FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Digressioni Nikoniane
F varie etc...etc...
Rispondi Nuova Discussione
vittosss
Messaggio: #1
ormai da diverso tempo sto perseguendo uno scopo molto più collezionistico che fotografico. purtroppo 2 bimbi piccoli limitano un po'...ed allora mi concentro sullo studio di meccanica applicata :-)
ho quasi la serie F completa ( quasi ). più FM e nikkormat ftn...insomma, qualcuna ne ho.
posso dirvi, secondo me, qual'è una macchina che assolutamente è da prendere???
...
ancora un attimo
...
bella la f2, fa foto che fa solo lei, riconoscibili fra mille.
la fm, la prima, stupenda, compatta nella forma ma risultati...freddi. glaciali.
nikkormat? secondo me il martello è invidioso della sua solidità
nikon f? bhe, la madre di tutte. certo nel taschino sta stretta ecco...
f3? bhe, giugiaro ci ha messo del suo. solida, inarrestabile.
f5? totale, enorme
ma la vera macchina definitiva?
F4!!!!!!!!!!!
l'unica macchina che ho "lanciato" ( appoggiato in maniera dinamica diciamo ) per prendere al volo mio figlio ( e lo so...son scelte ) ma consapevole che non le sarebbe successo nulla. un corpo da tenere in mano fantastico, che unisce ancora il vecchio al nuovo ( ok AF non fulmineo ma mica male!) oggi per altro è un corpo in vendita a 2 barattoli e 3 cocomeri.
non voglio dire la migliore ma la F4 è sicuramente a podio.
STU
PEN
DA

compratela che poi facciamo i raduni :-)
Rikj
Messaggio: #2
QUOTE(vittosss @ Feb 22 2012, 06:05 PM) *
ormai da diverso tempo sto perseguendo uno scopo molto più collezionistico che fotografico. purtroppo 2 bimbi piccoli limitano un po'...ed allora mi concentro sullo studio di meccanica applicata :-)
ho quasi la serie F completa ( quasi ). più FM e nikkormat ftn...insomma, qualcuna ne ho.
posso dirvi, secondo me, qual'è una macchina che assolutamente è da prendere???
...
ancora un attimo
...
bella la f2, fa foto che fa solo lei, riconoscibili fra mille.
la fm, la prima, stupenda, compatta nella forma ma risultati...freddi. glaciali.
nikkormat? secondo me il martello è invidioso della sua solidità
nikon f? bhe, la madre di tutte. certo nel taschino sta stretta ecco...
f3? bhe, giugiaro ci ha messo del suo. solida, inarrestabile.
f5? totale, enorme
ma la vera macchina definitiva?
F4!!!!!!!!!!!
l'unica macchina che ho "lanciato" ( appoggiato in maniera dinamica diciamo ) per prendere al volo mio figlio ( e lo so...son scelte ) ma consapevole che non le sarebbe successo nulla. un corpo da tenere in mano fantastico, che unisce ancora il vecchio al nuovo ( ok AF non fulmineo ma mica male!) oggi per altro è un corpo in vendita a 2 barattoli e 3 cocomeri.
non voglio dire la migliore ma la F4 è sicuramente a podio.
STU
PEN
DA

compratela che poi facciamo i raduni :-)


Entro a far parte del club! Come te ho tutte le Nikon F (tranne l'F6) e una Nikkormat, ho sempre lasciato l'acquisto dell'F4 per ultima in quanto pensavo che fosse una macchina riuscita male, scarso AF, battery pack non proprio comodo.. Tuttavia una volta comprata mi sono reso pian piano conto che è la migliore F che ho, almeno per l'uso con le ottiche manuali l'F4 è PERFETTA, manitiene il MATRIX, ha tempi fino all'8000esimo, permette di montare anche i non-AI senza alcuna modifica.. insomma mi piace mi piace mi piace! Certo i suoi limiti li presenta con le ottiche AFS, che possono esser usate solo in S o P, ma per le manuali è davvero il massimo, in questo periodo sto usando solo lei e mi diverto da matti!

W l'F4 laugh.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 795.3 KB
Maurizianik
Messaggio: #3
Siete dei provocatori......... grazie.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 147.5 KB

la foto non è aggiornata, e sopratutto manca la F3 AF con il suo 80mm ovviamente "coevo"

Mi associo ViVaMenTe alla F4
FE85
Messaggio: #4
Profonda, profondissima invidia!
vittosss
Messaggio: #5
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

dunque marizia, dietro vedo tutta la serie F dalla prima alla 6...ma è doppia la 6?

io felice possessore di nikon f4s e tenuto conto che è una macchina che con meno di 300 euro porti via...bhe...roba da prenderne un paio!

la f6 non l'ho mai maneggiata, com'è? mantiene ancora quotazioni piuttosto elevate!
umbertomonno
Messaggio: #6
SI, SI, è vero mi associo per la F4 (anche se la mia preferita è la F2 per la sua meccanica).
Altro che queste D che costano come una vettura di media cilindrata e che , tra un pò, dovremo comprare mediante accredito con F24 . laugh.gif
1berto
Rikj
Messaggio: #7
QUOTE(vittosss @ Feb 23 2012, 03:44 PM) *
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

dunque marizia, dietro vedo tutta la serie F dalla prima alla 6...ma è doppia la 6?

io felice possessore di nikon f4s e tenuto conto che è una macchina che con meno di 300 euro porti via...bhe...roba da prenderne un paio!

la f6 non l'ho mai maneggiata, com'è? mantiene ancora quotazioni piuttosto elevate!

Non mi sembra ci sia la F6, accanto l'F5 c'è una D1, poi una D2 poi D200 (credo) ed F100.. Niente F6!

Comunque bella collezione! Pollice.gif
Maurizianik
Messaggio: #8
QUOTE(vittosss @ Feb 23 2012, 03:44 PM) *
dalla prima alla 6...ma è doppia la 6?

io felice possessore di nikon f4s e tenuto conto che è una macchina che con meno di 300 euro porti via...bhe...roba da prenderne un paio!

la f6 non l'ho mai maneggiata, com'è? mantiene ancora quotazioni piuttosto elevate!


No, niente F6 come dice RiKy, per ora sono troppo care, quando mi capitano e da collezione come le cerco io costano un botto sono sempre intorno a 1000. cerotto.gif
Niente D200, anche questa per ora troppo cara.
Si RiKy è una D1, non X ed è da 2,7M, un'altra perticolarità è che il suo tempo + veloce è di
16000 blink.gif
La caccia continua. laugh.gif
Lutz!
Messaggio: #9
Ma nessuno ha le Telemetro nikon? IO vorrei provarne una almeno una volta nella vita!!
aveadeli
Messaggio: #10
Mi trovo anch'io più o meno nelle stesse condizioni di vittosss: due bimbi piccoli, poco tempo ed una discreta collezione di fotocamere analogiche Nikon ed Olympus.

Mi manca la F4, che devo dire la verità avevo lasciato indietro perchè la ritenevo scarsamente interessante per le stesse identiche ragioni espresse da Rikj.
Da un pò sto iniziando a guardarla con un certo interesse ma sono frenato nell'acquisto dal fatto che finirebbe inesorabilmente per rimanese inutilizzata dopo il primo rullino di prova.
Tra quelle che ho:
La più affascinante: Nikon F2a.
Un gioiellino: ex equo Nikon F3 e Olympus OM4ti.
La tecnologia pura: Nikon F5.
La praticità assoluta: Nikon F100.
Il divertimento puro: Nikon FE2/FM3a.
La più bella: Olympus OM1/OM2
La più .... usata: Nikon F90x (per affezione in quanto ce l'ho da nuova e per preservare gli altri corpi più"collezionabili")

Complimenti a Rikj per lo spendido esemplare di F4 in foto ed a Maurizianik per la "sterminata" ed invidiabile collezione.

Saluti
vittosss
Messaggio: #11
ciao ave!
posso farti la telecronaca di ieri, finalmente giornata soleggiata e calda.
situazione: parco coi bimbi.
scelte papabili: digitale? no, grazie, non oggi. hasselblad? no, + easy. rolleiflex? eh...su questo ho vacillato. fm? no dai, autofocus che poi finalmente i bimbi corrono. e di conseguenza...no f, f2, f3...
cosa ho preso alla fine? OVVIO F4S!
Non trascuratela, davvero! ha ancora l'appeal della vecchia serie, nuove feature che la fanno essere pratica, una fisicità importante e poi, un costo ad oggi veramente onesto! prendere una f4 a...200, 300 euro, per me, li vale tutti!!!
a tratti trovo scomodo che ogni singolo comando abbia il suo blocco sicurezza...ma si sa...nobles oblige!
non conosco invece le varie f90 ed f100 per cui non posso fare un paragone diretto.

telemetro nikon: c'è stato un momento che stavo per prenderla...poi ovviamente ho virato su leica come interesse. più che altro pare ci siano una limitatissima scelta di lenti ed i costi non sono proprio popolari.
nota: nikonista convinto ma, il telemetro, per me, è leica.
vittosss
Messaggio: #12
ecco, volendo fare i pignoli cosa "manca"
una nikon f modello "blow up"
dottor_maku
Messaggio: #13
FM da risultati freddi e glaciali?
vittosss
Messaggio: #14
no vabbè, ho esagerato ok, non prendetemi alla lettera.
se paragono le foto con fm e quelle con f2...bhe...quelle con f2 hanno qualcosa che la fm non produce.
secondo me! ovvio.

ps: amo la fm, è stata la mia prima reflex e compatta come lei solo le compatte digitali.
Lutz!
Messaggio: #15
QUOTE(vittosss @ Feb 27 2012, 01:55 PM) *
no vabbè, ho esagerato ok, non prendetemi alla lettera.
se paragono le foto con fm e quelle con f2...bhe...quelle con f2 hanno qualcosa che la fm non produce.
secondo me! ovvio.

ps: amo la fm, è stata la mia prima reflex e compatta come lei solo le compatte digitali.


Forse dipende dalla pellicola/ottica piu che dalla fotocamera non trovi?
vittosss
Messaggio: #16
sarà che la guardo con gli occhi da innamorato?
:-)

questo non vuole essere un post eccessivamente tecnico, non ne ho neanche le competenze.
solo posso dire qualcosa, da uomo della strada, avendole usate e buttando li 2 considerazioni.

poi parlo di impressioni e di emozioni nel tenere in mano una macchina piuttosto che un' altra. ovvio, sarà tutta autosuggestione ne!
uscendo da nikon, tenere in mano una hasselblad o una rolleiflex mi da tutto un muovimento interiore bello bello. cosa che non provo se prendo in mano, che so, una FE

si parlava di F4. ho giusto qui davanti la F5, stupenda ma per me non regge il fascino con la F4. poi sappiamo tutti essere una macchina meravigliosa.

insomma, temi leggeri. impressioni d'uso. con spruzzata di spirito romantico.
io sono relativamente giovane, sono figlio del digitale, certo non posso dire di aver comprato una F2, da giovane, con i risparmi di anni. potrò dirlo fra qualche anno in merito ad una d300. ma ci sono storie di uomini e macchine che trovo valga la pena di ascoltare, quando le macchine erano più macchine e gli uomini....più uomini.


ho esagerato?
:-)
Maurizianik
Messaggio: #17
QUOTE(vittosss @ Feb 29 2012, 10:22 AM) *
sarà che la guardo con gli occhi da innamorato?
:-)

questo non vuole essere un post eccessivamente tecnico, non ne ho neanche le competenze.
solo posso dire qualcosa, da uomo della strada, avendole usate e buttando li 2 considerazioni.

poi parlo di impressioni e di emozioni nel tenere in mano una macchina piuttosto che un' altra. ovvio, sarà tutta autosuggestione ne!
uscendo da nikon, tenere in mano una hasselblad o una rolleiflex mi da tutto un muovimento interiore bello bello. cosa che non provo se prendo in mano, che so, una FE

si parlava di F4. ho giusto qui davanti la F5, stupenda ma per me non regge il fascino con la F4. poi sappiamo tutti essere una macchina meravigliosa.

insomma, temi leggeri. impressioni d'uso. con spruzzata di spirito romantico.
io sono relativamente giovane, sono figlio del digitale, certo non posso dire di aver comprato una F2, da giovane, con i risparmi di anni. potrò dirlo fra qualche anno in merito ad una d300. ma ci sono storie di uomini e macchine che trovo valga la pena di ascoltare, quando le macchine erano più macchine e gli uomini....più uomini.
ho esagerato?
:-)


Che bello questo tuo scritto, grazie.gif mi viene da singhiozzare ricordando la mia prima reflex, una Minolta 303b, erano anche i tempi del mio primo ciclomotore, un Ciao Rosso, oggi dopo tanti anni di emozioni ne provo piu' di ieri, son proprio vecchia.
Fab64
Messaggio: #18
Quanto ben di Dio!!!! Ma perchè Nikon ha rimosso la F6 dal catalogo!? unsure.gif
FE85
Messaggio: #19
http://www.nikon.it/it_IT/products/product...eLbl=Fotocamere 35mm&ParamValue=Film+Cameras&Subnav1Param=0&Subnav2Param=0&Subnav3Param=0&RunQuery=l1&ID=0 Sul sito c'è ancora! Dove hai letto che è uscita dal catalogo?

Per quanto riguarda il discorso "foto fredde" o meno... suvvia!!! tongue.gif Ok guardare le macchine con gli occhi dell'innamorato ma se usi la stessa ottica e la stessa pellicola ti uscirebbe la stessa foto anche se la macchina fosse fatta di cartone pressato! wink.gif
Le differenze tra macchine analogiche sono tante, ma tra queste (a differenza del digitale), non si può certo annoverare la differenza tra le immagini (a meno di piccole differenze al livello di micromosso legate ad eventuali diversi movimenti di otturatore e specchio).
Se usi la stessa pellicola e la medesima ottica, che tu stia scattando con F, FM, F6 o Fchenesoio (ovviamente utilizzando gli stessi parametri di scatto) ti esce la stessa IDENTICA foto!
vajra77
Messaggio: #20
QUOTE(Rikj @ Feb 22 2012, 10:20 PM) *
Entro a far parte del club! Come te ho tutte le Nikon F (tranne l'F6) e una Nikkormat, ho sempre lasciato l'acquisto dell'F4 per ultima in quanto pensavo che fosse una macchina riuscita male, scarso AF, battery pack non proprio comodo.. Tuttavia una volta comprata mi sono reso pian piano conto che è la migliore F che ho, almeno per l'uso con le ottiche manuali l'F4 è PERFETTA, manitiene il MATRIX, ha tempi fino all'8000esimo, permette di montare anche i non-AI senza alcuna modifica.. insomma mi piace mi piace mi piace! Certo i suoi limiti li presenta con le ottiche AFS, che possono esser usate solo in S o P, ma per le manuali è davvero il massimo, in questo periodo sto usando solo lei e mi diverto da matti!

W l'F4 laugh.gif

Ingrandimento full detail : 795.3 KB


Ammetto che la F4 affascina anche me ... se ne trovano tante a buon prezzo ma quasi tutte hanno almeno il battery pack MB-21 (F4s), che a me non piace molto perché la rende ingombrante come la F5. Una domanda: e'possibile rimuovere l'MB-21 per riavere una F4 liscia ? Ho il dubbio riguardo lo sportellino del vano batterie originale sul corpo macchina (se non c'e' non si puo' richiudere senza battery pack).
Rikj
Messaggio: #21
QUOTE(vajra77 @ Feb 29 2012, 09:47 PM) *
Ammetto che la F4 affascina anche me ... se ne trovano tante a buon prezzo ma quasi tutte hanno almeno il battery pack MB-21 (F4s), che a me non piace molto perché la rende ingombrante come la F5. Una domanda: e'possibile rimuovere l'MB-21 per riavere una F4 liscia ? Ho il dubbio riguardo lo sportellino del vano batterie originale sul corpo macchina (se non c'e' non si puo' richiudere senza battery pack).

Anche a me l'F4 con un qualunque battery pack non piace tanto, la preferisco con il porta batterie semplice, cioè l'MB-20.. si leva il battery, l'MB-21 o MB-23 e si mette l'MB-20, diventando così "piccola e snella" laugh.gif
vajra77
Messaggio: #22
QUOTE(Rikj @ Feb 29 2012, 09:55 PM) *
Anche a me l'F4 con un qualunque battery pack non piace tanto, la preferisco con il porta batterie semplice, cioè l'MB-20.. si leva il battery, l'MB-21 o MB-23 e si mette l'MB-20, diventando così "piccola e snella" laugh.gif


Ah, quindi anche in quella più piccola c'è in realtà un battery pack minimale (pensavo le batterie andassero direttamente nel corpo macchina)?

Ne sto vedendo davvero tante sulla baia, sono così belle, non so se riuscirò a trattenermi ancora a lungo messicano.gif
edate7
Messaggio: #23
Anche io, come Aveadeli, nasco in Olympus, come reflex, mi sviluppo con Nikon, domani... spero Leica.
La macchina più bella, per me, è stata la Olympus OM1n, ben più compatta della serie FM/FE (provare per credere). Ottiche Zuiko di grandissima qualità, all'epoca sottovalutate e non poco.
Oggi, tifo nettamente per la F5; non ho una vasta collezione come le vostre, mi difendo, mi mancano tutti i corpi F, tranne la F5 guru.gif , che reputo la più bella F, l'ultima, vera, grande professionale di Nikon. La F6 la reputo più vicina ad una digitale, sicuramente non facente parte del sistema "F" (la mancanza del pentaprisma intercambiabile è imperdonabile in una reflex pro di quel livello), questa sì, un pò "fredda".
Ho visto "live" la F4s, bella reflex, ma adoro la mia F5.
Un plauso alla tecnologia, ancora inarrivata, della Olympus OM4, che ha un esposimetro che definire fantastico è riduttivo...
Ciao a tutti!

Messaggio modificato da edate7 il Feb 29 2012, 10:46 PM
Fab64
Messaggio: #24
QUOTE(FE85 @ Feb 29 2012, 12:49 PM) *
Sul sito c'è ancora! Dove hai letto che è uscita dal catalogo?

Non l'ho letto da nessuna parte, semplicemente non la si trova più in nessun negozio! E chi la vende usata "pari al nuovo", la vende allo stesso prezzo di una D700, 1.500€, pazzesco!
vittosss
Messaggio: #25
vajra77, non resistere, dammi retta.
sulla baia ce ne sono tante e a prezzi molto ragionevoli soprattutto in misura del fatto che sia una macchina veramente molto bella.

ma quindi la macchina postata da rikj ha l'mb20? e dove stanno le batterie li??

stupenda la f5 ma, il salto fra rotellina comanda diaframma e diframma su ottica ancora mi turba.
la F6....forse ne ho vista una sui 600 euro...ma comunque è ancora altina come prezzo.
un confronto fra f6 e f5 cosa evidenzia in termini di miglioramenti?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >