FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sensore D4 Su D700.
Possibile? Costo?
Rispondi Nuova Discussione
Moretti Fausto
Iscritto
Messaggio: #1
Mentre ieri ero al lavoro (faccio il geometra) e utilizzavo la mia Stazione Totale (Nikon naturalmente), mi sono ricordato che un pò di tempo fa, mandato lo strumento in assistenza, cambiarono alcune parti interne dello stesso e con mia sorpresa mi accorsi che grazie a ciò la precisione passò dai 5" ai 3".
Ora ripensandoci mi è venuta questa idea e cioè:
Si potrà mettere il nuovo sensore della D4 sulla mia D700, magari anche l'Expeed III?????
Se è possibile a quale costo????
Qualcuno che ha mandato la sua reflex in assistenza, per motivi abbastanza seri, sa qualche cosa di più preciso????
Magari una D200 che si è beccata il sensore della D300s!!!
Saluti a tutti.
Antonio Canetti
Messaggio: #2
non posso essere sicuro, ma ogni modello cambiano qualcosa vuoi per motivi economici e/o tecnici, altrimenti sarebbe una corsa modificare le proprio fotocamere con i modelli superiori, costi?.... come sempre cari, come qualsiasi trasformazione.


Antonio
Francesco Martini
Messaggio: #3
Dietro ad ogni sensore c'e' tutto un software di gestione...
e cambiare tutto sarebbe antieconomico e quasi impossibile.
Francesco Martini
f.filippi
Messaggio: #4
È sempre stato un sogno di tutti poter fare del buon tuning alla propria reflex!

Fabio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Cambia anche l'elettronica che gestisce tutto,la fotocamera dimensionalmente parlando all'interno è stata progettata per ospitare quel tipo di sensore e non un'altro.
Guarda...nella mia autoradio il pickup laser non leggeva gli MP3,siccome a distanza di mesi uscì un modello identico che invece li leggeva mi sono messo in contatto con il produttore per vedere se era possibile sostituire il modulo laser con quello nuovo.
Lo avrei fatto da me perché sono capace,il problema era che con il solo modulo non ci facevo nulla e avrei dovuto sostituire anche la scheda logica che lo pilotava.
In conclusione:magari è anche fattibile la cosa ma se poi vieni a spendere quanto un prodotto nuovo,ha senso?? laugh.gif

Messaggio modificato da falcopellegrino il Feb 16 2012, 10:17 AM
rickyjungle
Messaggio: #6
a parte la questione tecnica (attacchi, dimensioni, posizione degli elementi)... chi te lo venderebbe il sensore? possono anche rendere possibile la cosa perché a livello industriale non cambiano gli stampi e mantengono gli stessi macchinari, ma se tanto nessuno ti vende il sensore o l'expeed? o ti compri la D4 la smonti per impiantare alcuni elementi? mahhhh
89stefano89
Messaggio: #7
geometra anche io! come ti trovi con le nikon?

no non é possibile semplicemente perché a monte del sensore c´é un processore di rielaborazione, un firmware etc etc

sarebbe un po´come prendere il motore i una macchina da f1 e metterlo su una focus.
penso che la sostituzione del sensore possa essere fatta solo con tecnologie e componenti simili, o studiate per tale scopo.
dottor_maku
Messaggio: #8
bisognerebbe cambiare tutta la scheda madre e parti dell'elettronica. l'operazione costerebbe quasi come mezza d4.

piuttosto, a me piacerebbe invece montare il filtro passa basso della d800e su d700. dite che e' possibile una banfella simile?
Max Lucotti
Messaggio: #9
io lo vorrei mettere sulla FM..... messicano.gif
lorenzobix
Messaggio: #10
QUOTE(Max Lucotti @ Feb 16 2012, 11:05 AM) *
io lo vorrei mettere sulla FM..... messicano.gif

ahahah io sulla F3 messicano.gif
Moretti Fausto
Iscritto
Messaggio: #11
QUOTE(89stefano89 @ Feb 16 2012, 10:42 AM) *
geometra anche io! come ti trovi con le nikon?

no non é possibile semplicemente perché a monte del sensore c´é un processore di rielaborazione, un firmware etc etc

sarebbe un po´come prendere il motore i una macchina da f1 e metterlo su una focus.
penso che la sostituzione del sensore possa essere fatta solo con tecnologie e componenti simili, o studiate per tale scopo.


Collega!!!! Mi trovo bene con tutti i prodotti Nikon che ho e che ho avuto!!
Paolo Gx
Messaggio: #12
QUOTE(Moretti Fausto @ Feb 16 2012, 09:22 AM) *
Si potrà mettere il nuovo sensore della D4 sulla mia D700, magari anche l'Expeed III?????
Se è possibile a quale costo????

Si puo' fare, costa circa 6000 euro e in omaggio ti viene data una D700... rolleyes.gif
a.mignard
Messaggio: #13
QUOTE(Paolo Gx @ Feb 16 2012, 03:36 PM) *
Si puo' fare, costa circa 6000 euro e in omaggio ti viene data una D700... rolleyes.gif


Però nemmeno tanto...
ma la d700 è usata vero?
Moretti Fausto
Iscritto
Messaggio: #14
QUOTE(a.mignard @ Feb 16 2012, 04:37 PM) *
Però nemmeno tanto...
ma la d700 è usata vero?


Si ma è la mia!!! cerotto.gif
Robymart
Messaggio: #15
Ma poi dove lo trovi un sensore della D4?
Moretti Fausto
Iscritto
Messaggio: #16
QUOTE(Robymart @ Feb 16 2012, 04:44 PM) *
Ma poi dove lo trovi un sensore della D4?


Bho!! Visto che con lo strumento topografico che ho mi avevano fatto, in assistenza, questa "sostituzione" pensavo che magari anche per la mia D700...
Al mio portatile cambiai il proc da 1.6 ghz a 2.3 ghz, comprato tramite la baia.
alexgagliardini
Messaggio: #17
QUOTE(Moretti Fausto @ Feb 16 2012, 09:22 AM) *
Mentre ieri ero al lavoro (faccio il geometra) e utilizzavo la mia Stazione Totale (Nikon naturalmente), mi sono ricordato che un pò di tempo fa, mandato lo strumento in assistenza, cambiarono alcune parti interne dello stesso e con mia sorpresa mi accorsi che grazie a ciò la precisione passò dai 5" ai 3".
Ora ripensandoci mi è venuta questa idea e cioè:
Si potrà mettere il nuovo sensore della D4 sulla mia D700, magari anche l'Expeed III?????
Se è possibile a quale costo????
Qualcuno che ha mandato la sua reflex in assistenza, per motivi abbastanza seri, sa qualche cosa di più preciso????
Magari una D200 che si è beccata il sensore della D300s!!!
Saluti a tutti.


Operazione impossibile credo. Ma avendo la possibilità sarebbe interessante vedere che succede.
Una "Nikonstein" che produce file distorti. messicano.gif
Paolo Gx
Messaggio: #18
QUOTE(a.mignard @ Feb 16 2012, 04:37 PM) *
ma la d700 è usata vero?

Si ma e' stata usata da una persona fidata... tongue.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio