FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pulizia Lenti Interne
Rispondi Nuova Discussione
Pondo78
Messaggio: #1
Ciao a tutti.
Scusate se ve la trito di nuovo e non pensate che prima non abbia fatto una bella ricerca tra i forum, ma non ho trovato nessuna discussione in merito.
Ho comperato un 35-70 f2,8 AF-D usato e ho fatto qualche scatto di prova.
Ho notato subito una terribile opacizzazione di colore e di luce e ho confrontato uno scatto pressoche' identico col 18-105 del kit e ragazzi, al confronto sembra un obiettivo professionale!

Ho esaminato meglio l'obiettivo appena arrivato e si vede benissimo una lente interna proprio zozza, non so se sia addirittura muffa.

Volevo chiedere se l'unico modo, oltre a farla pesare come un macigno al precedente proprietario che l'ha venduto a caro prezzo probabilmente sapendone il difetto, per pulire questo "pezzo di vetro e metallo" (con la lente cosi' zozza per me non e' niente altro) l'unico modo e' portarlo in qualche centro specializzato e spendere una fortuna o c'e' qualche modo fai da te.

E se esiste un modo di avere "diritto di recesso" o simili anche per un acquisto avvenuto principalmente via mail, ma nato dal mercatino del forum.
Grazie.
Antonio Canetti
Messaggio: #2
QUOTE(Pondo78 @ Nov 30 2011, 06:44 PM) *
E se esiste un modo di avere "diritto di recesso" o simili anche per un acquisto avvenuto principalmente via mail, ma nato dal mercatino del forum.
Grazie.



scusa, non sono in grado di darti consigli specifici su caso, ma posso solo fare un commento:

il bello di comprare oggetti usati via internet!!!!!

come diceva il grande Totò: nuovo o....desisti!


Antonio
ang84
Messaggio: #3
Il 35-70 è "famoso" per la sua tendenza a opacizzare le lenti interne. Detto questo non c'è molto da fare, se non spedire il tutto a LTR e farti sostituire il gruppo ottico con una spesa interno ai 250 euro. Purtroppo hai preso una fregatura caro mio.
Pondo78
Messaggio: #4
http://it.wikipedia.org/wiki/Diritto_di_recesso

sembra si possa fare?
MrFurlox
Messaggio: #5
QUOTE(Pondo78 @ Nov 30 2011, 07:49 PM) *


se è un privato no , altrimenti si

Marco
Pondo78
Messaggio: #6
perche' se e' privato no?

La Direttiva 85/577/CEE del Consiglio del 20 dicembre 1985 per la tutela dei consumatori in caso di contratti negoziati fuori dei locali commerciali, ha introdotto il diritto di recesso entro un termine minimo di sette giorni, ed è stata recepita dall'ordinamento italiano.

e riporto anche:
http://www.euroconsumatori.org/16849v21517d21534.html
hroby7
Messaggio: #7

http://recensioni.ebay.it/IL-DIRITTO-DI-RE...000000000785486


Ciao
Roberto

MrFurlox
Messaggio: #8
non so dove hai comprato e come hai pagato ma di solito da un utente privato vale la formula visto e piaciuto .... quindi se è così mi dispiace ma dovrai riparare tu al danno ... poi un prova la puoi sempre fare se è una persona onesta vi metterete d' accordo .

Marco
swordsman
Messaggio: #9
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 30 2011, 06:51 PM) *
scusa, non sono in grado di darti consigli specifici su caso, ma posso solo fare un commento:

il bello di comprare oggetti usati via internet!!!!!

come diceva il grande Totò: nuovo o....desisti!
Antonio


Parole sante.
Invidio tanto, ma davvero tanto, chi riesce a fare buoni affari sulla rete, con l'usato.
Io, l'unica volta che ci ho provato, anni fa, con un corpo macchina, ho preso un "pacchettino"
Fortunatamente (con un pò di insistenza....) sono riuscito a restituire l'oggetto e a rientrare del mio.
Da allora, solo nuovo, se non posso, aspetto tempi di vacche più grasse.
Sicuramente sbaglierò, ma una botta così, alla prima volta, non me la dimentico...
martinocappello
Messaggio: #10
QUOTE(MrFurlox @ Nov 30 2011, 07:52 PM) *
se è un privato no , altrimenti si

Marco

se il privato od il negoziante era a conoscenza del difetto,,,,,,,allora si chiama truffa!!!!!!!!!!!! e lì con i soldini che ci guadagni potrai comprarne uno nuovo, con garanzia e magari ti ci vai a mangiare la pizza!!!!!
MrFurlox
Messaggio: #11
QUOTE(martinocappello @ Nov 30 2011, 09:26 PM) *
se il privato od il negoziante era a conoscenza del difetto,,,,,,,allora si chiama truffa!!!!!!!!!!!! e lì con i soldini che ci guadagni potrai comprarne uno nuovo, con garanzia e magari ti ci vai a mangiare la pizza!!!!!


si hai ragione ma questo non mi è dato saperlo .... unsure.gif

Marco
Pondo78
Messaggio: #12
http://www.nikonclub.it/forum/Nikon_35_70_...TO-t245045.html questo era l'annuncio.
ora che non lo sapesse non lo so, scriveva NESSUNA opacizzazione...
pero'... se riesco posto una foto fatta col 35-70 e la controprova fatta col 18-105
MrFurlox
Messaggio: #13
QUOTE(Pondo78 @ Nov 30 2011, 10:49 PM) *
http://www.nikonclub.it/forum/Nikon_35_70_...TO-t245045.html questo era l'annuncio.
ora che non lo sapesse non lo so, scriveva NESSUNA opacizzazione...
pero'... se riesco posto una foto fatta col 35-70 e la controprova fatta col 18-105


hai provato a contattarlo e a sentire cosa ti dice ?
Pondo78
Messaggio: #14
2 mail e chiamato al cellulare (che almeno ho) e non risponde. domani mattina riprovero'...
karlsruhe
Iscritto
Messaggio: #15
Scusami la domanda ma... quanto lo hai pagato?
Se intorno ai 180-200 potresti fare un sacrificio per far sostituire le lenti e avrai un gioiellino vero, non tanto distante dai più blasonati.
Gianluca.
mariano1985
Messaggio: #16
Premetto che di diritto & co non ne so nulla e questa è una mia riflessione:
se sull'annuncio non scriveva NESSUNA OPACIZZAZIONE poteva esserci il beneficio del dubbio che non lo sapesse, ma dato che lo ha scritto avrebbe dovuto verificare!

Dato che l'obiettivo che ti è arrivato presenta opacizzazione, allora la descrizione non corrisponde all'oggetto venduto, quindi tra virgolette è truffa, o sbaglio??

Purtroppo anche io sconsiglio vivamente gli acquisti online di lenti o accessori molto costosi: avevo ricevuto una grossa fregatura, ma fortunatamente alla fine ho recuperato tutti i soldi.
Da allora, solo usato che posso provare prima di acquistare.

Vedrai che se è una persona ragioevole, riuscirete a risolvere tutto senza problemi.
gargasecca
Messaggio: #17
QUOTE(Pondo78 @ Nov 30 2011, 10:49 PM) *
http://www.nikonclub.it/forum/Nikon_35_70_...TO-t245045.html questo era l'annuncio.
ora che non lo sapesse non lo so, scriveva NESSUNA opacizzazione...
pero'... se riesco posto una foto fatta col 35-70 e la controprova fatta col 18-105



Certo...un utente con 3 messaggi...mette un' inserzione senza foto...su un' ottica che se non hai fatto riparare o almeno fatta controllare da LTR...mi puzza già di fregatura.
"potresti" chiedere all' admin del forum i suoi dati e spiegargli l' accaduto...visto che la transazione è su questo forum...certo lui potrebbe dirti "visto e piaciuto"...tu controbbattere "ma c' è la muffa"...

Ma se "muffa o sporco" c' era...xchè lo hai preso?????

Cmq..il forum nasce sopratutto come "informazione"...quindi...lo userei non solo per le lamentele ecc...ma sopratutto x informarmi... rolleyes.gif
Auguri.
grazie.gif


Messaggio modificato da gargasecca il Dec 2 2011, 12:03 PM
PhotoLatex
Iscritto
Messaggio: #18
QUOTE(swordsman @ Nov 30 2011, 09:55 PM) *
Parole sante.
Invidio tanto, ma davvero tanto, chi riesce a fare buoni affari sulla rete, con l'usato.
Io, l'unica volta che ci ho provato, anni fa, con un corpo macchina, ho preso un "pacchettino"
Fortunatamente (con un pò di insistenza....) sono riuscito a restituire l'oggetto e a rientrare del mio.
Da allora, solo nuovo, se non posso, aspetto tempi di vacche più grasse.
Sicuramente sbaglierò, ma una botta così, alla prima volta, non me la dimentico...


Già verissimo !

Io non sono mai riuscito a trovare un buon affare usato...
Mai una volta !
Da un paio di mesi stavo cercando un 24/70, ma a meno di 1200 non lo si trova, allora come ho sempre fatto ci ho aggiunto 250 euro e l'ho preso nuovo...

Poi ci sono i truffatori.
Uno me lo dava a 900 euro spedito, ma voleva un acconto e il resto in contrassegno !
Altri mi hanno contattato con storie degne di premi oscar...

Percui pure io solo nuovo !
robermaga
Messaggio: #19
Certo comprare da un utente del forum e ricevere questa fregatura lo trovo veramente grave. E ora si nega! Vista l'inserzione forse potresti andare per via legale, ma chissà se ti conviene.

Detto questo vorrei spezzare una lancia sugli acquisti in rete e in particolare sulla baia. Ho acquistato spesso minuterie, tappi, anelli ecc... e ben 3 ottiche della serie AI, facendo, a mio parere, buoni affari.
Sulla baia americana (occhio alla dogana però), quella inglese e quella giapponese ho riscontrato una grande serietà: descrizioni perfette, numerose foto, eventuali difetti segnalati ecc. Su quella italiana...beh, hmmm.gif siamo italiani.... ma acquistando da venditori che prevedano la restituzione o da ditte, pure qui non ci sono problemi. Solo che non andrei mai a impegnarmi per 5-600 caffè... per cifre inferiori o modeste, leggendo bene fra le righe e magari comunicando, qualche affaretto si fa.

In bocca al lupo per la vicenda del 35-70
Roberto

Messaggio modificato da robermaga il Dec 2 2011, 03:34 PM
ZioFrenk
Messaggio: #20
QUOTE(RobertPhotoLatex @ Dec 2 2011, 02:33 PM) *
Già verissimo !

Io non sono mai riuscito a trovare un buon affare usato...
Mai una volta !
Da un paio di mesi stavo cercando un 24/70, ma a meno di 1200 non lo si trova, allora come ho sempre fatto ci ho aggiunto 250 euro e l'ho preso nuovo...

Poi ci sono i truffatori.
Uno me lo dava a 900 euro spedito, ma voleva un acconto e il resto in contrassegno !
Altri mi hanno contattato con storie degne di premi oscar...

Percui pure io solo nuovo !



Sara vero per il mercatino qui su questo forum, ma su e-bay e' gia più difficile avete fregature, a meno che si e' degli sprovveduti.
Io sul mercatino ho preso un 70-210 a 90 euro sped inclusa senza un graffio o un punto di polvere.....
Ho preso su ebay un 105 ais a 120 euri perfetto....
Le occasioni si trovano, basta aspettare e approfittare anche quando magari si pensa ad altro.
Il nostro amico e' stato un po ingenuo. L'utente appena iscritto con meno di 10 mess...... Chiederei almeno un 30ina di foto dell'obiettivo prima di acquistare, ma sinceramente avrei lasciato stare.
Su ebay molti negozi seri lo vendono e anche se lo paghi qualcosa in più, almeno hai una garanzia in più.
cmq se hai fatto un bonifico e specificato bene la causale puo darsi ci sia qualche chans....
Ciau!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio