FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Nikon D3100 O Direttamente Nikon D5100 ?
Nuovo Acquisto
Rispondi Nuova Discussione
dared_nikon74
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti,

Da poco mi sto avvicinando al mondo delle Reflex, ho avuto modo di leggere le caratteristiche e di vedere dal vivo le due macchine, ma sono abbastanza indeciso.

Da una parte penso all'acquisto on.line di una Nikon D3100 + AF-S VR 18-55 + BORSA + MEMORIA SDHC 32GB CLASSE 10 30M/s tutto al prezzo di € 597,00

Dall'altra penso di fare direttamente un acquisto superiore ( sempre on.line ) di una Nikon D5100 + AF-S VR 18-55 + BORSA + MEMORIA SDHC 32GB CLASSE 10 30M/s tutto al prezzo di € 811,90

Certo penso che ci sono € 215,00 di differenza per il modello superiore, ma vorrei chiedervi a voi più esperti ne vale la pena?

visto che sono nuovo nel mondo delle reflex digitali.

Vi prego un consiglio grazie.

p.s. ci tengo a dire che sono un padre di famiglia che dà molto valore ai soldi spesi ( non ne ho mica da buttare ) perchè sudati, molto sudati smile.gif
ciao a tutti e grazie.
pfiore
Messaggio: #2
QUOTE(dared_evil74 @ Aug 3 2011, 04:29 PM) *
Certo penso che ci sono € 215,00 di differenza per il modello superiore, ma vorrei chiedervi a voi più esperti ne vale la pena?
Vi prego un consiglio grazie.
p.s. ci tengo a dire che sono un padre di famiglia che dà molto valore ai soldi spesi ( non ne ho mica da buttare ) perchè sudati, molto sudati smile.gif
ciao a tutti e grazie.


Visto che volevo acquistare anche io una reflex mi sono posto spesso questo quesito. Partiamo da un punto fisso: non sono un professionista, ma un hobbysta. Detto ciò la cerchia si restringe a quello che scatto. Mi serve la D5100 con il suo display orientabile o posso farne a meno?
Ho concluso che posso farne a meno, per cui, non avendo neanche necessità particolari dal punto di vista dei video, ho optato per la fotocamera che costava meno: una D3100 con 18-55 pagata 349 euro. Ora ho acquistato anche un 55-200 VR per 130 euro (questo era usato, la D3100 nuova).
Non rimpiango affatto la mia scelta. Cambierei macchina solo per passare ad un corpo più "pro", come una D90 o una D700, ma questo è un passo che farò più in là, quando avrò imparato a sfruttare al 100% la D3100 e saprò di poter ottenere foto migliori con una reflex di fascia più alta.
Ora mi manca la borsa, un paio di filtri (ND e polarizzatore, almeno) e magari un'altra batteria, ma sono accessori che possono aspettare un po'. Io non sono padre di famiglia ma ho mutuo e moglie a carico oltre ad essere pendolare forzato costretto a spostarmi in auto tutti i giorni.
Con un solo stipendio prima si mangia, poi ci si diverte... unsure.gif
Vinc74
Messaggio: #3
Anche secondo me se lo schermo orientabile non è un'esigenza si può tranquillamente optare per la 3100.
dario.pluto75
Messaggio: #4
Ciao anch\'io sono possessore di una d3100 e ne sono soddisfattissimo il mio consiglio è che se devi fare uno sforzo economico fallo verso un corpo che abbia il motore interno per la Maf in modo da risparmiare ( e non poco!!) poi sulle ottiche. Non ho provato la d5100 quindi non ne discuto la qualità ma d3100 e ancor di più d90 sono ottimi corpi per un uso amatoriale
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
Messaggio: #5
Ciao,io vado controcorrente e ti suggerisco la D5100, ha lo stesso sensore della D7000, in teoria (se come al suo tempo la D5000), dovrebbe avere anche il bracketing che la D3100 non credo abbia, lo schermo orientabile può esserti molto utile in alcune situazioni (inquadrature difficili) e ha una qualità video addirittura superiore alla D7000.
Lorenzo
sandrofoto
Messaggio: #6
Io fossi in te prenderei la D90 col 18-105 se la prendi on-line, spendi meno della D5100 ed hai una macchina completa, compreso il motore interno per obiettivi più vecchiotti, e parti già con un buon obiettivo.
blast3r
Messaggio: #7
io avevo il tuo stesso dubbio, D3100 o D5100..
ho optato per la prima, costo molto più basso e differenze di cui un novellino come me, non avrebbe sicuramente notato fino ad un certo punto (non parlo dell' LCD orientabile di cui non soffro per niente la mancanaza, ma parlo del bracketing e di alcune caratteristcihe maggiori).

Come ti è stato gia consigliato, opta per la 3100; è un'ottima macchina io mi ci diverto tantissimo!
Dovessi spendere soldi in piu io lo farei per un corpo con il motorino interno..

io farei cosi smile.gif

guardando i prezzi adesso su mediaworld (ok ce ne sono altri migliori) la D90 costa addirittura meno della 5100 col 18-105 kit blink.gif
SweetyG
Messaggio: #8
a mio avviso, se vuoi e puoi spendere dei soldi in più, fallo per un corpo macchina con motore interno, che ti consentirà di risparmiare sugli obiettivi (o per lo meno, di mantenere tutti gli automatismi anche su obiettivi af senza motore interno).
tra d3100 e 5100 non fai un grande passo avanti. secondo me non ne vale la pena. punta piuttosto ad una d90 (se trovi una buona offerta o usata rientri nel budget) o ad una d7000 (anche se, da quanto ho capito, non vuoi spendere così tanti soldi).
buon acquisto wink.gif
stetopo
Messaggio: #9
Ciao se ti posso dire la mia sono felice possessore di una d3100 da un mese e padre di famiglia da 9 mesi con moglie e figlia, la passione per la fotografia è bella ma molto costosa, io con la suddetta macchina che uso a 360° gradi mi ci trovo benissimo, l'unico neo che adesso vorrei un secondo obiettivo partendo dal fatto che amo paesaggi, ritratti, e fotografare animali, e ora ho solo il 18-55 in kit sarei indeciso su quattro obiettivi completamente diversi però non so come siano qualcuno mi può aiutare:
nikon 50mm f1.8 af-s G
nikon 35mm f1.8 g af-s dx
nikon 55-200 f4-5.6 g ed af-s dx
sigma 70-300 f 4-5.6 apo dg macro motor drive

ringrazio tutti in anticipo e chiedo scusa se ho inserito obiettivo di altra marca
Riccardo_79
Messaggio: #10
ho avuto i tuoi stessi dubbi anche se la scelta era di andare oltre (D7000). Considera che il pannello di controllo che io ritenevo superfluo ora lo ritengo talmente comodo che è una caratteristica indispensabile! La D3100 non lo possiede, valuta bene.
Uno sforzo oggi equivale ad un risparmio domani.
lorenzobix
Messaggio: #11
QUOTE(SweetyG @ Aug 4 2011, 09:35 AM) *
se vuoi e puoi spendere dei soldi in più, fallo per un corpo macchina con motore interno, che ti consentirà di risparmiare sugli obiettivi (o per lo meno, di mantenere tutti gli automatismi anche su obiettivi af senza motore interno).
tra d3100 e 5100 non fai un grande passo avanti.

esattamente quello che avrei voluto risponderti, se si tratta di scegliere un corpo per cominciare e le finanze non permettono una D90 usata, tra la due amatoriali D3100 e D5100 non credo valga la pena spendere di più.
anche io ti consiglio di cercare una buon usato D90, credo che con la cifra che indichi per la D3100 con tutti gli optional tu possa trovarne una con ottica annessa, altrimenti per iniziare ripeto, benissimo D3100 ma se vuoi più qualità e soprattutto libertà di acquisto nelle ottiche, non prendere in considerazione la D5100. poi questa è l'opinione di uno che non ha mai neanche tenuto in mano uno dei due modelli, faccio solo ragionamenti a tavolino e per quel che ho letto e sentito da altri.
un saluto e buone foto
Lorenzo
dared_nikon74
Iscritto
Messaggio: #12
QUOTE(stetopo @ Aug 4 2011, 10:18 AM) *
Ciao se ti posso dire la mia sono felice possessore di una d3100 da un mese e padre di famiglia da 9 mesi con moglie e figlia, la passione per la fotografia è bella ma molto costosa, io con la suddetta macchina che uso a 360° gradi mi ci trovo benissimo, l'unico neo che adesso vorrei un secondo obiettivo partendo dal fatto che amo paesaggi, ritratti, e fotografare animali, e ora ho solo il 18-55 in kit sarei indeciso su quattro obiettivi completamente diversi però non so come siano qualcuno mi può aiutare:
nikon 50mm f1.8 af-s G
nikon 35mm f1.8 g af-s dx
nikon 55-200 f4-5.6 g ed af-s dx
sigma 70-300 f 4-5.6 apo dg macro motor drive

ringrazio tutti in anticipo e chiedo scusa se ho inserito obiettivo di altra marca



Se hai il 18-55 io personalmente ti consiglio il 55-200 come secondo obbiettivo ma con stabilizzatore ( VR )
il 70-300 te lo sconsiglio diventerebbe troppo grosso secondo me.

ciao

Messaggio modificato da dared_nikon74 il Aug 4 2011, 11:27 AM
Francesco_Nikonista
Messaggio: #13
Possiedo sia la d3100 che la d7000. Se sei un principiante, comunque, ti consiglio la d3100. La d5100 ha un sensore superiore rispetto a quello della d3100, ma non ha il motore dell'autofocus. I soldi che risparmieresti potresti investirli in ottiche o in flash (se ti serve).
dared_nikon74
Iscritto
Messaggio: #14
QUOTE(sandrofoto @ Aug 4 2011, 07:20 AM) *
Io fossi in te prenderei la D90 col 18-105 se la prendi on-line, spendi meno della D5100 ed hai una macchina completa, compreso il motore interno per obiettivi più vecchiotti, e parti già con un buon obiettivo.



ho trovato su e-bay questa offerta : GOLD-KIT-COMPONENT

ATTENZIONE OFFERTA VALIDA FINO AL 08-AGOSTO-2011

NON OLTRE

PRODOTTO

FOTOCAMERA DIGITALE REFLEX NIKON D90

+

OBIETTIVO NIKON AF-S 18-105 mm F 3.5-5.6G ED DX VR KR


+

SD CARD DA 4GB LEXAR + SD CARD DA 16GB

+

ZAINO ED ALTRI OPTIONAL ( Guardare foto illustrative )

TIPO DI GARANZIA

ATTENZIONE : Garanzia Nital 3 Anni


cosa ne pensate? tutto a euro 662,00 compreso la spedizione

ho visto che molti mi consigliate la D90 è veramente superiore alla D5100?

Spero in un aiuto, grazie..

ciaoo
dared_nikon74
Iscritto
Messaggio: #15
QUOTE(Francesco_Nikonista @ Aug 4 2011, 12:57 PM) *
Possiedo sia la d3100 che la d7000. Se sei un principiante, comunque, ti consiglio la d3100. La d5100 ha un sensore superiore rispetto a quello della d3100, ma non ha il motore dell'autofocus. I soldi che risparmieresti potresti investirli in ottiche o in flash (se ti serve).



Nelle caratteristiche leggo:

D3100 : D-Lighting attivo Può essere selezionato tra Sì (Auto) o No
Autofocus Modulo autofocus Nikon Multi-CAM 1000 con rilevazione di fase TTL, 11 punti AF (compreso un sensore a croce) e illuminatore ausiliario AF (campo di utilizzo pari a circa 0,5-3 m)
Campo di rilevazione Da -1 a +19 EV (ISO 100 a 20 °C)
Motore di messa a fuoco Autofocus (AF): AF singolo (AF-S); AF-continuo (AF-C); selezione AF-S/AF-C automatica (AF-A); attivazione automatica della messa a fuoco a inseguimento predittivo in base allo stato del soggetto. Messa a fuoco manuale (MF): È possibile utilizzare il telemetro elettronico

D5100 : D-Lighting attivo Auto, Molto Alto, Alto, Normale, Basso o No
Autofocus Modulo autofocus Nikon Multi-CAM 1000 con rilevazione di fase TTL, 11 punti AF (compreso un sensore a croce) e illuminatore ausiliario AF (campo di utilizzo pari a circa 0,5-3 m)
Campo di rilevazione Da -1 a +19 EV (ISO 100 a 20 �C)
Motore di messa a fuoco Autofocus (AF): AF singolo (AF-S); AF-continuo (AF-C); selezione AF-S/AF-C automatica (AF-A); attivazione automatica della messa a fuoco a inseguimento predittivo in base allo stato del soggetto Messa a fuoco manuale (MF): � possibile utilizzare il telemetro elettronico


Sinceramente non ho capito la differenza che accenni sull'autofocus ?

grazie ciao
Francesco_Nikonista
Messaggio: #16
QUOTE(dared_nikon74 @ Aug 4 2011, 12:59 PM) *
ho trovato su e-bay questa offerta : GOLD-KIT-COMPONENT

ATTENZIONE OFFERTA VALIDA FINO AL 08-AGOSTO-2011

NON OLTRE

PRODOTTO

FOTOCAMERA DIGITALE REFLEX NIKON D90

+

OBIETTIVO NIKON AF-S 18-105 mm F 3.5-5.6G ED DX VR KR
+

SD CARD DA 4GB LEXAR + SD CARD DA 16GB

+

ZAINO ED ALTRI OPTIONAL ( Guardare foto illustrative )

TIPO DI GARANZIA

ATTENZIONE : Garanzia Nital 3 Anni
cosa ne pensate? tutto a euro 662,00 compreso la spedizione

ho visto che molti mi consigliate la D90 è veramente superiore alla D5100?

Spero in un aiuto, grazie..

ciaoo


La D90 è molto valida e appartiene alle reflex semiprofessionali. Tuttavia, è stata ampiamente superata dalla d7000. La d5100, a differenza della d90, non ha il motore dell'autofocus. Per il resto, enormi differenze non ne vedo. Il mio consiglio è quello di comprare una d3100 che, unitamente a delle buone ottiche, costituisce già un ottimo investimento per un principiante. Se sei all' "inizio" e non hai esigenze particolari, ti sconsiglio di acquistare macchine semiprofessionali, che non riusciresti a sfruttare al 100%. Se optassi per la d3100, anzichè per la d5100, avresti forse la possibilità di acquistare un altro obiettivo di qualità.

QUOTE(dared_nikon74 @ Aug 4 2011, 01:07 PM) *
Nelle caratteristiche leggo:

D3100 : D-Lighting attivo Può essere selezionato tra Sì (Auto) o No
Autofocus Modulo autofocus Nikon Multi-CAM 1000 con rilevazione di fase TTL, 11 punti AF (compreso un sensore a croce) e illuminatore ausiliario AF (campo di utilizzo pari a circa 0,5-3 m)
Campo di rilevazione Da -1 a +19 EV (ISO 100 a 20 °C)
Motore di messa a fuoco Autofocus (AF): AF singolo (AF-S); AF-continuo (AF-C); selezione AF-S/AF-C automatica (AF-A); attivazione automatica della messa a fuoco a inseguimento predittivo in base allo stato del soggetto. Messa a fuoco manuale (MF): È possibile utilizzare il telemetro elettronico

D5100 : D-Lighting attivo Auto, Molto Alto, Alto, Normale, Basso o No
Autofocus Modulo autofocus Nikon Multi-CAM 1000 con rilevazione di fase TTL, 11 punti AF (compreso un sensore a croce) e illuminatore ausiliario AF (campo di utilizzo pari a circa 0,5-3 m)
Campo di rilevazione Da -1 a +19 EV (ISO 100 a 20 �C)
Motore di messa a fuoco Autofocus (AF): AF singolo (AF-S); AF-continuo (AF-C); selezione AF-S/AF-C automatica (AF-A); attivazione automatica della messa a fuoco a inseguimento predittivo in base allo stato del soggetto Messa a fuoco manuale (MF): � possibile utilizzare il telemetro elettronico
Sinceramente non ho capito la differenza che accenni sull'autofocus ?

grazie ciao

Mi riferivo al motorino interno della messa a fuoco: d90 e d7000 ce l'hanno; d3100 e d5100 no.

QUOTE(Francesco_Nikonista @ Aug 4 2011, 01:15 PM) *
La D90 è molto valida e appartiene alle reflex semiprofessionali. Tuttavia, è stata ampiamente superata dalla d7000. La d5100, a differenza della d90, non ha il motore dell'autofocus. Per il resto, enormi differenze non ne vedo. Il mio consiglio è quello di comprare una d3100 che, unitamente a delle buone ottiche, costituisce già un ottimo investimento per un principiante. Se sei all' "inizio" e non hai esigenze particolari, ti sconsiglio di acquistare macchine semiprofessionali, che non riusciresti a sfruttare al 100%. Se optassi per la d3100, anzichè per la d5100, avresti forse la possibilità di acquistare un altro obiettivo di qualità.
Mi riferivo al motorino interno della messa a fuoco: d90 e d7000 ce l'hanno; d3100 e d5100 no.


Ho fatto un pasticcio a postare il messaggio, scusam! Volevo dirti che, se possiedi già delle ottiche "vecchie", avere il motorino interno (che hanno d90 e d7000) è davvero importante. Ovviamente, potresti sempre mettere a fuoco manualmente, ma in alcuni casi è proprio scomodo.
dared_nikon74
Iscritto
Messaggio: #17
Cavolo adesso sono più confuso di prima, ho visto che molti consigliate la D90 ma ho trovato questa recenzione , anche se in inglese ma Cavolo nella sfida

D90 VS D5100 la 5100 ha preso 96 contro 73 e a vedere dal sito sembrerebbe migliore appunto la D5100

metto il link ( pensando di non commettere nessuna inflazione del regolamento )

http://snapsort.com/compare/Nikon-D5100-vs-Nikon_D90

Che confusione Aiuto..

D3100 , D5100 o D90 ?

Grazie per le risposte, a buon rendere ciao
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #18
non ho letto i post di tutti,ti dico solo che online la D5100 in kit col 18-105 si trova a 800 e passa euro,quindi per massimo 100 euro scarsi in pipù io non prenderei il kit col 18-55.

se la D90 costa realmente così poco forse è da preferirsi(alla D3100),ma dipende molto dall'utilizzo che ne farai. in ogni caso dovendo spendere comunque molti soldi per il nuovo andrei sulla nuovissima generazione,e quindi D5100.
non perchè il vecchio non vada bene,anzi.
ma se ci sono delle migliorie perchè non approfittarne?
la D90 cmq è un'altra fascia di livello,quindi il paragone non potrebbe essere fatto
dared_nikon74
Iscritto
Messaggio: #19
QUOTE(Francesco_Nikonista @ Aug 4 2011, 01:21 PM) *
La D90 è molto valida e appartiene alle reflex semiprofessionali. Tuttavia, è stata ampiamente superata dalla d7000. La d5100, a differenza della d90, non ha il motore dell'autofocus. Per il resto, enormi differenze non ne vedo. Il mio consiglio è quello di comprare una d3100 che, unitamente a delle buone ottiche, costituisce già un ottimo investimento per un principiante. Se sei all' "inizio" e non hai esigenze particolari, ti sconsiglio di acquistare macchine semiprofessionali, che non riusciresti a sfruttare al 100%. Se optassi per la d3100, anzichè per la d5100, avresti forse la possibilità di acquistare un altro obiettivo di qualità.
Mi riferivo al motorino interno della messa a fuoco: d90 e d7000 ce l'hanno; d3100 e d5100 no.
Ho fatto un pasticcio a postare il messaggio, scusam! Volevo dirti che, se possiedi già delle ottiche "vecchie", avere il motorino interno (che hanno d90 e d7000) è davvero importante. Ovviamente, potresti sempre mettere a fuoco manualmente, ma in alcuni casi è proprio scomodo.



grazie per la risposta, infatti la mia paura è proprio questa, non vorrei che la D90 fosse Difficile per me da gestire e da sfruttare, poi ho visto che sia la D3100 che la D5100 hanno la funzione " Guida " nel menù che magari inizialmente potrebbe essere di aiuto , che ne dite?
Francesco_Nikonista
Messaggio: #20
QUOTE(dared_nikon74 @ Aug 4 2011, 01:28 PM) *
grazie per la risposta, infatti la mia paura è proprio questa, non vorrei che la D90 fosse Difficile per me da gestire e da sfruttare, poi ho visto che sia la D3100 che la D5100 hanno la funzione " Guida " nel menù che magari inizialmente potrebbe essere di aiuto , che ne dite?


Poi c'è un discorso a monte da fare: tu quali esigenze hai? Io ho cambiato la d3100 per la d7000, perchè faccio foto sportive, specialmente in ambienti chiusi, e pertanto avevo bisogno di una macchina molto veloce, in grado di "reggere" senza problemi gli alti iso. Ovviamente, ho dovuto acquistare anche obiettivi di un certo livello. Per un uso amatoriale, la d3100 è molto buona. Se poi la "completi" con obiettivi di qualità, secondo me la scelta diventa eccellente.
Francesco_Nikonista
Messaggio: #21
QUOTE(Francesco_Nikonista @ Aug 4 2011, 01:58 PM) *
Poi c'è un discorso a monte da fare: tu quali esigenze hai? Io ho cambiato la d3100 per la d7000, perchè faccio foto sportive, specialmente in ambienti chiusi, e pertanto avevo bisogno di una macchina molto veloce, in grado di "reggere" senza problemi gli alti iso. Ovviamente, ho dovuto acquistare anche obiettivi di un certo livello. Per un uso amatoriale, la d3100 è molto buona. Se poi la "completi" con obiettivi di qualità, secondo me la scelta diventa eccellente.


Ti dirò di più: ho avuto la possibilità di scattare anche con la d90. A parità di obiettivi, direi che la d90 sia superiore alla d3100, ma credimi, differenze abissali non ne ho viste. E questo perchè la d90 è un po' vecchiotta, mentre la d3100 ha una tecnologia più recente...
SeleSnia
Messaggio: #22
Secondo me, e ripeto secondo me! La D5100 è una reflex insensata..
Per me si inizia con una D3100 per poi passare al professionale (a mio parere anche una D90, oppure una D7000 o D300s) e infine al FF (D700 o D3 che sia)..
La D5100, ma, a mio parere ha poco senso. Io prendere una D3100 (la ho e mi ci trovo bene anche se a volte vorrei avere una D90)
Francesco_Nikonista
Messaggio: #23
QUOTE(SeleSnia @ Aug 4 2011, 02:15 PM) *
Secondo me, e ripeto secondo me! La D5100 è una reflex insensata..
Per me si inizia con una D3100 per poi passare al professionale (a mio parere anche una D90, oppure una D7000 o D300s) e infine al FF (D700 o D3 che sia)..
La D5100, ma, a mio parere ha poco senso. Io prendere una D3100 (la ho e mi ci trovo bene anche se a volte vorrei avere una D90)


Condivido!
dared_nikon74
Iscritto
Messaggio: #24
QUOTE(Francesco_Nikonista @ Aug 4 2011, 01:58 PM) *
Poi c'è un discorso a monte da fare: tu quali esigenze hai? Io ho cambiato la d3100 per la d7000, perchè faccio foto sportive, specialmente in ambienti chiusi, e pertanto avevo bisogno di una macchina molto veloce, in grado di "reggere" senza problemi gli alti iso. Ovviamente, ho dovuto acquistare anche obiettivi di un certo livello. Per un uso amatoriale, la d3100 è molto buona. Se poi la "completi" con obiettivi di qualità, secondo me la scelta diventa eccellente.



Le mie esigenze:

Ho 3 figli ,uno di 8 anni , uno di 5 anni e una di 3 mesi , per tanto fare foto compleanni, feste, recite scolastiche, ritratti, primi piani e qualche libro fotografico.

Sono molto affascinato dai paesaggi, amo i ritratti e mi piace ogni tanto stare al pc per elaborare qualche formato Raw.

Ho voglia di appassionarmi sempre di più ma di restare sempre un " Foto Amatore ", cioè fare foto per passione , per divertimento non per professione.

Per le ottiche preferisco : 18-55 mm e anche un buon 55-200 mm. penso sia l'ideale per iniziare.

Ho sempre acquistato prodotti di buona qualità ma nello stesso tempo non troppo complicati.

Ho visto molti fare i fighetti con Nikon , Canon e Sony , macchine professionali D700 ecc ma poi alla fine per fare cosa? tutti in modalità Auto e scattare sempre le stesse foto ( è gente che reputo fighetti da Bar , gente che vuole il massimo solo per il gusto di averlo )

Io caratterialmente sono l'opposto, cioè preferisco sfruttare al massimo ogni cosa invece che prendere il massimo per andare al minimo, scusate il gioco di parole.

p.s. dimenticavo che:

ogni tanto faccio qualche poster , certo è chiaro che non servono risoluzioni altissime perchè anche con una buona reflex da 12 megapixel si riesce a stampare bene anche in A3 e superiore.

Grazie a tutti per i consigli perchè siete molto utili.

ciao

Francesco_Nikonista
Messaggio: #25
QUOTE(dared_nikon74 @ Aug 4 2011, 02:43 PM) *
Le mie esigenze:

Ho 3 figli ,uno di 8 anni , uno di 5 anni e una di 3 mesi , per tanto fare foto compleanni, feste, recite scolastiche, ritratti, primi piani e qualche libro fotografico.

Sono molto affascinato dai paesaggi, amo i ritratti e mi piace ogni tanto stare al pc per elaborare qualche formato Raw.

Ho voglia di appassionarmi sempre di più ma di restare sempre un " Foto Amatore ", cioè fare foto per passione , per divertimento non per professione.

Per le ottiche preferisco : 18-55 mm e anche un buon 55-200 mm. penso sia l'ideale per iniziare.

Ho sempre acquistato prodotti di buona qualità ma nello stesso tempo non troppo complicati.

Ho visto molti fare i fighetti con Nikon , Canon e Sony , macchine professionali D700 ecc ma poi alla fine per fare cosa? tutti in modalità Auto e scattare sempre le stesse foto ( è gente che reputo fighetti da Bar , gente che vuole il massimo solo per il gusto di averlo )

Io caratterialmente sono l'opposto, cioè preferisco sfruttare al massimo ogni cosa invece che prendere il massimo per andare al minimo, scusate il gioco di parole.

p.s. dimenticavo che:

ogni tanto faccio qualche poster , certo è chiaro che non servono risoluzioni altissime perchè anche con una buona reflex da 12 megapixel si riesce a stampare bene anche in A3 e superiore.

Grazie a tutti per i consigli perchè siete molto utili.

ciao


Condivido in pieno il tuo ragionamento. Se posso permettermi un suggerimento, siccome immagino farai spesso dei ritratti in famiglia, ti suggerireri delle ottiche fisse, molto luminose e di ottima qualità, come l'AF-S NIKKOR 50mm f/1.8G. Con i soldi che risparmieresti, comprando una d3100, al posto della d5100, potresti appunto ampliare il tuo parco ottiche.


QUOTE(Francesco_Nikonista @ Aug 4 2011, 03:12 PM) *
Condivido in pieno il tuo ragionamento. Se posso permettermi un suggerimento, siccome immagino farai spesso dei ritratti in famiglia, ti suggerireri delle ottiche fisse, molto luminose e di ottima qualità, come l'AF-S NIKKOR 50mm f/1.8G. Con i soldi che risparmieresti, comprando una d3100, al posto della d5100, potresti appunto ampliare il tuo parco ottiche.


P.S.: Come ti spiegavo prima, siccome la d3100 NON ha il motore interno della messa a fuoco, stai bene attento a scegliere obiettivi AF-S e non AF, altrimenti dovresti mettere a fuoco manualmente!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >