FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Questo Maledetto Viola....
Rispondi Nuova Discussione
CURADI
Messaggio: #1
Ciao a tutti , mi chiamo Michele e sono un nuovo utente del club. Cercherò di essere sintetico e spero che qualcuno possa aiutarmi...
Ho da poco comprato una d90 , con un 18-105 Vr e un 70-300 VR .
Ho letto e riletto il manuale di istruzioni e di conseguenza ho iniziato a fare scatti e prove.. mi sono subito accorto che riportando le foto direttamente su iphoto i colori non erano proprio un granchè. Allora ho letto vari commenti sul forum a riguardo e toccando un pò qua e un pò là i picture control e il bilanciamento del bianco qualcosina sono riuscito a migliorare ... ma c'è una cosa che non riesco proprio a far quadrare... IL VIOLA!!!!! Ho fotografato fiori e oggetti viola , non ce nè.. vengono blu o al massimo violettino spento.. fiori tendenti al rosa sembrano bianchi...
ho provato ad aumentare i contrasti mettendo saturo come picture control ma niente da fare... il colore reale non me lo prende x niente! NON SO PIU' COSA FARE... mi potete aiutare??? E' normale questa cosa??? Devo per forza agire con un programma di fotoritocco in postproduzione x avere un risultato degno della realtà? Grazie mille e ciao a tutti!!!!!
89stefano89
Messaggio: #2
é un argomento gia discusso qualche volta.
a quanto pare i sensori che montano le nikon digeriscono male il viola biggrin.gif
daltronde il problema era aggirabile mediante un buon bilanciamento del bianco e utilizando uno spazio colore diverso, ora peró non ricordo i dettagli,prova a cercare la discussione....
gianngar
Messaggio: #3
QUOTE(CURADI @ Jul 12 2011, 11:07 AM) *
Ciao a tutti , mi chiamo Michele e sono un nuovo utente del club. Cercherò di essere sintetico e spero che qualcuno possa aiutarmi...
Ho da poco comprato una d90 , con un 18-105 Vr e un 70-300 VR .
Ho letto e riletto il manuale di istruzioni e di conseguenza ho iniziato a fare scatti e prove.. mi sono subito accorto che riportando le foto direttamente su iphoto i colori non erano proprio un granchè. Allora ho letto vari commenti sul forum a riguardo e toccando un pò qua e un pò là i picture control e il bilanciamento del bianco qualcosina sono riuscito a migliorare ... ma c'è una cosa che non riesco proprio a far quadrare... IL VIOLA!!!!! Ho fotografato fiori e oggetti viola , non ce nè.. vengono blu o al massimo violettino spento.. fiori tendenti al rosa sembrano bianchi...
ho provato ad aumentare i contrasti mettendo saturo come picture control ma niente da fare... il colore reale non me lo prende x niente! NON SO PIU' COSA FARE... mi potete aiutare??? E' normale questa cosa??? Devo per forza agire con un programma di fotoritocco in postproduzione x avere un risultato degno della realtà? Grazie mille e ciao a tutti!!!!!


Sei sicuro che sembri pessimo il viola perchè è il monitor che non lo riesce a rappresentare correttamente?
E' importante che anche il monitor sia adeguato.

Se non è un monitor a 30 bit colore almeno che fosse a matrice IPS
monteoro
Messaggio: #4
Diverse tonalità di viola

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 570.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 358.8 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 421.1 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 338.5 KB

Viola - Rossi - Gialli sono la "dannazione" dei sensori, misurazione in spot, compensazioni mirate aiutano però a renderli meno ostici.
Ovviamente quanto detto va preso come un intervento di un fotoamatore molto amatore e poco foto, magari qualcuno più "scafato" potra darti consigli migliori.
Ciao
Franco

Messaggio modificato da monteoro il Jul 12 2011, 10:22 AM
CURADI
Messaggio: #5
Per quanto riguarda il monitor non ho mai avuto problemi con i colori, usavo fino a poco tempo fa una fuji S2 e importando le foto in iphoto non ho mai avuto problemi colore...
Monteoro le tue foto sono stupende .. magari venissero anche a me così... dammi qualche dritta! le hai scattate già in formato jpeg oppure in raw e poi salvate in jpeg??
Anche perchè ho notato anche io una differenza notevole nelle mie foto scattando direttamente in raw.. Vorrei però riuscire a far uscire le foto con i colori giiusti già in formato jpeg..! Adesso cercherò altre discussioni e vedremo un pò...
CVCPhoto
Messaggio: #6
Per rendere i colori al meglio, grande importanza hanno il bilanciamento del bianco (WB) e una corretta esposizione.

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 612.2 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 507.7 KB

Carlo
mko61
Messaggio: #7

Perdonami Curadi ma mi pare che iPhoto sia un programma più adatto alle foto di un iPhone che di una reflex - anche se con la Fuji non ti dava problemi.

Hai provato a scattare in RAW e visualizzare con ViewNX? Hai utilizzato la spazio colore AdobeRGB? (sRGB ha un gamut limitato che dà problemi soprattutto con i colori saturi)

larsenio
Messaggio: #8
QUOTE(CURADI @ Jul 12 2011, 01:26 PM) *
Per quanto riguarda il monitor non ho mai avuto problemi con i colori, usavo fino a poco tempo fa una fuji S2 e importando le foto in iphoto non ho mai avuto problemi colore...
Monteoro le tue foto sono stupende .. magari venissero anche a me così... dammi qualche dritta! le hai scattate già in formato jpeg oppure in raw e poi salvate in jpeg??
Anche perchè ho notato anche io una differenza notevole nelle mie foto scattando direttamente in raw.. Vorrei però riuscire a far uscire le foto con i colori giiusti già in formato jpeg..! Adesso cercherò altre discussioni e vedremo un pò...

iPhoto e raw? Brrrr... orrore!!!
Usa ViewNX per i tuoi nef, scaricalo aggiornato dal sito dato che è gratuito, vedrai che le cose cambieranno e di parecchio.
iPhoto lascialo per le jpeg.
Paolo66
Messaggio: #9
Confermo: il viola è una brutta bestia per il filtro a matrice Bayer!
Ma, con un buon controllo dell'esposizione e, soprattutto, WB si possono comunque ottenere buoni risultati.
Per ottenere una corretta lettura del WB direttamente su jpeg occorono pratica e malizia, usando il raw è più semplice, ma occorre ricordare sempre che conforntare il risultato di software differenti è puro masochismo!
kaisergabo
Messaggio: #10
è un problema che ho avuto anche io lo scorso inverno,facendo delle prove/giochi in "studio",con un amico ci eravamo presi vari sfondi in cotone e ogni tanto provavamo a fotografare qualche amica.
lo sfondo viola,ovviamente scelto da me,non son mai riuscito a fotografarlo decentemente.ho provato a impostare il bilanciamento del bianco scegliendo la temperatura,cambiare spazio colore,guardare foto su un altro monitor,ho provato con quei dischi bianchi da mettere davanti all'obiettivo per tarare la macchina,ma nulla..
inutile dire che lui con canon lo riprendeva benissimo,ma questa è un'altra storia...

ah,come ho risolto?nulla,non son stato capace di risolvere il problema,il viola viene come vuole e non viene come vorrei e bisogna andare a sistemarlo in PP
Paolo66
Messaggio: #11
Ah! Queste Canon... rolleyes.gif
Lutz!
Messaggio: #12

NO NO NO Il sensore non c'entra NIENTE. Ci son gia discussioni in merito. I sensori son perfettamente in grado di riprender quasi tutti i colori dello spettro visibile, compresi i viola, e questo vale per nikon come per canon.

Quello che vi crea problemi e' il SUPPORTO DI RIPRODUZIONE (schermo, carta) nonche' la GESTIONE DEL COLORE DIGITALE.

Come abbiamo gia detto mille volte, ci son colori che VENGONO REGISTRATI IN FASE DI RIPRESA ma che NO SON RIPRODUCIBILI a monitor, o non son stampabili con in CMYK, etc etc... I colori non riproducibili si chiamano FUORI GAMUT.

Ogni periferica, monitor o stampante, e' in grado di riprodurre un insieme di colori assai piu limitato di quelli visibili.
I VIOLA, specie quelli cangianti, o i VERDE brillanti, son i classici colori che SON FUORI GAMUT per un monitor e non si posson RIPRODURRE A MONITOR, ma si riproducono facilmente, ad esempio, in STAMPA cartacea.

I sistemi di gestione colore, permetton proprio di imitare, secondo diverse politiche chiamate intenti, i colori fuori gamut su una periferica, ma di PRESERVARE nei vari passaggi i colori, anche quelli non riproducibili a monitor, in modo che su una periferica in grado di riprodurli, compaiano.

E' NORMALISSIMO che fotografiate un fiore viola, e a monitor scadenti lo vediate BLUastro. Non vuol dire che non e' stato ripreso dal vostro sensore, vuol dire che il vostro monitor non puo fare quel viola... Se il vostro workflow e' calibrato, se stampate, vedrete che il colore tornera' assai piu federe all'originale.

Se il vostro workflow non e' calibrato, o non sapete nulla di profilazione e calibrazione e gestione colore, poco male, siamo stati tutti principianti, provate a impostare AdobeRGB sulla fotocamera, andare in un lab di stampa e dargli la JPG e fargliela stampare, vedrete che la corrispondenza colori ci sara' tutta.

monteoro
Messaggio: #13
QUOTE(CURADI @ Jul 12 2011, 01:26 PM) *
Per quanto riguarda il monitor non ho mai avuto problemi con i colori, usavo fino a poco tempo fa una fuji S2 e importando le foto in iphoto non ho mai avuto problemi colore...
Monteoro le tue foto sono stupende .. magari venissero anche a me così... dammi qualche dritta! le hai scattate già in formato jpeg oppure in raw e poi salvate in jpeg??
Anche perchè ho notato anche io una differenza notevole nelle mie foto scattando direttamente in raw.. Vorrei però riuscire a far uscire le foto con i colori giiusti già in formato jpeg..! Adesso cercherò altre discussioni e vedremo un pò...


Ti ringrazio per aver giudicato le mie foto "stupende".
Scatto sempre e solo in RAW, spazio colore Adobe RGB, raw a 14 bit.
Con i rossi, i gialli ed i blu/violacei bisogna prestare un po' di maggiore attenzione all'esposizione.
Misurazione in Spot, introduzione di adeguata compensazione (quasi sempre negativa) rendono quasi sempre meglio questi colori.
Se poi serve, una aggiustatina alle curve migliora un po' le cose.

Forse un po' di differenza può farla anche un monitor calibrato (adopero un comune LCD Samsung SyncMaster 913v calibrato con sonda Spyder 2 Express) vedere le foto con il profilo della casa madre e con il profilo ottenuto dalla calibrazione cambia sensibilmente le cose.

Le foto che ho postato sono corredate dai dati exif, magari dagli un'occhiata per vedere i settaggi.
ciao
Franco
gianngar
Messaggio: #14
QUOTE(Lutz! @ Jul 13 2011, 11:58 AM) *
NO NO NO Il sensore non c'entra NIENTE. Ci son gia discussioni in merito. I sensori son perfettamente in grado di riprender quasi tutti i colori dello spettro visibile, compresi i viola, e questo vale per nikon come per canon.

Quello che vi crea problemi e' il SUPPORTO DI RIPRODUZIONE (schermo, carta) nonche' la GESTIONE DEL COLORE DIGITALE.

Come abbiamo gia detto mille volte, ci son colori che VENGONO REGISTRATI IN FASE DI RIPRESA ma che NO SON RIPRODUCIBILI a monitor, o non son stampabili con in CMYK, etc etc... I colori non riproducibili si chiamano FUORI GAMUT.

Ogni periferica, monitor o stampante, e' in grado di riprodurre un insieme di colori assai piu limitato di quelli visibili.
I VIOLA, specie quelli cangianti, o i VERDE brillanti, son i classici colori che SON FUORI GAMUT per un monitor e non si posson RIPRODURRE A MONITOR, ma si riproducono facilmente, ad esempio, in STAMPA cartacea.

I sistemi di gestione colore, permetton proprio di imitare, secondo diverse politiche chiamate intenti, i colori fuori gamut su una periferica, ma di PRESERVARE nei vari passaggi i colori, anche quelli non riproducibili a monitor, in modo che su una periferica in grado di riprodurli, compaiano.

E' NORMALISSIMO che fotografiate un fiore viola, e a monitor scadenti lo vediate BLUastro. Non vuol dire che non e' stato ripreso dal vostro sensore, vuol dire che il vostro monitor non puo fare quel viola... Se il vostro workflow e' calibrato, se stampate, vedrete che il colore tornera' assai piu federe all'originale.

Se il vostro workflow non e' calibrato, o non sapete nulla di profilazione e calibrazione e gestione colore, poco male, siamo stati tutti principianti, provate a impostare AdobeRGB sulla fotocamera, andare in un lab di stampa e dargli la JPG e fargliela stampare, vedrete che la corrispondenza colori ci sara' tutta.


Sono d' accordo.
Per mè hai perfettamente centrato il problema. Ma secondo te tutti i lab riescono a stampare con profilo AdobeRGB?

Io una volta ho chiesto a Rikorda se stampa a più di 3 colori e oltre gli 8 bit... la risposta: "Chieda al suo negoziante di riferimento" (dove ritiro le foto per capirci) Mah....!
larsenio
Messaggio: #15
QUOTE(gianngar @ Jul 13 2011, 12:10 PM) *
..
se stampa a più di 3 colori e oltre gli 8 bit
..

ILLUMINAMI, cosa hai chiesto scusa?
Di quali colori parliamo? rolleyes.gif
Lutz!
Messaggio: #16
Ormai tutti i plotter professionali lavorano per lo meno in esacromia, quelli per la stampa fotografica in decacromia o in dodecacromia.

CMYK, la famosa quadricromia, e' ormai riservata alle stampatinte da ufficio (non certo adeguate perla fotografia) e ovviamente, per i sistemi di stampa professionali Offset e rotative.

Tenete presente comunque che il numero di inchiostri usati non e' certo indice del gamut della macchina, e della carta, di stampa. Le macchine offset da stampa professionale son a 4 colori, CMYK eppure vedete riviste di fotografia con colori stupendi. Come e' possibile? Tutto dipende dalla capacita' del sistema di stampa di miscelare differenti proporzioni di inchiostro su aree molto molto piccole. Nelle stampanti fotografiche, visto che si richiede una risoluzione altissima, puo esser difficile, se non impossibile arrivare con delle testine inkjet a miscelare in modo preciso proporzioni minuscole di soli 3 inchiostri colore, cosi, per ottenere un gamut piu esteso, si ricorre a piu pigmenti, sei, otto, dieci o addirittura 12. Le macchine inkjet professionali hanno adrittura gamut piu estesi delle macchine da stampa offset proprio per poter esser usate anche come banchi da PROVA COLORE.

La stampa litografica beneficia di tutt'altre tecnologie rispetto alla inket e permette comunque di ottenere un numero di colori decisamente molto alto ad alto risoluzione anche con solo 4 passate CMYK.
Per colori speciali, che ne so, il dorato, il viola cangiante verde, il metallizato, si posson, in stampa offset, fare dei passaggi aggiuntivi con degli inchiostri / pigmenti appositi. (avete mai visto una copertina di una rivista di moda con il titolo in color dorato specchio?).

A parte questa divagazione, Non vuol dire niente stampare in AdobeRGB. Un laboratorio di stampa deve avere strumenti calibrati e un Sistema di Gestione colore (CMS) in grado di fare le opportune conversioni da un sistema all'altro. Se esiste. ma non credo, un lab di stampa che non accetta come profilo di input AdobeRGB, cambiate laboratorio.

Le Nikon son calibrate di fabbrica, e Le JPG che escon dalla macchina son gia profilati (i colori, prima di esser registrati, vengon intepretati dal Picture Control management scelto, Standard e' quello che piu si avvicina alla realta' percepita a occhio nudo, neutro e' quello piu piatto, che piu si avvicina al dato crudo raccolto dal sensore... ), quindi, se uno non sa proprio come fare, scattando in JPG e stampando in un laboratorio o su una stampante fotografica calibrata usando un CMS si hanno a gratis i colori giusti.

Se invece scattate in RAW, non avete nessun COLORE, avete un file crudo, son numeri, e i colori li costruite voi a monitor, o sulla carta quando stampate i provini, e sarete voi a scegliere quale spazio colore usare (sRGB, Adobe, WideGamut....) quindi diventa un onere (e un onore) del fotografo preoccuparsi della gestione colore.

Ecco perche' consiglio di iniziare a usare il RAW solo quando si masticano molto bene i concetti di bilanciamento del bianco e gestione colore, e si hanno gli strumenti per avere un workflow calibrato, altrimenti, diventa solo una perdita di tempo, e un passaggio in piu in cui fare errori frustranti.

Messaggio modificato da Lutz! il Jul 13 2011, 12:42 PM
gianngar
Messaggio: #17
QUOTE(larsenio @ Jul 13 2011, 01:15 PM) *
ILLUMINAMI, cosa hai chiesto scusa?
Di quali colori parliamo? rolleyes.gif



Sì, scusa, sono stato impreciso.

Avevo chiesto per email a Rikorda quale sistema di stampa usano (se CMYK oppure esacromia o oltre) per capire se potevano gestire dei tiff a 16 bit.

Ma per quel che ho capito accettano solo jpeg con profilo Srgb.

Comunque per saperne di più avrei dovuto parlare con il negoziante dove ritiro le mie foto che a sua volta avrebe dovuto telefonare al laboratorio di zona per saperne di più.

Ovvamente ho lasciato perdere...

Quindi per stampare con gamut esteso si è costretti a stampare in casa o in un lab attrezzato in un modo specfico...
CURADI
Messaggio: #18
Grazie a tutti x le risposte.. leggendo le risposte però mi vien da pensare 2 cose:
1) è meglio impostare direttamente adobe rgb sulla fotocamera per qualsiasi foto io debba fare ed in qualsiasi condizione?
2) di solito io riguardo le mie foto su un mac book pro da 15 pollici: cosa dovrei fare x calibrare il monitor? su che parametri andrebbe impostato?
cmq grazie a tutti ! Proverò anche a far stampare qualche foto da qualche laboratorio..


Grazie a tutti x le risposte.. leggendo le risposte però mi vien da pensare 2 cose:
1) è meglio impostare direttamente adobe rgb sulla fotocamera per qualsiasi foto io debba fare ed in qualsiasi condizione?
2) di solito io riguardo le mie foto su un mac book pro da 15 pollici: cosa dovrei fare x calibrare il monitor? su che parametri andrebbe impostato?
cmq grazie a tutti ! Proverò anche a far stampare qualche foto da qualche laboratorio..
CVCPhoto
Messaggio: #19
QUOTE(CURADI @ Jul 13 2011, 11:34 PM) *
Grazie a tutti x le risposte.. leggendo le risposte però mi vien da pensare 2 cose:
1) è meglio impostare direttamente adobe rgb sulla fotocamera per qualsiasi foto io debba fare ed in qualsiasi condizione?
2) di solito io riguardo le mie foto su un mac book pro da 15 pollici: cosa dovrei fare x calibrare il monitor? su che parametri andrebbe impostato?
cmq grazie a tutti ! Proverò anche a far stampare qualche foto da qualche laboratorio..


Adobe rgb non viene visto da tutti i monitor e soprattutto molti laboratori preferiscono l'impostazione colore classica rgb.

Per calibrare i monitor ci sono gli appositi kit. A occhio ovviamente non si fa nulla.

Carlo
larsenio
Messaggio: #20
QUOTE(gianngar @ Jul 13 2011, 01:48 PM) *
Sì, scusa, sono stato impreciso.

Avevo chiesto per email a Rikorda quale sistema di stampa usano (se CMYK oppure esacromia o oltre) per capire se potevano gestire dei tiff a 16 bit.

Ma per quel che ho capito accettano solo jpeg con profilo Srgb.

Comunque per saperne di più avrei dovuto parlare con il negoziante dove ritiro le mie foto che a sua volta avrebe dovuto telefonare al laboratorio di zona per saperne di più.

Ovvamente ho lasciato perdere...

Quindi per stampare con gamut esteso si è costretti a stampare in casa o in un lab attrezzato in un modo specfico...

CMYK o esacromia a te cosa cambierebbe scusa?
Tu fornisci RGB mica CMYK quindi per te è una nozione inutile (CMYK o Esacromia è la stessa cosa, solo che aumentano gli ink con le varianti light ma dubito che usano questi metodi costosi).

Mi piacerebbe capire in quanti non-professionisti riescono a percepire una stampa fatta sRGB da una Adobe RGB, oppure 8bit da una 16bit, questa è una curiosità che mi sono sempre posto ma prima o poi ci farò cadere qualche cliente Fulmine.gif

QUOTE(CVCPhoto @ Jul 13 2011, 11:51 PM) *
Adobe rgb non viene visto da tutti i monitor e soprattutto molti laboratori preferiscono l'impostazione colore classica rgb.

Per calibrare i monitor ci sono gli appositi kit. A occhio ovviamente non si fa nulla.

Carlo

Resta il fatto che è MEGLIO sempre lavorare con un gamut estero piuttosto che lavorare direttamente in sRGB quindi ottimo scattare in Adobe RGB e poi convertire in sRGB per i vari laboratori.
TIFF o JPEG è insignificante, importante max qualità (o qualità 12 su photoshop).
danspado
Messaggio: #21
QUOTE(Lutz! @ Jul 13 2011, 01:39 PM) *
Le Nikon son calibrate di fabbrica, e Le JPG che escon dalla macchina son gia profilati (i colori, prima di esser registrati, vengon intepretati dal Picture Control management scelto, Standard e' quello che piu si avvicina alla realta' percepita a occhio nudo, neutro e' quello piu piatto, che piu si avvicina al dato crudo raccolto dal sensore...

Se invece scattate in RAW, non avete nessun COLORE, avete un file crudo, son numeri, e i colori li costruite voi a monitor, o sulla carta quando stampate i provini, e sarete voi a scegliere quale spazio colore usare (sRGB, Adobe, WideGamut....) quindi diventa un onere (e un onore) del fotografo preoccuparsi della gestione colore.


Scusa ma secondo me quello che hai scritto non è vero al 100% nel senso che se io scatto in raw e ad esempio uso ACR come convertitore, impostando standard come profilo mi ritrovo il file bello che profilato, come se avessi fatto la stessa operazione in macchina per ottenere il jpg. E' giusto o sbaglio qualcosa?
larsenio
Messaggio: #22
QUOTE(danspado @ Jul 14 2011, 09:13 AM) *
Scusa ma secondo me quello che hai scritto non è vero al 100% nel senso che se io scatto in raw e ad esempio uso ACR come convertitore, impostando standard come profilo mi ritrovo il file bello che profilato, come se avessi fatto la stessa operazione in macchina per ottenere il jpg. E' giusto o sbaglio qualcosa?

Sbagli infatti.
Il NEF con picture control NEUTRO è l'unico che aperto in Camera Raw viene convertito come su ViewNX, con qualsiasi altro picture control - vedi standard - il file ti risulta differente dallo stesso che esce in macchina in JPEG.
Certi argomenti dovrebbero essere ormai assodati.. è stato spiegato e scritto in tutte le salse rolleyes.gif
viciosg
Messaggio: #23
Non ho avuto il tempo di leggere tutta la discussione ma vorrei sottolineare che io non ho mai avuto problemi con viola o altri colori. Vi posto una foto scattata con D50 e plasticotto 18-55, raw e conversione Jpeg con Camera Raw 4.0, nessuna particolare operazione di fotoritocco. Ci tengo a pecisare che il mio workflow non è calibrato. Datemi un parere sulla foto (a parte l'errore del fiore in basso tagliato)

IPB Immagine
barba di giove di viciosg, su Flickr

Messaggio modificato da viciosg il Jul 14 2011, 06:59 PM
monteoro
Messaggio: #24
@ viciosg

Penso che il bilanciamento del bianco vada rivisto, cos' come postata la foto ha toni molto caldi.
la vedrei meglio così, ma ovviamente è un mio parere.

Immagine Allegata


ciao
Franco
viciosg
Messaggio: #25
QUOTE(monteoro @ Jul 15 2011, 10:33 AM) *
@ viciosg

Penso che il bilanciamento del bianco vada rivisto, cos' come postata la foto ha toni molto caldi.
la vedrei meglio così, ma ovviamente è un mio parere.

Immagine Allegata


ciao
Franco

Molto melgio la tua!!! guru.gif La mia è molto fedele alle condizioni reali, quando l'ho scattata c'era un sole molto forte. Però la tua è una "fotografia", la mia una riproduzione fedele della realtà. Grazie mille è da esempi come questi che si possono capire gli errori e migliorarsi!!!

Proverò ad ottenere i tuoi stessi risulati!!!

Proverò ad ottenere i tuoi stessi risulati!!!

Messaggio modificato da viciosg il Jul 15 2011, 11:31 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio