FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Grandangolo Zoom Per D7000
Devo per forza vendere la casa per prendermene uno?
Rispondi Nuova Discussione
BrussBRLN
Messaggio: #1
ciao,

come da titolo è da mesi che sto cercando una soluzione per dare una botta di vita alla parte grandangolare della faccenda.
In poche parole, non ho nessun tipo di esigenza nello spingermi in focali cortissime, ma vorrei avere un range decente (metto come focale massima di partenza la 17) e allo stesso tempo una lente di qualità. Ovviamente vorrei cercare appunto di non dover vendere la casa per questo. I grandangoli di qualità del medio formato hanno davvero prezzo esorbitanti cerotto.gif

Le mie idee ruotavano attorno al classico nikkor 12-24, al tokina 12-24 II, al nikkor 17-55 (guadagna punti per luminosità) tenendo un eventuale tokina 11-16 che però trovo troppo corto. Ho scartato invece il tamron 17-50 vc, non mi ha lasciato particolarmente soddisfatto.

So che qualcuno di voi sta pensando ad un colpo di genio, illuminatemi gentilmente!

Grazie smilinodigitale.gif

Messaggio modificato da BrussBRLN il Oct 25 2011, 10:16 AM
fpucci
Messaggio: #2
Lo hai detto: vai di Nikkor 17-55 f/2.8 ;-)
DighiPhoto
Messaggio: #3
1) X
2) Quali altri obiettivi hai?
3) Budget?
4) Cosa fotografi / vorresti fotografare?
5) Da quanto tempo fotografi?
6) Hai intenzione di passare al Full frame nei prossimi 2 anni?
7) Quanto conta per te la fotografia da 1 a 10? (Interesse, tempo dedicato, studio, ecc...)


Rispondi a queste domande e vedrai che la risposta viene fuori da sola!

Messaggio modificato da ghisale il Oct 25 2011, 10:22 AM
BrussBRLN
Messaggio: #4
QUOTE(ghisale @ Oct 25 2011, 11:21 AM) *
1) X
2) Quali altri obiettivi hai?
3) Budget?
4) Cosa fotografi / vorresti fotografare?
5) Da quanto tempo fotografi?
6) Hai intenzione di passare al Full frame nei prossimi 2 anni?
7) Quanto conta per te la fotografia da 1 a 10? (Interesse, tempo dedicato, studio, ecc...)
Rispondi a queste domande e vedrai che la risposta viene fuori da sola!


-.-

non è bello rispondere ad una domanda con un'altra domanda, tu me ne hai sparate 7!

bah hmmm.gif

non riesco decisamente a capire.
aspetto -risposte- grazie smile.gif
DighiPhoto
Messaggio: #5
QUOTE(BrussBRLN @ Oct 25 2011, 11:27 AM) *
-.-

non è bello rispondere ad una domanda con un'altra domanda, tu me ne hai sparate 7!

bah hmmm.gif

non riesco decisamente a capire.
aspetto -risposte- grazie smile.gif


Le domande te le ho fatte per poterti consigliare meglio in base alle tue reali esigenze, non di certo per farmi i fatti tuoi...
Comunque la risposta è facile: NIKON AFS 17-55mm f/2.8 (Ah, costa tipo 1200 euro più o meno...)
Mi spiace di cuore però consigliarti così, non è il mio stile.
Avessi avuto altre informazioni ti avrei potuto consigliare una tra almeno altre 10 lenti!


Cordiali saluti

Alessandro
BrussBRLN
Messaggio: #6
QUOTE(ghisale @ Oct 25 2011, 11:40 AM) *
Le domande te le ho fatte per poterti consigliare meglio in base alle tue reali esigenze, non di certo per farmi i fatti tuoi...
Comunque la risposta è facile: NIKON AFS 17-55mm f/2.8 (Ah, costa tipo 1200 euro più o meno...)
Mi spiace di cuore però consigliarti così, non è il mio stile.
Avessi avuto altre informazioni ti avrei potuto consigliare una tra almeno altre 10 lenti!
Cordiali saluti

Alessandro


Ma vedi che hai già tirato fuori tu il problema? Indipendentemente da chi cosa fotografo e quando passerò a ff (magari mai!) il mio problema è: si può spendere 1200 euro per un grandangolo zoom per il medio formato?
non è meglio con quei soldi puntare su qualche trittico di fissi 1.8 ?

Messaggio modificato da BrussBRLN il Oct 25 2011, 10:56 AM
ricky74VE
Messaggio: #7
Concordo con Alessandro (ghisale), le domande che ti aveva rivolto potevano aiutare a darti un consiglio...

Grandangolo puro: 10-24 o 12-24, rimanendo in casa Nikon, il 12-24 usato lo trovi a 500-600 euro in ottime condizioni.

Obiettivo zoom "normale":16-85VR o 17-55 f2.8, sta a te decidere in base al budget e alle tue esigenze (stabilizzazione o luminosità).

Buoni acquisti...

ricky
deckard_67
Messaggio: #8
Su DX perchè non pensare ad un 16-85 VR che potresti pure utilizzare da obiettivo tutto fare ???
Paolo Rabini
Messaggio: #9
nell'elenco ci sono si zoom grandangolari 'puri' che il tuttofare di lusso 17-55: quindi generi molto diversi di obiettivo: francamente è impossibile dire se è meglio il 12-24 o il 17-55, ognuno ha i suoi pregi.
Sarebbe veramente utile sapere quali altri obiettivi hai per darti indicazioni più valide; anche un limite più preciso sulla spesa potrebbe aiutartci... ok rispondi alle domande di Ghisale! biggrin.gif
anche se non ho capito la prima

Paolo

Messaggio modificato da Paolo Rabini il Oct 25 2011, 11:14 AM
Cesare44
Messaggio: #10
ciao,
tra le ottiche citate, il 17 55mm un ottimo vetro luminoso e costruito come si usava una volta.
BrussBRLN
Messaggio: #11
il 16-85 è bello buio però ph34r.gif
non ci sono altri non nikkor consigliabili in rapporto qualità/prezzo?
paulinvira
Messaggio: #12
il tamron 17-50 vc ... che non ho capito perchè non ti soddisfa, mentre a me su d7000 piace molto. E' 2.8 su tutte le focali, nitido che basta, VC (3-4 stop) ... certo non è paragonabile al nikon (specie per qualità costruttiva).
fedemaz94
Messaggio: #13
Non capisco che problemi cisiano a rispondere alle domande che ti hanno posto... Se ci fai una domanda è nel tuo interesse fornire il maggior numero di informazioni per poterti consigliare al meglio. Non è un forum di sciacalli pronti a venirti a rubare tutto in casa!
kojikabuto18
Messaggio: #14
Ma tra il 12-24 f4 fisso ed un grandangolo con f 2.8 qual'è quello che assicura alla foto più nitidezza con il corpo macchina della d7000 (dx)?
E se mettessi il 14-24 f2.8 per ff? che effetti avrei?
Quello che cerco personalmente è la nitiddezza quale qulità della foto...

Messaggio modificato da kojikabuto18 il Oct 25 2011, 02:42 PM
riccardoal
Messaggio: #15
QUOTE(BrussBRLN @ Oct 25 2011, 12:36 PM) *
il 16-85 è bello buio però ph34r.gif
non ci sono altri non nikkor consigliabili in rapporto qualità/prezzo?

il nikkor 10-24.....certo sempre 900 e passa euro e usato e' difficile da trovare.............
Alberto Gandini
Messaggio: #16
Ho da poco un Nikkor 12-24mm f4, lo trovo magnifico, molto nitido, preso usato come nuovo.
certo che le focali da 14 in giù sono meno usate, e di più difficile (meno immediato) uso.
Alternativa il 16-85, non l'ho mai provato ma l'avrò fra poco.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #17
QUOTE(kojikabuto18 @ Oct 25 2011, 03:41 PM) *
Ma tra il 12-24 f4 fisso ed un grandangolo con f 2.8 qual'è quello che assicura alla foto più nitidezza con il corpo macchina della d7000 (dx)?
E se mettessi il 14-24 f2.8 per ff? che effetti avrei?
Quello che cerco personalmente è la nitiddezza quale qulità della foto...


A livello qualità foto, il massimo, ... come focale equivalente corrisponde a uno zoom 21-36. Il prezzo stiamo sui 1700 euro.

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Oct 25 2011, 05:27 PM
Patrizio Gattabria
Messaggio: #18
QUOTE(kojikabuto18 @ Oct 25 2011, 03:41 PM) *
Ma tra il 12-24 f4 fisso ed un grandangolo con f 2.8 qual'è quello che assicura alla foto più nitidezza con il corpo macchina della d7000 (dx)?
E se mettessi il 14-24 f2.8 per ff? che effetti avrei?
Quello che cerco personalmente è la nitiddezza quale qulità della foto...

Stesso dubbio tuo.. inizialmente con una D90, quale grandangolo luminoso acquistare?
Ho preso il 14-24 f.2.8 Nikkor e non me ne sono pentito.. intanto già così è un 21-36 mm, molto nitido ed inoltre si può montare anche su una FF( e non dovresti un domani mai escludere la possibilità di poter comprare una FF)..mentre il 12-24 lo puoi utilizzare solo sulle DX e non sulle FF....

Le conclusioni le puoi trarre tu..

Un saluto
Patrizio
alcarbo
Messaggio: #19
Tanti ottimi consigli, anche se il 17-55 ed il 16-85 non mi sembrano zoom grandangolari.
Se dovessi scegliere io uno degli altri, cercherei ancora un buon nikon afs 12-24 f4 usato
Ma anche gli altri (tokina 12-24 11-16 oppure lo stesso nikon 10-24) non so male, anzi.
ciao

p.s. Certo il 14-24 è il top.
Anche il sigma 12-24 non è male e pure lui (unico) è fullframe.
michela.c
Messaggio: #20
sulla d7000 uso sia il 10-20mm sigma vecchia versione,sia il 16-85vr.
mi trovo bene con entrambi,dipende da che ci devi fotografare,i paesaggi si fanno sempre a diaframmi chiusi,per fare foto ad interni o altro potresti prendere un flash e/o una lente più luminosa.....non si capisce bene per cosa lo cerchi in effetti
paori
Messaggio: #21
Comunque la risposta è facile: NIKON AFS 17-55mm f/2.8 (Ah, costa tipo 1200 euro più o meno...)
Alessandro
[/quote]
Potresti inviarmi gentilmente il link per l'acquisto a circa 1200 caffè?
Ovviamente in MP.
Grazie mille
grazie.gif
Paori
cingolino
Messaggio: #22
Ciao a tutti,
approfitto di questa discussione aperta per sottoporvi un quesito.
Che ne dite del NIKON AF-S 12-24mm f/4G ED IF DX da montare sulla D7000? L'avrei trovato a buon prezzo, di un anno di età, che ne dite?
grazie
Giacomo
Duke2011
Messaggio: #23
A parte il prezzo (e non è poco), c'è tanta differenza in termini di resa tra il 10-24 ed il 12-24?
andreascollo
Messaggio: #24
Soddisfatto possessore del Tokina 12-24mm F/4 II (montato su Nikon D7000) che non ha nulla da invidiare al Nikkor 12-24mm F/4 e costa, pure, 500 € meno. Nitido, luminoso, ben costruito: eccellente rapporto qualità/prezzo. Consigliatissimo.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 204.7 KB


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio