FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Libro Di Fotografia
informazioni utili per iniziare....
Rispondi Nuova Discussione
Have a nice day
Messaggio: #1
Buonasera a tutti voi la fuori!!!...ho da poco acquistato una D90 e volevo chiedervi se potete consigliarmi un buon libro sulla fotografia con le informazioni essenziali per iniziare....ringraziandovi in anticipo per i preziosi consigli.....buona serata a tutti!!!
fabio aliprandi
Messaggio: #2
Incomincia con il corso nikon e leggendo il manuale...poi leggiti i libri di Forti Pollice.gif
DEVILMAN 79
Messaggio: #3
Io ho da poco acquistato "il libro completo della fotografia digitale" di Michael Freeman, e lo trovo molto completo, dal primo approccio al fotoritocco, tutto spiegato in modo molto semplice.

La mia compagna lo stà divorando e mi fà spesso domande, che sia la volta buona che si compra una Nikon... tongue.gif


Vincenzo.
dragoslear
Messaggio: #4
io ti consiglio di andare in libreria...reparto fotografia e guardarti un po che testi hanno....
ne sfogli qualcuno e prendi quello che piu ti attira
Hammerheart
Messaggio: #5
Se hai una facoltà universitaria nei paraggi tipo accademia di belle arti che faccia il prestito esterno vai a dare un'occhiata, potresti risparmiare molto o prendere spunto per acquisti più selettivi...
cristian veltri
Messaggio: #6
Teoria e pratica della reflex , Giulio forti. Molto bello!
mepho
Messaggio: #7
in questi mesi stanno riririuscendo con national geographic le loro guide... io le trovo buone!
Franco Di Claudio
Messaggio: #8
Di libri fotografici ce ne sono moltissimi, la scelta è davvero ampia. Il "Forti" offre senz'altro un'ottima base, non lo possiedo ma ne ho sempre sentito dire un gran bene. Io ti consiglio inoltre "l'occhio del fotografo" e "l'esposizione fotografica" di Freeman, secondo me due ottimi libri. Sull'elaborazione digitale utili e ben fatti ho trovato i libri di Scott Kelby, dai quali ho imparato molto.
Non sottovalutare poi le potenzialità di Internet, che è una vera miniera di informazioni!
Un saluto, Franco.-
Have a nice day
Messaggio: #9
Come sempre grazie a tutti!!!...cercherò di sfogliarne il più possibile!!!...a presto!!!e come sempre buoni scatti a tutti!!!
btenrico
Messaggio: #10
QUOTE(mepho @ Sep 14 2011, 09:35 PM) *
in questi mesi stanno riririuscendo con national geographic le loro guide... io le trovo buone!

Ho preso le prime due uscite di national geographic, buoni approfondimenti dei fotografi, fantastiche le foto ma te le sconsiglio come testo per imparare la tecnica di base, per quella scegli qualcosa di piu tecnico e sfrutta questo ottimo forum! rolleyes.gif
dctsmn89
Messaggio: #11
QUOTE(tOffinO @ Sep 13 2011, 11:29 PM) *
Incomincia con il corso nikon e leggendo il manuale...poi leggiti i libri di Forti Pollice.gif


Sono d'accordissimissimo con toffino... Leggiti bene le spiegazioni che trovi nel corso on-line di Nikon School... Secondo me ne vale la pena! wink.gif

Buona luce!

Simone
ErryPh
Iscritto
Messaggio: #12
Io alcune nozioni base della fotografia le ho imparate su internet! Ti consiglio di imparare come si usano diaframmi tempi ed ISO.Come si ottiene uno sfondo sfuocato,uno nitido.In internet trovi di tutto.Poi ho acquistato "L'Occhio del Fotografo-Micheal Freeman" utilissimo ed interessante ! Costa poco,ne vale davvero la pena ! Ti aiuta a comporre ed analizzare le fotografie con occhi diversi.Buona lettura Pollice.gif
Hammerheart
Messaggio: #13
Secondo me la bibbia è questa...

http://www.giart.tv/dvd/shop_dvd.html

fabio aliprandi
Messaggio: #14
QUOTE(Hammerheart @ Sep 14 2011, 11:46 PM) *
Secondo me la bibbia è questa...

http://www.giart.tv/dvd/shop_dvd.html


Si ma è una bella botta a mio parere...
mbiasion
Messaggio: #15
QUOTE(Franco Di Claudio @ Sep 14 2011, 09:47 PM) *
Non sottovalutare poi le potenzialità di Internet, che è una vera miniera di informazioni!


Concordo al massimo! I libri sono tutti belli, utili e pratici, ma una breve e attenta ricerca su internet può darti tutto ciò che cerchi a costo zero. Tra pagine di fotografi, tutorial Nital, video "how to" su youtube, è possibile davvero trovare di tutto. Poi sia chiaro, ogni fonte può darti "qualcosa in più", quindi se oltre a internet consulti anche dei libri, tanto meglio.
lorenzobix
Messaggio: #16
io ti consiglierei la trilogia di Ansel Adams, ma capisco che suoni anacronistico (e per nulla economico), quindi posso dirti che per delle basi solide esiste una specie di sunto dei tre libri (la fotocamera, la pellicola, la stampa) fatto da John P. Schaefer, si chiama "Fotografia. Un corso di base secondo gli insegnamenti di Ansel Adams" edito da Zanichelli.
Al di la del fattp che è imrponato ad un approccio molto vecchia maniera, e quindi il tutto è riportato alla pellicola e non al digitale, è di una completezza molto soddisfacente (è un sunto, ma un sunto di tre volumi che davvero sono la bibbia di chi la fotografia moderna l'ha resa possibile).
su amazon si trova a 52 caffè (sconto de 15% dal prezzo di copertina)
fabio aliprandi
Messaggio: #17
tra l'altro ho scoperto che in biblioteca ci sono quasi tutti i libri che avete citato..quindi anche gratis potreste averli smile.gif
Hammerheart
Messaggio: #18
QUOTE(Franco Di Claudio @ Sep 14 2011, 09:47 PM) *
Non sottovalutare poi le potenzialità di Internet, che è una vera miniera di informazioni!



Il problema di internet è che a volte si trova tutto ed il contrario di tutto...vale per l'informazione in generale, non soltanto per la fotografia...e quindi un principiante potrebbe trovarsi spiazzato da una tale mole d'informazioni...
Stefano_Mussi
Messaggio: #19
QUOTE(lorenzobix @ Sep 15 2011, 12:00 PM) *
io ti consiglierei la trilogia di Ansel Adams, ma capisco che suoni anacronistico (e per nulla economico), quindi posso dirti che per delle basi solide esiste una specie di sunto dei tre libri (la fotocamera, la pellicola, la stampa) fatto da John P. Schaefer, si chiama "Fotografia. Un corso di base secondo gli insegnamenti di Ansel Adams" edito da Zanichelli.
Al di la del fattp che è imrponato ad un approccio molto vecchia maniera, e quindi il tutto è riportato alla pellicola e non al digitale, è di una completezza molto soddisfacente (è un sunto, ma un sunto di tre volumi che davvero sono la bibbia di chi la fotografia moderna l'ha resa possibile).
su amazon si trova a 52 caffè (sconto de 15% dal prezzo di copertina)


Consiglio per chi mastica un pò di inglese ed è interessato ai testi di Ansel Adams: i tre volumi delll'edizione americana si portano a casa con circa 50 euro totali su Amazon.it.
Luigi_FZA
Messaggio: #20
QUOTE(Hammerheart @ Sep 15 2011, 04:12 PM) *
Il problema di internet è che a volte si trova tutto ed il contrario di tutto...

Pollice.gif
Il libro, specialmente quello ben fatto, rappresenta, a mio giudizio, un buon punto di partenza.
Personalmente posso dire che il libro di Giulio Forti, Fotografia Teoria e pratica della Reflex ..... va letteralmente a ruba : il primo mi e' sparito dopo circa un anno; per fortuna che mia moglie in occasione di una ricorrenza me ne ha regalato un altro! cerotto.gif

L.

Hammerheart
Messaggio: #21
QUOTE(Luigi_FZA @ Sep 15 2011, 05:31 PM) *
Pollice.gif
Il libro, specialmente quello ben fatto, rappresenta, a mio giudizio, un buon punto di partenza.
Personalmente posso dire che il libro di Giulio Forti, Fotografia Teoria e pratica della Reflex ..... va letteralmente a ruba : il primo mi e' sparito dopo circa un anno; per fortuna che mia moglie in occasione di una ricorrenza me ne ha regalato un altro! cerotto.gif

L.


Quoto...

A proposito di Forti...ho visto che ci sono due versioni del testo, presumo due edizioni differenti, queste...

IPB Immagine


IPB Immagine

Sai dirmi quali sono le differenze?
Luigi_FZA
Messaggio: #22
QUOTE(Hammerheart @ Sep 15 2011, 05:53 PM) *
Quoto...

A proposito di Forti...ho visto che ci sono due versioni del testo, presumo due edizioni differenti, queste...

Sai dirmi quali sono le differenze?

Guarda, io in entrambi i casi ho sempre avuto la versione con la copertina della prima foto da te postata. Devo dire che, la versione in mio possesso, nello spiegare le tecniche fotografiche, e' prevalentemente impostata su corpi macchina a pellicola; in sostanza cambia poco o niente.

L.
-JuL-
Nikonista
Messaggio: #23
QUOTE(Hammerheart @ Sep 14 2011, 11:46 PM) *
Secondo me la bibbia è questa...

http://www.giart.tv/dvd/shop_dvd.html


Ma com'è questo? hmmm.gif
padiglione20
Messaggio: #24
In altri 3D dove si parla di libri, nella maggior parte dei casi consigliano quello di Forti, io l'ho acquistato, è molto ben fatto, ma in alcune parti credo che per uno che come me, che è la primissima volta che impugna una reflex, certi argomenti sono trattati un pò troppo tecnicamente, sicuramente con il passare del tempo, all'aumentare dell'esperienza, sarà il testo adatto...

Invece "fotografia digitale" di Tom Ang lo trovo molto adatto a chi inizia, ci sono molte foto di esempio che aiutano a capire meglio il concetto spiegato.

Ho anche un libro sull'esposizione e uno sulla composizione.

Segnalo dei video che spiegano con parole semplici i concetti base della fotografia.

http://giacomoterraccianophoto.blogspot.co...01_archive.html

http://www.youtube.com/user/NomedSenkrad#p/u/19/IBEBjw8o4Y4
Hammerheart
Messaggio: #25
QUOTE(Jul86 @ Sep 15 2011, 11:45 PM) *
Ma com'è questo? hmmm.gif


Ne ho visti solo quattro...sono straordinari perchè ascolti i grandi maestri che si confessano...non è una serie in cui vengono spiegati profondità di campo, tempi di scatto o roba tecnica ma capisci davvero come si fanno le foto...è bello ascoltare oggi nell'era del digitale maestri che usano il digitale, ci sono dentro anche loro, ma è come se la cosa non li sfiorasse...lo zen nella fotografia di Franco Fontana...il racconto attraverso le immagini di Scianna...
Appena ne avrò la possibilità sarà l'acquisto sicuro da fare...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >