FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D3100, 18-105 Ed Ombra Con Flash
Ombra nel flash con 18-105
Rispondi Nuova Discussione
AmuroRey
Messaggio: #1
Non ho ben capito se il problema è nell'obbiettivo 18-105 Nikkor (quello dato assieme alla D3100, o se è un problema della D3100 (il che sarebbe molto più preoccupante), il fatto è che se faccio foto con il flash con massimo angolo disponibile nella parte bassa della foto risulta evidente l'ombra tondeggiante dell'obbiettivo !
Una cosa che mi ha fatto un pò rabbrividire, purtroppo non avendo attualmetne ancora nessun altro obbiettivo non posso fare verificare se sia in effetti l'ombra dell'obbiettivo, particolarmente "ciccioso", o se è un qualche cosa di più serio ...
Qualcuno mi può confermare la cosa ?

Grazie

Luca
mko61
Messaggio: #2

É una cosa normalissima e scritta un po' dappertutto - manuali compresi: se scatti con il flash integrato alla minima focale, non puoi usare il paraluce perchè genera ombre.

Se smonti il paraluce o usi un flash su slitta - ben più distante dall'asse della lente - il problema non si verifica.

laplace82
Iscritto
Messaggio: #3
È normale, l'obiettivo troppo lungo interferisce col lampo del flash, prova a togliere il paraluce.
... e poi compra un flash esterno!!! messicano.gif
-missing
Messaggio: #4
QUOTE(AmuroRey @ Aug 1 2011, 04:32 PM) *
Una cosa che mi ha fatto un pò rabbrividire ...

Non inorridire, non c'è motivo. Piuttosto ricordati che il flashetto integrato si usa solo in situazioni di emergenza (e senza paraluce a focali larghe, come ti hanno già detto).
pfiore
Messaggio: #5
QUOTE(AmuroRey @ Aug 1 2011, 04:32 PM) *
Una cosa che mi ha fatto un pò rabbrividire...
Qualcuno mi può confermare la cosa ?


TI dirò di più: con un grandangolare come il 12-24mm l'ombra si vede anche se si usa l'obiettivo senza paraluce. Le sue dimensioni sono tali da "intruppare" nel lampo sparato dal flash producendo una terribile ombra scura nella foto...
AmuroRey
Messaggio: #6
Grazie grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio