FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prima Reflex
Dubbi su d90 e d3100
Rispondi Nuova Discussione
pirata000
Messaggio: #1
Salve,
sono nuovo del forum...
Ho già usato un po' una reflex e penso che fotografare paesaggi sia la cosa che mi piace di più.
Ora vorrei comprare la mia prima reflex e sono indeciso tra d3100 e la d90. I miei dubbi sono questi:

- comprando una d3100 spendo di meno e magari posso comprare qualche obbiettivo in più.
- comprando una d90 ho paura che col passare del tempo avrò tra le mani una macchina obsoleta.
- non so se spendere tutti quei soldi per una d90 ne valga la pena, in quanto magari non sarò capace di sfruttarla.

Ho trovato diverse offerte:
- NIKON D90 KIT 18-55VR GAR.NITAL+SD 4GB+ZAINO TENBA 638651 =>749€ spedizioni incluse
- NIKON D90 KIT 18-105VR GAR.NITAL+SD 4GB+ZAINO TENBA 638651 =>850€ spedizioni incluse
- NIKON D3100 KIT 18-55VR GAR.NITAL+SD 4GB =>550€ spedizioni incluse

I prezzi sono convenienti?
Mi conviene comprare usato?
Sapete indicarmi qualche market online?

Qualsiasi consiglio è ben accetto.
Grazie smile.gif
mko61
Messaggio: #2
Ci sarebbe da parlare un po' sull'obsolescenza di macchina tipo la D90, ma più in generale di tutte quelle che, presentate verso il 2008 e ancora a listino (es.: D700), usano i sensori da 12 Mp.

La mia opinione è che queste macchine abbiano già quanto serve per fare ottime foto, stamparle di qualsiasi dimensione possa servire a un fotoamatore, e siano in grado di rispondere nella maggior parte delle situazioni nelle quali ci si trovi a scattare; questo oggi come in futuro.

In sostanza credo che la D90 difficilmente subirà la stessa obsolescenza che oggi ha avuto la generazione precedente - es. D80 - e ritengo che oggi sia ancora tranquillamente acquistabile.

Personalmente non rinuncerei mai a un corpo semi-pro nè mai comprerei una entry come la D3100 per motivi di ergonomia e usabilità.

Messaggio modificato da mko61 il Sep 5 2011, 01:01 PM
fabio aliprandi
Messaggio: #3
Io sono possessore della d3100 e mi trovo benissimo con il 18-55...sappi comnque che il 18-55 non servirà molto se dovrai fotografare paesaggi...quindi tutto dipende dai soldi che vuoi investire...la d90 sicuramente è una macchina molto più bella,ma costa..mentre la d3100 è piu economica e puoi spendere di più per gli obiettivi...se vuoi stare comnque sui 1000 euro una d90 e un 55-200 in piu lo prenderei..
sergiosarnicola
Messaggio: #4
QUOTE(pirata000 @ Sep 5 2011, 01:47 PM) *
Salve,
sono nuovo del forum...
Ho già usato un po' una reflex e penso che fotografare paesaggi sia la cosa che mi piace di più.
Ora vorrei comprare la mia prima reflex e sono indeciso tra d3100 e la d90. I miei dubbi sono questi:

- comprando una d3100 spendo di meno e magari posso comprare qualche obbiettivo in più.
- comprando una d90 ho paura che col passare del tempo avrò tra le mani una macchina obsoleta.
- non so se spendere tutti quei soldi per una d90 ne valga la pena, in quanto magari non sarò capace di sfruttarla.

Ho trovato diverse offerte:
- NIKON D90 KIT 18-55VR GAR.NITAL+SD 4GB+ZAINO TENBA 638651 =>749€ spedizioni incluse
- NIKON D90 KIT 18-105VR GAR.NITAL+SD 4GB+ZAINO TENBA 638651 =>850€ spedizioni incluse
- NIKON D3100 KIT 18-55VR GAR.NITAL+SD 4GB =>550€ spedizioni incluse

I prezzi sono convenienti?
Mi conviene comprare usato?
Sapete indicarmi qualche market online?

Qualsiasi consiglio è ben accetto.
Grazie smile.gif


Personalmente sconsiglio sempre l'acquisto di corpi eccessivamente "entry level" come la d3100 semplicemente perché su questi corpi è possibile montare esclusivamente gli obiettivi di ultima generazione - serie "G" - che attualmente non hanno un mercato dell'usato e si trovano a prezzi molto alti.

I corpi più "pro" come la D90 possono invece montare TUTTI gli obiettivi anche autofocus realizzati fino a qualche anno fa (serie "D") mantenendo al 100% le funzionalità della macchina: questo ti permette di attingere ad un vasto mercato dell'usato risparmiando in tal modo un bel po' di soldi sulle lenti. Un esempio: il meraviglioso Nikkor 20mm AF-D f/2.8, che trovi su eBay a 2-300€.

D'altra parte se acquisti una D3100 e vuoi fare qualcosa di "serio" potresti optare per il 18-105 (molto meglio rispetto al 18-55) ed accompagnarlo con un 35mm f/1.8 G, utilizzabile per realizzare delle panoramiche da unire poi in "photomerge".

Considera che tra qualche mese le attuali fotocamere di Nikon verranno sostituite o affiancate da nuovi modelli, quindi valuta tu... entrambi i corpi macchina che hai citato saranno perfettamente ri-vendibili a chi come te decide di iniziare a scattare con una reflex, forse la D90 continuerà ad avere un leggero vantaggio trattandosi di una fotocamera di livello superiore.
marcocucchiara
Messaggio: #5
Ho avutoi tuoi stessi dubbi...subito pensavo anch'io alla 3100, poi alla 7000 e infine ho optato per la "obsoleta", come dici tu, D90. Intanto non è affatto obsoleta secondo me, non avrà il sensore di ultima generazione o le mille altre cose che due corpi più nuovi possono darti, ma il suo lavoro secondo me lo fa più che bene. Se hai la possibilità vai in un negozio a toccarle con mano... e senti subito qual'è che più ti si addice...lo senti subito. Secondo me la D90 è una signora reflex anche se "vecchietta" è almeno una (se non di più) spanna sopra alla 3100...dopo sta a te valutare.

Spero di esserti stato utile in qualche modo.
Facci sapere qual'è la tua decisione smile.gif
pirata000
Messaggio: #6
Grazie per i consigli che mi state dando... anche io ero quasi deciso per la D90 anche perché l'ho provata. Però non avendo esperienza volevo consigli smile.gif

I prezzi della D90 che ho trovato sono adeguati o troppo alti?
- NIKON D90 KIT 18-55VR GAR.NITAL+SD 4GB+ZAINO TENBA 638651 =>749 euro spedizioni incluse
- NIKON D90 KIT 18-105VR GAR.NITAL+SD 4GB+ZAINO TENBA 638651 =>850 euro spedizioni incluse
- NIKON D90 KIT 18-105VR GAR.NIKON =>764 euro spedizioni incluse

Mi consigliate comprare con garanzia Nitalo o Nikon?

Che obiettivi mi consigliate per paesaggi? obiettivi con zoom o fissi?

Grazie ancora smile.gif

Messaggio modificato da pirata000 il Sep 5 2011, 03:33 PM
marcocucchiara
Messaggio: #7
Guarda io con il 18-105 l'ho pagata di più dell'offerta che hai trovato tu...comunque se guardi qui sul mercatino sicuramente trovi qualcosa. c'è un signore che vende un kit molto interessante secondo i miei gusti...seconda pagina smile.gif
enrico_79
Messaggio: #8
D90 tutta la vita:

1 monti obiettivi AIs e pre Ai modificati, non costano molto e vanno benissimo
2 motore interno di messa a fuoco = possibilità di utilizzare obiettivi AFD
3 ha il sensore della sorella maggiore in un corpo più compatto e leggero
4 rapporto qualità/prezzo più che ottimo
5 devi decidere tu
sergiosarnicola
Messaggio: #9
QUOTE(pirata000 @ Sep 5 2011, 04:31 PM) *
Che obiettivi mi consigliate per paesaggi? obiettivi con zoom o fissi?

Grazie ancora smile.gif


...non esiste una regola: IN GENERE GLI OBIETTIVI FISI RAPPRESENTANO LA SCELTA MIGLIORE in quanto maggiormente dedicati ad un tipo di lavoro specifico, al contrario degli obiettivi a focale variabile ("zoom") che rappresentano sempre un compromesso fra versatilità nell'utilizzo e qualità dei risultati intesa come assenza di aberrazioni.

Su quale lunghezza focale concentrarti, devi sentire un po' tu qual è il tipo di approccio che desideri avere col tuo soggetto: come ti ho scritto più sopra, potresti usare un obiettivo di lunghezza focale standard per il formato DX (ovvero il 35mm f/1.8) e realizzare delle panoramiche in photomerge guadagnando così in risoluzione e perfezione dei risultati (data la scarsissima distorsione degli obiettivi "normali").

Per il resto un buon grandangolo sarebbe l'obiettivo imprescindibile ma per il tuo budget rappresenterebbe una scelta troppo costosa, va da sé che il 18-105mm per farti un'idea più precisa è l'obiettivo adatto alle tue esigenze.

Se poi vuoi fotografare le cime delle montagne, o stringere su dei dettagli, anche un tele tipo 70-300
può esserti utile ma al momento direi che ti basta quello che hai in mente di acquistare ;-)

PS io sono e sarò sempre un accanito sostenitore della focale fissa "standard" 35mm o 50mm a seconda del formato
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
D3100 o D90?
Le hai prese in mano?
Ne hai valutato l'ergonomia?
Sono prodotti molto diversi tra loro smile.gif
La D90 è una reflex molto ben riuscita biggrin.gif
ciao
cuscinetto
Messaggio: #11
come dico sempre, tutte hanno la potenzialita di fare ottime foto, tolto questo quando viene
domandato se scegliere questa, quella, o la D90, tutti rispondono D90! un motivo ci sara!
considerando che rispondono sia amatori che professionisti che hanno ben altre macchine.
Dopo un anno tutte sono vecchie, ma regge quella che ha piu carisma e utilita, pertanto la piu
commerciale non sara per forza la piu nuova, pensa che la D90 doveva sparire almeno un anno fa
invece regge le vendite e senza calare di prezzo come tutti si auspicavano, un motivo ci sara!
Per l'obiettivo forse è inutile consigliarti il 16-85, costa caro, quindi per partire 18-105 che non
costa piu del 18-55 ma è piu utile
Alberto Gandini
Messaggio: #12
D90 e 18-105mm.
non sbagli.
andreanardi77
Messaggio: #13
D90 + 18-105vr.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio