FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > » 

Af-s Nikkor 58mm F/1.4g
Marco2k7
Inviato il: Oct 21 2013, 06:36 PM
QUOTE(maurizio angelin @ Oct 21 2013, 03:55 PM) *
Enrico, scusa ma mi sfugge il senso.
Hai mai visto il catalogo ottiche Canon ?
Farò solo qualche esempio:
50 f1,2
85 f1,2
132 f2
se per te Nikon é al passo con le moderne tecnologie.
A me pare tanto di no.
Unico punto di forza: 14-24 f2,8.
Per non parlare dei supertele (da 300 in su) dove trovi la stessa focale con diverse luminosità con e senza VR (da loro si chiama USM).



Sul versante teleobiettivi è verissimo. Nikon non offre la metà della scelta di casa canon. Sinceramente sui fissi avrei da ridire, in primis sul 135 f2 che è una signora lente, e in secondo luogo sul fatto che mentre Canon non si ancora disturbata a rimpiazzare il 50ino 1.8, il nuovo Nikon si è guadagnato uno spazio in tantissimi corredi per il rapporto qualità prezzo davvero stellare. Da fotoamatore (e che piaccia o no la fetta più grossa del mercato la mandano avanti i fotoamatori) preferisco un 50 1.8 come quello che hanno sfornato davanti a tutti i fissi 1.2 del mondo. Lenti meravigliose, nulla da dire, ma inevitabilmente estreme. Grandi, pesanti, costosissime per un guadagno di appena mezzo stop a scapito di una precisione di messa a fuoco inevitabilmente ridotta.

Nel senso, si belli gli 1.2 ma da come parla certa gente sembra che la gamma di ottiche senza quelle perda senso, mi sembra follia. Direi che un 85mm 1.4 possa benissimo reggere il confronto senza doversi "vergognare" se sulla bilancia pesa, come detto, un 14-24 che tutti invidiano.



Questo proprio volendo dare il mio inutile parere, nella realtà dei fatti questo fatto mi lascia talmente indifferente che giusto su un forum posso arrivare a scrivere forzatamente un qualcosa sull'argomento. E' la guerra delle marche, la guerra degli obiettivi...una cosa che definirla inutile è dir poco.






Invece riguardo alla qualità costruttiva concordo: non fanno più la roba di una volta. Indubbiamente sono contento per la riduzione del costo (scarsa) e dei pesi (significativa) ma sono pro e contro di scelte tattiche delle aziende. Accontentiamoci di quello che c'è e godiamocelo.
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #3558606 · Risposte: 750 · Visite: 61.420

Nikon D610 Presentata!!!
Marco2k7
Inviato il: Oct 9 2013, 09:28 AM
QUOTE(skyler @ Oct 9 2013, 10:15 AM) [snapback]3545192[/snapback]
Spero che abbiate capito che il mio era un intervento ad hoc...i problemi in forma diversa possono esistere.
In Italia vige purtroppo l'andazzo del monopolio e nessuno è cautelato. Chi si ricorda quanto tempo ci voleva per farsi allacciare un telefono in azienda o peggio in casa???
Vi immaginate una class action quì da noi???? che ci voglioni 10 anni per una causa civile di poco conto..figuriamoci una del genere. Certo se procedessero in USA verrebbe del bene anche da noi..forse.
Ho letto che in Svizzera cambiano l'otturatore...gratis..fatelo.
Poi commenti ulteriori in merito non ne faccio. Fortunatamente non ho tale modello..smile.gif


Ma infatti anche in america ho sentito di molte meno persone scontente dopo l'assistenza. La verità è che è Nikon Italia soprattutto a fare schifo al c...o, con tutte le sue c.....e sulla garanzia, la lentezza negli interventi e via dicendo. COMPLIMENTI.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3545206 · Risposte: 969 · Visite: 83.809

Nikon D610 Presentata!!!
Marco2k7
Inviato il: Oct 9 2013, 08:31 AM
QUOTE(wazerphoto @ Oct 9 2013, 09:22 AM) [snapback]3545146[/snapback]
Stiamo parlando che hai avuto fortuna e altri sono al terzo giro a ltr,se non ti basta questo non so che dirti se non buone foto..
Eccolo qui,mi mancava chi bacchetta gli utenti che hanno rimandato la macchina tre volte in assistenza.
Purtroppo però sei disinformato,non si parla di puntini ma di moltiii puntini ed informarsi non ha mai fatto male a nessuno wink.gif



Ma una class action per sta cosa non si sta muovendo ora che Nikon pare aver abbandonati gli acquirenti a se stessi?
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3545160 · Risposte: 969 · Visite: 83.809

Nikon D610 Presentata!!!
Marco2k7
Inviato il: Oct 9 2013, 08:10 AM
QUOTE(Roomby @ Oct 9 2013, 09:03 AM) [snapback]3545134[/snapback]
Porta pazienza, ma è un discorso inutile e che non sta in piedi!!!! A parte almeno tre lustri a sviluppare e stampare...
Il punto è che se mi imbratto io il sensore...perché in spiaggia giochicchio con la macchina a bocchettone aperto, perché ci sputazzo dentro, perché tra l'innesto di un obiettivo ed un altro ci faccio passare non meno di 2 ore sotto mulinelli di polvere (consentimi questi scenari apocalittici... smile.gif )...dicevo...se per causa del mio mal piango me stesso...ne sono cosciente, non mi arrabbio, pulisco io oppure mando in assistenza (e pago) perché non ne sono capace, o non ne ho voglia, o non mi fido per paura di fare disastri.
Ma un prodotto che può essere fallato di fabbrica come qualche caso...ehh perdindirindina se il fabbricante DEVE metterci pezza!!!...a gratis e definitiva!!!
La pezza che ci ha messo Nikon qual è stata? Fare uscire un'altra macchina praticamente IDENTICA alla precedente e, si spera, con il noto problema risolto.
E alcuni D600isti che ogni tre per due si ritrovano con comprovati imbrattamenti del sensore cause genetiche cosa fanno?????
Io posso divertirmi a insozzare il sensore quanto voglio per poi godermi ancor di più a passare giornate intere a pulirlo o su PS per ritoccare. Ma è una scelta mia, volontaria e non obbligata.
Ritrovarmi con un prodotto recentemente acquistato (perché così è, dato che la D600 ha circa un anno di vita), pagato un bel po' di soldini (buoni e non fallati), che ha un problema intrinseco che per alcuni casi non si riesce a risolvere (o non lo si vuole fare in maniera definitiva e corretta...quello del nastro biadesivo è una cosa dell'altro mondo...ma scherziamo?!?!?!?)...a fronte di tutto questo mi esce a distanza di un anno la stessa macchina probabilmente sistemata... e tu vieni a parlare di ricordarsi i tempi andati in cui si spuntinava?!?!?!
Tra l'altro, come sai, la fotografia digitale non è esente da ore ed ore di "sistemazione" delle immagini, di consapevolezza degli strumenti e quindi di consapevolezza che cmq il sensore delle reflex si può sporcare (si sporca...è un dato di fatto...smile.gif ) implicando lavorazioni lunghe e laboriose di cui sopra. Questo è assodato, accertato ed accettato. Ma un conto è il fatto che lo imbratto io (per una certa dose di fisiologicità o imperizia, non importa)....altro conto è che si imbratti da solo in origine perché fallato e magari per alcuni casi continui a farlo anche dopo diversi interventi in assistenza. NON ESISTE!!!!

Umby



Da non possessore di D600, perfettamente d'accordo.

Perchè non mandiamo una valanga di lettere inferocite a nikon? Io non ho mai avuto problemi ma se venissi trattato così senza mi incazzerei.

Cioè chiariamo: va bene rilasciare una versione riveduta della macchina per ovviare al problema per i nuovi acquirenti, ma al contempo bisogna che l'assistenza risolva il 100% delle D600 difettate.

Non sta a noi pretendere quando vengono rilasciati nuovi modelli, ma è nostro diritto avere un prodotto funzionante se come tale è stato pagato.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3545139 · Risposte: 969 · Visite: 83.809

Problemi Focus?
Marco2k7
Inviato il: Sep 7 2013, 11:29 AM
[youtube][/youtube]
QUOTE(gdc84ts @ Sep 6 2013, 09:50 PM) [snapback]3511434[/snapback]
ecco qui i test

prime due a 16mm rispettivamente a 2.8 e 10
seconde due a 11 rispettivamente a 10 e 2.8



Allora qui c'è evidentemente qualche problema.

Dalla foto che hai messo prima, quella della strada, è chiaro che a 16mm c'è qualcosa che non va.

Tuttavia in queste ultime prove notturne il primo scatto (16mm 2.8) pare ok, mentre il secondo (16mm f10) proprio no ma a occhio sembra che sia mosso (hai usato il treppiedi xxx l'oca?).

Viste le performance notturne a 16mm 2.8 mi verrebbe da pensare che sia ok, ma la foto con la strada dice il contrario. A me verrebbe quasi da pensare a un problema di autofocus.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3511832 · Risposte: 110 · Visite: 4.834

Proposta Seria Hdr
Marco2k7
Inviato il: Sep 6 2013, 10:07 AM
QUOTE(umby_ph @ Sep 6 2013, 12:32 AM) [snapback]3510407[/snapback]
scusa ma sembra un GND messo ad capocchiam piscis con le nuvole che diventano nere ed il cielo a chiazze



Devo dire che concordo. Non dico di saper fare molto meglio, tantomeno in HDR. Ma c'è chi con gli HDR sforna immagini assolutamente piacevoli all'occhio senza quell'aria surreale. Finora son state postate solo foto un po' pacchiane.


Ma comunque de gustibus come si diceva.


QUOTE(brata @ Sep 6 2013, 07:12 AM) [snapback]3510445[/snapback]
Da qualche tempo non ne faccio, prima ne facevo abbastanza, ne metto tre tutti tonemapping ortodossi.
Questo è uno degli ultimi: la cappella e il padiglione dei servizi dell'Ospedale Morelli di Sondalo,costruito in epoca fascista come Villaggio sanatoriale (il più grande del mondo). E' un'icona, non notissima, dell'architettura moderna in Italia. Notare sotto il tetto il sistema di teleferiche con cui venivano spediti i pasti a tutti gli altri padiglioni, il sistema fu presto abbandonato perché i pasti arrivavano freddi...


Visualizza sul GALLERY : 3.3 MB
Questo è il penultimo: Pian del lago e Pizzo del Teo, Val Grosina occ. Valtellina, un graffito sopra la porta recita: "Una bella sc..ta con Marina", un altro a destra della porta, delizioso: "Cecini Valentina aiutante pastorella". Ho anche una versione manuale (fusione di due scatti), non c'è grande differenza fra i due.


Visualizza sul GALLERY : 3.1 MB

Questo è uno dei vecchi, con la D200, il vecchio ponte sul Roasco a Campo Pedruna, sempre Val Grosina occ.


Visualizza sul GALLERY : 742.3 KB



Ecco quella centrale è un eccellente esempio. Molto naturale e immagino richiedesse davvero un HDR vista la differenza tra l'esterno e l'interno in termini di gamma.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3510661 · Risposte: 58 · Visite: 3.362

Problemi Focus?
Marco2k7
Inviato il: Sep 2 2013, 05:03 PM
QUOTE(sarogriso @ Sep 2 2013, 05:56 PM) [snapback]3506456[/snapback]
A riguardo della qualità dell'ottica in questione sicuramente ha maggiore valore la tua valutazione rispetto alla mia per il semplice motivo che non ho e non ho mai provato questa ottica,

ho qualche dubbio su quell'ottica in particolare, del resto mi sembra che anche tu abbia già consigliato vivamente di non continuare a riprendere quel benedetto tetto, però fino a questo punto af a parte la resa mi è sembrata piuttosto dozzinale e stando alle tue esperienze dovrebbe migliorare non di poco, tra le tue rassicurazioni e quelle di Ken voto sicuramente le tue.

P.S. il venditore di questa accoppiata che dirà in merito: vendo per passaggio a Fx o a Canon?

forse è il caso di porgli questa domanda e magari vedere qualche scatto recente, è un amico!!! cool.gif

saro



Attendiamo prove concrete o foto del tokina tirato in testa a un piccione.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3506464 · Risposte: 110 · Visite: 4.834

Problemi Focus?
Marco2k7
Inviato il: Sep 2 2013, 04:29 PM
QUOTE(sarogriso @ Sep 2 2013, 05:11 PM) [snapback]3506419[/snapback]
Non ho l'ottica sotto mano per cui te sei il tramite;

la funzione taratura fine af non ha una escursione chilometrica, mi spiego meglio:

se il punto di fuoco perfetto si trova all'interno del range -20/+20 lo devi trovare per forza (salvo mal funzionamento del sistema interno all'ottica) se al contrario è talmente sballato da essere oltre alla taratura ( forte back/front focus ) in pratica irraggiungibile dalla regolazione c'è ben poco da fare, un' adeguamento in assistenza del corpo a quell'ottica potrebbe ( di sicuro) creare seri problemi su altre ottiche, non so se hai già concluso l'affare ma io darei una occhiata per un 12-24 nikon usato.

ma come ribadito da tutti se vuoi fare prove basta tetti, piante e nuvole bruciate, tappati in casa e riprendi a un metro di distanza.

saro


L'11-16 non è un'ottica con nomea di front-backfocus. La D7000 purtroppo è un corpo capriccioso, col 35 1.8 non avevo problemi su D3000 e D7000, mentre con l'11-16 andavo alla grande col telemetro nella d3000 mentre sulla D7000 ho dovuto regolare l'AF. Non è un meccanismo scientifico.

Se vuoi buttalo dalla finestra, se vuoi cerca un 12-24 sull'usato (personalmente per le foto che faccio non cambierei mai il tokina col nikon, in primo luogo perchè su f4 perdo uno stop pieno quando mi serve di notte sotto le stelle, e in secondo luogo perchè, almeno dalle comparison, il tokina sta una spanna sopra come nitidezza e ha 1mm in più sul lato wide che a ste focali non è poco)...io al posto tuo farei una prova come dio comanda invece di continuare a fotografare tettu dove una volta la maf è sulle tegole e una volta sugli alberi.


Per la comparison: http://www.kenrockwell.com/tokina/11-16mm.htm

Verso il fondo della pagina. KR sicuramente ha opinioni discutibili ed è più volubile di un 12enne quando si parla di "the best and only camera you'll ever need" visto che passa dalla 5D alla D7000 alla x100 all'iphone 5 alla D3200 dicendo ogni volta che la macchina precedente è stupida e inutile, però le comparison sono comparison.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3506434 · Risposte: 110 · Visite: 4.834

Problemi Focus?
Marco2k7
Inviato il: Sep 2 2013, 03:55 PM
QUOTE(gdc84ts @ Sep 2 2013, 04:41 PM) [snapback]3506380[/snapback]
dimenticavo le foto tongue.gif



A me tra sti due scatti sembra solo che la differenza sia che in una il fuoco cade circa sugli alberi davanti (tant'è che la parabola sulla casa di dx è fuori fuoco). Nell'altra il contrario, gli alberi sono fuori fuoco mentre è a fuoco la suddetta parabola. Ergo devi sistemare il fine tuning, sicuramente non puoi tararlo facendo foto a una scena simile, senza un supporto fisso...


Piglia un tavolino e mettilo davanti a una scatola con una scritta e un calendario, fai una foto col live view e dopo con l'af. Sicuramente confermerà che serve del fine tuning.

Vedi se migliora con il + o col - e dopo cominci piano piano a muovere il valore verso il segno giusto.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3506403 · Risposte: 110 · Visite: 4.834

Problemi Focus?
Marco2k7
Inviato il: Sep 2 2013, 03:18 PM
Tokina 11-16 prima su D3000 e ora su D7000, dopo aver regolato l'af fine tuning non ho più avuto problemi nemmeno in interni a 2.8. Delle due sincerati bene di una cosa, ossia di usare i 9 punti centrali a croce quando sei in ambienti scuri, in quanto tutti i grandangolari inevitabilmente vanno un po' a braccio per l'autofocus, per cui possono sballare alla grande con poca luce.

A 2.8 non è certamente al suo massimo, usa un bel calendario per regolare l'af a tutta apertura e poi vai sereno, anche a 2.8 è una lente eccellente, di notte per le stelle la uso sempre e a parte un coma che non si nota molto, è una lente fantastica



QUOTE(gdc84ts @ Sep 2 2013, 03:11 PM) [snapback]3506264[/snapback]
allora, io posso anche fare tutte le prove che mi state dicendo di fare, e magari le farò commettendo qualche piccolo errore che le renderà nulle...
la mia domanda qui è però un'altra:
fotografando SUL CAMPO, come può essere una fotografia su diversi piani con diaframma leggermente chiuso come si usa in fotografia panoramica (cosa per cui ho acquistato sta lente) a 11 mm mi viene un certo risultato, cominciando a zoomare a 13,14 fino a 16mm mi viene un altro risultato;
quello che ho allegato erano crop che non avevano nessuna pretesa scientifica, volevano solo avere questa risposta: è normale che una lente (in questo caso il tokina11-16) abbia questo comportamento?
posto che lo venderò perchè a me non sta bene ( è infatti il caso di sarogriso "la coppia è destinata al divorzio già dopo il primo appuntamento") volevo sapere se posso venderlo cosi come sta e giace o ha qualche problema che mi si potrebbe contestare?
Perchè così la lente è inutilizzabile se non a 11mm
Adesso mi munirò di focus chart e tutto quanto, però prima di fare tutto sto lavorone pensavo che magari un giudizio ad occhio poteva esser espresso.
comunque per es. in queste due foto, stesso punto af nel mirino della cima del pino sx, a 11mm è buono...a 16 mm penso che non ci si nemmeno piu se star a discuter di front o back focus...è proprio fuori ogni possibilità di recupero...
ho regolato a salti di 5 da-20 a +20 ma mai si avvicinava a qualcosa di accettabile il risultato.

P.S. anche io avevo la sensazione (a 11mm quando c'è almeno qualcosa di decente da cavar fuori) che la taratura migliore fosse intorno ai -10 o -15, ma da cosa di preciso lo hai stimato "mlweb"?




Se il fine tuning impostato non va bene su tutte le focali allora mi sa che devi mandarlo in assistenza.


QUOTE(sarogriso @ Sep 2 2013, 03:53 PM) [snapback]3506311[/snapback]
Io non ho ancora capito se quell'ottica non riesce a mettere a fuoco solamente o se al suo interno le lenti sono di plastica scadente smilinodigitale.gif

se metti a fuoco manualmente ( correttamente )su quelle piante e guardi il file a piena risoluzione ne esce sempre quella roba lì?

se questo è il caso smetti di fare test e non stare a fare nemmeno "il lavorone" con la focus chart,

consigliarti di rifilare il pacco a altri non me la sento proprio, piuttosto tenta il record del lancio del tokina,

scherzi a parte cerca di fare un po' di ordine nelle prove e fai i test indirizzati su precisi obiettivi, sarò ripetitivo ma dopo tutto questo tempo dovresti avere già deciso il da farsi.

saro



L'11-16 è rinomato per essere una lente eccellente, se ha simili risultati forse l'obiettivo è fallato. Capita.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3506347 · Risposte: 110 · Visite: 4.834

Da leggere: GARANZIE UFFICIALI PRODOTTI NIKON
Marco2k7
Inviato il: Jun 7 2013, 11:58 AM
Scusate ho un dubbio.

Quando invio un prodotto in garanzia devo ovviamente includere al tutto anche il classico foglietto cartaceo di garanzia (di solito è giallo o bianco). Il mio cruccio è che possa venire perso...è fattibile inviarne una fotocopia? La accettano comunque?

Grazie mille
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3433017 · Risposte: 33 · Visite: 151.469

Nikon D800: Neri Troppo Neri
Marco2k7
Inviato il: Mar 15 2013, 08:54 AM
QUOTE(checcotheboss @ Mar 14 2013, 11:26 PM) [snapback]3346525[/snapback]
si ma che senso ha se la fotocamera mi fa vedere un raw diverso da quello che è (ora... non mi è passato di mente che il raw era un file grezzo e non sapevo che non registrasse il DL) però non è che tutti usano il software della nikon per la post produzione e giustamente io mi aspetto un file visto sul display, altrimenti mi fai vedere il raw vero



funziona così perchè in tal modo puoi controllare l'effetto approssimativo che potrai ottenere in pp sul computer. io ti consiglio di disattivare sia DL che picture control, oppure se li tieni attivati usarli appunto solo come idea per sapere cosa puoi andare a ottenere dal file finale.

Oppure scatti in Jpeg.


QUOTE(marcomc76 @ Mar 14 2013, 11:32 PM) [snapback]3346534[/snapback]
Se disponi software proprietario ( capture nx2) allora vedi la foto o meglio il Raw uguale come il display, oppure scatta in jpeg o tiff e vedrai la foto al pc come il display della macchina.
Mi chiedo? Attacchi la macchina a un banco ottico e non conosci delle banalità tipo Raw file grezzo e software proprietari??? hmmm.gif


Ha già detto che il banco ottico non è suo. Rimane il fatto che, secondo me, prima di acquistare uno strumento professionale, si dovrebbero imparare bene le basi. Poi ognuno coi suoi soldi fa quello che vuole, è da snob e invidiosi fare la paternale su queste cose (e io rientro tra gli invidiosi messicano.gif ), ha chiesto un consiglio, a prescindere dalla sua "istruzione" chi vuole darglielo glielo dia, chi vuole fare della polemica può non rispondere.


QUOTE(checcotheboss @ Mar 15 2013, 08:24 AM) [snapback]3346714[/snapback]
no, perchè uso solo lightroom e aperture, al di fuori non uso altro, so anche del raw che è un file grezzo, ma non sapevo che si potesse applicare il DL o il picture control


Per l'appunto strano che non te ne fossi accorto prima. I parametri che le macchine nikon applicano al file raw può leggerli per ovvi motivi solo un software Nikon.

Comunque è tutto esattamente come ti ha detto Marco sopra: la macchina ti fa vedere una anteprima in jpeg del raw. Se tu hai applicato dei parametri, la macchina suppone che tu voglia passare il file nel software nikon (perchè è l'unico in grado di leggerli) e ti fa vedere una anteprima di conseguenza. Se lavori in Aperture o Lightroom, mi pare chiaro che sulla macchina sia logico disattivare tali parametri oppure scattare in Jpeg.

Insomma, entro questo concetto, regolati come ti sta più comodo. Non puoi avere la botte piena (scattare in raw) e la moglie ubriaca (mantenere i parametri su software terze parti). laugh.gif
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3346732 · Risposte: 33 · Visite: 3.846

Nikon D800: Neri Troppo Neri
Marco2k7
Inviato il: Mar 14 2013, 03:48 PM
QUOTE(Carlo N @ Mar 13 2013, 05:35 PM) [snapback]3344762[/snapback]
Il D-lighting attivo, come i Picture Control vengono salvati assieme ai dati del sensore nel file RAW, ma solo i software NIKON sono in grado di leggere queste informazioni ed applicarle all'immagine nella fase di "sviluppo". Software di terze parti come ACR non sono in grado di applicare queste regolazioni ( o semplicemente non le utilizzano) quindi, poiché la funzione del D-lighting attivo è quella di non bruciare i bianchi, quando lavora in condizioni come quella della tua foto sottoespone per salvaguardare la zona più chiara (l'etichetta). Il risultato è che, come hai visto anche tu, se apri l'immagine con ACR, risulta cupa e sottoesposta.

Carlo.



la soluzione è questa e non te la sei fumata. come dice Carlo, il DL insieme ad altri parametri, quando scatti in RAW, lo vedi solo sullo schermo della macchina. Se vuoi partire con quei parametrii già applicati lavorando sul computer, devi usare i software nikon. Altrimenti lavorati il raw da zero sul programma che usi normalmente, senza chiederti perchè la foto è diversa dall'anteprima della macchina, perchè in quel caso è normale.

Comunque permettimi una nota personale: possedere un gingillo come la D800 e non sapere queste cose basilari su post produzione e flusso di lavoro...boh.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3345906 · Risposte: 33 · Visite: 3.846

Dubbio Acquisto Prima Reflex
Marco2k7
Inviato il: Feb 22 2013, 11:39 AM
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 22 2013, 11:25 AM) [snapback]3324178[/snapback]
benvenuto sul Forum

preferibilmente la D5200, per prechè è la più recente.
Antonio



mah. dipende tutto dal budget. le differenze sono minime, se trovi una buona offerta su una D5100 e preferisci risparmiare (magari per investire in una bella lente) vai con quella.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3324206 · Risposte: 4 · Visite: 682

Da D7000 A D7100 "ne Vale La Pena?"
Marco2k7
Inviato il: Feb 22 2013, 10:18 AM
QUOTE(Memez @ Feb 22 2013, 09:04 AM) [snapback]3323975[/snapback]
... è stata annunciata soltanto ieri... non è ancora sugli scaffali dei negozi... non si sa se effettivamente sia valida e/o difettosa (D600 insegna) e già vi state facendo le pippe mentali?
state scherzando vero? (senza offesa)



beh è indubbio che in tutti i campi i primi acquirenti sono quelli esposti a queste cose.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3324043 · Risposte: 27 · Visite: 2.038

D7100
Marco2k7
Inviato il: Feb 22 2013, 10:16 AM
QUOTE(a_deias @ Feb 22 2013, 08:32 AM) [snapback]3323941[/snapback]
In Nikon avranno tanti difetti ma non sono mica scemi.

Una D400 dovrebbe oggi costare piú di 2000 euro.

Tu da possessore di D7000 correresti a comprarla?
No.

Se ritenessero che serve una DX pro avrebbero da tempo dato un seguito alla D2.

Una D400 servirebbe a soddisfare solo l'ego di qualche fotoamatore.

Serve una DX per la caccia fotografica?

C'é la D800 in crop DX, 6fps non bastano?

La vera pecca della D7100 é il buffer, rimasto quello della D7000.

Quello della D600, di 512MB, puó contenere 16 scatti a 14 bit o 22 a 12 bit compressione senza perdita.

Visto che le due macchine hanno parecchio in comune potevano allineate la D7100 alla D600.



no, perchè appunto c'era da fare spazio per la D400. Ero il primo a dire mesi fa che non sarebbe arrivata, e manco mi interessa, ma mi da l'idea che la facciano.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3324039 · Risposte: 1589 · Visite: 169.527

D7100
Marco2k7
Inviato il: Feb 22 2013, 12:26 AM
QUOTE(t_raffaele @ Feb 21 2013, 11:51 PM) [snapback]3323807[/snapback]
Il sensore senza filtro, certamente sulla carta "dovrebbe" significare più nitidezza ma...
come contro, dovrebbe essere più rischiosa, la pulizia in proprio dello stesso. Del resto... non si può
avere tutto smile.gif



il sensore non è a nudo, è comunque protetto da un filtro (completamente trasparente immagino) su cui si accumula la polvere.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3323848 · Risposte: 1589 · Visite: 169.527

D7100
Marco2k7
Inviato il: Feb 21 2013, 10:15 PM
QUOTE(fabiod3100 @ Feb 21 2013, 08:58 PM) [snapback]3323596[/snapback]
Sulla carta, personalmente, mi sembra davvero ottima, il sensore senza filtro, considerando la resa che ha su 3200/5200 dovrebbe essere un ulteriore step in avanti quindi credo si possa arrivare ai 6400iso abbastanza pulito, nulla da dire per quanto riguarda l'af...notevole l'ulteriore crop che potrebbe essere ottimo per caccia e sport

però......mi risulta difficile capire una cosa....considerando la raffica di 6/7fps ed il buffer da 7fps max, possibile che abbia integrato un chip che scriva velocemente sulle sd nuove (quelle dai 45mb in su per intenderci) che scaricano il buffer immediatamente??? perchè altrimenti non ne capisco il senso...fai una raffica e stop?

qualcuno mi potrebbe illuminare???? mi sembra un notevole controsenso



il "chip" come lo chiami tu è l'expeed 3. Il collo di bottiglia è scrivere tutti quei dati in fretta. Probabilmente la velocità di scrittura è migliorata molto rispetto alla d7000, tuttavia sono anche aumentati i mpx....quindi...

Per scrivere più velocemente bisognerebbe basarsi su processori più veloci, che consumano molto più in fretta la batteria. per questo in genere si provvede con un buffer bello capiente, da svuotare poi lentamente quando hai finito di scattare. ma è una cosa riservata alle professionali.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3323702 · Risposte: 1589 · Visite: 169.527

D7100
Marco2k7
Inviato il: Feb 21 2013, 10:09 PM
QUOTE(gigio061 @ Feb 21 2013, 08:28 PM) [snapback]3323546[/snapback]
Ho preso la D 7000 da 1 mese e sono molto soddisfatto, ma per curiosità sono andato a leggere le specifiche tecniche della D 7100 e devo dire che è molto simile al modello precedente. Solo per chi usa il video ha sicuramente maggiori prestazioni, ma io se devo comprare un apparecchio per fare dei video mi compro una telecamera. W le FOTO. Ricordo che per fare una buona foto ci vuole per prima cosa un buon "manico", poi un buon obiettivo ed infine viene la fotocamera. Sicuramente in molti venderanno la "vecchia" per la nuova e questo fa girare il mercato.



senza dubbio. tuttavia buffer a parte, in realtà è un bell'upgrade anche in ambito fotografico.

Af professionali in primis, senza dimenticare il fatto che il crop a 1.3x è una cosa che può sempre tornare utile. Aggiungici che il sensore pare sia ancora più nuovo di quello nella D5200...beh è un bell'update. La D7000 rimane un corpo validissimo per quello che costa ora e io punto ad acquistarne uno appena questo nuovo annuncio ne farà calare il prezzo, ma la D7100 è una bella bestiola.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3323692 · Risposte: 1589 · Visite: 169.527

D7100
Marco2k7
Inviato il: Feb 21 2013, 08:14 PM
QUOTE(simo.bra @ Feb 21 2013, 06:58 PM) [snapback]3323406[/snapback]
concordo....nikon non ha capito che il fotoamatore un pò più evoluto cerca un corpo pro (d300s) con le caratteristiche della d7100 smile.gif



mmm la d800 in DX fa 6fps a 16mpx


quindi? che vogliamo fa? biggrin.gif

Molti dicono che nikon dia questo contentino ossia, compratevi una FX, c'è dentro anche una DX
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3323530 · Risposte: 1589 · Visite: 169.527

D7100
Marco2k7
Inviato il: Feb 21 2013, 04:35 PM
QUOTE(bernardobaluganti.it @ Feb 21 2013, 04:21 PM) [snapback]3323205[/snapback]
NO, Certo che no! IO "VOGLIO, PRETENDO" che Nikon faccia la sostituta della D300/D300s!!!! ........... sigh sob.... unsure.gif
E fate voi: (so che i prezzi sono differenti, ma chi se ne fotte, non sto parlando di questo)

D7100

24.1MP CMOS sensor
6fps
No AA filter (similar to the D800E)
51 AF point, 15 cross-type
Built-in HDR function
2016-pixel RGB sensor
3.2" 1,229k dots LCD screen
Dual SD card slots
EXPEED 3 processor
ISO range: 100-6400
100% viewfinder coverage
Video: 1080p @ 60i/50i/30/25/24 fps plus 720p @ 60p
Compatible with the WU-1a wireless mobile adapter

7D mkII

24.1mp APS-C Sensor
Dual DIGIC V
10fps
Dual Memory Card Slots
61 AF Points
3.2″ LCD
Build quality like 5D3
GPS & Wifi
$2199 ($500 more than the 7D at launch, I’d like to see such a camera come in under $2000)
ISO Performance to get close to the 5D3
“Lots of video features”
...............................eh...........
Nikon, non vuoi mica avere come prodotto top del DX questo troiaio evoluto di D7000?
Che fine ha fatto la Nikon che ha sfornato D700, D300, D3?

Dai, caxxo! Tira fuori i cogl1on1 fotonici



vedrai che arriva.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3323226 · Risposte: 1589 · Visite: 169.527

D7100
Marco2k7
Inviato il: Feb 21 2013, 03:59 PM
QUOTE(SalvatoreGuerriero @ Feb 21 2013, 03:46 PM) [snapback]3323170[/snapback]
Vorrei se è possibile un chiarimento: "La funzione di ritaglio 1,3x offre una gamma di opzioni esclusive che ampliano notevolmente le potenzialità del formato DX, consentendo, innanzitutto, un ulteriore effetto teleobiettivo 1,3x con gli obiettivi NIKKOR."

Quindi se ho ben capito, al fattore di 1,5 del DX va aggiunto un ulteriore fattore di crop pari a 1,3 , quindi si dovrebbe avere un totale di 2,8; quindi se ci monto un 50mm sarà uguale a 140mm ???

E' giusto il ragionamento????



no. se hai un 50mm fai 50x1.5x1.3 = 50 x 1.95 ossia quasi 100mm
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3323182 · Risposte: 1589 · Visite: 169.527

D7100
Marco2k7
Inviato il: Feb 21 2013, 03:34 PM
QUOTE(carlimau70 @ Feb 21 2013, 03:25 PM) [snapback]3323149[/snapback]
Avete visto la capacità del buffer ? Che senso ha, avere 7 fotogrammi al secondo, se il buffer ha una capacità di 6 ? !!!!!


veramente è il contrario, 6fps e buffer di 7 scatti a 12 bit a compressione senza perdita.

Però si, è davvero molto limitante. A riprova della politica che sta seguendo nikon con questo corpo ossia "per voi appassionati, ecco una piccola fuoriserie piena di funzioni e con un AF derivato dalla linea professionale, però non è fatta per lavorarci in raffica in continuazione, i 6fps durano un secondo e servono in estemporanea quando fotografate gli amici che giocano a calcio"


QUOTE(dino73 @ Feb 21 2013, 03:31 PM) [snapback]3323156[/snapback]
Secondo me il problema è questo:

stavo guardando il catalogo Nikon e la nuova nata è stata giustamente inserita nella fascia consumer delle reflex essendo un aggiornamento della D7000 da cui deriva.
Il discorso è che in quella fascia di mercato Nikon si fa concorrenza da sola, in quanto tiene ancora in produzione la D90 (di cui io sono un felice possessore) la piu recente D7000 e la nuova nata D7100; tutti corpi macchina validi e molto performanti ma non adatti ad un professionista per tanti motivi alcuni dei quali già descritti nel post.
Se andiamo a vedere invece nel catalogo alla fascia professional, nel formato DX c'è la fantastica D300s, che sarà ancora una ottima macchina ma inizia a sentire il peso degli anni;
i clienti nikon possessori della 300s non credo che saranno disposti a tornare ad un corpo macchina come quello della D7100, così come non vedo la necessità di acquistare la nuova nata da parte dei clienti D7000



mah c'è una tale differenza di prezzo tra d90, d7000 e d7100 che delle due la 90 e 7000 possono fare concorrenza alle entry level...ecco
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3323161 · Risposte: 1589 · Visite: 169.527

D7100
Marco2k7
Inviato il: Feb 21 2013, 02:44 PM
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Feb 21 2013, 02:09 PM) [snapback]3323050[/snapback]
Appunto, la sovrapposizione fascia prezzo/fascia utenza, tra Nikon e Canon, è quasi perfetta, tranne che per una cosa:

D3200 -> 1100D
D5200 -> 650D
D7000 -> D60
D7100 -> 7D
D600 -> 6D
D800 -> 5D MK3
D4 -> 1D X

Ma quando uscirà la 7D MK2, con cosa sarà paragonabile, vista anche la fascia prezzo della probabile futura canon(circa 2000$) ?


No, la D7100 sostituisce la D7000. Questo è certo. La concorrente della 7D è ancora la D300s

D3200 -> 1100D
D5200 -> 650D
D7100 -> 60D
D300s -> 7D
D600 -> 6D
D800 -> 5D MK3
D4 -> 1D X

  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3323098 · Risposte: 1589 · Visite: 169.527

D7100 Vs D600
Marco2k7
Inviato il: Feb 21 2013, 02:28 PM
QUOTE(corradoe @ Feb 21 2013, 01:22 PM) [snapback]3322976[/snapback]
Buongiorno a tutti.
Qualcuno si è già divertito a fare un confronto?
Un link alle schede messe a confronto?

Grazie.



beh non c'è moltissimo da confrontare. sono figlie della stessa linea, il corpo è praticamente identico, le differenze principali stanno nel modulo autofocus e nei nuovi schermi a basso consumo di cui è dotata la d7100. dalla sua la d600 come sappiamo ha un sensore FX che si presume sia migliore come performance ad alti livelli di sensibilità ISO.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3323074 · Risposte: 11 · Visite: 3.903

4 Pagine: V   1 2 3 > » 

Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata