FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aiuto Cresima
Rispondi Nuova Discussione
Dieghito85
Messaggio: #1
Salve ragazzi,

lo so che ci sono migliaia di richieste di aiuto per varie feste... ma non sono riuscito a trovare un post che chiedeva questa cosa...

io ho una D90 con un 18-55 e un 50 fisso, forse dovrei acquistare un pò di cose per fare delle foto ad una cresima... io avrei pensato di acquistare un SB-900 e un 16-85 Nikkor... secondo voi... è una buona cosa?

Più che altro... vorrei sapere cosa acquistereste, o cosa usereste, voi in una situazione come questa... almeno faccio una spesa intelligente.... senza sprecare soldi...

Vi ringrazio per qualunque risposta possiate darmi!
larsenio
Messaggio: #2
QUOTE(Dieghito85 @ Oct 23 2011, 04:07 PM) *
Salve ragazzi,

lo so che ci sono migliaia di richieste di aiuto per varie feste... ma non sono riuscito a trovare un post che chiedeva questa cosa...

io ho una D90 con un 18-55 e un 50 fisso, forse dovrei acquistare un pò di cose per fare delle foto ad una cresima... io avrei pensato di acquistare un SB-900 e un 16-85 Nikkor... secondo voi... è una buona cosa?

Più che altro... vorrei sapere cosa acquistereste, o cosa usereste, voi in una situazione come questa... almeno faccio una spesa intelligente.... senza sprecare soldi...

Vi ringrazio per qualunque risposta possiate darmi!

il tuo 18-55 ti è più che sufficiente ed anche sul flash non ti occorre per forza un sb900, anche un sb600 usato è già più che soddisfacente.

In queste condizioni userei 18/55 oppure 16/85 + flash, il flash è d'obbligo perchè non conosci i tempi di posa e se vuoi stare sempre al sicuro senza sbagliare è meglio usarlo.
gocrigo
Messaggio: #3
anch'io dico che per l'obiettivo puoi usare quello che hai sempre tu non sia lontanissimo dal soggetto (cosa che puoi sapere solo tu...altrimenti cercherei un AF magari D 70/210 che trovi usato nel forum a 100/120euro) mentre il flash, ti consiglio SB 600 o meglio SB 800. Andando ad alzare gli iso a 800 (direi sensibilità massima per non trovarti con tanto rumore) e mettendo la parabola flash (quella opale da applicare sopra) ad uno-due scatti in alto (fai veloci due-tre prove prima d'iniziare magari con un'amico per vedere che il lampo copra tutta l'area d'interesse)...dovresti aver risolto tutti i problemi!
Ah, le prove falle con esposizone in manuale e lavora ad un diaframma di f.5,6 - 8 e imposta il tempo (minimo 1/60 - 1/90) in relazione così, non avrai sorprese per "false" luci durante il lavoro!
ciao

Messaggio modificato da gocrigo il Oct 23 2011, 04:31 PM
larsenio
Messaggio: #4
QUOTE(gocrigo @ Oct 23 2011, 05:29 PM) *
..
Ah, le prove falle con esposizone in manuale e lavora ad un diaframma di f.5,6 - 8 e imposta il tempo (minimo 1/60 - 1/90) in relazione così, non avrai sorprese per "false" luci durante il lavoro!
ciao

se imposta priorità diaframmi il tempo si sincroflash è 1/60 e anche usasse f8 con un sb600 va più che tranquillo.
marce956
Messaggio: #5
A mio modesto parere l'SB700 è piu' che sufficiente e ... piu' leggero e maneggevole dell'SB900 ...
Antonio Canetti
Messaggio: #6
per l'ottica può bastare quello che hai, mentre per il flash consiglierei (se vuoi e puoi) l'SB900 per la sua semplicità d'uso rispetto al SB600, certo più economico ma ostico da usare.


Antonio
dariorubeo
Messaggio: #7
come gia detto sopra come ottica potrebbe andar bene quella che hai ma un flash ci vorrebbe per stare tranquillo.certo che se poi devi fare foto in chiesa e non hai la possibilita' di poter stare molto vicino al soggetto allora anche il 18-55 e un po' corto...
larsenio
Messaggio: #8
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 23 2011, 06:08 PM) *
per l'ottica può bastare quello che hai, mentre per il flash consiglierei (se vuoi e puoi) l'SB900 per la sua semplicità d'uso rispetto al SB600, certo più economico ma ostico da usare.
Antonio

scusa ma che ha di complicato da settare sb600??
Imposti priorità diaframmi sulla macchina, infili il flash, lo accendi e lavori.. molto semplicemente, se vuoi invece spippolare con i comandi del flash è tutt'altro paio di maniche ma anche semplicemente così può fare molto.
Antonio Canetti
Messaggio: #9
QUOTE(larsenio @ Oct 23 2011, 06:40 PM) *
scusa ma che ha di complicato da settare sb600??


ho sia l' SB900 che SB600 è ho notato che mi incavolo di più con l'SB600 che più tosto con l'SB900, sarò bislacco io smile.gif messicano.gif


Antonio
Dieghito85
Messaggio: #10
Grazie a tutti per i consigli... e per il supporto! quindi... da quello che ho capito... mi basta prendere un flash... e dovrei stare tranquillo...

Certo la distanza dal soggetto ancora non la conosco... non ho visto il posto dove ci sarà la cerimonia... ma credo di andarci in questa settimana per un sopralluogo....

Grazie a tutti!

Mi ero già preparato a spendere un sacco di soldi... invece mi avete rincuorato!

Grazie!!!!
Dieghito85
Messaggio: #11
Scusate... un'altra domanda....

Stavo per acquistare il flash, quando mi è capitato davanti il Metz 58.... ora, non si trovano molte info... o meglio, non riesco a ricavarne nulla... Per il momento non sono molto esperto di flash...

Secondo voi, tra l'SB-900 e il Metz 58, qual'è meglio?

Tutti e 2 possono essere usati come servi senza filo?

Grazie a tutti!
larsenio
Messaggio: #12
QUOTE(Dieghito85 @ Oct 25 2011, 10:35 AM) *
Scusate... un'altra domanda....

Stavo per acquistare il flash, quando mi è capitato davanti il Metz 58.... ora, non si trovano molte info... o meglio, non riesco a ricavarne nulla... Per il momento non sono molto esperto di flash...

Secondo voi, tra l'SB-900 e il Metz 58, qual'è meglio?

Tutti e 2 possono essere usati come servi senza filo?

Grazie a tutti!

io per andar a fare la spesa prendo la Ferrari in garage.. il succo è questo, un sb600 è più che sufficiente per le tue necessità, un Metz 48AF stessa cosa, un SB700 stessa cosa - se hai soldi da buttare fai pure wink.gif
Per una banale cresima basterebbe molto meno.
Dieghito85
Messaggio: #13
QUOTE(larsenio @ Oct 25 2011, 12:07 PM) *
io per andar a fare la spesa prendo la Ferrari in garage.. il succo è questo, un sb600 è più che sufficiente per le tue necessità, un Metz 48AF stessa cosa, un SB700 stessa cosa - se hai soldi da buttare fai pure wink.gif
Per una banale cresima basterebbe molto meno.


Questo è vero... però mi piacerebbe iniziare un corso sul ritratto... quindi, prima di spendere i soldi 2 volte... magari potevo prendere già qualcosa che poi userò molto in futuro... (almeno spero...)

Solo per questo non volevo arrivare a prendere un 600... magari un 700.... però non riesco comunque a trovare info se è utile come il 900 per i ritratti....
larsenio
Messaggio: #14
QUOTE(Dieghito85 @ Oct 25 2011, 04:14 PM) *
Questo è vero... però mi piacerebbe iniziare un corso sul ritratto... quindi, prima di spendere i soldi 2 volte... magari potevo prendere già qualcosa che poi userò molto in futuro... (almeno spero...)

Solo per questo non volevo arrivare a prendere un 600... magari un 700.... però non riesco comunque a trovare info se è utile come il 900 per i ritratti....

il brutto è che non hai alcuna idea di come funziona un flash tantomeno di quello che ti occorre - tanto per dirti ci sono professionisti che lavorano con sb600 per fare ritratti.
Flash più potenti di consentono di allargare la portata del flash e la sua velocità di ricarica, se sei a digiuno di queste nozioni partire con un sb600 usato è più che sufficiente dato che ha tutte le carte in regola per funzionare tanto quanto sb900 tranne la potenza e alcune variazioni che all'utente medio-basso sicuramente non servono.

Se vuoi fare una spesa prendi sb700 nuovo ma non spingerti oltre, per ritratti qualsiasi è più che sufficiente.

Il Metz 58 che hai citato è potente tanto quanto sb900, un Metz 50 già è ottimo e un 48 ci stai benissimo per usarlo in qualsiasi evento (io l'ho usato in accoppiata con altri flash, pilotando in remoto via CLS il Metz).
fedmatt
Messaggio: #15
Oggi ho voglia di fare il polemico...

Chi mi sa dire perché io, fotografo professionista, quando fotografo una cresima ci vado con la D700 e la D3s, con il 24-70 e il 70-200VRII, con 2 SB900 e un terzo di scorta in borsa?

Non è che perché uno ha una qualunque macchina fotografica può considerarsi fotografo.
Sarebbe stato meglio chiedere aiuto sulle tempistiche di una cresima, sapere se il parroco/vescovo permettono l'uso o meno dei fari in chiesa... Se la chiesa è luminosa o buia, come avverrà la cerimonia ecc ecc.

Non voglio polemizzare, ma ultimamente vedo troppi annunci di "aiuto per" fatti da persone che forse non sanno neanche cosa vanno a fotografare e non si curano per nulla degli aspetti della cerimonia e delle relative tempistiche che sono molto importanti...

Poi, certo, con una D90 si possono fare ottime foto se davanti al sensore ci mettiamo degli obiettivi seri e non dei vetri... Chi dice che basta il 18-55 per fare le foto forse non ha chiaro in mente cosa vuol dire fotografare in un'ambiente spesso buio e con restrizioni legate alla cerimonia, qualunque essa sia, come sono la maggior parte delle nostre chiese.

Comunque in bocca al lupo!
fedemaz94
Messaggio: #16
QUOTE(fedmatt @ Oct 25 2011, 08:08 PM) *
Chi mi sa dire perché io, fotografo professionista, quando fotografo una cresima ci vado con la D700 e la D3s, con il 24-70 e il 70-200VRII, con 2 SB900 e un terzo di scorta in borsa?

Non è che perché uno ha una qualunque macchina fotografica può considerarsi fotografo.

Pollice.gif
Purtroppo oggi per la massa ignorante vale l'equazione REFLEX (che chiamano macchinetta, lo so fa rabbrividire)=FOTOGRAFRAFO PRO MA CHE PIÙ PRO NON SI PUÒ.

Io personalmente mi sbellico dalle risate quando mi dicono tu fai le foto che hai la macchina PROFESSIONALE! Vagli a spiegare che la D60 è quanto di meno professionale possibile ci sia... Per la gente comune non c'è differenza tra una D40 e una D3x...
larsenio
Messaggio: #17
QUOTE(fedmatt @ Oct 25 2011, 08:08 PM) *
..
Poi, certo, con una D90 si possono fare ottime foto se davanti al sensore ci mettiamo degli obiettivi seri e non dei vetri... Chi dice che basta il 18-55 per fare le foto forse non ha chiaro in mente cosa vuol dire fotografare in un'ambiente spesso buio e con restrizioni legate alla cerimonia, qualunque essa sia, come sono la maggior parte delle nostre chiese.
..

secondo me la tua polemica è totalmente fuori luogo, non mi pare che ci siano professionisti che chiedono consigli su come scattare agli eventi piuttosto immagino che voglia fare qualche foto non per professione ma magari perchè ha parenti amici etcc cosa del tutto normale ed in questo caso chi è il pazzo che consiglierebbe una D3/D700? Credo nessuno perchè semplicemente una D90 con SB600 è più che sufficiente.
Forse non vi ricordate, ma queste stesse foto le scattavate con le compattine - ora con la reflex le cose sono migliorate, quindi non ti occorre per forza avere in borsa 3 sb900.. assolutamente smile.gif

Il 18-55 si comporta diversamente da un 24/70 al buio? No, non penso proprio wink.gif
Fotografo92
Messaggio: #18
QUOTE(Dieghito85 @ Oct 25 2011, 10:35 AM) *
Scusate... un'altra domanda....

Stavo per acquistare il flash, quando mi è capitato davanti il Metz 58.... ora, non si trovano molte info... o meglio, non riesco a ricavarne nulla... Per il momento non sono molto esperto di flash...

Secondo voi, tra l'SB-900 e il Metz 58, qual'è meglio?

Tutti e 2 possono essere usati come servi senza filo?

Grazie a tutti!

Tra i due prenderei il Metz 58 che posseggo oltre al 900 e devo dire che è un ottimissimo flash, ma non svenarti con i flash, prendi un Metz 50 oppure un SB-700 tanto o uno o l'altro, il lavoro lo porti a casa.
Scusami per la franchezza, a te deve importare relativamente il posto dove scatti e dove devi metterti per scattare, il fotografo in queste occasioni deve mettersi dove ritiene più opportuno (sempre nei limiti della cerimonia in Chiesa ed in sala) per portare a "casa" scatti che gli permettino di consegnare un lavoro decente e fare bella figura.

Ripeto, per non farti spendere molto ed avere un prodotto eccellente vai con il Metz 50 (la miglior casa di flash in assoluto, io ho ancora tre vecchi Metz 45 CL-4) oppure col Nikon SB-700. Non te ne pentirai di nessuno dei due.

Per l'obiettivo non crearti problemi, riesci a coprire le focali "richieste" per questo tipo di eventi, tieniti il 18-55 e non comprare altro. smile.gif

Saluti. Gabriele

Messaggio modificato da Fotografo92 il Oct 25 2011, 07:48 PM
mko61
Messaggio: #19
QUOTE(Dieghito85 @ Oct 23 2011, 04:07 PM) *
...

Più che altro... vorrei sapere cosa acquistereste, o cosa usereste, voi in una situazione come questa... almeno faccio una spesa intelligente.... senza sprecare soldi...
...


Fai la cosa più intelligente: un bel sopralluogo all'ora prevista per la cerimonia, guarda la luce che troverai. Poi parla con il Parroco, chiedigli che spazi pensa di darti, quali e dove saranno i momenti salienti, valuta bene i tempi della cerimonia.

Per il resto da quello che ho letto non hai grande esperienza di flash e lavori con una D90 e una lente buia (del 50 non te ne fai niente, troppo lungo)

Sei un temerario, in bocca al lupo.

Penso che un SB-600 sia più che sufficiente ora e in futuro e con i soldi risparmiati, apri un fondo per l'acquisto di una lente decente. Non si fanno dei gran ritratti con il 18-55.



Dieghito85
Messaggio: #20
QUOTE(fedmatt @ Oct 25 2011, 08:08 PM) *
Oggi ho voglia di fare il polemico...

Chi mi sa dire perché io, fotografo professionista, quando fotografo una cresima ci vado con la D700 e la D3s, con il 24-70 e il 70-200VRII, con 2 SB900 e un terzo di scorta in borsa?

Non è che perché uno ha una qualunque macchina fotografica può considerarsi fotografo.
Sarebbe stato meglio chiedere aiuto sulle tempistiche di una cresima, sapere se il parroco/vescovo permettono l'uso o meno dei fari in chiesa... Se la chiesa è luminosa o buia, come avverrà la cerimonia ecc ecc.

Non voglio polemizzare, ma ultimamente vedo troppi annunci di "aiuto per" fatti da persone che forse non sanno neanche cosa vanno a fotografare e non si curano per nulla degli aspetti della cerimonia e delle relative tempistiche che sono molto importanti...

Poi, certo, con una D90 si possono fare ottime foto se davanti al sensore ci mettiamo degli obiettivi seri e non dei vetri... Chi dice che basta il 18-55 per fare le foto forse non ha chiaro in mente cosa vuol dire fotografare in un'ambiente spesso buio e con restrizioni legate alla cerimonia, qualunque essa sia, come sono la maggior parte delle nostre chiese.

Comunque in bocca al lupo!


Secondo me non è polemica... in effetti ho visto come lavorano i fotografi che lo fanno di mestiere... ma infatti io non è che voglio fare il fotografo di professione... solo che mi hanno chiesto questo favore... per il momento faccio solo foto di panorami... e stavo in procinto di comprare il Sigma 8-16...
L'acquisto di questo flash, a questo punto, invece di rimandarlo lo faccio prima... tanto dovrei fare un corso sui ritratti... mi piace proprio tanto fare foto... ma rimane comunque un hobby... però ricerco sempre la perfezione... se avessi potuto... mi sarei già comprato la 700.... anche se il mio sogno è la D3x... (scusate l'OT)

QUOTE(fedemaz94 @ Oct 25 2011, 08:27 PM) *
Pollice.gif
Purtroppo oggi per la massa ignorante vale l'equazione REFLEX (che chiamano macchinetta, lo so fa rabbrividire)=FOTOGRAFRAFO PRO MA CHE PIÙ PRO NON SI PUÒ.

Io personalmente mi sbellico dalle risate quando mi dicono tu fai le foto che hai la macchina PROFESSIONALE! Vagli a spiegare che la D60 è quanto di meno professionale possibile ci sia... Per la gente comune non c'è differenza tra una D40 e una D3x...


Non faccio parte di questa sezione di persone... per fortuna... io penso che un fotografo pro, non si vede dalla macchina, ma dalla mano... ho visto certe foto.... bellissime...fatte con delle macchinette così poco pro.... rolleyes.gif rolleyes.gif

QUOTE(Fotografo92 @ Oct 25 2011, 08:46 PM) *
Tra i due prenderei il Metz 58 che posseggo oltre al 900 e devo dire che è un ottimissimo flash, ma non svenarti con i flash, prendi un Metz 50 oppure un SB-700 tanto o uno o l'altro, il lavoro lo porti a casa.
Scusami per la franchezza, a te deve importare relativamente il posto dove scatti e dove devi metterti per scattare, il fotografo in queste occasioni deve mettersi dove ritiene più opportuno (sempre nei limiti della cerimonia in Chiesa ed in sala) per portare a "casa" scatti che gli permettino di consegnare un lavoro decente e fare bella figura.

Ripeto, per non farti spendere molto ed avere un prodotto eccellente vai con il Metz 50 (la miglior casa di flash in assoluto, io ho ancora tre vecchi Metz 45 CL-4) oppure col Nikon SB-700. Non te ne pentirai di nessuno dei due.

Per l'obiettivo non crearti problemi, riesci a coprire le focali "richieste" per questo tipo di eventi, tieniti il 18-55 e non comprare altro. smile.gif

Saluti. Gabriele


Quindi il Metz è una buona marca... sono contento che ho una testimonianza diretta! ti ringrazio per i consigli!


QUOTE(mko61 @ Oct 25 2011, 11:14 PM) *
Fai la cosa più intelligente: un bel sopralluogo all'ora prevista per la cerimonia, guarda la luce che troverai. Poi parla con il Parroco, chiedigli che spazi pensa di darti, quali e dove saranno i momenti salienti, valuta bene i tempi della cerimonia.

Per il resto da quello che ho letto non hai grande esperienza di flash e lavori con una D90 e una lente buia (del 50 non te ne fai niente, troppo lungo)

Sei un temerario, in bocca al lupo.

Penso che un SB-600 sia più che sufficiente ora e in futuro e con i soldi risparmiati, apri un fondo per l'acquisto di una lente decente. Non si fanno dei gran ritratti con il 18-55.


Dici che sono un temerario? Speriamo che almeno faccio qualcosa di buono... io lo spero...
In effetti, è un pò che volevo prendere il 17-50 della tamron f2.8... solo che anche questo... non ho fatto in tempo... penso che se prendo il Metz 50 riesco anche a prendere il 17-50 tamron... Magari è un'accoppiata soddisfacente per un lavoretto ad un amico... certo che se dovessi farlo per lavoro... prenderei cose migliori.... rolleyes.gif

Grazie a tutti!!!!
larsenio
Messaggio: #21
QUOTE(Dieghito85 @ Oct 25 2011, 11:53 PM) *
..
Quindi il Metz è una buona marca... sono contento che ho una testimonianza diretta! ti ringrazio per i consigli!
Dici che sono un temerario? Speriamo che almeno faccio qualcosa di buono... io lo spero...
In effetti, è un pò che volevo prendere il 17-50 della tamron f2.8... solo che anche questo... non ho fatto in tempo... penso che se prendo il Metz 50 riesco anche a prendere il 17-50 tamron... Magari è un'accoppiata soddisfacente per un lavoretto ad un amico... certo che se dovessi farlo per lavoro... prenderei cose migliori.... rolleyes.gif

Grazie a tutti!!!!

Il Metz come marchio esiste da quando esiste la fotografia reflex, non parliamo di cineserie eh - il cercare cose migliori suona leggermente denigratorio, prima impara a fotografare e sfruttare ciò che hai, poi avendone compresi i limiti puoi prenderti il lusso di cercare cose migliori wink.gif
Fotografo92
Messaggio: #22
QUOTE(Dieghito85 @ Oct 25 2011, 11:53 PM) *
Quindi il Metz è una buona marca... sono contento che ho una testimonianza diretta! ti ringrazio per i consigli!

Ma certo che è ottima, è un signor flash, ti ripeto ho ancora tre Metz 45 CL-4 del 93 e devo dirti che li uso con soddisfazione, mai mandati in assistenza.
La qualità e la garanzia tedesca sono il top !

Saluti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio