FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
7 Pagine: V   1 2 3 > »   
Il Senso Delle Mirrorless.....
Rispondi Nuova Discussione
denver
Messaggio: #1
Salve stamani spiegavo ad un mio collega appassionato di fotografia il successo commerciale che stanno avendo le mirrorless. Bene gli ho raccontato della nuova nikon 1. Dopo 5 minuti mi interrompe dicendomi alcune cose a cui non ho saputo ripondere.

1) La mirrorless per quanto compatta possa essere non la metterai mai in tasca, ergo avrai una borsa nella quale ci metterai il corpo macchina, e almeno due obiettivi (un tele e un grandangolo). Quindi comunque andrai in giro con una borsa fotografica.

2) il costo. Lui ha una nikon d5000 pagata un paio d'anni fa 800€. Cosa mi spinge a spenderne altrettanti per una compatta che non è una compatta e non è neanche una reflex?

Dal momento in cui costa come una reflex e ha la stessa potenzialità di portabilità delle reflex (borsa) che vantaggio ha l'utilizzatore?

Io non sono riuscito a rispondere. Siamo giunti alla conclusione che sia una bella trovata commerciale? Mi potreste aiutare a rispondere a tono ai suoi quesiti?

N.b. non voglio criticare l'oggetto ma vorrei solo capire
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(denver @ Nov 9 2011, 07:15 PM) *
1) La mirrorless per quanto compatta possa essere non la metterai mai in tasca, ergo avrai una borsa nella quale ci metterai il corpo macchina, e almeno due obiettivi (un tele e un grandangolo). Quindi comunque andrai in giro con una borsa fotografica.



Non è vero.
La J1 con il 10 f2.8 in tasca c'entra.
Per un anno e mezzo ho girato con la GF1 ed il 20 f1.7 in tasca e non avevo bisogno d'altro.
Se voglio uscire con due lenti aggiungo il 14 f2.5 che sta nella tasca di un jeans senza problemi (pesa 55 grammi...) ed ancora non ho bisogno di borse.



QUOTE(denver @ Nov 9 2011, 07:15 PM) *
2) il costo. Lui ha una nikon d5000 pagata un paio d'anni fa 800€. Cosa mi spinge a spenderne altrettanti per una compatta che non è una compatta e non è neanche una reflex?



Le mirrorless hanno performance vicinissime alle reflex e distanti da qualsiasi compatta (nobilissime e costosissime eccezioni a parte). In più hanno dimensioni molto più simili alle compatte che alle reflex. Questo ti sembra poco?
Avere una macchina con potenzialità così alte ed essere così poco invasiva, così tanto discreta e comoda da portarsi in giro tutti i giorni per me vale più di qualsiasi reflex che si usi poco a causa dell'ingombro...
Che sia una D5000 o una D3.

Opinione personalissima, sia chiaro.



QUOTE(denver @ Nov 9 2011, 07:15 PM) *
Dal momento in cui costa come una reflex e ha la stessa potenzialità di portabilità delle reflex (borsa) che vantaggio ha l'utilizzatore?



La reflex la usi tutti i giorni?
No.

Puoi usarla in qualsiasi contesto?
No.

Hai la stessa discrezione, silenziosità , comodità ?
No.

E le ultime mirrorless, in particolare le Nikon, sono anche più veloci, operativamente , di qualsiasi reflex. Per me questo vale TANTISSIMO.

Avessero tutte questo senso...le trovate commerciali.... wink.gif

Buone foto.

Federico

Messaggio modificato da FZFZ il Nov 9 2011, 07:26 PM
maxiclimb
Messaggio: #3
Tra una Nikon1 e una d5000 c'è una bella differenza come ingombri, pesi, discrezione, silenziosità, semplicità d'uso.
Basta una tasca capiente, o un marsupio, per ospitarla.

La J1 con il solo 10mm è realmente tascabile, e anche le ottiche in più si tengono tranquillamente in tasca.

Ma più di tutto sono due prodotti non paragonabili, che rispondono ad esigenze diverse.

In questo forum ci sono moltissime persone che possiedono un notevole corredo reflex top di gamma, e sono altrettanto entusiasti delle mirrorless, che permettono di avere un corredo completo, di alta qualità, con pesi e ingombri non paragonabili, per tutte quelle situazioni in cui non ci si vuole portare dietro l'artiglieria pesante.

Messaggio modificato da maxiclimb il Nov 9 2011, 07:25 PM
Robymart
Messaggio: #4
Bè, sicuramente può essere anche un misto tra trovata commerciale e moda di oggi...

Cmq la differenza tra mirrorless e reflex c'è! Se per esempio una sera vorrei uscire leggero prendere una Nikon 1 con obiettivo 10mm non può essere paragonato all'ingombro di una D5000 con 35mm Dx... La prima entra nel giubotto o in un piccolo marsupio, la D5000 solo in borsa.

Per me ad oggi il vero esempio di mirrorless è la Fuji X100! compatta e di qualità pari ad una buona reflex! e se una mirrorless non ha questi requisiti per me non ha senso comprarla. Meglio una compatta.
ancer
Iscritto
Messaggio: #5
...metti una sera a cena con amici!
Tiri fuori una reflex sul tavolo del ristorante? Così non entrano più i piatti!
Esci dalla tasca la J/V1 con il 10mm e puoi scattare senza flash ad alti iso foto bellissime e naturali

ma la verità è che te la porti sempre con te!

Messaggio modificato da ancer il Nov 9 2011, 07:52 PM
casugian
Messaggio: #6
QUOTE(Robymart @ Nov 9 2011, 07:26 PM) *
.....Per me ad oggi il vero esempio di mirrorless è la Fuji X100!


Ma non ha l'ottica fissa?? hmmm.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(casugian @ Nov 9 2011, 08:05 PM) *
Ma non ha l'ottica fissa?? hmmm.gif


Si.

Rimane una mirrorless a lente non intercambiabile.

Federico
lhawy
Messaggio: #8
QUOTE(FZFZ @ Nov 9 2011, 08:12 PM) *
Si.

Rimane una mirrorless a lente non intercambiabile.

Federico

il che è veramente un peccato per un gioiello così.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #9
QUOTE(denver @ Nov 9 2011, 07:15 PM) *
Salve stamani spiegavo ad un mio collega appassionato di fotografia il successo commerciale che stanno avendo le mirrorless. Bene gli ho raccontato della nuova nikon 1. Dopo 5 minuti mi interrompe dicendomi alcune cose a cui non ho saputo ripondere.

1) La mirrorless per quanto compatta possa essere non la metterai mai in tasca, ergo avrai una borsa nella quale ci metterai il corpo macchina, e almeno due obiettivi (un tele e un grandangolo). Quindi comunque andrai in giro con una borsa fotografica.

2) il costo. Lui ha una nikon d5000 pagata un paio d'anni fa 800€. Cosa mi spinge a spenderne altrettanti per una compatta che non è una compatta e non è neanche una reflex?

Dal momento in cui costa come una reflex e ha la stessa potenzialità di portabilità delle reflex (borsa) che vantaggio ha l'utilizzatore?

Io non sono riuscito a rispondere. Siamo giunti alla conclusione che sia una bella trovata commerciale? Mi potreste aiutare a rispondere a tono ai suoi quesiti?

N.b. non voglio criticare l'oggetto ma vorrei solo capire


Il tuo amico non sbaglia difatti è consigliabile più una Fuji x-10 rolleyes.gif

QUOTE(Robymart @ Nov 9 2011, 07:26 PM) *
Bè, sicuramente può essere anche un misto tra trovata commerciale e moda di oggi...

Cmq la differenza tra mirrorless e reflex c'è! Se per esempio una sera vorrei uscire leggero prendere una Nikon 1 con obiettivo 10mm non può essere paragonato all'ingombro di una D5000 con 35mm Dx... La prima entra nel giubotto o in un piccolo marsupio, la D5000 solo in borsa.

Per me ad oggi il vero esempio di mirrorless è la Fuji X100! compatta e di qualità pari ad una buona reflex! e se una mirrorless non ha questi requisiti per me non ha senso comprarla. Meglio una compatta.

Esatto e a quel punto meglio una mirrorless con zoom fisso e compatta, ergo una x10 laugh.gif
robycass
Messaggio: #10
QUOTE(FZFZ @ Nov 9 2011, 07:23 PM) *
No.

E le ultime mirrorless, in particolare le Nikon, sono anche più veloci, operativamente , di qualsiasi reflex. Per me questo vale TANTISSIMO.

Avessero tutte questo senso...le trovate commerciali.... wink.gif

Buone foto.

Federico


cosa vuol dire che sono operativamente più veloci delle reflex?in che senso?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(robycass @ Nov 9 2011, 10:43 PM) *
cosa vuol dire che sono operativamente più veloci delle reflex?in che senso?



Chiarisco perché mi sono spiegato male.
Per alcuni aspetti operativi , ad esempio l'AF , alcune mirrorless sono più rapide anche delle reflex più professionali.
Nel caso della 1 l'AF ibrido ( sia a rilevazione di fase che di contrasto) permette di avere il meglio dei due mondi: la precisione , la copertura integrale del fotogramma e la velocità nella MAF singola dell'AF a rilevazione di contrasto e la velocita e precisione dell'AF a rilevazione di fase per la MAF continua per i soggetti in movimento...


Non mi pare poco...

Questo è solo uno degli aspetti delle mirrorless che le rendono, per alcuni aspetti, operativamente preferibili anche alle reflex.
maxiclimb
Messaggio: #12
QUOTE(robycass @ Nov 9 2011, 10:43 PM) *
cosa vuol dire che sono operativamente più veloci delle reflex?in che senso?

Vuol dire che la messa a fuoco è più rapida di qualsiasi Reflex, D3s inclusa (sempra incredibile ma è così)
Inoltre il processore è circa 5 (cinque) volte più potente e veloce di quello della D3x, arrivando a elaborare 600mpx al secondo.

E scatta raffiche da 60 (sessanta) foto al secondo.

Insomma, ha caratteristiche di prim'ordine su diversi aspetti, ma la rapidità operativa è certamente uno dei punti forti.
robycass
Messaggio: #13
QUOTE(maxiclimb @ Nov 9 2011, 11:00 PM) *
Vuol dire che la messa a fuoco è più rapida di qualsiasi Reflex, D3s inclusa (sempra incredibile ma è così)
Inoltre il processore è circa 5 (cinque) volte più potente e veloce di quello della D3x, arrivando a elaborare 600mpx al secondo.

E scatta raffiche da 60 (sessanta) foto al secondo.

Insomma, ha caratteristiche di prim'ordine su diversi aspetti, ma la rapidità operativa è certamente uno dei punti forti.


60 fotogrammi al secondo ma in priorità di scatto e con lo stesso valore di esposizione o sbaglio?
es: per un oggetto in rapido avvicinamento frontale come funziona? continua a focheggiare per 60fps al secondo o no? potrei sbagliarmi ma mi pare di no..
denver
Messaggio: #14
Grazie a tutti coloro i quali hanno risposto. Ora ho capito molte più cose.....anche se, lo ammetto, tante cose continuo a non capirle!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(robycass @ Nov 9 2011, 11:13 PM) *
60 fotogrammi al secondo ma in priorità di scatto e con lo stesso valore di esposizione o sbaglio?
es: per un oggetto in rapido avvicinamento frontale come funziona? continua a focheggiare per 60fps al secondo o no? potrei sbagliarmi ma mi pare di no..



No l'AF-C funziona fino alla rispettabilissima cifra di 10 fps , cioè più di una D3....
Oltre i 10 fps e fino ai 60 fps l'AF é bloccato.

Il resto dovrei vederlo , non ricordo.

Federico

QUOTE(denver @ Nov 9 2011, 11:36 PM) *
Grazie a tutti coloro i quali hanno risposto. Ora ho capito molte più cose.....anche se, lo ammetto, tante cose continuo a non capirle!


Cosa ?
Se posso esserti utile ti rispondo volentieri....


Federico.
vvtyise@tin.it
Messaggio: #16
oltre i 10 fps, AF bloccato, Federico. Il che significa che parte la raffica, ma la messa a fuoco dov'è?
massimodav73
Messaggio: #17
io avevo una D700 e lo venduta aspettando che esca la D800 e nel frattempo ho preso una mirrorless della olimpus la EP3 e a mia detta non rimpiango x nulla la D700 che era pesa ingombrante e invasiva
mentre la mirrorless come gia detto da altri la puoi tener in un piccolo marsupio esci e non te ne accorgi nemmeno di averla visto che e leggerissima e poi in un attimo e pronta per esser usata e qualitativamente e quasi ai livelli di una reflex
poi che fa la differenza qualitativamente son le ottiche
se nikon sulla V1 fara ottiche di qualita fidati che il mercato delle reflex si limitera solo al professionisti e a pochi altri

quando uscira la D800 mi sa che non la prendo e mi tengo la mia ep3 con le 3ottiche che ho
9/18f3.5/5.6
12f2.8
45f1.8
il tutto sta in un normalissimo marsupio
DaniloRaponi
Iscritto
Messaggio: #18
QUOTE(massimodav73 @ Nov 10 2011, 09:08 AM) *
io avevo una D700 e lo venduta aspettando che esca la D800 e nel frattempo ho preso una mirrorless della olimpus la EP3 e a mia detta non rimpiango x nulla la D700 che era pesa ingombrante e invasiva
mentre la mirrorless come gia detto da altri la puoi tener in un piccolo marsupio esci e non te ne accorgi nemmeno di averla visto che e leggerissima e poi in un attimo e pronta per esser usata e qualitativamente e quasi ai livelli di una reflex
poi che fa la differenza qualitativamente son le ottiche
se nikon sulla V1 fara ottiche di qualita fidati che il mercato delle reflex si limitera solo al professionisti e a pochi altri

quando uscira la D800 mi sa che non la prendo e mi tengo la mia ep3 con le 3ottiche che ho
9/18f3.5/5.6
12f2.8
45f1.8
il tutto sta in un normalissimo marsupio


vorrei sapere come non si fa a rimpiangere una delle migliori FF per una ep3...proprio non lo capisco...elogiamo elogiamo ed elogiamo queste mirrorless...ma la differenza che fa il sensore dove è finita??io ho una D300 e per quanto possa essere ingombrante la porto sempre a spalla...se si compra una reflex è per usarla e non per farsi spaventare dal peso!!! Ho visto alcune foto girando qua e la su internet e tutta questa qualità eccelsa in queste nuove Nikon proprio non ce l'ho vista.
Sul lato praticità senza dubbio meno ingombranti..ma la soddisfazione di tenere impugnata la mia reflex non me la toglie nessuno.
massimodav73
Messaggio: #19
io ti diro solo una cosa
io son contrario a manipolar le foto e a modificarle con i vari softwar
percui io ritengo che la vera qualita e ancora della pellicola e non del digit
percui io quando voglio QUALITA uso la F100 con ancora ottiche AI vecchio stampo
il digit per me e solo un passatempo
hroby7
Messaggio: #20
QUOTE(FZFZ @ Nov 9 2011, 08:12 PM) *
Si.

Rimane una mirrorless a lente non intercambiabile.

Federico


Quindi è una mirrorles....ma non è una evil

Allora la J1 è una evil.....ma non è una mirrorless

Sono un pochino confuso


Ciao
Roberto
ancer
Iscritto
Messaggio: #21
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Nov 10 2011, 05:25 AM) *
oltre i 10 fps, AF bloccato, Federico. Il che significa che parte la raffica, ma la messa a fuoco dov'è?


10fps non è male! E poi in AFC mi sembrerebbe ottimo

leggo che la reflex sony a55 ha le stesse prestazioni: e in minoltasonyclub la reputano eccellente la raffica 10fps in AFC

domanda: quali sono le reflex ad avere migliori prestazioni per la raffica in AFC? Lo chiedo perchè proprio non lo so.
e domanda ancora più interessante: come si comportano le mirrorless della pana e dela oly con lo scatto a raffica in AFC? Meglio o peggio?

ma dove si trovano in rete queste info?
MarcoL2Nikon
Messaggio: #22
Per mia esperienza, basata su una micro4/3, penso che questa categoria di macchine sia ideale e ha un senso solo con obiettivi fissi pancake. Se si vuole usare Obiettivi Zoom o comunque con un ampio range si ha sempre un grande ingombro e quello che "risparmi" sul corpo macchina non va ad influire sull'ingombro totale. Un corpo piccolo con un pancake fisso tipo i 17 o 20 di Olympuso e Lumix hai una macchina compatta e di qualità ma per altri usi preferirei una reflex perchè i costi di questa categoria di macchina sono fuori dal mondo. Oltretutto Nikon offre un sensore più piccolo rispetto alla concorrenza quindi non vedo i pro a parte la velocità di scatto e messa a fuoco ma nonostante tutto i prezzi sono scandalosi.
gianz
Messaggio: #23
QUOTE(hroby7 @ Nov 10 2011, 10:03 AM) *
Quindi è una mirrorles....ma non è una evil

Allora la J1 è una evil.....ma non è una mirrorless

Sono un pochino confuso
Ciao
Roberto


"EVIL" significa Electronic Viewfinder, Interchangeable lens, ovvero Mirino elettronico con ottiche intercambiabili, mentre Mirrorless significa senza specchio.
La J1 è entrambe: il mirino è il display lcd, lo specchio non ce l'ha. Un po' meno, secondo me, lo è la X100, in quanto NON ha le ottiche intercambiabili. Insomma, è una "EV", senza il "IL". Anche lei è una mirrorless, in quanto NON ha specchio.
hroby7
Messaggio: #24
QUOTE(gianz @ Nov 10 2011, 11:23 AM) *
"EVIL" significa Electronic Viewfinder, Interchangeable lens, ovvero Mirino elettronico con ottiche intercambiabili, mentre Mirrorless significa senza specchio.
La J1 è entrambe: il mirino è il display lcd, lo specchio non ce l'ha. Un po' meno, secondo me, lo è la X100, in quanto NON ha le ottiche intercambiabili. Insomma, è una "EV", senza il "IL". Anche lei è una mirrorless, in quanto NON ha specchio.


Ma il display non è la stessa cosa (mi riferisco soprattutto al metodo di composizione)

Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Nov 10 2011, 05:25 AM) *
oltre i 10 fps, AF bloccato, Federico. Il che significa che parte la raffica, ma la messa a fuoco dov'è?



La MAF è sull'ultimo punto dove è stata messa.
Metti a fuoco, parte la raffica , la MAF rimane dov'era sul primo fotogramma.

Del resto, spesso , su una macchina con un sensore piccolo e con ottiche non particolarmente spinte , non dovrebbe essere un problema...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
7 Pagine: V   1 2 3 > »