', ma lo uso comunque tranquillamente wink.gif .

0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #11
se ti ha mandato a quel paese per il peso potresti optare per un tamron 70-200 non VC ,acquisto per acquisto..
Massimiliano Piatti
Messaggio: #12
QUOTE(abyss @ Mar 21 2012, 05:35 PM) *
Io lo uso con grande soddisfazione Pollice.gif
Quello che devi valutare è la luminosità (effettivamente è buietto), se ritieni sia sufficiente per l'uso specifico in compatibilità con la luce disponibile e l'effetto sfuocato ricercato.

Io non ho il 70-200 VR ma il vecchio bighiera 80-200 D f/2,8, non comparabile ma comunque a mio avviso molto buono, ma da quando ho preso il 70-300 VR il bighiera lo uso pochissimo, solo nelle occasioni in ciui l'f/2,8 è realmente indispensabile.

Un grosso vantaggio è il peso/ingombro non eccessivo, non hai un "macigno" con te..
Da 70 fino a 200mm confermo quello che si legge spesso: è di qualità ottima.
A 300 cede un po', ma lo uso comunque tranquillamente wink.gif .

Nel frattempo ho telefonato e l'ho comprato laugh.gif

Massi
eutelsat
Messaggio: #13
70-300Vr molto buono su Dx , e se con una D90 usandolo fino 3200iso riesco a tirar fuori qualcosa, su D700 sicuramente ne trarrari maggior guadagno biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine




Gianni
pql89
Messaggio: #14
queste sono un paio di foto ad un saggio di danza... quasi tutte leggermente croppate perché a 300 mm ero corto... su d3100...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 752.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 750.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 825.2 KB
Massimiliano Piatti
Messaggio: #15
QUOTE(eutelsat @ Mar 21 2012, 06:16 PM) *
70-300Vr molto buono su Dx , e se con una D90 usandolo fino 3200iso riesco a tirar fuori qualcosa, su D700 sicuramente ne trarrari maggior guadagno biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine
Gianni

Mamma mia che nitidezza!!!

QUOTE(pql89 @ Mar 21 2012, 06:24 PM) *
queste sono un paio di foto ad un saggio di danza... quasi tutte leggermente croppate perché a 300 mm ero corto... su d3100...

Grazie anche a te.

Massi
micki.cen83
Messaggio: #16
Fantastico!Che foto!Sono curioso di vedere foto fatte con la D7000 e la lente in questione!
otello37
Messaggio: #17
QUOTE(Max Lucotti @ Mar 21 2012, 05:15 PM) *
Però non dimenticare che è una ottica economica, paragonarla al 70-200 non si può.

Io direi che è un'ottica "media": costa attorno ai 500 euro, non è di plastica, è stabilizzata, é FX, rende ottimamente fino a 250mm (poi scende, ma rimanendo nella decenza)...e soprattutto a quel prezzo gli altri non fanno meglio. Gli economici stanno una spanna più sotto, il 70-200 una sopra...come prezzo 4 sopra rolleyes.gif
a.mignard
Messaggio: #18
QUOTE(otello37 @ Mar 21 2012, 06:41 PM) *
Io direi che è un'ottica "media": costa attorno ai 500 euro, non è di plastica, è stabilizzata, é FX, rende ottimamente fino a 250mm (poi scende, ma rimanendo nella decenza)...e soprattutto a quel prezzo gli altri non fanno meglio. Gli economici stanno una spanna più sotto, il 70-200 una sopra...come prezzo 4 sopra rolleyes.gif


beh insomma per essere di plastica E' di plastica... e la resa è veramente ottima fino a circa 150-180, a 200 a me già piace di meno e a 300 il mio esemplare lo trovo deludente.

Comuque credo che in quella fascia di prezzo non abbia rivali.

Andrea
Massimiliano Piatti
Messaggio: #19
Ragazzi non voglio un clone del 70-200 (anche perche' non esiste) ma qualcosa che abbia una buona qualita',che non pesi e non mi pesi portarmi dietro (scusate il gioco di parole)
Purtroppo sempre piu' spesso il 70-200 rimane a casa...............

Massi
a.mignard
Messaggio: #20
uno scatto a 300

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 300.7 KB

Massimiliano Piatti
Messaggio: #21
Dimenticavo......lo usero' anche con la mia D200 e D200 infrared

QUOTE(a.mignard @ Mar 21 2012, 07:08 PM) *

Be dai non e' cosi' male l'aereo si vede bene e' ben dettagliato e ha mantenuto i colori nonostante lo sfondo sia cosi' causato dal calore al suolo e dal riverbero.

Massi
FRANCESCOCAL
Iscritto
Messaggio: #22
E' un ottica che vale di gran lunga il suo prezzo. Lo uso su d700 e d300. in breve:

-peso molto contenuto per la comodità dei mm.
-nitidezza soddisfacente oltre le aspettative
-buona la resa a TA e a300mm

alcuni esempi:
http://www.flickr.com/photos/francescoc200...in/photostream/
http://www.flickr.com/photos/francescoc200...in/photostream/
http://www.flickr.com/photos/francescoc200...in/photostream/
http://www.flickr.com/photos/francescoc200...in/photostream/
http://www.flickr.com/photos/francescoc200...in/photostream/
http://www.flickr.com/photos/francescoc200...in/photostream/
http://www.flickr.com/photos/francescoc200...in/photostream/
http://www.flickr.com/photos/francescoc200...in/photostream/
http://www.flickr.com/photos/francescoc200...in/photostream/
otello37
Messaggio: #23
QUOTE(a.mignard @ Mar 21 2012, 07:00 PM) *
beh insomma per essere di plastica E' di plastica... e la resa è veramente ottima fino a circa 150-180, a 200 a me già piace di meno e a 300 il mio esemplare lo trovo deludente.

Comuque credo che in quella fascia di prezzo non abbia rivali.

Andrea

Certo se ci posti la foto con la nebbiolina... rolleyes.gif l'attacco è in metallo, fuori plastica ce n'è, dentro non so. Nel complesso lo trovo mediamente robusto, mi è già caduto per terra (ma su campo di calcio).

Qui siamo a 260mm (su DX fa 390mm )e mi pare tenga ancora bene:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 313 KB
eutelsat
Messaggio: #24
Questa è a 220mm , occhio all'occhio laugh.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


300mm
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


300mm
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


300mm
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


300mm
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


170mm
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


300mm
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


300mm
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


300mm
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


...e infine per non annoiare troppo, con i tubi sempre 300mm
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Quindi, se non dovessi rimanere soddisfatto dell'ottica e la dovessi incolpare, prenditela con la D700 che non vale nulla e se accetti lo scambio alla pari, ci rimetto ma ti do la mia D90 messicano.gif


Come ottica mi ha dato qualche soddisfazione, l'unico reale handicap è alla massima focale che chiude a 5.6 , altrimenti lo reputo un acquisto di valore superiore al suo costo Pollice.gif



Gianni
rickyweb
Messaggio: #25
Al di là dei paragoni impietosi con il 70-200 (che vince in tutto: qualità, costruzione, autofocus, vr), il 70-300 ha un ottimo rapporto qualità prezzo.
Dopo i 200mm decade, come è lecito attendersi.

Se prevedi di utilizzarlo in condizioni molto luminose, bene. Ti darà grandi soddisfazioni.
In caso contrario desisti.
Ogni volta che l'ho preferito al 70-200 per leggerezza e praticità, me ne sono pentito amaramente.
Quello stop abbondante spesso fa la differenza tra una foto buona e una pessima.




 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >