FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Problema Sensore Sporco Con D7000
Rispondi Nuova Discussione
ellisdesign
Messaggio: #1
ciao a tutti, apro questa discussione per chiedere se a qualcuno che possiede la D7000 ha avuto problemi con lo sporco persistente sul sensore!?!

io ho la d7000 da un annetto e ho già fatto pulire il sensore più volte, una volta dopo 6 mesetti (e ci poteva stare per un po di polvere entrata per sfortuna) però ho dovuto pulirlo circa un paio di volte nell'ultimo mese...
Il problema ho notato che sorge(con il sensore appena pulito e senza aver cambiato obbiettivo)dopo che faccio lunghe esposizioni (anche solo di una 10-15 secondi) infatti dopo queste esposizioni mi compare lo sporco (classici puntini) nelle foto successive sempre nelle stesse zone diciamo! abbiamo verificato questa cosa con il tizio che mi pulisce il sensore e siamo arrivati alla conclusione che è colpa del pozzetto che è di una specie di vellutino (secondo colui che mi pulisce la macchina questo vellutino crea problemi che attira la polvere e quando faccio esposizioni lunghe rimanendo + tempo esposto il sensore, questa polvere va in giro e si attacca... ) qualcuno ha gli stessi problemi o sa se le ultime D7000 magari hanno apportato modifiche per questo problema?tipo elimintato il "vellutino"? mi dicevano che anche la d700 aveva questo tipo di interno che poteva provocare questo problema...

premetto che io ogni volta che uso la mia reflex la uso sempre maniacalmente cambio non molto spesso obbiettivi e sto sempre attento a cambiarlo, e ogni volta che uso la reflex la pulisco quindi è sempre in perfette condizioni e sopratutto non la uso in condizioni estreme che possono creare problemi!
se qualcuno mi sa dire qualcosa di questo problema mi fa un piacere e anche se secondo voi è meglio che gli faccio fare un giretto in garanzia per vedere di risolvere il problema!

Grazie mille
Saluti
Stefano
MrFurlox
Messaggio: #2
ti posso dire quello che faccio io ... uso la reflex in qualsiasi condizione , scatto e cambio ottiche senza farmi troppi problemi .... non diaframma a f/22 per vedere se il sensore è troppo sporco perchè non mi interessa minimamente , quando lo vedo troppo sporco .... M-up una spompettata di violenza e praticamente è pulito ...... eclipse e sensor swab solo quando serve e sopratutto SE serve .... quindi non stare troppo a preoccuparti del sensore e scatta sereno


Marco
Marco2k7
Messaggio: #3
QUOTE(MrFurlox @ Mar 4 2012, 11:37 PM) *
ti posso dire quello che faccio io ... uso la reflex in qualsiasi condizione , scatto e cambio ottiche senza farmi troppi problemi .... non diaframma a f/22 per vedere se il sensore è troppo sporco perchè non mi interessa minimamente , quando lo vedo troppo sporco .... M-up una spompettata di violenza e praticamente è pulito ...... eclipse e sensor swab solo quando serve e sopratutto SE serve .... quindi non stare troppo a preoccuparti del sensore e scatta sereno
Marco



xxx davvero. io ho 3-4 macchie sul sensore che si vedono solo a f/11 o giù di là. le correggo in pp in 5 secondi.

devi passare più tempo a scattare foto vere, non inquadrature ravvicinate a muri bianchi a f/32
eutelsat
Messaggio: #4
fai attenzione alle lenti che non trasportino polvere all'interno, magari dagli una pulitina prima di innestarle smile.gif



Gianni
ellisdesign
Messaggio: #5
QUOTE(Marco2k7 @ Mar 5 2012, 12:43 AM) *
xxx davvero. io ho 3-4 macchie sul sensore che si vedono solo a f/11 o giù di là. le correggo in pp in 5 secondi.

devi passare più tempo a scattare foto vere, non inquadrature ravvicinate a muri bianchi a f/32


ma il problema è che a me si vedono anche a volte su f 5.6 e non scatto mica sempre a f/32 ai muri... e poi alla fine non posso star li a sistemare in photoshop tutte le macchie in ogni foto che faccio! basta che faccio un ritratto o un paesaggio che ha del colore uniforme dove ho le macchie e si vedono... e non son piccole!

per quanto rigurda spruzzare colpi di aria con la pompetta l'ho fatto pure io con la pompetta grossa della matin in m-up però non cambia nulla e comunque mi hanno detto che non è una cosa molto giusta anche perchè se nel pozzetto ho altra polvere ne faccio attaccare altra magari...

per gli obbiettivi ci sto semrpe attento alla polvere ed è una cosa che mi fa innervosire visto che la maggior parte della gente non se ne preoccupa e non ha di questi problemi.

appena riesco al massimo vi posto alcune foto per farvi vedere!

io chiedevo se qulcuno sa se si potrebbe risolvere il problema magari in garanzia!
grazie
Saluti
Stefano
mko61
Messaggio: #6
Uso la D7000 con cura ma senza tanti problemi e cambio ottiche quando e dove mi serve ... problemi di polvere però zero virgola

probabimente è entrato dello sporco nel corpo ed è ancora in giro, non riesci a smaltirlo

il vellutino non dovrebbe trattenere nulla perchè .... nulla dovrebbe entrare!! comunque tutte le macchine di (credo) tutte le case usano quel materiale senza problemi



eutelsat
Messaggio: #7
Se lavori in ambienti polverosi o con vento che alzano il pulviscolo, lo zoom con il suo insufflare può trasportarla all'interno, idem se nella baionetta se ci sono particelle smile.gif


Gianni
ellisdesign
Messaggio: #8
si non metto in dubbio che mi sia potuto entrare della polvere però mi sembra strano così tanto contando che ho fatto pulire il sensore e senza aver cambiato obbiettivo quindi aperta la macchina ho fatto le prove con le lunghe esposizioni e il giorno dopo riecco i puntini.... però non puo niente altro che polvere!
non so cosa dire!

grazie a tutti comunque per le risposte! gentilissimi

ecco un paio di foto:
Immagine Allegata



Immagine Allegata



Immagine Allegata


piero_canu
Messaggio: #9
#ellisdesign,
purtroppo anche a me è accaduto, ma penso che non sia un problema.
In effetti scattando col 35 f/1,8 a diaframmi aperti o mediamente chiusi (diciamo sino f/11) non si nota nulla o quasi. Ho provato con la peretta, ma nulla, forse addirittura ho aggravato il problema.
Il vellutto al quale ti riferisci l'ho pulito con del nastro isolante avvolto al "rovescio" su un cotton fioc.
Il sensore non mi fido (perchè non son capace) a toccarlo o pilirlo come chiaramente spiegato in tanti thread.
Ora sto frequentando un corso, appena finisco, la mando in LTR e la faccio "sistemare", ovvero pulire da loro.
Comunque è normale, come dire fisiologicamente connaturato alle reflex.
Ciao
buzz
Staff
Messaggio: #10
Quelle macchie che si vedono hanno tutto l'aspetto di condensa, non di polvere.
Visti gli ambienti fotografati non mi sembra affatto difficile che questa si possa formare in continuazione.
Per prevenirla bisognerebbe aspettare sempre un po' di tempo prima di scattare, quando si passa da un ambente freddo ad uno più caldo e viceversa, ma visto che l'umidità dell'aria non la fermi con niente, credo ci sia poco da fare.

Per pulire invece il vellutino delle guarnizioni della zona specchio, puoi provare ad usare i post-it. La loro zona appiccicosa infatti non lascia residui ma è un ottimo incollapolvere. La appoggi delicatamente sulle zone "pelose" più volte e la polvere, se c'è, vi resterà incollata.

Il problema della polvere è riducibile, ma non eliminabile.
ulipao
Messaggio: #11
QUOTE(buzz @ Mar 10 2012, 09:54 AM) *
Quelle macchie che si vedono hanno tutto l'aspetto di condensa, non di polvere.
Visti gli ambienti fotografati non mi sembra affatto difficile che questa si possa formare in continuazione.
Per prevenirla bisognerebbe aspettare sempre un po' di tempo prima di scattare, quando si passa da un ambente freddo ad uno più caldo e viceversa, ma visto che l'umidità dell'aria non la fermi con niente, credo ci sia poco da fare.

Per pulire invece il vellutino delle guarnizioni della zona specchio, puoi provare ad usare i post-it. La loro zona appiccicosa infatti non lascia residui ma è un ottimo incollapolvere. La appoggi delicatamente sulle zone "pelose" più volte e la polvere, se c'è, vi resterà incollata.

Il problema della polvere è riducibile, ma non eliminabile.


Condensa??? Quella è polvere così come questa
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 464.5 KB

Comunque se ti va puoi dare un contributo al Club
http://www.nikonclub.it/forum/Club_Degli_I...ti-t261174.html
ellisdesign
Messaggio: #12
QUOTE(buzz @ Mar 10 2012, 09:54 AM) *
Quelle macchie che si vedono hanno tutto l'aspetto di condensa, non di polvere.
Visti gli ambienti fotografati non mi sembra affatto difficile che questa si possa formare in continuazione.
Per prevenirla bisognerebbe aspettare sempre un po' di tempo prima di scattare, quando si passa da un ambente freddo ad uno più caldo e viceversa, ma visto che l'umidità dell'aria non la fermi con niente, credo ci sia poco da fare.

Per pulire invece il vellutino delle guarnizioni della zona specchio, puoi provare ad usare i post-it. La loro zona appiccicosa infatti non lascia residui ma è un ottimo incollapolvere. La appoggi delicatamente sulle zone "pelose" più volte e la polvere, se c'è, vi resterà incollata.

Il problema della polvere è riducibile, ma non eliminabile.


ciao, ti ringrazio della risposta, però per quanto riguarda la mia situazione ti posso assicurare che è polvere e non condensa ( confermato da colui che mi pulisce il sensore) e per quanto riguarda il cambiare ambiente e lo scattare subito, nella foto in montagna ero li da molto e quindi si era gia ambientata la macchina e non ha subito sbalzi termici, poi nello zaino insieme all'attrezzatura tengo anche i sacchettini di sali (quelli contro l'umidità) per avere meno sbalzi possibili.

io l'ho dato come problema in quanto la macchina fotografica ha nemmeno 4000scatti quindi praticamente nuova e gli obbiettivi li cambio di raro avendo solo il 18-115 e il 70-300! poi come ho gia detto mi viene fuori dopo le esposizioni lunghe (anche subito dopo aver fatto pulire il sensore e non avendo + rimosso l'obbittivo con cui è stata chiusa). adesso rifarò altre prove e vediamo! logicamente sò che non può essere chiusa in maniera ermetica ma mi pare strano che mi capita così tanto a me... saro molto "sfigato"ihihh sopratutto guardando come altra gente tratta le macchine fotografiche e non ha mai problemi anche se sembrano andate in battaglia rolleyes.gif

un saluto
Stefano
buzz
Staff
Messaggio: #13
Non hai messo i dati exif delle foto, per cui non so a che diaframma hai scattato, ma se ci fai caso, le macchie di polvere hanno i contorni netti e sono opache, mentre le tue macchie lasciano trasparire parecchio di quello che c'è sotto.
La polvere, se non attaccata alla condensa, va via con la pompetta. Magari si sposta, ma si stacca.
Se invece si "cementa" a causa dell'umidità, sei costretto a fare la pulizia umida.

I sacchetti di gel di silice servono per la conservazione in ambiente chiuso (un sacchetto di cellophane ad esempio) perchè essendo questo altamente igroscopico (del resto è il suo mestiere!) assorbe l'umidità presente normalmente nell'aria ed esaurisce presto la sua efficacia. lo si può rigenerare in forno, ma è sempre poco efficace allo scopo.
Perchè si formi un velo di umidità è sufficiente che lo sbalzo di temperatura sia provocato dall'allontanamento della macchina dal proprio corpo. l'aria contiene sempre una percentuale di vapore acqueo, e bastano pochi gradi perchè questo si condensi, per poi tornare allo stato aeriforme- Qui non parliamo di gocce di rugiada, ma di micro condense più piccole di un granello di polvere.

La giovane ètà della macchina non ha alcuna importanza: lo sporco si può annidare anche in una macchina appena comprata, potrebbe essere preesistente all'atto del confezionamento, può passare attraverso l'ottica e il bocchettone anche se non lo smonti, e soprattutto l'aria e la sua umidità relativa, non conoscono ostacoli.
non capita solo a te, capita a tutti.
Ma questo argomento è stato trattato fino alla nausea nel thread fiume riguardante la pulizia, e ci si ritorna sempre.
ellisdesign
Messaggio: #14
QUOTE(buzz @ Mar 10 2012, 12:17 PM) *
Non hai messo i dati exif delle foto, per cui non so a che diaframma hai scattato, ma se ci fai caso, le macchie di polvere hanno i contorni netti e sono opache, mentre le tue macchie lasciano trasparire parecchio di quello che c'è sotto.
La polvere, se non attaccata alla condensa, va via con la pompetta. Magari si sposta, ma si stacca.
Se invece si "cementa" a causa dell'umidità, sei costretto a fare la pulizia umida.

I sacchetti di gel di silice servono per la conservazione in ambiente chiuso (un sacchetto di cellophane ad esempio) perchè essendo questo altamente igroscopico (del resto è il suo mestiere!) assorbe l'umidità presente normalmente nell'aria ed esaurisce presto la sua efficacia. lo si può rigenerare in forno, ma è sempre poco efficace allo scopo.
Perchè si formi un velo di umidità è sufficiente che lo sbalzo di temperatura sia provocato dall'allontanamento della macchina dal proprio corpo. l'aria contiene sempre una percentuale di vapore acqueo, e bastano pochi gradi perchè questo si condensi, per poi tornare allo stato aeriforme- Qui non parliamo di gocce di rugiada, ma di micro condense più piccole di un granello di polvere.

La giovane ètà della macchina non ha alcuna importanza: lo sporco si può annidare anche in una macchina appena comprata, potrebbe essere preesistente all'atto del confezionamento, può passare attraverso l'ottica e il bocchettone anche se non lo smonti, e soprattutto l'aria e la sua umidità relativa, non conoscono ostacoli.
non capita solo a te, capita a tutti.
Ma questo argomento è stato trattato fino alla nausea nel thread fiume riguardante la pulizia, e ci si ritorna sempre.


grazie della spiegazione dettagliata, molto utile.
io avevo aperto il topic per capire se poteva essere un problema eccessivo che succedeva alla D7000 tutto qui, lo so che nella vita della macchina il sensore si pulisce ogni tanto ma mi sembrava una cosa eccessiva sulla mia.
però vabè se non ci sono risoluzioni logicamente la tengo cosi e ci starò ancora più attento di come tratto ora la macchina fotografica gia in maniera maniacale! per i sacchettini vabè alla fine è comunque meglio di niente e farlo sicuramente male non li fa nello zaino, e anche se fa poco meglio di ninete mi sembrava una cosa buona!

grazie saluti
Stefano
paulicca
Messaggio: #15
Mi permetto di insistere (dopo un intero post dedicato alle macchie sulla mia D7000: http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=217989) che si tratta di lubrificante.

Anch'io ho fatto eseguire la pulizia (in garanzia tramite il laboratorio LTR) 2 volte.
Dopo la prima pulizia le macchie sono ricomparse.
Dopo la seconda pulizia (peraltro non eseguita perfettamente in quanto qualche macchia sui bordi esterni delle foto si notava ancora) le macchie di lubrificante non sono apparse più.

Altra cosa strana (a mio giudizio, ma forse interpreto male il tutto) è che guardando i dati exif delle foto risulta questo:
ultima foto prima della pulizia DSC_4660 con shutter count = 6994
prima foto dopo la pulizia DSC_4684 con shutter count =9237,
questo significa che LTR ha provveduto a "far lavorare" l'otturatore (e tutti gli altri meccanismi) a fondo in modo da scongiurare altre spruzzare di lubrificante sul sensore?!

Ciao

Paolo
buzz
Staff
Messaggio: #16
Beh, esiste anche questa possibilità. occorrerebbe esserne sicuri, comunque se basta fare qualche migliaio di scatti per pulire il sistema dall'olio lubrificante, farli è un attimo!
starscream
Messaggio: #17
stesso identico problema...ho solo un ottica, quindi non mi son mai messo a farle entrare polvere..e provando con un altra lente le macchierimangono nello stessa posizione..
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Uploaded with ImageShack.us

Messaggio modificato da starscream il Mar 10 2012, 07:32 PM
ellisdesign
Messaggio: #18
QUOTE(paulicca @ Mar 10 2012, 01:54 PM) *
Mi permetto di insistere (dopo un intero post dedicato alle macchie sulla mia D7000: http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=217989) che si tratta di lubrificante.

Anch'io ho fatto eseguire la pulizia (in garanzia tramite il laboratorio LTR) 2 volte.
Dopo la prima pulizia le macchie sono ricomparse.
Dopo la seconda pulizia (peraltro non eseguita perfettamente in quanto qualche macchia sui bordi esterni delle foto si notava ancora) le macchie di lubrificante non sono apparse più.

Altra cosa strana (a mio giudizio, ma forse interpreto male il tutto) è che guardando i dati exif delle foto risulta questo:
ultima foto prima della pulizia DSC_4660 con shutter count = 6994
prima foto dopo la pulizia DSC_4684 con shutter count =9237,
questo significa che LTR ha provveduto a "far lavorare" l'otturatore (e tutti gli altri meccanismi) a fondo in modo da scongiurare altre spruzzare di lubrificante sul sensore?!

Ciao

Paolo


Ti ringrazio del tuo intervento, quindi mi sa che a sto punto li faccio fare un giro in garanzia pure io se ritornano, al massimo un giretto in assistenza non la può far sicuramente peggiorare laugh.gif !
l'unica cosa la mia andrà in svizzera in garanzia perchè non l'ho presa in italia però mi hanno detto che sono anche molto + veloci che in italia per le garanzie!
Vediamo un po per ora che ho di nuovo il sensore pulito provo a fare un po di scatti e poi vi aggiorno se tornano!
saluti
Stefano
Manuel_MKII
Messaggio: #19
Il problema secondo me non e' se si e' piu' o meno sfi.ga.ti di altri possessori di D7000 ma e' riconducibile all'elettricita' statica data dal sensore mentre scatti con pose lunghe e che attira la polvere gia' fisiologicamente presente nel corpo macchina.

Un conto e' quando l'esposizione dura pochi centesimi/millesimi di secondo e un'altra e' quando il sensore e' alimentato elettricamente per qualche secondo e quindi fa da "aspirapolvere elettrostatico"!!

A mio avviso dovresti usare piu' spesso la pompetta ma senza aprire l'otturatore e cercare di spazzare via quanta piu' polvere possibile dall'interno della macchina, soprattutto quando prevedi di fare lunghe esposizioni e il vellutino lascialo li' dov'e' perche' semmai quello aiuta anche a trattenerla su di se la polvere....e se qualche ingegnere ha pensato di mettercelo una funzione ce l'avra no???

Messaggio modificato da Manuel_MKII il Mar 11 2012, 02:30 AM
dadeejay
Messaggio: #20
anche io ho avuto questo stesso tipo di problema con la D7000.... 2 pulizie in 6 mesi circa e poi questo disastro...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.2 MB

PERO'.... onestamente devo dire che era tutto il pomeriggio che facevo esperimenti su lunghe esposizioni diurne.... la macchina è rimasta all'aperto tutto il giorno a fare foto quindi non si può parlare di condensa però effettivamente potrebbe trattarsi di elettricità statica, benchè io abbia su il 99% del tempo un 18-200 e quindi di polvere in macchina non dovrebbe essercene... rolleyes.gif

sta di fatto che la macchina è andata in LTR ed è tornata pulita gratuitamente smile.gif (anche sel sul bigliettino che l'accompagnava al ritorno era scritto che la pulizia era stata fatta si in garanzia ma in via del tutto eccezionale...)
Manuel_MKII
Messaggio: #21
La polvere in macchina c'e eccome perche' non e' un ambiente sottovuoto e quindi anche attraverso l'ottica montata puo' comunque penetrare visto che uno zoom ha un suo movimento che crea anche una sorta di "aspirazione".

Ti consiglio di prendere una pompetta e di dare una bella soffiata (con la macchina capovolta) sul sensore ogni volta che vedi che la polvere si nota di piu'.

Sulle mie reflex (ora ho solo una D2x e una Fuji S3pro ma dal 2000 a iniziare dalla D1 ho cambiato una decina di corpi tra nuovo e usato) non ho mai pulito i sensori ma solo soffiato di tanto in tanto e la polvere deve averlo capito che sono piu' tenace di lei!!
buzz
Staff
Messaggio: #22
QUOTE(dadeejay @ Mar 11 2012, 12:31 PM) *
anche io ho avuto questo stesso tipo di problema con la D7000.... 2 pulizie in 6 mesi circa e poi questo disastro...
Ingrandimento full detail : 4.2 MB

PERO'.... onestamente devo dire che era tutto il pomeriggio che facevo esperimenti su lunghe esposizioni diurne.... la macchina è rimasta all'aperto tutto il giorno a fare foto quindi non si può parlare di condensa però effettivamente potrebbe trattarsi di elettricità statica, benchè io abbia su il 99% del tempo un 18-200 e quindi di polvere in macchina non dovrebbe essercene... rolleyes.gif

sta di fatto che la macchina è andata in LTR ed è tornata pulita gratuitamente smile.gif (anche sel sul bigliettino che l'accompagnava al ritorno era scritto che la pulizia era stata fatta si in garanzia ma in via del tutto eccezionale...)



Se avessi girato la macchina al contrario non te ne saresti accorto! biggrin.gif

comunque quelle macchie non sembrano essere di polvere.
leonardo chiappini
Messaggio: #23
Ciao a tutti

Stesso problema o direi difetto sulla mia D7000 anche a f.7 visibilissime.

Sono macchie di lubrificante e si moltiplicano.

Oggi ho chiamato l'assistenza ma anche se puliscono il sensore la mia paura è che continui a spruzzare e risporchi.

Spero che non sia infinito il difetto se no cambio macchina o la dovrò pulire continuamente.

Macchina Nuova e senza aver mai cambiato ottica. mad.gif


Gianni5
Messaggio: #24
Ciao il problema dovrebbe derivare dal lubrificate in eccesso quando LTR pulisce il sensore di norma fa brevi raffiche per controllare che non ci sia più olio in eccesso quindi inviala tranquillamente in assistenza
ffrabo
Messaggio: #25
la mia D7000 è stata pulita in LTR per il problema dell'olio sul sensore, ha fatto 372 scatti, ma ora è pulita. wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >