FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Obiettivi D3100?
Rispondi Nuova Discussione
vitto27
Messaggio: #1
Ciao a tutti, sono nuovo di qui... smile.gif
vengo da una nikon coolpix p100, ma dopo nemmeno un anno ho deciso di passare ad una D3100 e devo dire che mi piace veramente tanto.... (sotto vi metto qualche mia prima foto)

Ora ho un obiettivo 18-55 VR, quello di serie per intenderci e vorrei un obiettivo con zoom più potente per poter fare particolari da lontano ma soprattutto foto sportive (gare di motogp, sia dalla tribuna sia dai box). Cosa mi consigliate?? calcolate budget massimo massimo 350€.
grazie.gif mille a tutti...
Lametino86
Messaggio: #2
Ciao e benvenuto per foto sportive puoi optare per un 70-300 vr è ottimo e sei più o meno in budget.
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #3
si è in budget se lo trova a quel prezzo usato.
a quel prezzo(PIENO) il miglior obiettivo da poter recuperare NUOVO è il 55-300VR nikon,che non è per niente da buttare.
altrimenti salendo di un paio di centinaio di euro 70-300 VR(nuovo costa ancora 600 euro,usato lo si riesce a torvare sotto i 400 a volte) oppure sigma hsm 70-200 f2.8(stesso rapporto dei prezzi di prima,nuovo 600 usato intornoai 400 se lo trovi)
sono gli obiettivi zoom son l'autofocus più rapido per quanto ne sappia io.
ppaolo22
Messaggio: #4
QUOTE(0emanuele1 @ Aug 3 2011, 02:10 PM) *
si è in budget se lo trova a quel prezzo usato.
a quel prezzo(PIENO) il miglior obiettivo da poter recuperare NUOVO è il 55-300VR nikon,che non è per niente da buttare.
altrimenti salendo di un paio di centinaio di euro 70-300 VR(nuovo costa ancora 600 euro,usato lo si riesce a torvare sotto i 400 a volte) oppure sigma hsm 70-200 f2.8(stesso rapporto dei prezzi di prima,nuovo 600 usato intornoai 400 se lo trovi)
sono gli obiettivi zoom son l'autofocus più rapido per quanto ne sappia io.

Tutto giusto. Tieni presente che i primi due sono stabilizzati il terzo no.
vitto27
Messaggio: #5
QUOTE(0emanuele1 @ Aug 3 2011, 02:10 PM) *
si è in budget se lo trova a quel prezzo usato.
a quel prezzo(PIENO) il miglior obiettivo da poter recuperare NUOVO è il 55-300VR nikon,che non è per niente da buttare.
altrimenti salendo di un paio di centinaio di euro 70-300 VR(nuovo costa ancora 600 euro,usato lo si riesce a torvare sotto i 400 a volte) oppure sigma hsm 70-200 f2.8(stesso rapporto dei prezzi di prima,nuovo 600 usato intornoai 400 se lo trovi)
sono gli obiettivi zoom son l'autofocus più rapido per quanto ne sappia io.


ammazza li turchi, così tanto????? pensavo meno.... voi comunque mi consigliate un 300 come massimo giusto?? scusate l'ignorantezza messicano.gif (per dirla alla paolo cevoli) ma sono nuovo nuovo e mi sa che vi chiederò altre 1.000 cose... grazie.gif

(qui sotto c'è una foto fatta con la p100 l'anno scorso al mugello, tanto per farvi capire le foto che faccio... quelle dai box mi capiterà in pochissime occasioni ma comunque ne vorrei tenere conto...)

Messaggio modificato da vitto27 il Aug 3 2011, 06:16 PM
dario.pluto75
Messaggio: #6
Ciao diciamo che per fare foto sportive a livello amatoriale il 70-300 vr è il massimo ( anche se come ti hanno già detto non so se basteranno 350%u20AC). Poi ci sono un sacco di obiettivi decisamente migliori ma hanno tutti prezzi altissimi (per esempio tutti quegli obiettivi che vedi a bordo campo durante le partite di calcio)
vitto27
Messaggio: #7
QUOTE(dario.pluto75 @ Aug 3 2011, 07:33 PM) *
Ciao diciamo che per fare foto sportive a livello amatoriale il 70-300 vr è il massimo ( anche se come ti hanno già detto non so se basteranno 350%u20AC).

Poi ci sono un sacco di obiettivi decisamente migliori ma hanno tutti prezzi altissimi (per esempio tutti quegli obiettivi che vedi a bordo campo durante le partite di calcio)


no no no, anche perchè non lo faccio di mestiere... credo che un 300 vada più che bene... a quanti x di zoom potrebbe essere paragonato a spanne??
vitto27
Messaggio: #8
cosa ne dite di questo?? http://www.subito.it/fotografia/obiettivo-...ne-24358706.htm
Cingole
Messaggio: #9
Ciao vitto27,l'obbittivo del link non è stabilizzato a differenza del nikon vr,stasera ero dal fotografo dove ognitanto acquisto e parlondo mi diceva che uno che conosce con D300 ha comprato un Tamron 70-300 in offerta a circa 150€ l'hanno provato e a tutto zoom non era proprio un granchè, quindi non so che affare sia veramente stato,su una macchina del genere poi...
vitto27
Messaggio: #10
QUOTE(Cingole @ Aug 3 2011, 09:37 PM) *
Ciao vitto27,l'obbittivo del link non è stabilizzato a differenza del nikon vr,stasera ero dal fotografo dove ognitanto acquisto e parlondo mi diceva che uno che conosce con D300 ha comprato un Tamron 70-300 in offerta a circa 150€ l'hanno provato e a tutto zoom non era proprio un granchè, quindi non so che affare sia veramente stato,su una macchina del genere poi...



Non è stato un gran acquisto allora?? mi dite che conviene spendere qualcosa di più e avere un nikkor VR che funzioni da dio??
Comalv
Messaggio: #11
QUOTE(vitto27 @ Aug 3 2011, 09:45 PM) *
Non è stato un gran acquisto allora?? mi dite che conviene spendere qualcosa di più e avere un nikkor VR che funzioni da dio??


Se vuoi controllare un Tamron 70-300 quello da tenere d'occhio e' l'SP USD Questo.

Questo obiettivo secondo il parere generale (pezzi difettosi a parte), anche di gente su questo forum (basta cercare discussioni di "70-300 Nikon o Tamron") e' comparabile in nitidezza con il Nikkor da 70 a 230mm, e' decisamente migliore del Nikkor a 300mm e ha uno stabilizzatore decisamente migliore, tuttavia soffre di maggiori aberrazioni cromatiche su tutte le focali.

Costa anche 100 euro di meno
vitto27
Messaggio: #12
QUOTE(Comalv @ Aug 3 2011, 09:52 PM) *
Se vuoi controllare un Tamron 70-300 quello da tenere d'occhio e' l'SP USD Questo.

Questo obiettivo secondo il parere generale (pezzi difettosi a parte), anche di gente su questo forum (basta cercare discussioni di "70-300 Nikon o Tamron") e' comparabile in nitidezza con il Nikkor da 70 a 230mm, e' decisamente migliore del Nikkor a 300mm e ha uno stabilizzatore decisamente migliore, tuttavia soffre di maggiori aberrazioni cromatiche su tutte le focali.

Costa anche 100 euro di meno



aberrazioni cromatiche?!?!?!?!
SeleSnia
Messaggio: #13
QUOTE(vitto27 @ Aug 4 2011, 08:13 AM) *
aberrazioni cromatiche?!?!?!?!

Ti consiglio di prendere un po di dimestichezza con la fotografia prima di acquistare un'ottica.. Magarai leggi qualche libro o gira sul forum!
Quando non capisci una parola cerca su google prima di domandare: Abberazione cromatica

Come consiglio io ho il 55-300 VR e mi trovo bene, ma se puoi prendi il 70-300 VR. Lascierei perdere tutto ciò che non è Nikon biggrin.gif

Messaggio modificato da SeleSnia il Aug 4 2011, 07:26 AM
vitto27
Messaggio: #14
QUOTE(SeleSnia @ Aug 4 2011, 08:24 AM) *
Ti consiglio di prendere un po di dimestichezza con la fotografia prima di acquistare un'ottica.. Mgarai leggi qualche libro o gira sul forum!



si ma il fatto per cui accelero i tempi è che vado al gran premio di misano il 4 settembre e non vorrei fare foto con un 18-55... per quello.... wink.gif
hyperjeeg
Messaggio: #15
Approfitto del topic per chiedere consiglio...

Nell'ottica di acquistare un obiettivo tele, tralasciando offerte di terze parti e concentrandomi su Nikkor, per quale dei 2 optare?

AF-S VR Nikkor 55-200 f/4-5.6 G IF ED

o

AF-S DX Nikkor 55-300 f/4.5-5.6 G ED VR

Quale è migliore, considerato un utilizzo amatoriale on the road?

Grazie!

Alla prossima!!!
Jeeg
pql89
Messaggio: #16
per quanto riguarda i non nikon con vedo il perché... tanta gente li usa con soddisfazione... ovvimaente non il 70-300 da 100 euro! però ad esempio il 70-300 tamron vc usm pare che a parte le abberrazioni cromatiche ed il prezzo sia sopra il nikon!
in ogni modo da quello che dicono in giro sia 55-200 che 55-300 sono molto buone... dovresti adnare almeno in un centro commerciale (se non puoi provare nel tuo negozio di foto) la differenza di quei 100 mm se ti può bastare o no... perché pare che in rapporto qualità/prezzo il 55-200 VR (attenzione che dovrebbe esserci anche non vr) sia ottimo!
se hai qualcosa in più da spendere pensa anche al 70-300 vr magari usato non so...
hyperjeeg
Messaggio: #17
QUOTE(pql89 @ Aug 4 2011, 10:52 AM) *
per quanto riguarda i non nikon con vedo il perché... tanta gente li usa con soddisfazione... ovvimaente non il 70-300 da 100 euro! però ad esempio il 70-300 tamron vc usm pare che a parte le abberrazioni cromatiche ed il prezzo sia sopra il nikon!
in ogni modo da quello che dicono in giro sia 55-200 che 55-300 sono molto buone... dovresti adnare almeno in un centro commerciale (se non puoi provare nel tuo negozio di foto) la differenza di quei 100 mm se ti può bastare o no... perché pare che in rapporto qualità/prezzo il 55-200 VR (attenzione che dovrebbe esserci anche non vr) sia ottimo!
se hai qualcosa in più da spendere pensa anche al 70-300 vr magari usato non so...

Effettivamente il prossimo passo sarà andare a toccare con mano prima dell'acquisto. La preclusione nei confronti di ottiche di terze parti è dovuta, da un lato, dai commenti in genere poco lusinghieri che se ne leggono in giro, dall'altro da una certa variabilità di qualità all'interno dello stesso marchio (se non ricordo male, difetto che affligge in particolare i Sigma).

Quanto al suggerimento di acquistare un 70-300mm, lo trovo ottimo se non fosse che siamo fuori budget. Inoltre l'uso dell'obiettivo sarebbe per lo più in escursione e per di più in moto: deve essere leggero, performante e non ingombrante. Le mie reminiscenze del vecchio 70-300mm Canon che usavo con la mia AE-1 Program mi fanno desistere...

Grazie ancora!

Alla prossima!!!
Jeeg
vitto27
Messaggio: #18
Quindi, un vostro consiglio spassionato sarebbe (a mò di classifica)?
Comalv
Messaggio: #19
QUOTE(vitto27 @ Aug 4 2011, 01:29 PM) *
Quindi, un vostro consiglio spassionato sarebbe (a mò di classifica)?


dal piu' consigliato al meno (anche in ottica prezzo)

- Tamron SP AF 70-300mm F/4-5.6 Di VC USD nuovo (su DX diventa 105-450 permettendoti una certa autonomia anche se non sei vicinissimo all'azione)
- Nikkor AF-S 70-300mm F/4.5-5.6 VR IF-ED usato (su DX diventa 105-450 permettendoti una certa autonomia anche se non sei vicinissimo all'azione). Sta sotto al Tamron giusto perché è usato
- Nikkor AF-S 55-300mm DX VR f/4.5-5.6G ED nuovo. Costa di meno ma la focale massima effettiva è 300 ed è un ottica da kit quindi di qualità costruttiva relativamente inferiore alle altre
- Nikkor AF-S DX 55-200mm f/4-5.6G VR nuovo. Costa meno di tutti ma ha anche la lunghezza focale minore di tutti gli obiettivi, quindi potrebbe non bastarti a meno di trovarti molto vicino all'azione, è sempre un'ottica da kit, per quanto possa valere ricordarlo (alla fine io col mio 18-105 da kit mi ci trovo benissimo).

Il Tamron in questione lo sconsiglierei usato (a meno di poterlo provare con mano) perché il controllo qualità Tamron non è a livello di quello Nikon (detto da altri, non per esperienza personale) e quindi se ti capitasse un esemplare particolarmente morbido se è nuovo te lo fai sostituire subito, se è usato la cosa si fa più complicata. Comunque anche quando si dice di queste pecche del controllo qualità è comunque un fenomeno limitato e ti deve andare abbastanza di sfiga per beccare un ottica difettosa.


EDIT: Se tu sapessi già a priori che ti bastano i 300mm in DX potresti comprare il 55-300 e con quello che risparmi comprarti un monopiede, però qui vado molto a naso visto che non ho idea dei prezzi dei monopiedi

Messaggio modificato da Comalv il Aug 4 2011, 12:59 PM
stetopo
Messaggio: #20
Ciao a tutti ho un quesito da porvi parlando di obiettivi usati per d3100 le ottiche ai possono essere lette dalla macchina? a parte fuoco manuale i valori esposimetrici e tutto il resto funzionano? e come usato da 35 a 300 mm AI quali ottiche sono ottime a poco prezzo?
Comalv
Messaggio: #21
QUOTE(stetopo @ Aug 4 2011, 02:05 PM) *
Ciao a tutti ho un quesito da porvi parlando di obiettivi usati per d3100 le ottiche ai possono essere lette dalla macchina? a parte fuoco manuale i valori esposimetrici e tutto il resto funzionano? e come usato da 35 a 300 mm AI quali ottiche sono ottime a poco prezzo?


Non ho mai provato di persona ma da quel che ho letto in questo forum (fai una breve ricerca per confermare) i valori esposimetrici degli AI AI-S sono leggibili solo o dalla D300s in su o dalla D7000 in su, comunque non dalla "nostra" D3100
pql89
Messaggio: #22
io credo che tamron sia abbastanza ok come controllo qualità... e soprattutto se prendete garanzia polyphoto per due anni avete la sostituzione imemdiata diell'obiettivo difettoso!
nel range fra i 18-55 ecc credo che il più venduto (oltre ovviamente a quelli che esconod al kit) sia proprio il tamron 17-50 2.8, e fra i professionisti della macro credo non sia poco diffuso il 90mm tamron... oltre tanti altri obiettivi di ottima qualità.
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #23
io credo che allo stato attuale delle cose la più conveniente delle azioni sia comprare un 55-300 nikon nuovo e non farsi mille problemi sugli altri obiettivi esistenti se si vuole restare in dx per molto e non si necessita di uno zoom 2.8

se invece cerchi uno zoom per vedere come ti trovi con tutte le focali a portata di mano il mio suggerimento è spendere pochissimo e vedersela bene,cioè prendere un tamron 70-300 NON vc nuovo intorno ai 100,usato lo trovi anche a 70-80 euro ed ha la funzione macro(mi pare 1:2),per sondare il terreno.
rivenderlo allo stesso prezzo al quale lo hai acquistato(a pari condizioni) non dovrebbe essere un problema.

per le foto ai motogip invece non è consigliabile questo acquisto,resterei o sul nikon sopracitato o se proprio vuoi spendere di più ti direi di andare su un'ottica luminosa che può sempre servire come il sigma 70-200 hsm(non os)..ma mi sto perdendo in chiacchiere.
vitto27
Messaggio: #24
QUOTE(0emanuele1 @ Aug 4 2011, 02:55 PM) *
io credo che allo stato attuale delle cose la più conveniente delle azioni sia comprare un 55-300 nikon nuovo e non farsi mille problemi sugli altri obiettivi esistenti se si vuole restare in dx per molto e non si necessita di uno zoom 2.8

se invece cerchi uno zoom per vedere come ti trovi con tutte le focali a portata di mano il mio suggerimento è spendere pochissimo e vedersela bene,cioè prendere un tamron 70-300 NON vc nuovo intorno ai 100,usato lo trovi anche a 70-80 euro ed ha la funzione macro(mi pare 1:2),per sondare il terreno.
rivenderlo allo stesso prezzo al quale lo hai acquistato(a pari condizioni) non dovrebbe essere un problema.

per le foto ai motogip invece non è consigliabile questo acquisto,resterei o sul nikon sopracitato o se proprio vuoi spendere di più ti direi di andare su un'ottica luminosa che può sempre servire come il sigma 70-200 hsm(non os)..ma mi sto perdendo in chiacchiere.


prendiamo in considerazione che io lo userei SOLO per la motogp, così ci focalizziamo su questo argomento..... e intendo soprattutto foto di moto in pista, ma anche piloti dai box ecco...

guardando al media world ho visto questi 2, sensibile differenza di prezzo hmmm.gif hmmm.gif e se volete spiegarmi il perchè io sono qui solo per ascoltarvi ed imparare.... grazie.gif grazie.gif grazie.gif

1- http://compraonline.mediaworld.it/webapp/w...ategory_rn=1611

2- NIKON 70-300mm f/4.5-5.6G AF-S VR Zoom-Nikkor - 599 euro
Comalv
Messaggio: #25
QUOTE(vitto27 @ Aug 4 2011, 03:03 PM) *
prendiamo in considerazione che io lo userei SOLO per la motogp, così ci focalizziamo su questo argomento..... e intendo soprattutto foto di moto in pista, ma anche piloti dai box ecco...

guardando al media world ho visto questi 2, sensibile differenza di prezzo hmmm.gif hmmm.gif e se volete spiegarmi il perchè io sono qui solo per ascoltarvi ed imparare.... grazie.gif grazie.gif grazie.gif

1- http://compraonline.mediaworld.it/webapp/w...ategory_rn=1611

2- NIKON 70-300mm f/4.5-5.6G AF-S VR Zoom-Nikkor - 599 euro


Semplicemente il Tamron citato è la versione "vecchia", oltre a essere molto inferiore a resa del 70-300 Nikon (a differenza del Tamron nuovo) ha anche un motore di Autofocus non ultrasonico il che vuol dire molto lento e questo potrebbe penalizzarti tantissimo per le foto per cui vuoi usarlo (moto veloci necesittano di un sistema di Auto-Focus tempestivo). La dicitura macro lasciala perdere (sia da quel obiettivo sia dal nuovo), non è affatto un obiettivo macro.

Di contro il 70-300 Nikon se vuoi prenderlo nuovo sfora dal budget iniziale che ti eri proposto.

Se vuoi prendere un obiettivo in un megastore allora ripara sul 55-300 DX
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >