FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Che Programma Usare Per Una Ottima E Facile Modifica Delle Foto?
Rispondi Nuova Discussione
nikonleonardo
Messaggio: #1
per cortesia qualcuno saprebbe indicarmi un programma ottimale per la modifica facile e veloce delle immagini???
derma
Messaggio: #2



halloween.76
Messaggio: #3
NIKON ViewNX2 - gratuito, facile e veloce..
nikonleonardo
Messaggio: #4
QUOTE(halloween.76 @ Oct 5 2011, 04:57 PM) *
NIKON ViewNX2 - gratuito, facile e veloce..

si questo ce l'ho ma non riesco ad usarlo...c'è un breve manuale

QUOTE(derma @ Oct 5 2011, 04:52 PM) *

lo sto scaricando e vedo com'è speriamo bene^^^
mko61
Messaggio: #5
QUOTE(nikonleonardo @ Oct 5 2011, 05:23 PM) *
GIMP
lo sto scaricando e vedo com'è speriamo bene^^^


Si sono dimenticati di dirti di scaricare anche il raw decoder UF-RAW, senza il quale Gimp serve a poco perchè lavori solo i jpg.

FRANCESCOCAL
Iscritto
Messaggio: #6
Facile e ottimo, purtroppo sono due parole che in PP non vanno a braccetto. Ti consiglio comunque di iniziare ad usare il Lightroom, software professionale ma anche molto intuitivo nell'utilizzo. In rete puoi trovare diversi tutorial gratuiti che ti permettono di imparare non tanto il funzionamento del programma ma quali sono gli elementi da modificare per ottenere il risultato da te voluto. Se impari i concetti base degli elementi di una fotografia tutti i programmi diventeranno semplici. Non sò se ho reso l'idea ma per farti un esempio iniziare ad apprendere i concetti delle luci, la curva di viraggio, la saturazione, il colore, la nitidezza, il contrasto ecc. Se non impari questi concetti tutti i programmi saranno difficili, almeno chè tu cerchi un programma per semplici effetti precaricati, ritaglio e pennello!
Duke2011
Messaggio: #7
QUOTE(FRANCESCOCAL @ Oct 5 2011, 05:41 PM) *
Facile e ottimo, purtroppo sono due parole che in PP non vanno a braccetto. Ti consiglio comunque di iniziare ad usare il Lightroom, software professionale ma anche molto intuitivo nell'utilizzo. In rete puoi trovare diversi tutorial gratuiti che ti permettono di imparare non tanto il funzionamento del programma ma quali sono gli elementi da modificare per ottenere il risultato da te voluto. Se impari i concetti base degli elementi di una fotografia tutti i programmi diventeranno semplici. Non sò se ho reso l'idea ma per farti un esempio iniziare ad apprendere i concetti delle luci, la curva di viraggio, la saturazione, il colore, la nitidezza, il contrasto ecc. Se non impari questi concetti tutti i programmi saranno difficili, almeno chè tu cerchi un programma per semplici effetti precaricati, ritaglio e pennello!

Hai fatto 30... fai 31.
Ci dai qualche link di validi (e semplici rolleyes.gif ) tutorial???

Grazie in anticipo.
marco-65
Messaggio: #8
QUOTE(nikonleonardo @ Oct 5 2011, 04:48 PM) *
per cortesia qualcuno saprebbe indicarmi un programma ottimale per la modifica facile e veloce delle immagini???


Ciao
dovresti dire quale s.o. utilizzi
se utilizzi win viewNX2 per gestire i nef e convertirli in tiff (o jpg) e Gimp per elaborazioni
se utilizzi linux Photivo per i nef e Gimp per elaborazioni.
quelli citati sono tutti gratuiti se invece vuoi, o meglio puoi, spendere Photoshop + manuale di istruzioni, entrando nell'ottica, come ti hanno già detto, che un programma facile, ottimo e veloce per il fotoritocco, secondo me, non esiste.
dragoslear
Messaggio: #9
potresti provare photoshop elements
brain800
Messaggio: #10
Io valuterei anche CaptureNX, forse è un pò più semplice di lightroom che sicuramente è più completo,
se sviluppi da file RAW credo siano i migliori sw in circolazione, l'unica pecca è che non sono free dry.gif

Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(dragoslear @ Oct 5 2011, 08:45 PM) *
potresti provare photoshop elements


Ciao e benvenuto!
Photoshop Elements 9 è un ottimo programma per iniziare, e per continuare)
Costa poco, (90 euro) ed ha tutto quello che un dilettante usa di Photoshop (oltre mille euro).
Detto questo, io personalmente uso solo Capture NX2 (€ 160) ed ho provato Lightroom (€ 350) e non mi ci sono trovato bene.
Puoi scaricarti le versioni trial per un mese e così renderti conto personalmente della loro facilità/complessità e poi decidere a ragion veduta.

persenico
Messaggio: #12
QUOTE(nikonleonardo @ Oct 5 2011, 05:23 PM) *
si questo ce l'ho ma non riesco ad usarlo...c'è un breve manuale

Normalmente ti suggerirei di iniziare da Nikon View NX2, ma dato che dici di non riuscire ad usarlo ... temo tu possa usare solo la funzione "correzione automatica" (e View NX2 non ce l'ha).
Direi Photoshop Elements.
sebras
Messaggio: #13
uso photoshop elements fino dalla versone 4, é un software con molte funzioni automatiche semplici da usare e allo stesso tempo con altre che non hanno niente da invidiare al suo fratello maggiore.

Esce la versione 10 a metá ottobre, giá preordinabile sul sito adobe a 100 euro.
E gestisce molto bene sia jpeg che nef
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio