Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2
dared_nikon74
Salve a tutti,

Da poco mi sto avvicinando al mondo delle Reflex, ho avuto modo di leggere le caratteristiche e di vedere dal vivo le due macchine, ma sono abbastanza indeciso.

Da una parte penso all'acquisto on.line di una Nikon D3100 + AF-S VR 18-55 + BORSA + MEMORIA SDHC 32GB CLASSE 10 30M/s tutto al prezzo di € 597,00

Dall'altra penso di fare direttamente un acquisto superiore ( sempre on.line ) di una Nikon D5100 + AF-S VR 18-55 + BORSA + MEMORIA SDHC 32GB CLASSE 10 30M/s tutto al prezzo di € 811,90

Certo penso che ci sono € 215,00 di differenza per il modello superiore, ma vorrei chiedervi a voi più esperti ne vale la pena?

visto che sono nuovo nel mondo delle reflex digitali.

Vi prego un consiglio grazie.

p.s. ci tengo a dire che sono un padre di famiglia che dà molto valore ai soldi spesi ( non ne ho mica da buttare ) perchè sudati, molto sudati smile.gif
ciao a tutti e grazie.
pfiore
QUOTE(dared_evil74 @ Aug 3 2011, 04:29 PM) *
Certo penso che ci sono € 215,00 di differenza per il modello superiore, ma vorrei chiedervi a voi più esperti ne vale la pena?
Vi prego un consiglio grazie.
p.s. ci tengo a dire che sono un padre di famiglia che dà molto valore ai soldi spesi ( non ne ho mica da buttare ) perchè sudati, molto sudati smile.gif
ciao a tutti e grazie.


Visto che volevo acquistare anche io una reflex mi sono posto spesso questo quesito. Partiamo da un punto fisso: non sono un professionista, ma un hobbysta. Detto ciò la cerchia si restringe a quello che scatto. Mi serve la D5100 con il suo display orientabile o posso farne a meno?
Ho concluso che posso farne a meno, per cui, non avendo neanche necessità particolari dal punto di vista dei video, ho optato per la fotocamera che costava meno: una D3100 con 18-55 pagata 349 euro. Ora ho acquistato anche un 55-200 VR per 130 euro (questo era usato, la D3100 nuova).
Non rimpiango affatto la mia scelta. Cambierei macchina solo per passare ad un corpo più "pro", come una D90 o una D700, ma questo è un passo che farò più in là, quando avrò imparato a sfruttare al 100% la D3100 e saprò di poter ottenere foto migliori con una reflex di fascia più alta.
Ora mi manca la borsa, un paio di filtri (ND e polarizzatore, almeno) e magari un'altra batteria, ma sono accessori che possono aspettare un po'. Io non sono padre di famiglia ma ho mutuo e moglie a carico oltre ad essere pendolare forzato costretto a spostarmi in auto tutti i giorni.
Con un solo stipendio prima si mangia, poi ci si diverte... unsure.gif
Vinc74
Anche secondo me se lo schermo orientabile non è un'esigenza si può tranquillamente optare per la 3100.
dario.pluto75
Ciao anch\'io sono possessore di una d3100 e ne sono soddisfattissimo il mio consiglio è che se devi fare uno sforzo economico fallo verso un corpo che abbia il motore interno per la Maf in modo da risparmiare ( e non poco!!) poi sulle ottiche. Non ho provato la d5100 quindi non ne discuto la qualità ma d3100 e ancor di più d90 sono ottimi corpi per un uso amatoriale
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
Ciao,io vado controcorrente e ti suggerisco la D5100, ha lo stesso sensore della D7000, in teoria (se come al suo tempo la D5000), dovrebbe avere anche il bracketing che la D3100 non credo abbia, lo schermo orientabile può esserti molto utile in alcune situazioni (inquadrature difficili) e ha una qualità video addirittura superiore alla D7000.
Lorenzo
sandrofoto
Io fossi in te prenderei la D90 col 18-105 se la prendi on-line, spendi meno della D5100 ed hai una macchina completa, compreso il motore interno per obiettivi più vecchiotti, e parti già con un buon obiettivo.
blast3r
io avevo il tuo stesso dubbio, D3100 o D5100..
ho optato per la prima, costo molto più basso e differenze di cui un novellino come me, non avrebbe sicuramente notato fino ad un certo punto (non parlo dell' LCD orientabile di cui non soffro per niente la mancanaza, ma parlo del bracketing e di alcune caratteristcihe maggiori).

Come ti è stato gia consigliato, opta per la 3100; è un'ottima macchina io mi ci diverto tantissimo!
Dovessi spendere soldi in piu io lo farei per un corpo con il motorino interno..

io farei cosi smile.gif

guardando i prezzi adesso su mediaworld (ok ce ne sono altri migliori) la D90 costa addirittura meno della 5100 col 18-105 kit blink.gif
SweetyG
a mio avviso, se vuoi e puoi spendere dei soldi in più, fallo per un corpo macchina con motore interno, che ti consentirà di risparmiare sugli obiettivi (o per lo meno, di mantenere tutti gli automatismi anche su obiettivi af senza motore interno).
tra d3100 e 5100 non fai un grande passo avanti. secondo me non ne vale la pena. punta piuttosto ad una d90 (se trovi una buona offerta o usata rientri nel budget) o ad una d7000 (anche se, da quanto ho capito, non vuoi spendere così tanti soldi).
buon acquisto wink.gif
stetopo
Ciao se ti posso dire la mia sono felice possessore di una d3100 da un mese e padre di famiglia da 9 mesi con moglie e figlia, la passione per la fotografia è bella ma molto costosa, io con la suddetta macchina che uso a 360° gradi mi ci trovo benissimo, l'unico neo che adesso vorrei un secondo obiettivo partendo dal fatto che amo paesaggi, ritratti, e fotografare animali, e ora ho solo il 18-55 in kit sarei indeciso su quattro obiettivi completamente diversi però non so come siano qualcuno mi può aiutare:
nikon 50mm f1.8 af-s G
nikon 35mm f1.8 g af-s dx
nikon 55-200 f4-5.6 g ed af-s dx
sigma 70-300 f 4-5.6 apo dg macro motor drive

ringrazio tutti in anticipo e chiedo scusa se ho inserito obiettivo di altra marca
Riccardo_79
ho avuto i tuoi stessi dubbi anche se la scelta era di andare oltre (D7000). Considera che il pannello di controllo che io ritenevo superfluo ora lo ritengo talmente comodo che è una caratteristica indispensabile! La D3100 non lo possiede, valuta bene.
Uno sforzo oggi equivale ad un risparmio domani.
lorenzobix
QUOTE(SweetyG @ Aug 4 2011, 09:35 AM) *
se vuoi e puoi spendere dei soldi in più, fallo per un corpo macchina con motore interno, che ti consentirà di risparmiare sugli obiettivi (o per lo meno, di mantenere tutti gli automatismi anche su obiettivi af senza motore interno).
tra d3100 e 5100 non fai un grande passo avanti.

esattamente quello che avrei voluto risponderti, se si tratta di scegliere un corpo per cominciare e le finanze non permettono una D90 usata, tra la due amatoriali D3100 e D5100 non credo valga la pena spendere di più.
anche io ti consiglio di cercare una buon usato D90, credo che con la cifra che indichi per la D3100 con tutti gli optional tu possa trovarne una con ottica annessa, altrimenti per iniziare ripeto, benissimo D3100 ma se vuoi più qualità e soprattutto libertà di acquisto nelle ottiche, non prendere in considerazione la D5100. poi questa è l'opinione di uno che non ha mai neanche tenuto in mano uno dei due modelli, faccio solo ragionamenti a tavolino e per quel che ho letto e sentito da altri.
un saluto e buone foto
Lorenzo
dared_nikon74
QUOTE(stetopo @ Aug 4 2011, 10:18 AM) *
Ciao se ti posso dire la mia sono felice possessore di una d3100 da un mese e padre di famiglia da 9 mesi con moglie e figlia, la passione per la fotografia è bella ma molto costosa, io con la suddetta macchina che uso a 360° gradi mi ci trovo benissimo, l'unico neo che adesso vorrei un secondo obiettivo partendo dal fatto che amo paesaggi, ritratti, e fotografare animali, e ora ho solo il 18-55 in kit sarei indeciso su quattro obiettivi completamente diversi però non so come siano qualcuno mi può aiutare:
nikon 50mm f1.8 af-s G
nikon 35mm f1.8 g af-s dx
nikon 55-200 f4-5.6 g ed af-s dx
sigma 70-300 f 4-5.6 apo dg macro motor drive

ringrazio tutti in anticipo e chiedo scusa se ho inserito obiettivo di altra marca



Se hai il 18-55 io personalmente ti consiglio il 55-200 come secondo obbiettivo ma con stabilizzatore ( VR )
il 70-300 te lo sconsiglio diventerebbe troppo grosso secondo me.

ciao
Francesco_Nikonista
Possiedo sia la d3100 che la d7000. Se sei un principiante, comunque, ti consiglio la d3100. La d5100 ha un sensore superiore rispetto a quello della d3100, ma non ha il motore dell'autofocus. I soldi che risparmieresti potresti investirli in ottiche o in flash (se ti serve).
dared_nikon74
QUOTE(sandrofoto @ Aug 4 2011, 07:20 AM) *
Io fossi in te prenderei la D90 col 18-105 se la prendi on-line, spendi meno della D5100 ed hai una macchina completa, compreso il motore interno per obiettivi più vecchiotti, e parti già con un buon obiettivo.



ho trovato su e-bay questa offerta : GOLD-KIT-COMPONENT

ATTENZIONE OFFERTA VALIDA FINO AL 08-AGOSTO-2011

NON OLTRE

PRODOTTO

FOTOCAMERA DIGITALE REFLEX NIKON D90

+

OBIETTIVO NIKON AF-S 18-105 mm F 3.5-5.6G ED DX VR KR


+

SD CARD DA 4GB LEXAR + SD CARD DA 16GB

+

ZAINO ED ALTRI OPTIONAL ( Guardare foto illustrative )

TIPO DI GARANZIA

ATTENZIONE : Garanzia Nital 3 Anni


cosa ne pensate? tutto a euro 662,00 compreso la spedizione

ho visto che molti mi consigliate la D90 è veramente superiore alla D5100?

Spero in un aiuto, grazie..

ciaoo
dared_nikon74
QUOTE(Francesco_Nikonista @ Aug 4 2011, 12:57 PM) *
Possiedo sia la d3100 che la d7000. Se sei un principiante, comunque, ti consiglio la d3100. La d5100 ha un sensore superiore rispetto a quello della d3100, ma non ha il motore dell'autofocus. I soldi che risparmieresti potresti investirli in ottiche o in flash (se ti serve).



Nelle caratteristiche leggo:

D3100 : D-Lighting attivo Può essere selezionato tra Sì (Auto) o No
Autofocus Modulo autofocus Nikon Multi-CAM 1000 con rilevazione di fase TTL, 11 punti AF (compreso un sensore a croce) e illuminatore ausiliario AF (campo di utilizzo pari a circa 0,5-3 m)
Campo di rilevazione Da -1 a +19 EV (ISO 100 a 20 °C)
Motore di messa a fuoco Autofocus (AF): AF singolo (AF-S); AF-continuo (AF-C); selezione AF-S/AF-C automatica (AF-A); attivazione automatica della messa a fuoco a inseguimento predittivo in base allo stato del soggetto. Messa a fuoco manuale (MF): È possibile utilizzare il telemetro elettronico

D5100 : D-Lighting attivo Auto, Molto Alto, Alto, Normale, Basso o No
Autofocus Modulo autofocus Nikon Multi-CAM 1000 con rilevazione di fase TTL, 11 punti AF (compreso un sensore a croce) e illuminatore ausiliario AF (campo di utilizzo pari a circa 0,5-3 m)
Campo di rilevazione Da -1 a +19 EV (ISO 100 a 20 �C)
Motore di messa a fuoco Autofocus (AF): AF singolo (AF-S); AF-continuo (AF-C); selezione AF-S/AF-C automatica (AF-A); attivazione automatica della messa a fuoco a inseguimento predittivo in base allo stato del soggetto Messa a fuoco manuale (MF): � possibile utilizzare il telemetro elettronico


Sinceramente non ho capito la differenza che accenni sull'autofocus ?

grazie ciao
Francesco_Nikonista
QUOTE(dared_nikon74 @ Aug 4 2011, 12:59 PM) *
ho trovato su e-bay questa offerta : GOLD-KIT-COMPONENT

ATTENZIONE OFFERTA VALIDA FINO AL 08-AGOSTO-2011

NON OLTRE

PRODOTTO

FOTOCAMERA DIGITALE REFLEX NIKON D90

+

OBIETTIVO NIKON AF-S 18-105 mm F 3.5-5.6G ED DX VR KR
+

SD CARD DA 4GB LEXAR + SD CARD DA 16GB

+

ZAINO ED ALTRI OPTIONAL ( Guardare foto illustrative )

TIPO DI GARANZIA

ATTENZIONE : Garanzia Nital 3 Anni
cosa ne pensate? tutto a euro 662,00 compreso la spedizione

ho visto che molti mi consigliate la D90 è veramente superiore alla D5100?

Spero in un aiuto, grazie..

ciaoo


La D90 è molto valida e appartiene alle reflex semiprofessionali. Tuttavia, è stata ampiamente superata dalla d7000. La d5100, a differenza della d90, non ha il motore dell'autofocus. Per il resto, enormi differenze non ne vedo. Il mio consiglio è quello di comprare una d3100 che, unitamente a delle buone ottiche, costituisce già un ottimo investimento per un principiante. Se sei all' "inizio" e non hai esigenze particolari, ti sconsiglio di acquistare macchine semiprofessionali, che non riusciresti a sfruttare al 100%. Se optassi per la d3100, anzichè per la d5100, avresti forse la possibilità di acquistare un altro obiettivo di qualità.

QUOTE(dared_nikon74 @ Aug 4 2011, 01:07 PM) *
Nelle caratteristiche leggo:

D3100 : D-Lighting attivo Può essere selezionato tra Sì (Auto) o No
Autofocus Modulo autofocus Nikon Multi-CAM 1000 con rilevazione di fase TTL, 11 punti AF (compreso un sensore a croce) e illuminatore ausiliario AF (campo di utilizzo pari a circa 0,5-3 m)
Campo di rilevazione Da -1 a +19 EV (ISO 100 a 20 °C)
Motore di messa a fuoco Autofocus (AF): AF singolo (AF-S); AF-continuo (AF-C); selezione AF-S/AF-C automatica (AF-A); attivazione automatica della messa a fuoco a inseguimento predittivo in base allo stato del soggetto. Messa a fuoco manuale (MF): È possibile utilizzare il telemetro elettronico

D5100 : D-Lighting attivo Auto, Molto Alto, Alto, Normale, Basso o No
Autofocus Modulo autofocus Nikon Multi-CAM 1000 con rilevazione di fase TTL, 11 punti AF (compreso un sensore a croce) e illuminatore ausiliario AF (campo di utilizzo pari a circa 0,5-3 m)
Campo di rilevazione Da -1 a +19 EV (ISO 100 a 20 �C)
Motore di messa a fuoco Autofocus (AF): AF singolo (AF-S); AF-continuo (AF-C); selezione AF-S/AF-C automatica (AF-A); attivazione automatica della messa a fuoco a inseguimento predittivo in base allo stato del soggetto Messa a fuoco manuale (MF): � possibile utilizzare il telemetro elettronico
Sinceramente non ho capito la differenza che accenni sull'autofocus ?

grazie ciao

Mi riferivo al motorino interno della messa a fuoco: d90 e d7000 ce l'hanno; d3100 e d5100 no.

QUOTE(Francesco_Nikonista @ Aug 4 2011, 01:15 PM) *
La D90 è molto valida e appartiene alle reflex semiprofessionali. Tuttavia, è stata ampiamente superata dalla d7000. La d5100, a differenza della d90, non ha il motore dell'autofocus. Per il resto, enormi differenze non ne vedo. Il mio consiglio è quello di comprare una d3100 che, unitamente a delle buone ottiche, costituisce già un ottimo investimento per un principiante. Se sei all' "inizio" e non hai esigenze particolari, ti sconsiglio di acquistare macchine semiprofessionali, che non riusciresti a sfruttare al 100%. Se optassi per la d3100, anzichè per la d5100, avresti forse la possibilità di acquistare un altro obiettivo di qualità.
Mi riferivo al motorino interno della messa a fuoco: d90 e d7000 ce l'hanno; d3100 e d5100 no.


Ho fatto un pasticcio a postare il messaggio, scusam! Volevo dirti che, se possiedi già delle ottiche "vecchie", avere il motorino interno (che hanno d90 e d7000) è davvero importante. Ovviamente, potresti sempre mettere a fuoco manualmente, ma in alcuni casi è proprio scomodo.
dared_nikon74
Cavolo adesso sono più confuso di prima, ho visto che molti consigliate la D90 ma ho trovato questa recenzione , anche se in inglese ma Cavolo nella sfida

D90 VS D5100 la 5100 ha preso 96 contro 73 e a vedere dal sito sembrerebbe migliore appunto la D5100

metto il link ( pensando di non commettere nessuna inflazione del regolamento )

http://snapsort.com/compare/Nikon-D5100-vs-Nikon_D90

Che confusione Aiuto..

D3100 , D5100 o D90 ?

Grazie per le risposte, a buon rendere ciao
0emanuele1
non ho letto i post di tutti,ti dico solo che online la D5100 in kit col 18-105 si trova a 800 e passa euro,quindi per massimo 100 euro scarsi in pipù io non prenderei il kit col 18-55.

se la D90 costa realmente così poco forse è da preferirsi(alla D3100),ma dipende molto dall'utilizzo che ne farai. in ogni caso dovendo spendere comunque molti soldi per il nuovo andrei sulla nuovissima generazione,e quindi D5100.
non perchè il vecchio non vada bene,anzi.
ma se ci sono delle migliorie perchè non approfittarne?
la D90 cmq è un'altra fascia di livello,quindi il paragone non potrebbe essere fatto
dared_nikon74
QUOTE(Francesco_Nikonista @ Aug 4 2011, 01:21 PM) *
La D90 è molto valida e appartiene alle reflex semiprofessionali. Tuttavia, è stata ampiamente superata dalla d7000. La d5100, a differenza della d90, non ha il motore dell'autofocus. Per il resto, enormi differenze non ne vedo. Il mio consiglio è quello di comprare una d3100 che, unitamente a delle buone ottiche, costituisce già un ottimo investimento per un principiante. Se sei all' "inizio" e non hai esigenze particolari, ti sconsiglio di acquistare macchine semiprofessionali, che non riusciresti a sfruttare al 100%. Se optassi per la d3100, anzichè per la d5100, avresti forse la possibilità di acquistare un altro obiettivo di qualità.
Mi riferivo al motorino interno della messa a fuoco: d90 e d7000 ce l'hanno; d3100 e d5100 no.
Ho fatto un pasticcio a postare il messaggio, scusam! Volevo dirti che, se possiedi già delle ottiche "vecchie", avere il motorino interno (che hanno d90 e d7000) è davvero importante. Ovviamente, potresti sempre mettere a fuoco manualmente, ma in alcuni casi è proprio scomodo.



grazie per la risposta, infatti la mia paura è proprio questa, non vorrei che la D90 fosse Difficile per me da gestire e da sfruttare, poi ho visto che sia la D3100 che la D5100 hanno la funzione " Guida " nel menù che magari inizialmente potrebbe essere di aiuto , che ne dite?
Francesco_Nikonista
QUOTE(dared_nikon74 @ Aug 4 2011, 01:28 PM) *
grazie per la risposta, infatti la mia paura è proprio questa, non vorrei che la D90 fosse Difficile per me da gestire e da sfruttare, poi ho visto che sia la D3100 che la D5100 hanno la funzione " Guida " nel menù che magari inizialmente potrebbe essere di aiuto , che ne dite?


Poi c'è un discorso a monte da fare: tu quali esigenze hai? Io ho cambiato la d3100 per la d7000, perchè faccio foto sportive, specialmente in ambienti chiusi, e pertanto avevo bisogno di una macchina molto veloce, in grado di "reggere" senza problemi gli alti iso. Ovviamente, ho dovuto acquistare anche obiettivi di un certo livello. Per un uso amatoriale, la d3100 è molto buona. Se poi la "completi" con obiettivi di qualità, secondo me la scelta diventa eccellente.
Francesco_Nikonista
QUOTE(Francesco_Nikonista @ Aug 4 2011, 01:58 PM) *
Poi c'è un discorso a monte da fare: tu quali esigenze hai? Io ho cambiato la d3100 per la d7000, perchè faccio foto sportive, specialmente in ambienti chiusi, e pertanto avevo bisogno di una macchina molto veloce, in grado di "reggere" senza problemi gli alti iso. Ovviamente, ho dovuto acquistare anche obiettivi di un certo livello. Per un uso amatoriale, la d3100 è molto buona. Se poi la "completi" con obiettivi di qualità, secondo me la scelta diventa eccellente.


Ti dirò di più: ho avuto la possibilità di scattare anche con la d90. A parità di obiettivi, direi che la d90 sia superiore alla d3100, ma credimi, differenze abissali non ne ho viste. E questo perchè la d90 è un po' vecchiotta, mentre la d3100 ha una tecnologia più recente...
SeleSnia
Secondo me, e ripeto secondo me! La D5100 è una reflex insensata..
Per me si inizia con una D3100 per poi passare al professionale (a mio parere anche una D90, oppure una D7000 o D300s) e infine al FF (D700 o D3 che sia)..
La D5100, ma, a mio parere ha poco senso. Io prendere una D3100 (la ho e mi ci trovo bene anche se a volte vorrei avere una D90)
Francesco_Nikonista
QUOTE(SeleSnia @ Aug 4 2011, 02:15 PM) *
Secondo me, e ripeto secondo me! La D5100 è una reflex insensata..
Per me si inizia con una D3100 per poi passare al professionale (a mio parere anche una D90, oppure una D7000 o D300s) e infine al FF (D700 o D3 che sia)..
La D5100, ma, a mio parere ha poco senso. Io prendere una D3100 (la ho e mi ci trovo bene anche se a volte vorrei avere una D90)


Condivido!
dared_nikon74
QUOTE(Francesco_Nikonista @ Aug 4 2011, 01:58 PM) *
Poi c'è un discorso a monte da fare: tu quali esigenze hai? Io ho cambiato la d3100 per la d7000, perchè faccio foto sportive, specialmente in ambienti chiusi, e pertanto avevo bisogno di una macchina molto veloce, in grado di "reggere" senza problemi gli alti iso. Ovviamente, ho dovuto acquistare anche obiettivi di un certo livello. Per un uso amatoriale, la d3100 è molto buona. Se poi la "completi" con obiettivi di qualità, secondo me la scelta diventa eccellente.



Le mie esigenze:

Ho 3 figli ,uno di 8 anni , uno di 5 anni e una di 3 mesi , per tanto fare foto compleanni, feste, recite scolastiche, ritratti, primi piani e qualche libro fotografico.

Sono molto affascinato dai paesaggi, amo i ritratti e mi piace ogni tanto stare al pc per elaborare qualche formato Raw.

Ho voglia di appassionarmi sempre di più ma di restare sempre un " Foto Amatore ", cioè fare foto per passione , per divertimento non per professione.

Per le ottiche preferisco : 18-55 mm e anche un buon 55-200 mm. penso sia l'ideale per iniziare.

Ho sempre acquistato prodotti di buona qualità ma nello stesso tempo non troppo complicati.

Ho visto molti fare i fighetti con Nikon , Canon e Sony , macchine professionali D700 ecc ma poi alla fine per fare cosa? tutti in modalità Auto e scattare sempre le stesse foto ( è gente che reputo fighetti da Bar , gente che vuole il massimo solo per il gusto di averlo )

Io caratterialmente sono l'opposto, cioè preferisco sfruttare al massimo ogni cosa invece che prendere il massimo per andare al minimo, scusate il gioco di parole.

p.s. dimenticavo che:

ogni tanto faccio qualche poster , certo è chiaro che non servono risoluzioni altissime perchè anche con una buona reflex da 12 megapixel si riesce a stampare bene anche in A3 e superiore.

Grazie a tutti per i consigli perchè siete molto utili.

ciao

Francesco_Nikonista
QUOTE(dared_nikon74 @ Aug 4 2011, 02:43 PM) *
Le mie esigenze:

Ho 3 figli ,uno di 8 anni , uno di 5 anni e una di 3 mesi , per tanto fare foto compleanni, feste, recite scolastiche, ritratti, primi piani e qualche libro fotografico.

Sono molto affascinato dai paesaggi, amo i ritratti e mi piace ogni tanto stare al pc per elaborare qualche formato Raw.

Ho voglia di appassionarmi sempre di più ma di restare sempre un " Foto Amatore ", cioè fare foto per passione , per divertimento non per professione.

Per le ottiche preferisco : 18-55 mm e anche un buon 55-200 mm. penso sia l'ideale per iniziare.

Ho sempre acquistato prodotti di buona qualità ma nello stesso tempo non troppo complicati.

Ho visto molti fare i fighetti con Nikon , Canon e Sony , macchine professionali D700 ecc ma poi alla fine per fare cosa? tutti in modalità Auto e scattare sempre le stesse foto ( è gente che reputo fighetti da Bar , gente che vuole il massimo solo per il gusto di averlo )

Io caratterialmente sono l'opposto, cioè preferisco sfruttare al massimo ogni cosa invece che prendere il massimo per andare al minimo, scusate il gioco di parole.

p.s. dimenticavo che:

ogni tanto faccio qualche poster , certo è chiaro che non servono risoluzioni altissime perchè anche con una buona reflex da 12 megapixel si riesce a stampare bene anche in A3 e superiore.

Grazie a tutti per i consigli perchè siete molto utili.

ciao


Condivido in pieno il tuo ragionamento. Se posso permettermi un suggerimento, siccome immagino farai spesso dei ritratti in famiglia, ti suggerireri delle ottiche fisse, molto luminose e di ottima qualità, come l'AF-S NIKKOR 50mm f/1.8G. Con i soldi che risparmieresti, comprando una d3100, al posto della d5100, potresti appunto ampliare il tuo parco ottiche.


QUOTE(Francesco_Nikonista @ Aug 4 2011, 03:12 PM) *
Condivido in pieno il tuo ragionamento. Se posso permettermi un suggerimento, siccome immagino farai spesso dei ritratti in famiglia, ti suggerireri delle ottiche fisse, molto luminose e di ottima qualità, come l'AF-S NIKKOR 50mm f/1.8G. Con i soldi che risparmieresti, comprando una d3100, al posto della d5100, potresti appunto ampliare il tuo parco ottiche.


P.S.: Come ti spiegavo prima, siccome la d3100 NON ha il motore interno della messa a fuoco, stai bene attento a scegliere obiettivi AF-S e non AF, altrimenti dovresti mettere a fuoco manualmente!
0emanuele1
QUOTE(SeleSnia @ Aug 4 2011, 02:15 PM) *
Secondo me, e ripeto secondo me! La D5100 è una reflex insensata..
Per me si inizia con una D3100 per poi passare al professionale (a mio parere anche una D90, oppure una D7000 o D300s) e infine al FF (D700 o D3 che sia)..
La D5100, ma, a mio parere ha poco senso. Io prendere una D3100 (la ho e mi ci trovo bene anche se a volte vorrei avere una D90)


se la D5100 avesse il motorino interno sarebbe senz altro la mia scelta.
non direi che è insensata,direi che è ideale per chi ha le idee chiare ed ha esigenze che la D5100 appaga wink.gif
che una cosa a me non serve o non mi interessa non vuol dire che ad altri faccia lo stesso effetto.
ad esempio io non comprerei mai un assorbente,perchè non mi serve..ma da qui a dire che è inutile.. xD
DaniloRaponi
ma veramente avete il coraggio di spendere 600 Euro per una entry level quale la D3100????? contenti voi contenti tutti..io a 750 ho preso una D300 usata..e parliamo di sole 150 euro di piu..con tutti i vantaggi che ne conseguono compreso il body tropicalizzato...!a questo punto se hai 600 euro da spendere ti prendi una D90 e con il passare del tempo,imparando ad usarla ti togli molte ma molte soddisfazioni.Poi ognuno con i suoi soldi fa quello che vuole!
Ciao e buone foto!

QUOTE(DaniloRaponi @ Aug 4 2011, 04:19 PM) *
ma veramente avete il coraggio di spendere 600 Euro per una entry level quale la D3100????? contenti voi contenti tutti..io a 750 ho preso una D300 usata..e parliamo di sole 150 euro di piu..con tutti i vantaggi che ne conseguono compreso il body tropicalizzato...!a questo punto se hai 600 euro da spendere ti prendi una D90 e con il passare del tempo,imparando ad usarla ti togli molte ma molte soddisfazioni.Poi ognuno con i suoi soldi fa quello che vuole!
Ciao e buone foto!


Ps ho iniziato con una D5000 a suo tempo!Gran bella macchina che cercherei usata fossi in te! wink.gif
dared_nikon74
QUOTE(Francesco_Nikonista @ Aug 4 2011, 03:14 PM) *
Condivido in pieno il tuo ragionamento. Se posso permettermi un suggerimento, siccome immagino farai spesso dei ritratti in famiglia, ti suggerireri delle ottiche fisse, molto luminose e di ottima qualità, come l'AF-S NIKKOR 50mm f/1.8G. Con i soldi che risparmieresti, comprando una d3100, al posto della d5100, potresti appunto ampliare il tuo parco ottiche.
P.S.: Come ti spiegavo prima, siccome la d3100 NON ha il motore interno della messa a fuoco, stai bene attento a scegliere obiettivi AF-S e non AF, altrimenti dovresti mettere a fuoco manualmente!



grazie, avevo già dato una occhiata e ho visto che l'AF-S NIKKOR 50 mm f/1.8G è veramente un ottimo obbiettivo di ottima qualità costruttiva certo costa più o meno su i 200,00 euro.

biggrin.gif
dared_nikon74
QUOTE(dared_nikon74 @ Aug 4 2011, 04:54 PM) *
grazie, avevo già dato una occhiata e ho visto che l'AF-S NIKKOR 50 mm f/1.8G è veramente un ottimo obbiettivo di ottima qualità costruttiva certo costa più o meno su i 200,00 euro.

biggrin.gif

dimenticavo mi pare che AF-S NIKKOR 50 mm f/1.8G sia FX e non DX per tanto non adatto ne alla D3100 ne alla D5100 perchè se non erro li si possono montare solo attacchi DX

correggetemi se ho sbagliato.

ciao
dared_nikon74
QUOTE(Francesco_Nikonista @ Aug 4 2011, 03:14 PM) *
Condivido in pieno il tuo ragionamento. Se posso permettermi un suggerimento, siccome immagino farai spesso dei ritratti in famiglia, ti suggerireri delle ottiche fisse, molto luminose e di ottima qualità, come l'AF-S NIKKOR 50mm f/1.8G. Con i soldi che risparmieresti, comprando una d3100, al posto della d5100, potresti appunto ampliare il tuo parco ottiche.
P.S.: Come ti spiegavo prima, siccome la d3100 NON ha il motore interno della messa a fuoco, stai bene attento a scegliere obiettivi AF-S e non AF, altrimenti dovresti mettere a fuoco manualmente!



questo potrebbe essere un ottimo obbiettivo che ne pensate?

AF-S DX Micro NIKKOR 40 mm f/2.8G
Obiettivo macro in formato DX da 40 mm standard. Ideale per le distanze incredibilmente ridotte, offre un'apertura massima pari a f/2.8 e un rapporto di riproduzione di 1:1.


L'esclusivo motore Silent Wave di Nikon garantisce un autofocus silenzioso che consente di eseguire riprese ravvicinate senza disturbare il soggetto. L'apertura massima permette di mettere in evidenza i soggetti con un gradevole sfondo sfocato e di effettuare scatti estremamente nitidi in condizioni di scarsa illuminazione.


Progettato per catturare dettagli molto precisi, questo obiettivo eccezionalmente facile da utilizzare garantisce sia primi piani eccezionali che riprese generali e ritratti incredibili.


dovrebbe costare attorno i 250 euro.

prima su e-bay mi era venuto un colpo mettete :AF-S DX Micro NIKKOR 40 mm f/2.8G ho trovato uno che lo vende 9.999,00 euro wow bell'affare biggrin.gif
Francesco_Nikonista
QUOTE(dared_nikon74 @ Aug 4 2011, 05:03 PM) *
dimenticavo mi pare che AF-S NIKKOR 50 mm f/1.8G sia FX e non DX per tanto non adatto ne alla D3100 ne alla D5100 perchè se non erro li si possono montare solo attacchi DX

correggetemi se ho sbagliato.

ciao


Assolutamente no! Il fatto che sia Fx non vuol dire che tu non possa montarlo su un corpo macchina Dx, anzi! Un obiettivo Fx si "esalta" su una reflex Dx!

QUOTE(dared_nikon74 @ Aug 4 2011, 05:16 PM) *
questo potrebbe essere un ottimo obbiettivo che ne pensate?

AF-S DX Micro NIKKOR 40 mm f/2.8G
Obiettivo macro in formato DX da 40 mm standard. Ideale per le distanze incredibilmente ridotte, offre un'apertura massima pari a f/2.8 e un rapporto di riproduzione di 1:1.
L'esclusivo motore Silent Wave di Nikon garantisce un autofocus silenzioso che consente di eseguire riprese ravvicinate senza disturbare il soggetto. L'apertura massima permette di mettere in evidenza i soggetti con un gradevole sfondo sfocato e di effettuare scatti estremamente nitidi in condizioni di scarsa illuminazione.
Progettato per catturare dettagli molto precisi, questo obiettivo eccezionalmente facile da utilizzare garantisce sia primi piani eccezionali che riprese generali e ritratti incredibili.
dovrebbe costare attorno i 250 euro.

prima su e-bay mi era venuto un colpo mettete :AF-S DX Micro NIKKOR 40 mm f/2.8G ho trovato uno che lo vende 9.999,00 euro wow bell'affare biggrin.gif


Sì, ma è adatto soprattutto per le riprese macro! Io ho un AF-S NIKKOR 35mm f1.8 DX, pagato molto meno di 250 euro...

QUOTE(Francesco_Nikonista @ Aug 4 2011, 05:21 PM) *
Assolutamente no! Il fatto che sia Fx non vuol dire che tu non possa montarlo su un corpo macchina Dx, anzi! Un obiettivo Fx si "esalta" su una reflex Dx!
Sì, ma è adatto soprattutto per le riprese macro! Io ho un AF-S NIKKOR 35mm f1.8 DX, pagato molto meno di 250 euro...


La macrofotografia si occupa di soggetti molto piccoli (chessò, fiori, insetti, piccoli rettili, ecc...). Mi sembrava tu cercassi altro genere di obiettivi...
Francesco_Nikonista
QUOTE(DaniloRaponi @ Aug 4 2011, 04:20 PM) *
ma veramente avete il coraggio di spendere 600 Euro per una entry level quale la D3100????? contenti voi contenti tutti..io a 750 ho preso una D300 usata..e parliamo di sole 150 euro di piu..con tutti i vantaggi che ne conseguono compreso il body tropicalizzato...!a questo punto se hai 600 euro da spendere ti prendi una D90 e con il passare del tempo,imparando ad usarla ti togli molte ma molte soddisfazioni.Poi ognuno con i suoi soldi fa quello che vuole!
Ciao e buone foto!
Ps ho iniziato con una D5000 a suo tempo!Gran bella macchina che cercherei usata fossi in te! wink.gif



La d3100 non costa 600 euro. Non puoi confrontare il nuovo con l'usato, perchè allora anche la d3100 usata la trovi a molto meno di 400 euro, e nuova, senza la garanzia Nital, non ti costa più di 410 euro. Inoltre, la d3100 nuova, con garanzia Nital e il 18-55 stabilizzato, la trovi anche a meno di 500 euro, se guardi bene...
dared_nikon74
QUOTE(Francesco_Nikonista @ Aug 4 2011, 05:25 PM) *
Assolutamente no! Il fatto che sia Fx non vuol dire che tu non possa montarlo su un corpo macchina Dx, anzi! Un obiettivo Fx si "esalta" su una reflex Dx!
Sì, ma è adatto soprattutto per le riprese macro! Io ho un AF-S NIKKOR 35mm f1.8 DX, pagato molto meno di 250 euro...
La macrofotografia si occupa di soggetti molto piccoli (chessò, fiori, insetti, piccoli rettili, ecc...). Mi sembrava tu cercassi altro genere di obiettivi...



cavolo mi rendo conto che c'è un sacco da imparare , grazie

cmq ho letto un pò qui e la, recenzioni , test ecc.

alla fine la scelta cade su D3100 e D5100

credo di preferire la D5100 per un pò di funzioni in più rispetto alla D3100 , e non mi riferisco solo allo schermo " snodato" ma a varie funzioni tipo HDR ecc.

poi ha lo stesso sensore della D7000 anche se sicuramente non darà lo stesso risultato sulla D5100

Vi spiego come sono arrivato a questa decisione:

D3100 Macchina da tenere un annetto più o meno per poi sostituirla con una semi professionale tipo D7000 o D90 ( però dopo un annetto anche se tieni le ottiche ci perderei di sicuro un buon 50 % )

D90 Macchina di sicuro interessante , è pur sempre una semi-pro. ma ha delle caratteristiche in meno rispetto alla D5100, anche sè a vederla dal vivo non è plasticosa come quest'ultima perchè la D90 ha più acciaio credo , che plastica .

D5100 Macchina da tenere per un paio di anni , e poi decidere se tenerla come secondo corpo, o rivenderla.

penso che mi orienterò su questo

D5100 + AF-S VR 18-55 e un AF-S VR 55-200.

Molto probabilmente seguirò i consigli e prenderò pure una ottica fissa per i ritratti.

p.s ero veramente molto confuso sulla decisione sopratutto quando è entrata in gioco la D90, ma sinceramente più di 200 grammi in meno alla lunga possono anche fare la differenza.

Visto che l'acquisto sarà fatto a fine Settembre accetto ulteriori consigli di ogni tipo

grazie.
Francesco_Nikonista
QUOTE(dared_nikon74 @ Aug 4 2011, 06:16 PM) *
cavolo mi rendo conto che c'è un sacco da imparare , grazie

cmq ho letto un pò qui e la, recenzioni , test ecc.

alla fine la scelta cade su D3100 e D5100

credo di preferire la D5100 per un pò di funzioni in più rispetto alla D3100 , e non mi riferisco solo allo schermo " snodato" ma a varie funzioni tipo HDR ecc.

poi ha lo stesso sensore della D7000 anche se sicuramente non darà lo stesso risultato sulla D5100

Vi spiego come sono arrivato a questa decisione:

D3100 Macchina da tenere un annetto più o meno per poi sostituirla con una semi professionale tipo D7000 o D90 ( però dopo un annetto anche se tieni le ottiche ci perderei di sicuro un buon 50 % )

D90 Macchina di sicuro interessante , è pur sempre una semi-pro. ma ha delle caratteristiche in meno rispetto alla D5100, anche sè a vederla dal vivo non è plasticosa come quest'ultima perchè la D90 ha più acciaio credo , che plastica .

D5100 Macchina da tenere per un paio di anni , e poi decidere se tenerla come secondo corpo, o rivenderla.

penso che mi orienterò su questo

D5100 + AF-S VR 18-55 e un AF-S VR 55-200.

Molto probabilmente seguirò i consigli e prenderò pure una ottica fissa per i ritratti.

p.s ero veramente molto confuso sulla decisione sopratutto quando è entrata in gioco la D90, ma sinceramente più di 200 grammi in meno alla lunga possono anche fare la differenza.

Visto che l'acquisto sarà fatto a fine Settembre accetto ulteriori consigli di ogni tipo

grazie.


La d5100 è comunque un'ottima macchina, stai tranquillissimo! Anche la scelta degli obiettivi non è male, soprattutto se non hai pretese mostruose. Io ho un 55-300 VR che ho dovuto "abbandonare" perchè totalmente inadatto a veloci azioni sportive in ambienti chiusi. Ma all'aperto si difende egregiamente!
SeleSnia
QUOTE(0emanuele1 @ Aug 4 2011, 04:19 PM) *
se la D5100 avesse il motorino interno sarebbe senz altro la mia scelta.
non direi che è insensata,direi che è ideale per chi ha le idee chiare ed ha esigenze che la D5100 appaga wink.gif
che una cosa a me non serve o non mi interessa non vuol dire che ad altri faccia lo stesso effetto.
ad esempio io non comprerei mai un assorbente,perchè non mi serve..ma da qui a dire che è inutile.. xD

Ma scusa, D5100 e D90 costano più o meno tanto uguale (una ventina di euro in più la D90). Mi vuoi dire che tu prenderesti la D5100?
0emanuele1
QUOTE(SeleSnia @ Aug 4 2011, 09:25 PM) *
Ma scusa, D5100 e D90 costano più o meno tanto uguale (una ventina di euro in più la D90). Mi vuoi dire che tu prenderesti la D5100?


si,a maggior ragione visto il prezzo identico.
tu perchè prenderesti la D90?

o meglio se volessi spendere massimo 800 euro etc etc cmq l'unico neo rimane il motorino mancante.
sinceramente sto risparmiando per D7000.
Vinc74
QUOTE(0emanuele1 @ Aug 5 2011, 01:43 AM) *
si,a maggior ragione visto il prezzo identico.
tu perchè prenderesti la D90?

o meglio se volessi spendere massimo 800 euro etc etc cmq l'unico neo rimane il motorino mancante.
sinceramente sto risparmiando per D7000.


Tra D5100 e D90 la seconda tutta la vita... senza la minima esitazione!
SeleSnia
Io prenderei la D90, motorino AF (quindi grande risparmio su obbiettivi), esposimetro integrato (ho una paio di obbiettivi vecchi da adattare, e poi se voglio usare tubi senza contatti è utile), e poi ha un'ottima ergonomia. A me piace.
0emanuele1
QUOTE(SeleSnia @ Aug 5 2011, 10:21 AM) *
Io prenderei la D90, motorino AF (quindi grande risparmio su obbiettivi), esposimetro integrato (ho una paio di obbiettivi vecchi da adattare, e poi se voglio usare tubi senza contatti è utile), e poi ha un'ottima ergonomia. A me piace.

ripeto: le esigenze di persone diverse sono diverse =)
se io non ho intenzione di comprare obiettivi af-d e non ho tubi da usare ne li comprerò..D5100!
d'altra parte se per esposimetro integrato intendi dire che montando ottiche AI leggi l'esposizione,..bè..devo correggerti,mi sa,perchè non è vero

in ogni caso anche a me piace,non ho mai detto il contrario xD solo che,secondo me, dovrebbe costare almeno un 150 euro in meno
Mozo
Personalmente, a parità di prezzo, o similare tra D90 e D5100 non c'è proprio storia.

La D90 è una semipro. Macchina straordinaria dalle possibilità infinite. La D5100 vale quanto una D3100 (entry level per imparare) con un costo assurdo per quello che ti dà.

Poi per carità, ognuno fa le scelte che preferisce. Ma secondo me spendere certe cifre per la D5100 provoca pentimento quasi immediato.

Non fatevi ingannare dai pixel in più ed altre amenità del genere.

Chiedete ad un professionista se fa foto migliori la D90 o la D5100.

Silvs
QUOTE(Mozo @ Aug 5 2011, 12:12 PM) *
Personalmente, a parità di prezzo, o similare tra D90 e D5100 non c'è proprio storia.

La D90 è una semipro. Macchina straordinaria dalle possibilità infinite. La D5100 vale quanto una D3100 (entry level per imparare) con un costo assurdo per quello che ti dà.

Poi per carità, ognuno fa le scelte che preferisce. Ma secondo me spendere certe cifre per la D5100 provoca pentimento quasi immediato.

Non fatevi ingannare dai pixel in più ed altre amenità del genere.

Chiedete ad un professionista se fa foto migliori la D90 o la D5100.


Quoto assolutamente...avevo lo stesso dubbio alcuni mesi fa...ho preso la D90!...soddisfattissimo!
Vinc74
QUOTE(Mozo @ Aug 5 2011, 12:12 PM) *
Personalmente, a parità di prezzo, o similare tra D90 e D5100 non c'è proprio storia.

La D90 è una semipro. Macchina straordinaria dalle possibilità infinite. La D5100 vale quanto una D3100 (entry level per imparare) con un costo assurdo per quello che ti dà.

Poi per carità, ognuno fa le scelte che preferisce. Ma secondo me spendere certe cifre per la D5100 provoca pentimento quasi immediato.

Non fatevi ingannare dai pixel in più ed altre amenità del genere.

Chiedete ad un professionista se fa foto migliori la D90 o la D5100.


Più che chiedergli quale fa foto migliori (non credo che i file a parità di ottica siano distinguibili) gli chiederei se si trova meglio a lavorare con l'una o con l'altra... io non ho dubbi sulla risposta e l'unica caratteristica che potrebbe fare la differenza a favore della 5100 per ben determinati utilizzi è lo schermo orientabile.
0emanuele1
foto migliori dipende da chi la utilizza xD
ripeto è una questione di esigenze.
io peronalmente per i soldi che costano entrambe resto un altro po' con la D60, ci metto la differenza e prendo la D7000.
ma da qui a dire che la D5100 è insensata no,non sono d'accordo^^
sinceramente,a parte il motorino e un minimo di costruzione,la D90 non offre molto in più. smentitemi,ed imparerò qualcosa di nuovo
Vinc74
QUOTE(0emanuele1 @ Aug 5 2011, 12:30 PM) *
foto migliori dipende da chi la utilizza xD
ripeto è una questione di esigenze.
io peronalmente per i soldi che costano entrambe resto un altro po' con la D60, ci metto la differenza e prendo la D7000.
ma da qui a dire che la D5100 è insensata no,non sono d'accordo^^
sinceramente,a parte il motorino e un minimo di costruzione,la D90 non offre molto in più. smentitemi,ed imparerò qualcosa di nuovo

Dici così perchè non hai mai usato un corpo con i comandi a portata di mano e doppia ghiera, tasti funzione personalizzabili, lo schermo LCD sulla spalla e un 85 1.8 tongue.gif
Una volta addolcito il palato non si torna più indietro tongue.gif

Ma secondo te cosa ha la D5100 che non trovi nella D90? (non mi parlare di pixel o iso però, altrimenti vuol dire che non stampi le foto che scatti).
0emanuele1
nono non intendo dire che la D5100 abbia cose in più alla D90
attenzione io non sto dicendo "chi compra la D90 è un fesso perchè allos tesso prezzo c'è la D5100 che è meglio " xD
sto solo dicendo che chi suggerisce la D90 non lo deve fare screditando la D5100,perchè anche questa si difende.
in particolare,lo ripeto, a parte la costruzione(ghiera etc) e il motorino ( che non sono cose da niente) la D90 non è che offra chissà quale salto enorme di qualità dalla D5100,di conseguenza se qualcuno vuole una reflex con montato il 18-105 per 4 anni o conta di comprare solo ottiche af-s e ha le idee chiare,la D5100 potrebbe essere la scelta giusta.
mi ripeto ancora una volta: dal dire che si preferisce un corpo piuttosto che un altro ad arrivare ad affermare che rispetto al proprio preferito l'altro è "insensato",a parer mio, ci passa un mare

in più credo che la D90 debba costare un po' di meno per essere davvero competitiva in maniera "onesta"

(ma mi rifaccio ai prezzi del negozio vicino casa che,lo ripeto,non è tra i più economici)
mich.martin
QUOTE(Vinc74 @ Aug 5 2011, 12:29 PM) *
Più che chiedergli quale fa foto migliori (non credo che i file a parità di ottica siano distinguibili) gli chiederei se si trova meglio a lavorare con l'una o con l'altra... io non ho dubbi sulla risposta e l'unica caratteristica che potrebbe fare la differenza a favore della 5100 per ben determinati utilizzi è lo schermo orientabile.


Questa è la differenza sostanziale rolleyes.gif con le entry level devi essere sempre li che smanetti con il display per cambiare le impostazioni, con la D90 molte funzioni le fai direttamente con i tasti dedicati, molto più veloce e comodo e poi quando la impugni, lo senti che stai maneggiando una vera reflex... questa è stata la mia prima impressione quando sono passato dalla D3000 alla D80 e adesso ancora di più con la D300 (tutte macchine acquistate usate...) Pollice.gif
mko61
QUOTE(dared_nikon74 @ Aug 4 2011, 06:16 PM) *
...

D5100 Macchina da tenere per un paio di anni , e poi decidere se tenerla come secondo corpo, o rivenderla.

penso che mi orienterò su questo

D5100 + AF-S VR 18-55 e un AF-S VR 55-200.

...


Il 18-55 andava benino (anche bene) fino a 10 Mp, già con i 12 di una D90/D300 non andava più bene, montarlo sui 16 della D5100 è proprio farsi del male - è come prendere una macchina da 300CV e poi montarci le gomme della Panda

che te ne fai di un corpo che rivendi dopo due anni e che non utilizzi al suo livello?

parti almeno dal 16-85 e poi guarda cosa puoi attaccarci

io prenderei una D90 che fra due anni potrai tenerti perchè ancora utile al limite come secondo corpo

non farti prendere dalla fregole degli Mp che non servono a niente e richiedono obbiettivi al top dei top

la sola cosa utile del 16 Mp è la gamma dinamica se fai panorami e le prestazioni ad alti ISO se li usi, altrimenti il 12 Mp della D90 fa già tutto

pfiore
QUOTE(mich.martin @ Aug 5 2011, 01:19 PM) *
Questa è la differenza sostanziale rolleyes.gif con le entry level devi essere sempre li che smanetti con il display per cambiare le impostazioni, con la D90 molte funzioni le fai direttamente con i tasti dedicati, molto più veloce e comodo e poi quando la impugni, lo senti che stai maneggiando una vera reflex...


Scusate, io non sarei del tutto d'accordo con questa incredibile utilità di avere millemila ghiere. Quando fai foto ad un certo tipo di evento solitamente non occorre cambiare spessissimo impostazioni. Insomma... io ieri sera ho fatto una uscita serale con la D3100 ad un evento di moda/canto/ballo, e, a parte la mia incapacità (era la prima volta che provavo foto del genere), ho cambiato impostazioni solo due volte in 300 scatti. Ho iniziato fotografando in priorità di Apertura, poi sono passato in priorità di tempi per provare a "congelare" i movimenti (ma mi sono accorto che fotografare di sera, con luce non ottimale, senza flash e lontani dal palco non è semplice).
Ho impostato gli ISO a 1600 al primo scatto, poi con il pulsante programmabile ogni tanto provavo a fare qualche scatto a 800 ISO o a 3200 ISO e basta là...

Non essendo un professionista che si guadagna il pane con la reflex magari ho fatto c.....e e non ho ottenuto foto da copertina patinata, ma da semplice appassionato mi sono soprattutto concentrato sul provare le funzioni della fotocamera e la qualità dell'obiettivo. Nella foto allegata trovate un esempio delle foto scattate (ad 1/200 si vede la scia della mano... pensavo che non fosse così).

La qualità arriverà più avanti e probabilmente dipenderà dal miglioramento della mia capacità di "pensare" le inquadrature, da un'accresciuta conoscenza delle tecniche fotografiche, dalla presenza di 51 punti AF, da un miglior sensore dell'esposizione, dalla presenza di un mirino di dimensioni adeguate e con copertura del 100%, dalla miglior gestione degli alti ISO e via discorrendo.
Probabilmente, e lo dico non per voler essere polemico, ma per aver provato fotocamere pro e meno pro (e aver scelto come "macchina tuttofare" una D3100) NON dipenderà dall'avere due/tre ghiere per modificare al volo le impostazioni...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.8 MB
mich.martin
QUOTE(pfiore @ Aug 5 2011, 02:14 PM) *
Probabilmente, e lo dico non per voler essere polemico, ma per aver provato fotocamere pro e meno pro (e aver scelto come "macchina tuttofare" una D3100) NON dipenderà dall'avere due/tre ghiere per modificare al volo le impostazioni...


Per carità, ognuno ha i sui gusti e preferenze, se tu hai provato macchine pro e dici che ti trovi meglio con la d3100, buon per tè... wink.gif
pfiore
QUOTE(mich.martin @ Aug 5 2011, 02:28 PM) *
Per carità, ognuno ha i sui gusti e preferenze, se tu hai provato macchine pro e dici che ti trovi meglio con la d3100, buon per tè... wink.gif


No, aspetta... non è che mi trovo meglio con la D3100, ma, ripeto il concetto, non reputo importantissima la presenza di molti controlli sul dorso. Non per un utilizzo amatoriale, ecco.
In realtà, penso che anche i "pro" da studio non usino molto le impostazioni, essendo foto molto studiate lì si va di impostazioni una tantum e casomai qualche correzione al volo e poi via fotografare.
Credo che gli unici che usino molto le ghiere per modificare le impostazioni siano i fotoreporter "da strada" e pochissimi altri, che devono fare i conti con condizioni di luce e soggetti mutevoli nel tempo.

Per il resto spero di affiancare presto alla D3100 una D7000, giusto perché quando l'ho provata mi è piaciuta alquanto... rolleyes.gif
E se il blog ingrana, per il prossimo anno di passa alla Full Frame. Rigorosamente usata, s'intende!
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.