FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Presunto Problema Af D 7000
Rispondi Nuova Discussione
salvo 1977
Messaggio: #1
Salve a tutti , ho da poco comprato una d 7000 , mi si sta presentando un problema con l'af cioè non riesco a mettere perfettamente a fuoco i miei soggetti , ho acquistato in kit con la d 7000 un tamron 17 50 f 2,8 non vc , quindi non essendo nikkor da subito ho pensato che si trattasse di un problema dell'ottica o comunque di un errato utilizzo da parte mia , visto che prima d'ora non ho mai avuto un corpo macchina prosumer ed un obiettivo f 2,8 (ma solo una d40x che ho tenuto per più di 3 anni che usavo ormai a occhi chiusi e per 6 mesi una d 3100 ) ,ma montando però sulla d 7000 il nikkor 55 200 vr che o sempre usato con soddisfazione senza mai aver avuto problemi del genere con le altre macchine , riscontro lo stesso problema del tamron, quindi comincio a pensare che ci sia un problema sul body.E mai capitato a qualcuno di voi o comunque può succedere che non funzioni a dovere l'af del corpo macchina ? ho provato ad effettuare la calibrazione fine af con risultati però non costanti alle differenti focali tipo un pò meglio a 55 mm pò peggio di prima a 200 mm oppure a 35 mm con soggetto ad 1 metro bene però a 3 metri abbastanza confuso , oppure ho provato a scattare la stessa foto con i diversi modi af disponibili senza risultati migliori, ho provato con cavalletto e scatto remoto ,ma purtroppo siamo li è propio l' af che secondo me non funziona. Cosa mi consigliate?

Messaggio modificato da salvo 1977 il Oct 1 2011, 07:33 PM
buzz
Staff
Messaggio: #2
dato che hai esperienza escluderei (?) che tenti di mettere a fuoco soggetto "impossibili" come superfici dal colore uniforme o oggetti troppo al buio, per cui presumo un guasto o una incompatibilità tra ottiche e corpo.
giangenti
Messaggio: #3
Ora la mia d7000 è in assistenza per un problema simile con il 16-85 ed un sigma 8-16, tutto quello che puoi fare è ( dato che sei "esperto") mandarla in assistenza e sperare che ti venga risolto il problema...
mko61
Messaggio: #4
QUOTE(salvo 1977 @ Oct 1 2011, 08:31 PM) *
Salve a tutti , ho da poco comprato una d 7000 , mi si sta presentando un problema con l'af cioè non riesco a mettere perfettamente a fuoco i miei soggetti .... Cosa mi consigliate?


Direi che l'AF della D7000 deve essere controllato. Se può rassicurarti, uso normalmente la D7000 con il Tamron 17-50 (prima non-VC, ora VC) e non ha problemi di MAF.

salvo 1977
Messaggio: #5
buona sera domani se ho tempo posto qualche foto
cuscinetto
Messaggio: #6
QUOTE(salvo 1977 @ Oct 1 2011, 08:31 PM) *
Salve a tutti , ho da poco comprato una d 7000 , mi si sta presentando un problema con l'af Cosa mi consigliate?


Io propio non sono un esperto, ma inizialmente con la 7000 ho avuto la tua problematica, circa,
provenivo da 3 anni con la D80, la 7000 ha certamente delle ottime qualita, ma è dura da digerire
specie inizialmente, ci vuole molto tempo e io ancora non ci sono perfettamente. rolleyes.gif
fr.arcuri
Messaggio: #7
ne ho appena venduta una di d7000 e ne ho un'altra. su entrambe ho notato le stesse cose di cui si ci lamenta qui.

secondo me è propio difficile mettere a fuoco con la d7000. anche se lei ti dice che una cosa è a fuoco spesso la foto è impastata.

poi però quando azzecca il fuoco il dettaglio è così splendido che ti fa pensare.

non capisco se è un problema tecnico e soprattutto dove devo migliorare come fotografo per averne finalmente ragione
faustoleuci
Messaggio: #8
Ciao a tutti. Anche io noto lo stesso problema sulla mia D7000. Non capisco una cosa: se si utilizza l'af (selezionando il punto manualmente oppure lasciando al corpo la decisione di quali punti attivare), come si può dire che è "difficile mettere a fuoco con la d7000"? Non è tutto automatizzato (a parte la composizione ovviamente che può comprendere soggetti difficilmente focalizzabili)?
In questa foto questa ho per esempio messo a fuoco la persona anziana e ricomposto. Come mai la donna è sfocata? Cosa avrei dovuto fare?
Grazie.
mko61
Messaggio: #9
QUOTE(faustoleuci @ Oct 5 2011, 12:37 PM) *
...
In questa foto questa ho per esempio messo a fuoco la persona anziana e ricomposto. Come mai la donna è sfocata? Cosa avrei dovuto fare?
...


Non leggo gli exif, avevi settato AF- ... ?

faustoleuci
Messaggio: #10
QUOTE(mko61 @ Oct 5 2011, 02:02 PM) *
Non leggo gli exif, avevi settato AF- ... ?

Avevo AF-A
brain800
Messaggio: #11
QUOTE(faustoleuci @ Oct 5 2011, 08:29 PM) *
Avevo AF-A


Forse avresti dovuto scegliere AF-S in modo da scegliere te cosa mettere a fuoco e poi
ricomporre.

Ciao
mko61
Messaggio: #12
QUOTE(ivan80 @ Oct 5 2011, 08:56 PM) *
Forse avresti dovuto scegliere AF-S in modo da scegliere te cosa mettere a fuoco e poi
ricomporre.
...


Esatto: tipico problema da eccesso di automatismo. AF-A fa quel cappero che gli pare quindi evidentemente in quel momento aveva "pensato" di mettersi in modalità "-C" e ricomponendo ha rifocheggiato lo sfondo.

Mai dare troppo spazio agli automatismi, la macchina va comandata! Altrimenti prendete una compatta, le foto in Auto le fa meglio di una reflex ...

Messaggio modificato da mko61 il Oct 5 2011, 09:26 PM
salvo 1977
Messaggio: #13
Salve ragazzi in merito al modo af io uso quasi esclusivamente af-s con il singolo punto centrale , mi sento un po meglio visto che ho avuto modo di capire che non sono solo io ,ma anche chi usa il 16 85 o in un'altra discussione addirittura con il 70 200 che tanto vorrei permettermi io, ad avere qualche piccolo problemino con la d 7000 e che non sono il solo ad usare un ' ottica non nikon.
cassinet
Messaggio: #14

Non sei l'unico Salvo ad avere problemi di questo genere.. e non c'è molto da fare se non portarla in assistenza.

L'importante però è fare prima tante prove e poi tante altre.
con cavalletto, flash, af-s ecc... tutte le precauzioni del caso, per essere sicuri che semplicemente ci sono delle impostazioni sbagliate.



mko61
Messaggio: #15
QUOTE(salvo 1977 @ Oct 5 2011, 10:46 PM) *
Salve ragazzi in merito al modo af io uso quasi esclusivamente af-s con il singolo punto centrale , mi sento un po meglio visto che ho avuto modo di capire che non sono solo io ,ma anche chi usa il 16 85 o in un'altra discussione addirittura con il 70 200 che tanto vorrei permettermi io, ad avere qualche piccolo problemino con la d 7000 e che non sono il solo ad usare un ' ottica non nikon.


Pe motivi che non conosco ma mi piacerebbe tanto tanto sapere, ogni accoppiamento corpo/lente dà una messa a fuoco per conto suo. Lo stesso corpo con lenti diverse può dare front o back focusing, e magari una lente che dà front focusing con un corpo, con un altro va bene.

La perfezione non è frequentissima, nella media siamo entro margini ottimi, buoni o quantomeno tollerabili, a volte siamo fuori. Se siamo sistematicamente fuori e/o ci sono problemi con la lente preferita che non si riescono a correggere con l'af fine tuning, allora vale la pena di far fare all'accoppiata un giretto in assistenza.

salvo 1977
Messaggio: #16
QUOTE(mko61 @ Oct 6 2011, 08:21 AM) *
Pe motivi che non conosco ma mi piacerebbe tanto tanto sapere, ogni accoppiamento corpo/lente dà una messa a fuoco per conto suo. Lo stesso corpo con lenti diverse può dare front o back focusing, e magari una lente che dà front focusing con un corpo, con un altro va bene.

La perfezione non è frequentissima, nella media siamo entro margini ottimi, buoni o quantomeno tollerabili, a volte siamo fuori. Se siamo sistematicamente fuori e/o ci sono problemi con la lente preferita che non si riescono a correggere con l'af fine tuning, allora vale la pena di far fare all'accoppiata un giretto in assistenza.


Salve a tutti , infatti ho contattato LTR e dopo avergli spiegato il mio problema mi hanno detto di mandare il body insieme all'ottica nikkor perchè sicuramente un problema di af sulla d 7000 esiste , l'ottica la vogliono per tararli insieme . Cmq ho letto non mi ricordo ora dove che i corpi macchina ed gli obbiettivi sono tarati intorno a dei parametri dentro certi limiti nei quali sono giudicati perfetti , quindi può accadere di comprare un'accoppiata con il bodi che abbia un punto in + l'ottica un punto - quindi fortunatamente perfetta accoppiata , mentre nel caso il +1 del body e un +1 dell'ottica quindi un + 2 che sfotunatamente esce dal limite tollerabile quindi un problema , questo penso che valga per tutti i boby e obiettivi ,non so se si e capito il concetto che volevo spiegare.

Messaggio modificato da salvo 1977 il Oct 6 2011, 01:32 PM
gold_diamond
Messaggio: #17
QUOTE(salvo 1977 @ Oct 6 2011, 01:29 PM) *
Salve a tutti , infatti ho contattato LTR e dopo avergli spiegato il mio problema mi hanno detto di mandare il body insieme all'ottica nikkor perchè sicuramente un problema di af sulla d 7000 esiste , l'ottica la vogliono per tararli insieme . Cmq ho letto non mi ricordo ora dove che i corpi macchina ed gli obbiettivi sono tarati intorno a dei parametri dentro certi limiti nei quali sono giudicati perfetti , quindi può accadere di comprare un'accoppiata con il bodi che abbia un punto in + l'ottica un punto - quindi fortunatamente perfetta accoppiata , mentre nel caso il +1 del body e un +1 dell'ottica quindi un + 2 che sfotunatamente esce dal limite tollerabile quindi un problema , questo penso che valga per tutti i boby e obiettivi ,non so se si e capito il concetto che volevo spiegare.

Ciao salvo come è finita poi la questione?
grazianonikon
Messaggio: #18
salve ragazzi,io i primi tempi che scattavo con D7000 avevo sempre problemi di AF,poi LTR mi consigliò di settare l'AF come descritto nel manuale a pagina 208 ,e da allora non ho avuto più problemi,non sò se è il vostro caso ,ma provare non costa nulla
Graziano
buzz
Staff
Messaggio: #19
cosa dice a pag 208?
grazianonikon
Messaggio: #20
selezione priorità AF-C opzione messa a fuoco,è possibile scattare solo quando viene visualizzato l'indicatore di messa a fuoco.
tempo fà mi fù consigliato cosi con AF-C e non ne sbaglia una
ciao
salvo 1977
Messaggio: #21
Scusate non sono scomparso , ho letto solo ora , io il mio problema ancora non lo risolto nel senso che volevo mandare la mia d 7000 a ltr a dicembre , ma telefonicamente un tecnico mi suggeriva che in quel periodo erano incasinati , potevo mandarla ma per la riconsegna dovevo sicuramente aspettare verso metà gennaio , quindi con le festività natalizie nel mezzo ho preferito non mandarla , poi fino a marzo sicuramente non la manderò , perché i primi mesi dell'anno ho tanti eventi in famiglia da fotografare , per il resto ne ho approfittato per testarla per bene in tutti i modi , ho cominciato a conoscerla bene e comincio ad avere risultati per me più che soddisfacenti, sono arrivato in 7 mesi al 3800° scatto , nel frattempo ho preso anche un 18 105 come tuttofare ,devo dire che non se la cava affatto male , purtroppo anche se non mi piace scattare in live view solo cosi riesco a mettere a fuoco senza sbagliare perché dal mirino con il sistema af fino a quando non la mando a Torino non funziona bene.
MANUEL C.
Messaggio: #22
Ecco, ho una d7000 con 17-50 tamron non vc, con quest'ottica va abbastanza bene, con il 35 afs soffre di un forte backfocus,tarando l'af fine devo settarlo al massimo per corregerlo correttamente con il 50 f1,8 è perfetto. Ho prestato ad un amica il 35 per provarlo su una d5100, nessunissimo problema di front o back focus. rolleyes.gif
mcardini
Messaggio: #23
Anche io avevo problemi di backfocus con la d7000, specie sulle ottiche fisse.
Mandata in assistenza, hanno tarato l'af ed adesso funziona benissimo.
Ric67
Messaggio: #24
QUOTE(mcardini @ Feb 17 2012, 09:31 PM) *
Anche io avevo problemi di backfocus con la d7000, specie sulle ottiche fisse.
Mandata in assistenza, hanno tarato l'af ed adesso funziona benissimo.

Ma quindi, secondo voi se si riscontra un front/back focus con una determinata ottica non nikon, dove si manda a far controllare? alla nikon insieme all'ottica tamron/sigma ecc, oppure al produttore dell'obiettivo?
Cioè..il problema del f/b focus è generalmente legato all'ottica o al corpo? o esclusivamente all'accoppiata infelice?
buzz
Staff
Messaggio: #25
QUOTE(Ric67 @ Feb 17 2012, 10:25 PM) *
Ma quindi, secondo voi se si riscontra un front/back focus con una determinata ottica non nikon, dove si manda a far controllare? alla nikon insieme all'ottica tamron/sigma ecc, oppure al produttore dell'obiettivo?
Cioè..il problema del f/b focus è generalmente legato all'ottica o al corpo? o esclusivamente all'accoppiata infelice?


stai sicuro che ognuno darà la colpa all'altro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >