FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
50 Mm F/1.8 O 35 Mm F/1-8
Rispondi Nuova Discussione
giuseppe93
Messaggio: #1
buona sera... volevo chiedervi per la mia nikon d 3000 quale tra il 50 mm 1.8 e il 35 mm 1.8 potrebbe andare meglioo??!! c'è enorme differenza tra i due obiettivi???
Silvs
Messaggio: #2
Dipende cosa ci vuoi fotografare...quali altri obbiettivi hai?io personalmente ho il 35 1.8 dx e lo trovo ottimo sopratutto per fare street...il 50 non l'ho mai provato ma ne parlano tutti bene...la differenza sta ovviamente nella lunghezza focale e di conseguenza in quello che ci vuoi fotografare!
giuseppe93
Messaggio: #3
i miei altri obbiettivi sono il classico 18-55 e il 55-200.. quindi sono indeciso tra questi due... vorrei fare sia foto street che dei primi piani.... però sono indeciso....
marcomigliori
Nikonista
Messaggio: #4
In alternativa potresti considerare il nuovo 40mm dx che e\' per macro e ci puoi fare anche primi piani ed ha un rapporto 1:1 cmq molto luminoso F2.8 ! La differenza tra il 35 e il 50 e\' che il primo e\' dx quindi hai 35, il secondo e\' fx che oltre ad essere più lungo ha un crop che corrisponde al centro di una foto fatta con un 75 ma in realtà la lunghezza e\' sempre 50. Io ti consiglio il 35 o il 40 se vuoi sperimentare la macro... Buona scelta
gualtierofr
Messaggio: #5
QUOTE(giuseppe93 @ Aug 24 2011, 03:25 PM) *
buona sera... volevo chiedervi per la mia nikon d 3000 quale tra il 50 mm 1.8 e il 35 mm 1.8 potrebbe andare meglioo??!! c'è enorme differenza tra i due obiettivi???


Ho anche io lo stesso dubbio
Attualmente ho solo il 18-105 che era nel kit della D3100 e vorrei prendere una focale fissa soprattutto per avere una lente luminosa
A me interessa qualcosa che vada bene al chiuso, penso ad esempio a una festa al ristorante (battesimo, matrimonio...) una serata in casa... insomma scarsa luminosità.

Al momento sono orientato più sul 35, in previsione dell'acquisto futuro di un 85 per ritratti (credo che se avessi un 50 e un 85 finirei per usarne solo uno).
Il dubbio che ho è che magari il 50 potrebbe andarmi bene sia per i ritratti che per il resto, quindi me la caverei con un obiettivo unico
Matteo Scagliola
Messaggio: #6
visto che vuoi fare ritratti forse sarebbe meglio il 50ino!
che comunque sarebbe utilizzabile bene nella street! (anche se in certe occasioni potresti essere un po' lungo in dx...dipende un po' dal tipo di street!

io ho il 35 1.8, prima utilizzato su d3000, ora su d90...ottimo! smile.gif
gbrlit
Messaggio: #7
se hai il 18-55 puoi provare... mettilo a 35mm e usalo per un pò senza cambiare focale. Fai lo stesso a 50mm e poi decidi smile.gif Io ho il 35mm e devo ammettere che non è male. L'autofocus è parecchio più veloce e silenzioso del 18-55 ed è parecchio più luminoso
gualtierofr
Messaggio: #8
QUOTE(gbrlit @ Sep 1 2011, 02:15 PM) *
se hai il 18-55 puoi provare... mettilo a 35mm e usalo per un pò senza cambiare focale. Fai lo stesso a 50mm e poi decidi smile.gif Io ho il 35mm e devo ammettere che non è male. L'autofocus è parecchio più veloce e silenzioso del 18-55 ed è parecchio più luminoso


Sì ho provato, ieri continuavo a passare da 50 a 35 e guardare nel mirino
L'impressione che ho è che potrei andare in giro tutto il giorno con il 35 ed essere a posto, mentre il 50 negli esterni forse potrebbe starmi "stretto" quindi penso che prenderò il 35 e in un futuro penso che prenderò un bel 85 solo per ritratti che mi pare l'ideale

Però mi è rimasto un dubbio.
L'obiettivo con focale 35 è DX, è scritto chiaramente sia nelle descrizioni che sullo stesso obiettivo. Il mio 18-105 è DX quindi se lo metto a 35 quello che vedo è esattamente quello che mi ritroverei con il 35 fisso.
Il 50 invece non è DX, è adatto anche al full frame.
In questo caso da quello che ho capito ho sempre una lente 50 se lo metto sulla mia, ma è come fare un crop della foto quindi focale 50 ma inquadratura ridotta, è così?

Se invece il 50 dell'obiettivo focale fissa è esattamente il 50 che vedo con il mio 18-105 c'è qualcosa che non mi torna e che non ho capito, ma quantomeno so che mi va bene il 50.
Scusate ma io ho fotografato per anni con le vecchie reflex quindi sono abituato a ragionare con le focali che avevo lì e un 50 è neutro, senza crop

Cesare44
Messaggio: #9
QUOTE(gualtierofr @ Sep 2 2011, 12:08 PM) *
Sì ho provato, ieri continuavo a passare da 50 a 35 e guardare nel mirino
L'impressione che ho è che potrei andare in giro tutto il giorno con il 35 ed essere a posto, mentre il 50 negli esterni forse potrebbe starmi "stretto" quindi penso che prenderò il 35 e in un futuro penso che prenderò un bel 85 solo per ritratti che mi pare l'ideale

Però mi è rimasto un dubbio.
L'obiettivo con focale 35 è DX, è scritto chiaramente sia nelle descrizioni che sullo stesso obiettivo. Il mio 18-105 è DX quindi se lo metto a 35 quello che vedo è esattamente quello che mi ritroverei con il 35 fisso.
Il 50 invece non è DX, è adatto anche al full frame.
In questo caso da quello che ho capito ho sempre una lente 50 se lo metto sulla mia, ma è come fare un crop della foto quindi focale 50 ma inquadratura ridotta, è così?

Se invece il 50 dell'obiettivo focale fissa è esattamente il 50 che vedo con il mio 18-105 c'è qualcosa che non mi torna e che non ho capito, ma quantomeno so che mi va bene il 50.
Scusate ma io ho fotografato per anni con le vecchie reflex quindi sono abituato a ragionare con le focali che avevo lì e un 50 è neutro, senza crop

Cesare44
Messaggio: #10
QUOTE(gualtierofr @ Sep 2 2011, 12:08 PM) *
Sì ho provato, ieri continuavo a passare da 50 a 35 e guardare nel mirino
L'impressione che ho è che potrei andare in giro tutto il giorno con il 35 ed essere a posto, mentre il 50 negli esterni forse potrebbe starmi "stretto" quindi penso che prenderò il 35 e in un futuro penso che prenderò un bel 85 solo per ritratti che mi pare l'ideale

Però mi è rimasto un dubbio.
L'obiettivo con focale 35 è DX, è scritto chiaramente sia nelle descrizioni che sullo stesso obiettivo. Il mio 18-105 è DX quindi se lo metto a 35 quello che vedo è esattamente quello che mi ritroverei con il 35 fisso.
Il 50 invece non è DX, è adatto anche al full frame.
In questo caso da quello che ho capito ho sempre una lente 50 se lo metto sulla mia, ma è come fare un crop della foto quindi focale 50 ma inquadratura ridotta, è così?

Se invece il 50 dell'obiettivo focale fissa è esattamente il 50 che vedo con il mio 18-105 c'è qualcosa che non mi torna e che non ho capito, ma quantomeno so che mi va bene il 50.
Scusate ma io ho fotografato per anni con le vecchie reflex quindi sono abituato a ragionare con le focali che avevo lì e un 50 è neutro, senza crop

cia,
mi sembra di capire che hai le idee un pò confuse riguardo al Dx e al FX.

Un 35mm o un 50mm rimangono sempre un 35 e 50 mm sia se lo usi su una reflex Dx che se lo utilizzi su una FX

Quello che cambia, solo per quanto riguarda l'utilizzo su DX, è l'angolo di campo che si misura in gradi.

Ovvero su Fx avrai lo stesso angolo di campo che avevi sulle reflex analogiche perché il suo sensore è esattamente un 24 X 36. Ipotizziamo che con un 50mm hai un angolo di campo di 50°
Viceversa su DX l'angolo di campo si restringe, avendo un sensore di 16 X 24. Di conseguenza, con lo stesso 50mm ti troverai ad avere un angolo di campo minore, diciamo 38°.
Sono misure a caso,solo per farti capire la differenza.
Le ottiche DX sono ottimizzate per il formato Dx peso e ingombri minori. Puoi usare su DX indifferentemente sia gli obiettivi DX che FX.
Altrettanto puoi fare sulle FX ma, nel caso di ottiche DX su reflex FX, hai dei limiti. Questo è un altro argomento che ci porterebbe lontano.
Per approfondire le differenze tra Dx e Fx, fai una ricerca qui sul forum.
buone foto
gualtierofr
Messaggio: #11
QUOTE(Cesare44 @ Sep 2 2011, 02:02 PM) *
cia,
mi sembra di capire che hai le idee un pò confuse riguardo al Dx e al FX.

Un 35mm o un 50mm rimangono sempre un 35 e 50 mm sia se lo usi su una reflex Dx che se lo utilizzi su una FX

Quello che cambia, solo per quanto riguarda l'utilizzo su DX, è l'angolo di campo che si misura in gradi.

Ovvero su Fx avrai lo stesso angolo di campo che avevi sulle reflex analogiche perché il suo sensore è esattamente un 24 X 36. Ipotizziamo che con un 50mm hai un angolo di campo di 50°
Viceversa su DX l'angolo di campo si restringe, avendo un sensore di 16 X 24. Di conseguenza, con lo stesso 50mm ti troverai ad avere un angolo di campo minore, diciamo 38°.
Sono misure a caso,solo per farti capire la differenza.
Le ottiche DX sono ottimizzate per il formato Dx peso e ingombri minori. Puoi usare su DX indifferentemente sia gli obiettivi DX che FX.
Altrettanto puoi fare sulle FX ma, nel caso di ottiche DX su reflex FX, hai dei limiti. Questo è un altro argomento che ci porterebbe lontano.
Per approfondire le differenze tra Dx e Fx, fai una ricerca qui sul forum.
buone foto


Ho fatto un po' di ricerche sul forum per chiarimi le idee
E' come dici tu cambia l'angolo di campo, ma la focale rimane la stessa. Leggendo invece da altre parti mi ero fatto un'idea diversa, ovvero che i 50 del FX non fossero uguali al 50 del DX, quindi mi era venuto il dubbio, ero portato a pensare che negli obiettivi DX le focali venissero misurate diversamente per rispecchiare l'equivalente in FX. In effetti guardando nel mirino ieri quando mettevo a 50 riconoscevo il "caro vecchio" 50 smile.gif
Non ho problemi a comprare obiettivi DX perché non penso che passerò al FX vista la differenza di prezzo, pertanto penso che starò sul 35 proprio per evitare che il minor angolo del 50 su DX mi costringa in qualche caso a indietreggiare per l'inquadratura che vorrei

grazie
Miki_SEM
Messaggio: #12
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.3 MB Qualche ora fa ho acquistato un 35mm DX /1.8 G, per la mia D7000
Avevo in corredo il kit 18/105, ma mi serviva una lente luminosa ed economica, ho fatto un po di ricerche avvenendo al tuo stesso dilemma "35mm vs 50mm"?
Alcune prove tecniche mi hanno fatto optare per il 35mm.
Una su tutte, la maggiore nitidezza del 35mm su aperture da 1.8 a 2.4 rispetto al 50mm, che lo rende molto utile all'interno quando la luce non è delle migliori.
ecco il link della prova
35mm vs 50mm
Inoltre il 50mm mi sembra un pò lungo per foto in interno (feste, battesimi, matrimoni ect)
Ecco alcune foto appena scattate in macchina, dopo aver aperto la confezione e montato l'obiettivo.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.2 MB
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
DighiPhoto
Messaggio: #13
Su DX il 35 è più universale, il 50 è già un po' più indicato per precisi scopi (foto in interno e cerimonie).
Da usare come universale quest'ultimo lo trovo un po' troppo lungo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio