FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D7000 E Luce Al Neon
ditemi voi se è normale
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao a tutti. L'altra sera ho fatto un paio di prove con la mia nuova D7000 e in studio e con luce al Neon. Sapevo che a volte la luce al Neon dava problemi di dominanti, ma erano problemi correggibili tramite post, anche perché ho sempre scattato al Neon anche con la mia precedente D5000 senza mai aver problemi.
Scattando invece con la D7000 sotto ad un neon, mi sono reso conto che c'è qualcosa che non va, soprattutto velocizzando l'otturatore.
Questa è stata scattata mi pare ad 1/2000" di secondo, ma il problema sussiste (si attenua un po' ma non sparisce mai) anche ad otturatori lenti (fino ad 1/125")...
E' mai capitata a qualcuno di voi una cosa del genere?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.4 MB
mko61
Messaggio: #2

A me non è mai successo però so che la luce del neon cambia nel corso del ciclo (1/50 sec).

Penso che se scatti con gli stessi parametri e una macchina diversa, otterrai gli stessi risultati.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(mko61 @ Mar 15 2012, 11:09 AM) *
A me non è mai successo però so che la luce del neon cambia nel corso del ciclo (1/50 sec).

Penso che se scatti con gli stessi parametri e una macchina diversa, otterrai gli stessi risultati.


Grazie per l'attenzione!!!
Ho già provato a fare prove con la D700, anche ad 1/8000 la luce del Neon è omogenea. E' vero che ottengo scatti leggermente diversi come White Balance, ma non ho uno sfarfallio così pesante come con la D7000.
E nemmeno con la mia precedente D5000 succedeva. L'ho visto accadere solo con alcune Canon difettose, per questo penso che sia difettosa anche la mia D7000.
89stefano89
Messaggio: #4
il neon ha una luce continua? se cosí non fosse puoddarsi che nel mentre che le tendine si inseguivano una parte di fotogramma é stata raggiunta da una frequenza o una luminositá diversa!?


leggo solo ora l´ultimo post.
ma anche fosse difettosa credo noteresti differenze anche in uso normale, e in tal caso in che modo sarebbe difettosa? mezzo sensore funziona bene e mezzo reagisce in modo diverso? sembrerebbe difficile...

Messaggio modificato da 89stefano89 il Mar 15 2012, 10:33 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(89stefano89 @ Mar 15 2012, 11:32 AM) *
il neon ha una luce continua? se cosí non fosse puoddarsi che nel mentre che le tendine si inseguivano una parte di fotogramma é stata raggiunta da una frequenza o una luminositá diversa!?
leggo solo ora l´ultimo post.
ma anche fosse difettosa credo noteresti differenze anche in uso normale, e in tal caso in che modo sarebbe difettosa? mezzo sensore funziona bene e mezzo reagisce in modo diverso? sembrerebbe difficile...


Il neon ha una frequenza, non è luce continua, mi pare che lì ci fossero 4 neon a 60Hz ognuno. Se avessi problema di sincronia tendine/frequenze avrei comunque una parte dell'immagine scura, tutt'al più nera, non VERDE fosforescente.
Ho fatto delle prove anche con la D700 e non ha assolutamente alcun tipo di dominante. Chiaro, data la frequenza di oscillazione della luce neon, la raffica a 1/2000" mi fa cinque foto con alcune piccole differenze di esposizione, ma MAI di colore.
Il tecnico dalla quale ero mi ha spiegato che una foto così deriva dalla poca alimentazione al sensore in tempi rapidi, in pratica non ce la fanno in 1/2000 di secondo a fornire l'alimentazione omogenea su tutta la superficie sensibile, per questo alcune zone prendono più o meno colore (la luce neon è per definizione verdognola)... Ma è un problema che ritrovo anche a 1/8000" e giù fino a 1/100 circa... quindi mi è praticamente impossibile scattare con luce Neon, se facessi il giornalista sportivo, dentro ai palazzetti dello sport ci morirei!!!!!!!!!!
Lutz!
Messaggio: #6
QUOTE(Thornot @ Mar 15 2012, 10:51 AM) *
Il tecnico dalla quale ero mi ha spiegato che una foto così deriva dalla poca alimentazione al sensore in tempi rapidi, in pratica non ce la fanno in 1/2000 di secondo a fornire l'alimentazione omogenea su tutta la superficie sensibile,

Questa mi sembra una spiegazione un po infelice. Se cosi fosse si manifesterebbe per tutte le luci.

Mi sembra molto strano il fenomeno che mostri, ed effettivamnte cosi dalla foto no nso che dire, l'unica sarebbe fare piu prove con un sistema controllato e provare a replicare sistematicamente il problema.

Vero è che son 4 lampade, ma a logica dovrebbero oscillare tutte insieme, quindi è possibile una variazione colore, che noti infatti fino a 1/100 che è circa il doppio della freq di rete. Pero non mi spiego perche le vedi sulla d7000 e non su altre camere :-(

Aggiornaci che mi interessa....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(Lutz! @ Mar 15 2012, 12:03 PM) *
Questa mi sembra una spiegazione un po infelice. Se cosi fosse si manifesterebbe per tutte le luci.

Mi sembra molto strano il fenomeno che mostri, ed effettivamnte cosi dalla foto no nso che dire, l'unica sarebbe fare piu prove con un sistema controllato e provare a replicare sistematicamente il problema.

Vero è che son 4 lampade, ma a logica dovrebbero oscillare tutte insieme, quindi è possibile una variazione colore, che noti infatti fino a 1/100 che è circa il doppio della freq di rete. Pero non mi spiego perche le vedi sulla d7000 e non su altre camere :-(

Aggiornaci che mi interessa....


Infatti, il problema non è tanto la considerazione che con tanti neon insieme si abbia una variazione di colore. Se fosse così con tutte le fotocamere mi metterei l'anima in pace e dire, "è così per tutti, pace!"... Il fatto è che solo con questa D7000, e con alcuni corpi entry level si manifesta un fenomeno del genere. Un altro mio amico ha la D7000, e lui non ha mai sofferto di questi problemi assurdi... anzi!
Io, insieme al tecnico ed al fotografo professionista abbiamo fatto prove con la D7000, di cui sopra, la D700 e una Sony alpha77. Ebbene, la D700 era pulita, a tutte le velocità, colori fedeli. La Sony aveva qualche incertezza, a velocità altissime (sopra 1/1000) si notava una leggera, leggerissima colorazione di verde in una parte del fotogramma, ma davvero una sciocchezza.
La D7000 invece un disastro. A tempi rapidi, quattro foto su cinque erano con queste bandature verdi, a tempi lenti il fenomeno andava attenuandosi, ma solo sotto a 1/80" non si notava pi...
Quest'altra foto è a 1/320, per dirvi, a quel tempo guardate quanto ancora si nota il problema.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.3 MB
89stefano89
Messaggio: #8
pero´se non si manifesta in tutte le foto si puo´escludere un sensore difettoso.
la storia dell´alimentazione del sensore NON STA NE IN CIELO NE IN TERRA!
l´alimentazione viene data A TUTTO IL SENSORE E PER UN TEMPO ATTORNO AL /200!! che é il tempo minimo in cui le tendine vanno da cima a fondo anche se si scatta a /4000

inoltre é un controsenso, se non arrivasse abbastanza energia si manifesterebbe con pose piú lunghe mentre sarebbe piu´semplice fornire un picco di energia per una durata piu´breve!
inoltre ogni foto sarebbe fallata o quanto meno molte e in tutte le circostanze.

ora la butto li, possibile ch ele ottich eo il filtro aa crei una specie di effetto flare in presenza di particolari frequenze?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(89stefano89 @ Mar 15 2012, 12:59 PM) *
pero´se non si manifesta in tutte le foto si puo´escludere un sensore difettoso.
la storia dell´alimentazione del sensore NON STA NE IN CIELO NE IN TERRA!
l´alimentazione viene data A TUTTO IL SENSORE E PER UN TEMPO ATTORNO AL /200!! che é il tempo minimo in cui le tendine vanno da cima a fondo anche se si scatta a /4000

inoltre é un controsenso, se non arrivasse abbastanza energia si manifesterebbe con pose piú lunghe mentre sarebbe piu´semplice fornire un picco di energia per una durata piu´breve!
inoltre ogni foto sarebbe fallata o quanto meno molte e in tutte le circostanze.

ora la butto li, possibile ch ele ottich eo il filtro aa crei una specie di effetto flare in presenza di particolari frequenze?


Ciao!!
Questa è la spiegazione che ha in mente il tecnico, dato che ripara le fotocamere, ne ha viste altre di altre marche fare un lavoro del genere... Non vorrei che fosse un problema frequente tra le D7000, ora ho avuto modo di provarne solo due, una che lo manifesta (la mia) una che non lo manifesta (del mio amico). Stavo cercando di capire su cosa andare a parare, ma dato che ho acquistato la macchinetta in contovendita usato presso un negozio, a questo punto, dato che devo usarla per lavoro, la riporto indietro e mi faccio ridare i soldi.
Anche perché, oltre a questo problema, mi sballa l'AF del 50mm in 10 scatti su 20, manifestando un front focus variabilmente pronunciato...
a.mignard
Messaggio: #10
Fai una prova con qualcuno che abbia una macchina come la tua, in contemporanea e sotto la stessa luce.
Se l'altra macchina non ha problemi e invece la tua si, segnala il comportamento anomalo a l'assistenza e vedi cosa ti dicono.
Il discorso del sensore non mi convince.


89stefano89
Messaggio: #11
gaurda la d7000 é una gran macchina, all´avanguardia su quasi tutti i punti di vista e gli unici problemi che si sentono sono in merito alla nitidezza di chi la compra, non sa usarla, scatta in condizioni pessime e con tecnica inesistente e manifesta problemi di ogni sorta.

puoddarsi che il tuo sia una macchina fallata, ma personalmente lo ritengo difficile, ad ogni modo sarebbe interessante a prescindere capire il problema.
forse non ho letto, ma hai cambiato anche ottica?

se ne hai la possibilitá fattela sostituire o ridare i soldi ed il problema é risolto.

ad ogni modo sul discorso alimentazione del sensore proprio non ci sto personalmente
a.mignard
Messaggio: #12
Pensandoci un pò su... non sono espertissimo... ma potrebbe essere un problema allo specchio che quando si alza non ti chiude perfettamente e ti entra luce dall'oculare...(è magari tu sei proprio sotto al neon).
Io farei urgentemente una comparativa con un altra d7000 nelle medesime condizioni (stessa luogo, stessa luce, stesse impostazioni, stesso utilizzatore) poi valuta se contattare l'assistenza o ridare indietro la macchina.

Messaggio modificato da a.mignard il Mar 15 2012, 12:26 PM
89stefano89
Messaggio: #13
QUOTE(a.mignard @ Mar 15 2012, 12:24 PM) *
Pensandoci un pò su... non sono espertissimo... ma potrebbe essere un problema allo specchio che quando si alza non ti chiude perfettamente e ti entra luce dall'oculare...(è magari tu sei proprio sotto al neon).
Io farei urgentemente una comparativa con un altra d7000 nelle medesime condizioni (stessa luogo, stessa luce, stesse impostazioni, stesso utilizzatore) poi valuta se contattare l'assistenza o ridare indietro la macchina.


vero o anche dalla baionetta ma sarebbe un problema che si manifesta in ogni occasione...
Max Lucotti
Messaggio: #14
è qualcosa che c'entra con la 50 hz dei neon (perchè hai scritto sopra 60?? sei in america o su una nave?) e il tempo di scatto.
E' un fenomeno curioso, agisce solo sui colori e non sulla luminosità e con tempi più veloci della frequenza di rete.
Tra i 4 neon potrebbe esserci disomogeneità se alcuni sono rifasati internamente oppure no, però non capico il nesso con il colore e sopratutto la differenza tra macchine uguali. Hai provato con il bilanciamanto del bianco in manuale su un valore fisso?

Curioso ed interessante...

Max

leggo quello che scrive mignard.. la luce che entra dal mirino influisce solo l'esposizione, a specchio chiuso... non può andare sul sensore, a meno di guasti..

Messaggio modificato da Max Lucotti il Mar 15 2012, 12:37 PM
QuickSilver86
Iscritto
Messaggio: #15
Ma va non si può fare un test ripetibile con la luce neon...
Fai così usa la raffica imposta la macchina in M a 1/200 e scatta a manetta. Vedrai che non c'è uno scatto uguale al successivo. Il modo in cui si manifesta il problema è casuale e prima di tutto dipende dalla natura della luce neon, in secondo luogo può centrare il modo in cui la reflex aggiorna i dati sul sensore ma non parlerei di difetto, è una caratteristica di refresh che fa vedere un po' più o un po' meno lo sfarfallio della luce neon.
Io proverei con D700 a scattare in contenporanea alla d7000 con un comando remoto e usando la raffica. Poi vediamo se c'è tutta questa differenza

Messaggio modificato da QuickSilver86 il Mar 15 2012, 12:39 PM
a.mignard
Messaggio: #16
A me sembra che il difetto si presenti con modalità molto simili nelle due foto... all'incirca nel terzo superiore dell'immagine una prima fascia e una seconda un pò più piccola appena sotto la metà dell'immagine (sempre in senso verticale).
Inoltre il "difetto" sembra leggermente inclinato verso sinistra e non è perfettamente orizzontale.
Ripeto io vedo una ripetitività del difetto nelle due immagini e ciò fa escludere la variazione di temperatura e di luminosatà dovuta al neon.

Io sarei per una comparativa... inoltre toglierei l'ottica e controllerei in bulb la corretta posizione dello specchio quando è alzato.

Ovviamente IMHO ...


Andrea
a.mignard
Messaggio: #17
Ovviamente è solo una teoria buttata li... ma la teoria dell'alimentazione del sensore, proprio no...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Grazie a tutti per i vostri commenti, sono molto interessanti!!!

Per quanto riguarda la prova comparativa, l'ho eseguita la sera stessa nello stesso studio con le medesime impostazioni.
La mia D7000 fa quell'obrobriosità di cui sopra, la D700 e la D7000 del mio amico sono perfette, soltanto una variazione di "pastosità" dei colori e di esposizione, come è naturale scattando la raffica in CH sotto luce neon, la Sony Alpha 77, arrivata in giornata al tecnico, presenta il problema in maniera molto meno marcata, solo superando soglia 1/1000" si nota una leggera leggera dominante verdognola in una parte del fotogramma.
La mia conclusione a questo riguardo è: Le reflex nuove, magari appena lanciate sul mercato, com'è consuetudine soffrono di alcuni problemi di costruzione che poi i progettisti risolveranno nel corso del tempo in base anche alle segnalazioni guasti. La D700 e D7000 del mio amico sono state comprate a più di un anno di distanza dalla messa in vendita delle fotocamere, mentre la Sony e la mia D7000 no, in quanto la Sony è praticamente uscita adesso e la D7000 è stata acquistata a marzo 2011, uscita a novembre/dicembre 2010 (io l'ho presa, ripeto, contovendita usato giovedì scorso ad un prezzo mooooolto basso (ora capisco perchè così basso). Per questo posso pensare che sia un difetto comune dei modelli appena lanciati sul mercato.

Per i problemi allo specchio, nisba, ho guardato anche io e non mi sembra ci siano problemi, anche perché se così fosse, dovrebbero manifestarsi in ogni situazione di luce.

Baionetta e mirino lo escluderei, in quanto i problemi dovrebbero comunque verificarsi sempre, non solo a luce neon.

Allego anche questa foto per rispondere in modo particolare ad a.mignard, che chiedeva della ripetitività del problema... Questa è stata fatta ad 1/500" e come si può vedere le aree colorate di verde e naturali sono invertite rispetto alle precedenti.
Ribadisco che il fattore di colorazione anomala è puramente casuale, ho foto con solo il terzo centrale colorato di verde, alcune (poche) sono invece perfette.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.2 MB

Messaggio modificato da Thornot il Mar 15 2012, 02:14 PM
Propigi
Messaggio: #19
Mi viene un dubbio, ai provato a sostituire l'ottica ?
Il problema potrebbe essere provocato dalla luce che penetra attraverso la scala delle distanze.
Se non puoi cambiare l'ottica puoi oscurare la scala delle distanze con del nastro adesivo.
Ciao
Piero

P.S. La mia è solo un'ipotesi che ho letto su un problema del genere.
Propigi
Messaggio: #20
QUOTE(Propigi @ Mar 15 2012, 05:17 PM) *
Mi viene un dubbio, ai provato a sostituire l'ottica ?
Il problema potrebbe essere provocato dalla luce che penetra attraverso la scala delle distanze.
Se non puoi cambiare l'ottica puoi oscurare la scala delle distanze con del nastro adesivo.
Ciao
Piero

P.S. La mia è solo un'ipotesi che ho letto su un problema del genere.


Ho trovato l'articolo, in realtà è un video, che dice che il problema si è verificato solo su corpi FX.
Per chi lo vuole vedere: http://www.youtube.com/watch?v=A_pg61K-efg
Comunque proverei lo stesso (non si sa mai).
ang84
Messaggio: #21
Se può consolarvi ho lo stesso problema con la D3s e non c'è da meravigliarsi troppo, il neon da di questi problema ed è cosa nota...
hroby7
Messaggio: #22
QUOTE(ang84 @ Mar 15 2012, 06:00 PM) *
Se può consolarvi ho lo stesso problema con la D3s e non c'è da meravigliarsi troppo, il neon da di questi problema ed è cosa nota...


Quoto

Tu pensa che mi fa quello scherzetto in ufficio, ma in laboratorio (sempre neon....ma differenti) nessun problema

E' così. Mutismo e rassegnazione

Ciao
Roberto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(ang84 @ Mar 15 2012, 07:00 PM) *
Se può consolarvi ho lo stesso problema con la D3s e non c'è da meravigliarsi troppo, il neon da di questi problema ed è cosa nota...


Io una fotocamera come la tua che dà un problema del genere la farei vedere davvero... Con tutto quello che c'è stato speso!!!
Più che altro lo dico perché su un'altra D7000 e una D700 il problema non sussiste...
89stefano89
Messaggio: #24
io ci riprovo ma non é che questi nenon incidono piu´su alcuni sensori per qualche motivo, tipo il filtro aa, e su altri meno o per niente? tipo flare.
magari il tutto amplificato da qualche ottica?
se le due d7000 facessero lo stesso scherzo con la stessa ottica sarebbe un ipotesi...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(89stefano89 @ Mar 16 2012, 08:33 AM) *
io ci riprovo ma non é che questi nenon incidono piu´su alcuni sensori per qualche motivo, tipo il filtro aa, e su altri meno o per niente? tipo flare.
magari il tutto amplificato da qualche ottica?
se le due d7000 facessero lo stesso scherzo con la stessa ottica sarebbe un ipotesi...

Ciao
Da quanto vedo i problemi questa D7000 me li dà "a singhiozzo", ovvero il problema del neon, provando oggi in una macelleria non si è verificato, quando ieri l'altro e martedì sì. Il problema che mi sballa AF in 10 scatti su 20 con il 50mm si manifesta anche quello a singhiozzo. Ho cercato su internet ed ho sentito molta gente che ha avuto di questi problemi, soprattutto che quello inerente alla luce neon non è una cosa "normale", ma è abbastanza comune in alcune macchinette problematiche. Come tutte le cose nuove, vedi automobili, elettrodomestici etc, la D7000 si porta dietro dei difetti di fabbrica, nei primi modelli, difficili da risolvere. Ho sentito già due persone con la D7000 e questo problema, e l'unico modo che hanno trovato per risolvere è stato vendere la fotocamera.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >