FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Consiglio Principiante Primo Obbiettivo
nikon d5100
Rispondi Nuova Discussione
GiorgiaMarinoni
Messaggio: #1
Ho da poco preso una nikon d5100 sto imparando ad usarla per bene essendo la mia prima reflex, al momento ho un nikkor 18-55mm quello compreso nel kit.
Secondo voi come secondo obbiettivo su cosa dovrei orientarmi?
Antonio Canetti
Messaggio: #2
aspetta fati esperienza

l'ottiva che hai ha un ottimo range d'azione, se il tempo ti dira che corto come secona ottica prendi un tele, metre se quello che hai ti soddisfa comprarne uno di qualità superiore.


Antponio
dimitri.1972
Messaggio: #3
QUOTE(NEFERT@RI @ Sep 20 2011, 09:25 PM) *
Secondo voi come secondo obbiettivo su cosa dovrei orientarmi?



Lo scoprirai da solo.....

Se fotografando (ad esempio panorami) ti renderai conto che vorresti far entrare più cose nella foto, avere un angolo di visuale maggiore, dovrai orientarti su un grandangolo (focali inferiori del 18mm)

Al contrario se sentirai la necessità di avvicinare maggiormante il soggetto, ed avere un ingrandimento maggiore dovrai optare per un tele (ti consiglio il 70-300vr)
GiorgiaMarinoni
Messaggio: #4
QUOTE(dimitri.1972 @ Sep 20 2011, 09:38 PM) *
Lo scoprirai da solo.....

Se fotografando (ad esempio panorami) ti renderai conto che vorresti far entrare più cose nella foto, avere un angolo di visuale maggiore, dovrai orientarti su un grandangolo (focali inferiori del 18mm)

Al contrario se sentirai la necessità di avvicinare maggiormante il soggetto, ed avere un ingrandimento maggiore dovrai optare per un tele (ti consiglio il 70-300vr)


in questo momento mi piace molto fotografare animali piuttosto che panorami, fiori e via dicendo... anch'io pensavo ad un 70-300 avevo anche visto il 18-200mm

meglio nikkor o tamron?
Dr.Pat
Messaggio: #5
meglio nikkor, meglio 70-300VR, ma puoi orientarti anche verso il 55-300VR
fabio aliprandi
Messaggio: #6
Oltre al ragionamento fatto dagli utenti precedenti,posso consigliarti anche sul COSA fotografi...se ti piace fare ritratti,paesaggi,sport o macro o altro ancora...ognuno ha circa un proprio obiettivo,quindi sta a te,ma prima l'esperienza viene sopra tutto..
GiorgiaMarinoni
Messaggio: #7
Grazie x i consigli, l'aquisto non è imminente quindi avrò ancora un po' di tempo per imparare e vedere su cosa orientarmi wink.gif
fabio aliprandi
Messaggio: #8
QUOTE(NEFERT@RI @ Sep 21 2011, 12:21 AM) *
Grazie x i consigli, l'aquisto non è imminente quindi avrò ancora un po' di tempo per imparare e vedere su cosa orientarmi wink.gif


ti dico di me..usavo prima compatte e bridge e da due mesi uso la d3100...aspetto fino a Natale per farmi il regalo, un tele 55-300 VR DX AF-S..quindi esperienza te ne fai...ma si sa che ci vuole tutta la vita per imparare!
GiorgiaMarinoni
Messaggio: #9
QUOTE(tOffinO @ Sep 21 2011, 12:24 AM) *
ti dico di me..usavo prima compatte e bridge e da due mesi uso la d3100...aspetto fino a Natale per farmi il regalo, un tele 55-300 VR DX AF-S..quindi esperienza te ne fai...ma si sa che ci vuole tutta la vita per imparare!


Diciamo che le idee ce le ho chiare, nel senso che a me piace molto fare foto naturalistiche, però se dovessi trovarmi davanti un panorama stupendo al tramonto non disdegnerei di fare una bella foto!!...
Cercavo un'obbiettivo che x il momento mi poteva dare sia l'uno che l'altro (non nello specifico).
Certo che sei poi vedo che vado di solo macro allora mi prenderò un terzo obbiettivo dedicato.
Sono anche dell'idea che personalmente credo di aver in mano una macchina stupenda e di non saperla usare affatto, insomma di non riuscire a tirar fuori tutte le sue potenzialità, quindi almeno un po' di esperienza di base ci vuole.
Sono d'accordo con te, è normale, nel corso della vita non si smetterà mai di imparare e di apprendere cose nuove.
fabio aliprandi
Messaggio: #10
Allora,se devo essere sincero, io già con il 18-55 mi trovo bene a fare tutto quello che hai detto (se vuoi puoi guardare le mie foto su flickr,il link nella mia firma)... Quindi per ora puoi farti tranquillamente wsperienza con quell'obiettivo,anche se i grossi limiti che si possono notare subito è la scarsa profondità e luminoaità..
GiorgiaMarinoni
Messaggio: #11
QUOTE(tOffinO @ Sep 21 2011, 01:34 PM) *
Allora,se devo essere sincero, io già con il 18-55 mi trovo bene a fare tutto quello che hai detto (se vuoi puoi guardare le mie foto su flickr,il link nella mia firma)... Quindi per ora puoi farti tranquillamente wsperienza con quell'obiettivo,anche se i grossi limiti che si possono notare subito è la scarsa profondità e luminoaità..


Viste vise è la prima cosa che ho fatto:))
Per quanto riguarda il 18-55 purtroppo mi sento un po' limitata perché ho provato a fotografare un nido di vespe che ho sul tetto del garage e devo avvicinarmi troppo per aver un macro decente e ho paura che mi mordano, di conseguenza è difficile fare la foto perché non avendo salda la macchina in mano c'è il micro mosso.

con il 10x della mia s8000 riesco ad avvicinarmi di più lavorando solo di zoom capisci...

dimitri.1972
Messaggio: #12
QUOTE(NEFERT@RI @ Sep 20 2011, 10:55 PM) *
in questo momento mi piace molto fotografare animali piuttosto che panorami, fiori e via dicendo... anch'io pensavo ad un 70-300 avevo anche visto il 18-200mm

meglio nikkor o tamron?



Il 18-200 si andrebbe a sovrapporre a quallo che già hai (quindi dovresti venderlo), ma la comodità di un tutto fare è anche sinonimo di compromessi, soprattutto in qualità.
Di certo il 18-200 non può essere paragonato al 70-300
franci7687
Iscritto
Messaggio: #13
Ti posso dire quello che ho fatto io... Avendo un 18-55, con 100€ ho preso un 55-200 vr..e non sento minimamente la necessità di un tele più spinto... Non sarà a livello di ottiche più blasonate, sono d'accordo, ma fa egregiamente il suo lavoro... È leggero e ha per me che sono alle prime armi ha una buona qualità... Nel frattempo scatto scatto e scatto in attesa di definire meglio i miei gusti fotografici e poi sarò pronta ad investire cifre più importanti... Io farei così ma è solo la mia opinione wink.gif
dariorubeo
Messaggio: #14
intanto dipende da quello che fotografi e dalle situazioni in cui fotografi e dalle disponibilita' che hai in ogni caso € permettendo orientati sempre verso un ottica luminosa cosi non avrai problemi con condizioni di scarsa luminosita'..poi il resto lo scoprirai fotografando
GiorgiaMarinoni
Messaggio: #15
QUOTE(dimitri.1972 @ Sep 21 2011, 05:23 PM) *
Il 18-200 si andrebbe a sovrapporre a quallo che già hai (quindi dovresti venderlo), ma la comodità di un tutto fare è anche sinonimo di compromessi, soprattutto in qualità.
Di certo il 18-200 non può essere paragonato al 70-300


quindi come tutto fare mi consigli il 70-300mm?

QUOTE(franci7687 @ Sep 21 2011, 05:31 PM) *
Ti posso dire quello che ho fatto io... Avendo un 18-55, con 100€ ho preso un 55-200 vr..e non sento minimamente la necessità di un tele più spinto... Non sarà a livello di ottiche più blasonate, sono d'accordo, ma fa egregiamente il suo lavoro... È leggero e ha per me che sono alle prime armi ha una buona qualità... Nel frattempo scatto scatto e scatto in attesa di definire meglio i miei gusti fotografici e poi sarò pronta ad investire cifre più importanti... Io farei così ma è solo la mia opinione wink.gif


grazie del consiglio infatti sto cercando di decidere tra i due...

QUOTE(dariorubeo @ Sep 21 2011, 05:40 PM) *
intanto dipende da quello che fotografi e dalle situazioni in cui fotografi e dalle disponibilita' che hai in ogni caso € permettendo orientati sempre verso un ottica luminosa cosi non avrai problemi con condizioni di scarsa luminosita'..poi il resto lo scoprirai fotografando


Diciamo che non voglio spedere un capitile dato che cmq sono agli inizi, insomma anche se devo spendere qualche cosina in + poi mi rimane.
Vorrei appunto fare una scelta ponderata perché non costano poco e se è possibile andare sul sicuro.
tu cosa consiglieresti?
so che è una cosa personale anche in base a cosa fotografo, quello che al momento sto cercando è diciamo un compromesso tra macro e paesaggi.
Alberto Gandini
Messaggio: #16
Per i paesaggi il 18-55 copre praticamente tutto quello che serve.
Usalo un pò prima di comperare.
GiorgiaMarinoni
Messaggio: #17
QUOTE(Alberto Gandini @ Sep 21 2011, 07:54 PM) *
Per i paesaggi il 18-55 copre praticamente tutto quello che serve.
Usalo un pò prima di comperare.


l'aquisto sarà prima del mio viaggio a new york quindi a dicembre, direi che c'è tempo ( considerando che devo imparare bene ad usare la macchina ), intanto mi volevo informare bene x non fare sciocchezze.
sebabello
Iscritto
Messaggio: #18
QUOTE(NEFERT@RI @ Sep 21 2011, 09:10 PM) *
l'aquisto sarà prima del mio viaggio a new york quindi a dicembre, direi che c'è tempo ( considerando che devo imparare bene ad usare la macchina ), intanto mi volevo informare bene x non fare sciocchezze.


Ciao,
considerando che un tele nel parco ottiche di ognuno di noi fa sempre comodo,per il tuo prossimo viaggio oserei consigliarti tutt'altra cosa e cioè magari un 35mm f/1.8 comodo per uscite leggere,street,ambienti poco luminosi...mi sa che a New York potrebbe essere utile
GiorgiaMarinoni
Messaggio: #19
QUOTE(sebabello @ Sep 22 2011, 09:05 AM) *
Ciao,
considerando che un tele nel parco ottiche di ognuno di noi fa sempre comodo,per il tuo prossimo viaggio oserei consigliarti tutt'altra cosa e cioè magari un 35mm f/1.8 comodo per uscite leggere,street,ambienti poco luminosi...mi sa che a New York potrebbe essere utile


Ci guardo subito così mi rendo conto di che obbiettivo è...
GiorgiaMarinoni
Messaggio: #20
Tirando un po' le somme diciamo che, se tengo in conto il 35mm nikkor + un tamron 70-300 penso che non sarebbe male no??
arriverei al prezzo del 70-300mm nikkor ,però avrei 2 obbiettivi smile.gif

Che ne pensate? può andare come compromesso?
sebabello
Iscritto
Messaggio: #21
QUOTE(NEFERT@RI @ Sep 22 2011, 02:23 PM) *
Tirando un po' le somme diciamo che, se tengo in conto il 35mm nikkor + un tamron 70-300 penso che non sarebbe male no??
arriverei al prezzo del 70-300mm nikkor ,però avrei 2 obbiettivi smile.gif

Che ne pensate? può andare come compromesso?


Diciamo che io ho avuto il Tamron,versione non stabilizzata, per qualche anno...non è un fulmine con la maf e per la qualità ti devi accontentare e per essere sincero l'ho venduto;diciamo che la qualità è rapportata a quello che spendi . Mentre per il 35mm è tutta un'altra storia...altre caratteristiche,altra lente,te lo consiglio!
Comunque inizia a fare foto e buona luce

Messaggio modificato da sebabello il Sep 22 2011, 02:44 PM
fabco77
Messaggio: #22
QUOTE(NEFERT@RI @ Sep 21 2011, 07:42 PM) *
................quindi come tutto fare mi consigli il 70-300mm?..........


Decisamente no. Non è un tuttofare, su DX è un tele spinto, un 105-450 equivalente. Ottimo, ma da solo non basta. Un tuttofare è il 18-200, per es. O il 16-85. ecc ecc




QUOTE(NEFERT@RI @ Sep 22 2011, 02:23 PM) *
Tirando un po' le somme diciamo che, se tengo in conto il 35mm nikkor + un tamron 70-300 penso che non sarebbe male no??
arriverei al prezzo del 70-300mm nikkor ,però avrei 2 obbiettivi smile.gif

Che ne pensate? può andare come compromesso?



Lascerei perdere il 35. Prima scatta parecchio, aggiusta il tiro, conferma o cambia le tue idee e poi buttati sui fissi. Io, fossi in te, andrei sul 55-200. Saresti coperta dai 18 ai 200 mm, con poca spesa, buona resa e pesi non eccessivi. Il 35 preso così, rischi di non usarlo. Specie se dici che ti piace fare foto di animali (un 35 col nido di vespe non ti avrebbe aiutato in alcun modo).
Bart00
Messaggio: #23
come qualità e meglio avere il 18-55+ 55-300 o il 18-200?
GiorgiaMarinoni
Messaggio: #24
QUOTE(fabco77 @ Sep 22 2011, 03:54 PM) *
Decisamente no. Non è un tuttofare, su DX è un tele spinto, un 105-450 equivalente. Ottimo, ma da solo non basta. Un tuttofare è il 18-200, per es. O il 16-85. ecc ecc
Lascerei perdere il 35. Prima scatta parecchio, aggiusta il tiro, conferma o cambia le tue idee e poi buttati sui fissi. Io, fossi in te, andrei sul 55-200. Saresti coperta dai 18 ai 200 mm, con poca spesa, buona resa e pesi non eccessivi. Il 35 preso così, rischi di non usarlo. Specie se dici che ti piace fare foto di animali (un 35 col nido di vespe non ti avrebbe aiutato in alcun modo).


dal 55-300 al 55-200 cosa cambia? scusa l'ignoranza
sebabello
Iscritto
Messaggio: #25
QUOTE(NEFERT@RI @ Sep 22 2011, 04:45 PM) *
dal 55-300 al 55-200 cosa cambia? scusa l'ignoranza


....e cmq il mio consiglio per il 35mm è per quanto riguarda il tuo prossimo viaggio a NYC ( non per il nido di vespe o foto naturalistica in genere !) ; vedrai che avendolo lo userai !

Messaggio modificato da sebabello il Sep 22 2011, 04:21 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >