FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon F6 O Non Nikon F6...questo è Il Problema
Rispondi Nuova Discussione
linogandhi
Messaggio: #1
buona sera a tutti voi, sono un amante dell'analogico ed utilizzo il medio formato (mamiya C330F) ormai da qualche anno con ottimi risultati e grandi soddisfazioni (sono riuscito a fare addirittura, qualche esposizione)...
il mio dubbio è questo....... a me piace davvero tanto il "vetusto" analogico, tanto da spingermi ad acquistare una macchina analogica che mi permetta un "miglior" trasporto, rispetto alla C330, ma senza perdere in qualità e robustezza...
io, dico la verità...somo combattuto nell possibile acquisto della F6 (o anche una bella F5) o la "meccanicissima" FM3.....

voi cosa ne pensate..... in questa epoca di "digitali", conviene "investire" in corpi analogici di questo livello (e costo) ? ? ?
Lucaebbasta
Messaggio: #2
QUOTE(linogandhi @ Nov 15 2011, 04:14 PM) *
buona sera a tutti voi, sono un amante dell'analogico ed utilizzo il medio formato (mamiya C330F) ormai da qualche anno con ottimi risultati e grandi soddisfazioni (sono riuscito a fare addirittura, qualche esposizione)...
il mio dubbio è questo....... a me piace davvero tanto il "vetusto" analogico, tanto da spingermi ad acquistare una macchina analogica che mi permetta un "miglior" trasporto, rispetto alla C330, ma senza perdere in qualità e robustezza...
io, dico la verità...somo combattuto nell possibile acquisto della F6 (o anche una bella F5) o la "meccanicissima" FM3.....

voi cosa ne pensate..... in questa epoca di "digitali", conviene "investire" in corpi analogici di questo livello (e costo) ? ? ?



io lo farei... magari per una F5, con cui tra l'altro non perdi niente in compatibilità con lenti attuali se ne hai (FX ovviamente...).
C'è da dire che il gusto del manuale non si batte e probabilmente non ti darà la stessa "soddisfazione".

In sostanza... se te lo puoi permettere perchè no. Se per farlo dovessi rinunciare alla mf... bè, credo che te lo sconglierei.

Ciao!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Molto dipende dal tuo corredo lenti, ho scelto la F5 (ma va benissimo anche la F100) per la totale compatibilità col sistema Nikon (famigerati obiettivi G compresi), e per il prezzo nettamente più favorevole di una F6

Nell'ordine la F100 si trova dai 200 ai 250 euro, la F5 dai 300 ai 450 euro, la F6 dai 650 agli 850 euro (le suddette quotazioni sono per modelli in ottime condizioni).

Se hai bisogno del flash, la F6 è compatibile coi lampeggiatori dedicati alle digitali con relative funzioni CLS (oltre alla consueta esposizione in TTL), se prendi un SB-800 non ti poni il problema, in quanto invece è il lampeggiatore ad essere compatibile sia con le digitali che con tutte le analogiche in TTL.

Personalmente ho scelto F5 per l'ergonomia e l'eccelente qualità/prezzo, + SB-800.

Spendere troppi soldi per un corpo analogico non vale la pena, la F6 non si avvantaggia apprezzabilmente rispetto alla F5, ma ti costa 400 euro in più.

Prendendo la FM3a ottieni il fascino vintage, ma ti precludi l'uso delle moderne lenti come queste:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.9 MB

Messaggio modificato da Marco (Kintaro70) il Nov 15 2011, 05:02 PM
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #4
Se vuoi la mia opionione personale... no.
Io non investirei mai così tanti soldi in una 35mm per giunta piena di elettronica.

Poi dipende dalle tue esigenze... io il vero "gusto" lo trovo con le macchine meccaniche e dell'autofocus me ne infischio. Ma ognuno ha il suo modo di fotografare...
bergat@tiscali.it
Messaggio: #5
QUOTE
la F6 non si avvantaggia apprezzabilmente rispetto alla F5, ma ti costa 400 euro
in più.
Direi che si svantaggia rispetto alla F5, che ha in più il mirino intercambiabile laugh.gif
dottor_maku
Messaggio: #6
io direi f100, piu' snella di una f6 e compatibile con ottiche afs, ais, ai, afd.
scimmiaz
Messaggio: #7
Appoggio la F100 per tutti i motivi soprascritti.
Poi ti faccio una proposta provocatoria: Leica R8 con summicron 50.
Naturalmente la spesa è diversa (un corpo viene via a 500-600 euri), ma rispetto alla irrangiungibilità di alcuni anni fa, oggi porti a casa uno spettacolo (parlo ad uno che apprezza una macchina come la Mamiya C330).
Facci sapere come va a finire, ciao,

roberto
linogandhi
Messaggio: #8
buona sera a tutti voi...la scelta è più ardua del previsto... hmmm.gif
nel mio corredo fotografico, oltre alla C330f, c'è anche una fantastica F90X che mi ha accompagnato per il mio apprendistato verso l'analogico e, ancor prima la Pentax ME Super...
La F90X l'ho sempre utilizzata con ottiche a focale fissa e, rigorosamente, Ai o Ai-S.... dopo un pò, ho deciso di passare al medio formato ed ho acquistato la C330f...sacrificando le ottiche dell F90x (tranne per il 35mm)...
tante volte la notte mi sveglio piangendo per quello che ho fatto sognando il 20, il 50, il 105, il 135, il 180 ED che ho dato via....
ora quello che cerco, non è "avere una macchina iper veloce e super tecnologica", anche perchè, se ho scelto un corpo come la C330f, si capisce bene che non amo molto "le comodità" messicano.gif ... ma sarei più libero di portarla in giro al collo, magari sacrificando l'ottica fissa, per l'utilizzo di qualche buon zoom....
anche per questo motivo, forse, preferirei la FM3a...anche perchè avere in mano quella stupenda FM3a ti trasmette una "sensazione" superba...per non parlare della non dipendenza dalle batterie...un pò come la me super rolleyes.gif
non sò, sono molto indeciso....

Conviene investire in reflex "a pellicola" in questi tempi di digitale?
molti mi pongono questa domanda, ed io, molto semplicemente, rispondo di SI... anche se con qualche "dolore" quando ho saputo che la kodak è quasi in fallimento...forse stà inendo l'era dell'analogico? secondo me, finchè l'ultimo "fotografo", forse un pò vintage, rimarà tra noi, questo non succederà....
premetto che, sono un ragazzo di 25 anni...non una persona che è sempre stata abituata all'analogico, ma uno che vi si è affezionato smile.gif
cuomonat
Messaggio: #9
QUOTE(linogandhi @ Nov 16 2011, 03:59 PM) *
...
ma sarei più libero di portarla in giro al collo, magari sacrificando l'ottica fissa, per l'utilizzo di qualche buon zoom....
anche per questo motivo, forse, preferirei la FM3a...anche perchè avere in mano quella stupenda FM3a ti trasmette una "sensazione" superba...per non parlare della non dipendenza dalle batterie...un pò come la me super rolleyes.gif
non sò, sono molto indeciso....

Io ho risparmiato sulla reflex, mi son tenuto la Nikon FM (che tra l'altro può montare anche ottiche pre-AI. Come zoom ci ho piazzato un (vecchio) AFS 17/35 f2,8 e vado una meraviglia anche per la maf.
QUOTE
Conviene investire in reflex "a pellicola" in questi tempi di digitale?
molti mi pongono questa domanda, ed io, molto semplicemente, rispondo di SI... anche se con qualche "dolore" quando ho saputo che la kodak è quasi in fallimento...forse stà inendo l'era dell'analogico? ...

Che vuoi che sia, c'è sempre Ilford.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(linogandhi @ Nov 16 2011, 03:59 PM) *
... si capisce bene che non amo molto "le comodità" ...

Conviene investire in reflex "a pellicola" in questi tempi di digitale?
...


Ergo la domanda non si pone, quindi via la F6 super comodosa, alla tua domanda rispondo NO, perchè con una FM2n sei scomodo esattamente e di più della FM3a, e risparmi 300 euro.

Ha senso investire se non hai scelta, ma se con molto meno fai più o meno le stesse cose ...
dottor_maku
Messaggio: #11
QUOTE(linogandhi @ Nov 16 2011, 03:59 PM) *
Conviene investire in reflex "a pellicola" in questi tempi di digitale?


kodak e' in ginocchio, ma per problemi finanziari e credo indipendenti dal mondo analogico. sicuro uin collasso di kodak e' un grosso danno/perdita per il mondo della fotografia. un vero peccato, specie negli anni in cui la lomografia sta salvando la nicchia.
intanto rip kodachrome, rip px125.

se non sbaglio ha gia' annunciato che chiude le produzioni di pellicole dal 2017. un mondo senza trix e' duro da digerire.

ilford a quanto ne so sta in buona salute, ha la sua nicchia robusta. finche' ci saranno rullini direi che vale la pena stare a pellicola, se uno ha l'inclinazione ovvio! smile.gif

da qui al 2017 faccio in tempo a stufarmi di rulli graffi e polvere, ma e' una previsione azzardata smile.gif
il solo pensiero di prendere una leica digitale mi fa venire i brividi.

forza ilford, forza kodak!

Messaggio modificato da dottor_maku il Nov 16 2011, 05:55 PM
cuomonat
Messaggio: #12
QUOTE(dottor_maku @ Nov 16 2011, 05:55 PM) *
...
forza ilford, forza kodak!

... e forza Fuji e Agfa ecc. wink.gif
dottor_maku
Messaggio: #13
QUOTE(cuomonat @ Nov 16 2011, 08:17 PM) *
... e forza Fuji e Agfa ecc. wink.gif


ovviamente smile.gif
alex_renzy15
Messaggio: #14
da possessore di fm e f100 ti dico che dove vai vai caschi bene(anche se magari è meglio una bella fm2)
ma vista la tua propensione al meccanico ti sconsiglio la f100 che con un afs montato è una digitale senza lcd! smile.gif
dottor_maku
Messaggio: #15
ovviamente f100 è una macchina moderna. tra le meccaniche io ho preferito FM2 per la sua semplicità (inoltre è BELLISSIMA).
stevr
Messaggio: #16
allora: rinunci alla F6 e con la stessa somma ti prendi l' F100 ed l' FE2
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(stevr @ Nov 18 2011, 10:48 PM) *
allora: rinunci alla F6 e con la stessa somma ti prendi l' F100 ed l' FE2



Ne avanzi pure per un 50mm f1.2 AIS:

F100 esagerando 300 euro
FE2 esagerando 200 euro
50mm f1.2 400 euro

F6 a 8-900 euro
donatello.russoalesi
Iscritto
Messaggio: #18
Signori, e' successo. Avevo giurato che mai e poi mai avrei ceduto alla tentazione di possedere un'altra analogica (l'ennesima) ma non ce l'ho fatta. In preda a convulsione unita ad una voglia di finire l'album delle figurine (ricordo ancestrale di un'adolescenza sempre piu' lontana) mi sono accollato l'ultimo "gioiellino" di casa NIKON, la F6.
E' appena arrivata e non la conosco ancora bene, sembra una evoluzione della F5 in termini di progetto tecnologico. Sicuramente qualcuno di voi potra' rivelarmi qualche altra caratteristica oltre a quelle che ho recuperato in rete. hmmm.gif

Messaggio modificato da donatello.russoalesi il Nov 20 2011, 02:53 PM
maurikmo
Messaggio: #19
QUOTE(donatello.russoalesi @ Nov 20 2011, 02:49 PM) *
Signori, e' successo. Avevo giurato che mai e poi mai avrei ceduto alla tentazione di possedere un'altra analogica (l'ennesima) ma non ce l'ho fatta. In preda a convulsione unita ad una voglia di finire l'album delle figurine (ricordo ancestrale di un'adolescenza sempre piu' lontana) mi sono accollato l'ultimo "gioiellino" di casa NIKON, la F6.
E' appena arrivata e non la conosco ancora bene, sembra una evoluzione della F5 in termini di progetto tecnologico. Sicuramente qualcuno di voi potra' rivelarmi qualche altra caratteristica oltre a quelle che ho recuperato in rete. hmmm.gif

Goditela e quando la conoscerari bene ti accorgerai che è la miglior macchina analogica mai prodotta...non solo da Nikon
Complimenti ancora
Maurizio



edate7
Messaggio: #20
Credo che la più bella analogica autofocus mai prodotta sia proprio la F5. La F6 è molto bella, ma ha una limitazione (il mirino non intercambiabile) che la pone "fuori" dal "Sistema Nikon", dove TUTTE le "F" professionali hanno il mirino intercambiabile. Poi, che sia più moderna è innegabile... ma a pellicola anche le vecchiette di 50 anni fa scattano ugualmente bellissime foto. E' il bello della pellicola: il corpo conta quasi zero...
Tornando in tema, al nostro amico consiglierei una meccanica pura come la FM2n o una bella FE2 se non vuole rinunciare al piacere dell'automatismo a priorità dei diaframmi.
Ciao!
nuvolarossa
Messaggio: #21
FM2!!!!

Bella, completamente meccanica ed indistruttibile!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio