FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problemi Per Fotografare In Un Saggio Di Danza!
Rispondi Nuova Discussione
giuseppe provenzano ph
Messaggio: #1
Allora mia sorella ha fatto un saggio di danza in un palazetto chiuso molto al buoi con un paio di luci soffuse. Qui il mio problema che ho avuto per scattare le foto con la mia nikon d3000 con obiettivo 18/55 . Mi Venivano tutte scure e mosse. Come si fa per scattare bene in condizioni di luce scarsa?
Mia sorella ancora c'è la con me xchè nn ho fatto le foto! HELP! cerotto.gif

questo è quello che ho potuto fare: http://imageshack.us/photo/my-images/189/dsc0003large.jpg/

Messaggio modificato da Josèpro20 il Jul 2 2011, 01:58 PM
tribulation
Messaggio: #2
non avendo gli exif a disposizione ti posso dire che a occhio e croce servivano:
più millimetri (un teleobiettivo)
diaframma più aperto (un teleobiettivo luminoso)
iso più alti (una fotocamera più prestazionale della d3000)

in mancanza di questi elementi meglio tenere la fotocamera spenta e godersi lo spettacolo.

ciao
Heiwa
Messaggio: #3
Ciao, per la mia esperienza ti posso dire:

- scattare in modalità S con ISO manuali, per gestire al momento i cambi di luce secondo i propri gusti e necessità
- uso tempi intorno a 1/200 come riferimento. Puoi scendere a 1/160 per balli lenti e salire fino a 1/300 per quelli più veloci.
- ISO da 1600 a 6400 a seconda della luce di scena e dei costumi dei ballerini (chiari o scuri). Se possibile valori vicini a 6400 cerco di evitarli anche se ho una d7000, li uso in genere solo con luci molto basse e costumi neri.
- scattare solo in RAW perchè guadagni molto sulle correzioni dell'esposizione, che sicuramente ci saranno
- Per la focale va a gusti, a mio parere meglio tele perchè foto su pochi soggetti se non su uno alla volta sono più particolari e intressanti che foto tutte simili con la stessa prospettiva dell'intero palco. Io ad esempio tra il 16-85 e il 70-300 prediligo il secondo, anche perchè se mi trovo lontano guadagno qualcosa sui valori di apertura diaframma, uso il primo solo se sono costretto a stare vicino.
- VR spento a meno che non stia usando la focale vicina a 300, dato che in questo caso il tempo di sicurezza per il mosso sarebbe di almeno 1/300

Avendo obiettivi più luminosi farei diversamente, ma questi sono i riferimenti che mi sono dato con la mia attuale attrezzatura e ho degli ottimi risultati
_Lucky_
Messaggio: #4
QUOTE(Josèpro20 @ Jul 2 2011, 02:57 PM) *
Come si fa per scattare bene in condizioni di luce scarsa?
questo è quello che ho potuto fare: http://imageshack.us/photo/my-images/189/dsc0003large.jpg/



Si usa una D700 a 3200ISO perche' ha un color noise ancora ben gestibile a quella sensibilita'
Si usa un'obbiettivo piu' lungo (vista la tua foto...) e soprattutto con una maggiore apertura di diaframma, come ad esempio un AFS 70-200 F2,8
Si scatta in raw postproducendo la foto possibilmente con un software della casa, e non con Ashampo Commander
Si posta sul forum una foto completa di dati exif...... wink.gif

buonaluce e buone foto
monteoro
Messaggio: #5
Direi che prima di tutto dovresti scegliere una posizione migliore per fare gli scatti, diciamo da dove è il fotografo in basso a sinistra, altrimenti fotografi di tutto tranne che le ballerine.
Purtroppo con la D3000 e 18/55 di più non si può fare, anche alzando gli ISO al massimo (la D3000 non va oltre 1600 come sensibilità nativa e portarla a 3200 con la funzione relativa non è che dia risultati ottimi, direi piuttosto scadenti)

Ci vorrebbe un obiettivo molto più luminoso del 18/55, magari con focale più lunga, o un buon 85 mm 1,8 ma stando molto vicini alla scena.

comunque lavorandoci un po' si riesce a tirar fuori qualcosa anche dal "buio" che attanagliava la scena, io ci ho provato con questo risultato.
IPB Immagine

ovviamente è stato un recupero molto veloce, giusto per provare, magari lavorandoci con maggiore attenzione qualcosa di meglio si riesce anche ad ottemere
Ciao
Franco
larsenio
Messaggio: #6
QUOTE(Josèpro20 @ Jul 2 2011, 02:57 PM) *
Allora mia sorella ha fatto un saggio di danza in un palazetto chiuso molto al buoi con un paio di luci soffuse. Qui il mio problema che ho avuto per scattare le foto con la mia nikon d3000 con obiettivo 18/55 . Mi Venivano tutte scure e mosse. Come si fa per scattare bene in condizioni di luce scarsa?
Mia sorella ancora c'è la con me xchè nn ho fatto le foto! HELP! cerotto.gif

questo è quello che ho potuto fare: http://imageshack.us/photo/my-images/189/dsc0003large.jpg/

ashampoo photo commander che roba sarebbe??? Fulmine.gif
ViewNX2, gratuito - usa quello!

In secondo luogo, per questo genere di foto ti occorre una fotocamera che gestisca meglio gli alti iso, quindi D7000 o al max D3100 (la tua decisamente no).
In ultimo ti occorrono lenti costose e ben più luminosa della tua, scattare poi a 1/200 mi sembra fuori luogo.. non è una gara di auto....

Avere una reflex non implica che possiedi una macchina fotografia che ti consente di fare miracoli, quelli li fai se hai competenza e tecnologia dalla tua, non avendo nessuno delle due è difficile ottenere qualcosa di buono.
Il tizio che sta vicinissimo alle ragazze mi sembra che c'abbia capito meglio wink.gif


(ce l'avrei anche io con te, specie per quella bella barra che avevi davanti e che hai ben fotografato..)

QUOTE(Heiwa @ Jul 2 2011, 04:38 PM) *
..
- VR spento a meno che non stia usando la focale vicina a 300, dato che in questo caso il tempo di sicurezza per il mosso sarebbe di almeno 1/300
..

sinceramente questa cosa del tempo di sicurezza NON è una legge matematica, ma sarebbe una piccola osservazione.
Mi trovo spesso a scattare con 80 1.4 a 1/40s, c'è del leggerissimo micromosso ma scattando in notturna quello è un problema decisamente minore.
Stessa cosa con afs 80/200 2.8, capita di scattare a 1/100s - non è morto mai nessuno tantomeno ho avuto chissà quale sfocatura.

Messaggio modificato da larsenio il Jul 2 2011, 04:30 PM
giuseppe provenzano ph
Messaggio: #7
Grazie a tutti!
Cmq dove c'èra il fotografo professionale non facevano ovviamente entrare fino a li ...senno anke io ci riuscivo ma più lontano e molto difficile...poi quella foto che ho postato era una delle prime che ho fatto di prova...!

Messaggio modificato da Josèpro20 il Jul 2 2011, 04:37 PM
larsenio
Messaggio: #8
QUOTE(Josèpro20 @ Jul 2 2011, 05:34 PM) *
Grazie a tutti!
Cmq dove c'èra il fotografo professionale non facevano ovviamente entrare fino a li ...senno anke io ci riuscivo ma più lontano e molto difficile...

Bé se c'era tua sorella non vedo perchè tu non dovresti fotografare, ovviamente senza intralciare il suo lavoro puoi piazzarti dove ti pare e piace.
giuseppe provenzano ph
Messaggio: #9
QUOTE(larsenio @ Jul 2 2011, 05:36 PM) *
Bé se c'era tua sorella non vedo perchè tu non dovresti fotografare, ovviamente senza intralciare il suo lavoro puoi piazzarti dove ti pare e piace.


si ma non facevano entrare fino a li...perchè doveva starci solo lui senno non li vendeva le foto..mi ci dovevo litigare dry.gif
Giacomo.terra
Messaggio: #10
QUOTE(larsenio @ Jul 2 2011, 05:36 PM) *
Bé se c'era tua sorella non vedo perchè tu non dovresti fotografare, ovviamente senza intralciare il suo lavoro puoi piazzarti dove ti pare e piace.


magari fosse cosi...in teatro il fotografo si muove, lo spettatore sta a sedere, sempre e comunque! smile.gif
larsenio
Messaggio: #11
QUOTE(Giacomo.terra @ Jul 2 2011, 07:32 PM) *
magari fosse cosi...in teatro il fotografo si muove, lo spettatore sta a sedere, sempre e comunque! smile.gif

In quel caso il fotografo stava nella scena, non fuori, quindi non c'entra nulla con teatro. Ho fatto foto in teatro e con altri fotografi chiedendo in anticipo all'organizzazione se potevo, avendo loro dato il nulla osta ho fatto come mi pareva biggrin.gif
Heiwa
Messaggio: #12
QUOTE(larsenio @ Jul 2 2011, 05:32 PM) *
In ultimo ti occorrono lenti costose e ben più luminosa della tua, scattare poi a 1/200 mi sembra fuori luogo.. non è una gara di auto....

il tempo 1/200 è indicativo, diciamo che va incontro ai miei gusti sul risultato finale. A me piace vedere il soggetto bloccato per ammirare la dinamica della posa e della muscolatura. Anche 1/200 si può vedere il soggetto mosso se si scatta in fase iniziale di uno sforzo improvviso, ad esempi salti o giri. A 1/125 ad esempio è già molto difficile vedere le mani ferme essendo la parte periferica del corpo e quella che oscilla di più. Poi dipende tanto dal tipo di danza che si sta fotografando.

Ma ripeto, va a gusti, perchè sicuramente c'è a chi piace di più vedere le scie del movimento, per cui anche 1/100 o 1/160 vanno bene...ad esempio sono tempi indicati se nella danza del ventre vuoi lasciare l'effetto scia dei veli.

Consiglio quindi è di fare prove per capire i propri gusti e capire come si abbinano ai limiti della fotocamera e della propria attrezzatura. Se puoi chiedi di assistere alle prove dei saggi, secondo me in quelle occasioni si impara tantissimo.



FRANCESCOCAL
Iscritto
Messaggio: #13
Nikon d700, 24-70 2.8 e sei a posto!!! wink.gif wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio