FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V   1 2 3 > »   
P7000 Quali I Punti Deboli?!?
Rispondi Nuova Discussione
alesini_2008
Validating
Messaggio: #1
salve vorrei comprare una p7000, vorrei sapere dai possessori quali sono i lati deboli di questa coolpix e, se potessero tornare indietro rifarebbero l'acquisto o opterebbero per una g12.
mirks
Messaggio: #2
Ciao, io ce l'ho da una settimana circa per cui non ho avuto modo di usarla fino in fondo però rispetto ai difetti che le vengono addebitati da più parti, concordo che non ė propriamente in fulmine di guerra nella reattività, niente di così fastidioso, secondo me. Effettivamente, come detto da altri, il salvataggio in raw potrebbe essere più rapido, mentre per quanto riguarda l'AF, non ho riscontrato problemi; almeno fino ad ora sono abbastanza soddisfatto.
Sottolineo inoltre la bontà della ripresa video anche se HD e non Full HD, può sempre tornare utile!
bergat@tiscali.it
Messaggio: #3
Il problema principale è costituito dalla dimensione del sensore. Poi a confronto con altri prodotti concorrenti, non eccelle certo, ma se piace...

Ecco il raffronto tra le dirette concorrenti http://www.dpreview.com/reviews/q42010highendcompactgroup/
mirks
Messaggio: #4
La ridotta dimensione del sensore riguarda tutte le compatte, di qualunque produttore, per cui non mi sentirei di definirlo difetto, certo che se confrontassimo la P7000 con una reflex, beh, sarebbe tutt'altro discorso.

Messaggio modificato da mirks il Jun 27 2011, 09:30 AM
bergat@tiscali.it
Messaggio: #5
QUOTE(mirks @ Jun 27 2011, 10:29 AM) *
La ridotta dimensione del sensore riguarda tutte le compatte, di qualunque produttore, per cui non mi sentirei di definirlo difetto, certo che se confrontassimo la P7000 con una reflex, beh, sarebbe tutt'altro discorso.




Certo rispetto a le reflex non c'è compatta che tenga a meno di non prendere la fuji finepix x100 ma a prezzo di una reflex. Ma tra le compatte di gamma alta la P7000 è una delle peggiori e non costa certo meno delle altre concorrenti.
mirks
Messaggio: #6
Certo, la recensione di dpreview la colloca all'ultimo posto tra le tre esaminate ma avrai sicuramente notato che come qualità d'immagine è praticamente alla pari con la S95 mentre produce jpg migliori della Lumix, rispetto alla Canon, che tra l'altro ho avuto, ha molte più funzioni ed è ovvio che in condizioni di luce scarsa l'apertura f/2 della Canon aiuti non poco, permettendo di tenere più bassi gli iso.
Secondo me la S95 e la Lumix sono di un'altra categoria, essendo molto più compatte, la concorrente naturale è senz'altro la Canon G12; rispetto a quest'ultima certo potrà essere meno performante nella registrazione dei raw o nel uso della stessa però la P7000 ha una maggiore escursione focale, che in una compatta non guasta mai, inoltre, come ho già scritto prima, produce un video in HD che la Canon e la Panasonic possono solo sognare, dato che come qualità d'immagine sono praticamente alla pari.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #7
Io ti dico la mia.Al di là dei test la P7000 mi ha deluso per i seguenti motivi:

Troppo grande rispetto alla concorrenza senza una necessaria motivazione.
Il raw non è quello tipico delle reflex.
Scatto oltremodo lento
Difficoltà messa a fuoco nella macro

Mi aspettavo molto di più insomma rispetto alle precedenti p5100, p6000.
alesini_2008
Validating
Messaggio: #8
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 27 2011, 03:39 PM) *
Io ti dico la mia.Al di là dei test la P7000 mi ha deluso per i seguenti motivi:

Troppo grande rispetto alla concorrenza senza una necessaria motivazione.
Il raw non è quello tipico delle reflex.
Scatto oltremodo lento
Difficoltà messa a fuoco nella macro

Mi aspettavo molto di più insomma rispetto alle precedenti p5100, p6000.

grazie per il dibattito "infiammato"!!!
quindi a quanto pare è meglio la g12?!?!
io leggevo però che soffre le aberrazioni l'ottica canon...e questo mi fa un po desistere....
per quanto riguarda le dimensioni per me non sono un problema!!!
mirks
Messaggio: #9
Cerca di "giocarci" un po' con entrambe dal tuo rivenditore se ne hai la possibilità, potrai renderti conto se per te la "lentezza" della P7000 è fastidiosa oppure no, valuta anche l'ergonomia dato che non hai problemi di dimensioni, credo che quando le prenderai in mano sarà più semplice orientarti fra l'una o l'altra; per tutte le altre questioni credo che siano alla pari.

Messaggio modificato da mirks il Jun 27 2011, 03:09 PM
bergat@tiscali.it
Messaggio: #10
.... e comunque io un pensiero a una fuji finepix x100 ce lo fareiImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 50.5 KB
alesini_2008
Validating
Messaggio: #11
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 27 2011, 04:10 PM) *
.... e comunque io un pensiero a una fuji finepix x100 ce lo farei
Ingrandimento full detail : 50.5 KB

anche all'aston martin i pensieri ce li faccio!!!!
peccato che il portafoglio non ha gli stessi pensieri!
bergat@tiscali.it
Messaggio: #12
Si capisco che in termini relativi è il raddoppio del costo, ma in termini assoluti ...

Del resto spendere 400 euro per una compatta che fa le foto come una da 20 euro (non scherzo guardatevi questo thread) non è che ci rincuori molto. Per cui se una compatta vuol dire dover spendere più di una reflex per avere qualità uguale, vuol dire che per ora queste son le regole del gioco e non si puo barattare a parità di qualità, la dimensione con il prezzo.
alesini_2008
Validating
Messaggio: #13
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 27 2011, 05:17 PM) *
Si capisco che in termini relativi è il raddoppio del costo, ma in termini assoluti ...

Del resto spendere 400 euro per una compatta che fa le foto come una da 20 euro (non scherzo guardatevi questo thread) non è che ci rincuori molto. Per cui se una compatta vuol dire dover spendere più di una reflex per avere qualità uguale, vuol dire che per ora queste son le regole del gioco e non si puo barattare a parità di qualità, la dimensione con il prezzo.

ognuno è giusto che la pensi come vuole...ci mancherebbe!!!
io penso che come nelle reflex ci siano di fascia bassa e di fascia alta...penso anche che ci siano compatte e compatte...
Black Bart
Messaggio: #14
Io l'ho avuta per un pò di tempo e ne ho sempre parlato bene,anche se ci sono parecchie cosette che non mi sono piaciute,comunque alla fine ho deciso che la mia compatta ideale è...

D3100+35/1.8DX

bergat@tiscali.it
Messaggio: #15
QUOTE(Black Bart @ Jun 27 2011, 07:07 PM) *
Io l'ho avuta per un pò di tempo e ne ho sempre parlato bene,anche se ci sono parecchie cosette che non mi sono piaciute,comunque alla fine ho deciso che la mia compatta ideale è...

D3100+35/1.8DX

Ti riferisci alla d7000 o alla fuji finepix x100?
Brunosereni
Messaggio: #16
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 27 2011, 04:10 PM) *
.... e comunque io un pensiero a una fuji finepix x100 ce lo farei
Ingrandimento full detail : 50.5 KB



La grande bufala?
gestazione oltre ogni limite per una macchina che sembra non mantenere niente di quello che prometteva. Tranne che è proprio bellina.

Comunque la p7000 è già un po' che ce l'ho e, tenuto conto che è una compatta, sono molto contento di come funziona.



Messaggio modificato da Brunosereni il Jun 27 2011, 11:08 PM
Black Bart
Messaggio: #17
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 27 2011, 07:11 PM) *
Ti riferisci alla d7000 o alla fuji finepix x100?



Mi riferivo alla P7000...
bergat@tiscali.it
Messaggio: #18
Ah ecco!... grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(mirks @ Jun 27 2011, 10:29 AM) *
La ridotta dimensione del sensore riguarda tutte le compatte, di qualunque produttore, per cui non mi sentirei di definirlo difetto, certo che se confrontassimo la P7000 con una reflex, beh, sarebbe tutt'altro discorso.


Non è vero
C'è la già citata X100
Oppure il sistema Ricoh GXR (sempre APS-C)
O ancora alcune Sigma (meglio lasciarle perdere , però)
Inoltre in arrivo c'è altro....

QUOTE(Brunosereni @ Jun 28 2011, 12:06 AM) *
La grande bufala?
gestazione oltre ogni limite per una macchina che sembra non mantenere niente di quello che prometteva. Tranne che è proprio bellina.

Comunque la p7000 è già un po' che ce l'ho e, tenuto conto che è una compatta, sono molto contento di come funziona.



La Fuji la possiedo da oltre tre mesi
Dopo oltre 5000 foto posso dirti che le promesse le mantiene TUTTE
Evitiamo certe inesattezze

E che per avere una qualità d'immagine del genere devi rivolgerti ad una D7000 , ed una buona lente davanti, mica poco

Messaggio modificato da FZFZ il Jun 28 2011, 10:48 AM
mirks
Messaggio: #20
E le compatte Leica dove le mettiamo?! wink.gif

Penso che il senso del mio post fosse chiaro, compatte come le Leica o la Fuji hanno un altro target anche considerato il fatto che con le cifre necessarie per acquistarle ci sono molte signore reflex, che almeno io, preferirei a qualsiasi compatta.
abyss
Messaggio: #21
Beh, alesini cercava di orientarsi al meglio tra macchine della classe della P7000 o G12.

Certamente ci sono macchine compatte (come dimensioni) che montano sensori più grandi e performanti, ma di solito saliamo come prezzo, ed inoltre bisogna valutare il costo aggiuntivo delle lenti necessarie (se intercambiabili) per poter avere comunque grande versatilità nell'uso e sfruttare il vantaggio permesso dal sensore di maggiori dimensioni.
A quel punto si fa un raffronto con un sistema reflex e si vedono i pro ed i contro delle due soluzioni (e, se possibile e necessario, a volte si percorrono entrambe tongue.gif ).


FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #22
Io sono un felice possessore della Coolpix P7000 e sono pienamente soddisfatto di ciò che offre
l'unica cosa di cui mi lamento è la mancanza del display orientabile e un viewfinder elettronico decente (un viewfinder migliore rispetto a quelli offerti dalle Coolpix P80/100/300 e P500 migliore soprattutto per quanto riguarda la risoluzione) per il resto scendo in dettaglio sulle argomentazioni che ho letto in questo forum contro la P7000:

1) Le polemiche sull'autofocus secondo me sono decisamente fuori luogo perché non solo è preciso ma anche rapido se poi ci sono situazioni critiche di scatto in cui l'autofocus fa cilecca be bisogna ricordarsi che stiamo parlando di una compatta e non di una reflex e che le compatte hanno sempre dei limiti rispetto alle reflex

2) Anche le critiche sulla scarsa luminosità dell'ottica secondo me sono fuori luogo perché non si tiene conto dei ranges di focali offerti dai zoom delle compatte di pari livello e di altri brands ... non dimentichiamo che la Coolpix P7000 offre un'ottica zoom con range di focali 28 - 200 mm equivalenti (praticamente è un'ottica zoom tuttofare) mentre per esempio la Canon PowerShot G12 offre un'ottica zoom con range di focali 28 - 140 mm equivalenti (equilibrata), se ora andiamo a confrontare i dati tecnici dell P7000 e G12 e si pone lo zoom per esempio a 140 mm nella G12 l'apertura massima è F/4.5 mentre nella P7000 è F/5 e obiettivamente la differenza di luminosità è trascurabile.
Se poi al confronto aggiungiamo anche la compatta della Panasonic ovvero la LX5 be quest'ultima ha un'ottica zoom con range di focali 24 - 90 mm equivalenti te credo che è un'ottica luminosissima anche se secondo il mio parere le focali che offre non sono di uso generico ma specifico perché ha un'ottica zoom più orientata verso le riprese grandangolari spinte che tele.
Non dimentichiamoci comunque che l'ottica della P7000 non solo contiene 4 lenti asferiche ma anche 2 lenti ED e le compatte di brands concorrenti e di pari livello non disponcono di lenti ED, insomma la Nikon ha fatto veramente un bel lavoro di progettazione ottica per lo zoom della P7000.
... A dimenticavo la Panasonic LX5 alla massima focale di 90 mm la massima apertura è F/5.2 mentre impostando lo zoom della P7000 a circa 90 mm la massima apertura è F/4.5 quindi nelle ordinarie focali tele la P7000 è più luminosa della LX5 e per verificare la luminosità in posizione grandangolare bisognerebbe impostare lo zoom della LX5 alla focale di 28 mm equivalenti perché al di sotto dei 28 mm equivalenti la P7000 non offre focali grandangolari più spinte senza ricorrere ad aggiuntivi ottici, be a questa focale la massima apertura della P7000 è F/2.8 mentre bisognerebbe vedere quanto è la massima apertura nella LX5 in corrispondenza della focale 28 mm ( la LX5 a 24 mm equivalenti offre la massima apertura di F/2a 28 mm equivalenti quale è la massima apertura offerta dalla LX5?)

3) Per quanto riguarda la qualità delle immagini scattate soprattutto alzando i livelli ISO la Panasonic fa cilecca nonostante che la LX5 possiede un sensore leggermente più grande dei sensori montati sulla Canon G12 e sulla Coolpix P7000 e i Megapixel sono gli stessi ovvero 10 Mega pixel circa (1/1.6 pollici di Panasonic contro 1/1.7 pollici di Canon e Nikon). Invece il confronto tra la resa del sensore della P7000 e della G12 alzando gli ISO e in condizioni di scarsa luminosità non ci sono vincitori le differenze sono trascurabili (anche se numericamente Canon vince ma la differenza è minima che non è avvertibile ad occhio nudo e dopo aver stampato)

4) Per quanto riguarda la velocità di memorizzazione nel formato RAW grezzo tutti dimenticano che la Nikon elabora le immagini a 14 bit mentre Canon G12 e Panasonic LX5 le elabora a 12 bit ed è quindi ovvia la latenza più lunga della Nikon rispetto alla Canon e alla Panasonic anche se devo dire io scatto solo in RAW e la lentezza della P7000 nel trattare i RAW è sopportabilissima e non eccessiva del resto stiamo parlando di compatte con tutti i compromessi da accett<are nello scewgliere di acquistare una compatta
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #23
Ricordo a tutti che i paragoni si fanno a pari condizioni ... non potete confrontare la P7000 con la Fuji X100 quest'ultima ha un sensore APSC decisamente più grande del sensore da 1/1.7 pollici montato sulla P7000 e ci mancherebbe che la X100 non avesse una buona resa negli scatti il suo sensore è analogo a quello montato nelle reflex e la presenza/non presenza dello specchio comporta solo una migliore precisione nell'inquadratura della scena da riprendere ed è ininfluente sulla qualità dello scatto.
Chi ha fatto cenno alla Fuji X100 ha però omesso il discorso del costo (guardando in internet sembra che il prezzo della X100 si aggira attorno agli 800/900 euro) sinceramente preferirei spendere gli stessi euro su una reflex Nikon che tra l'altro ha un sensore leggermente più grande del classico sensore APSC (formato DX) e in più posso cambiarci le ottiche si perché chi ha fatto il paragone tra la P7000 e la X100 ha anche omesso di dire che è comunque una fotocamera ad ottica fissa insomma non ha lo zoom la X100 della fujifilm ha sola un'ottica a focale grandangolare fissa di 23 mm e la stessa ottica è composta di 8 elementi in 6 gruppi con una sola lente asferica e non sono previsti aggiuntivi ottici per cambiare la focale della fotocamera digitale medesima (dati tecnici ripresi dal sito della fujifilm) ...
Brunosereni
Messaggio: #24
QUOTE(FanNikon II @ Jun 28 2011, 12:35 PM) *
Io sono un felice possessore della Coolpix P7000 e sono pienamente soddisfatto di ciò che offre
l'unica cosa di cui mi lamento è la mancanza del display orientabile e un viewfinder elettronico decente (un viewfinder migliore rispetto a quelli offerti dalle Coolpix P80/100/300 e P500 migliore soprattutto per quanto riguarda la risoluzione) per il resto scendo in dettaglio sulle argomentazioni che ho letto in questo forum contro la P7000:

1) Le polemiche sull'autofocus secondo me sono decisamente fuori luogo perché non solo è preciso ma anche rapido se poi ci sono situazioni critiche di scatto in cui l'autofocus fa cilecca be bisogna ricordarsi che stiamo parlando di una compatta e non di una reflex e che le compatte hanno sempre dei limiti rispetto alle reflex

2) Anche le critiche sulla scarsa luminosità dell'ottica secondo me sono fuori luogo perché non si tiene conto dei ranges di focali offerti dai zoom delle compatte di pari livello e di altri brands ... non dimentichiamo che la Coolpix P7000 offre un'ottica zoom con range di focali 28 - 200 mm equivalenti (praticamente è un'ottica zoom tuttofare) mentre per esempio la Canon PowerShot G12 offre un'ottica zoom con range di focali 28 - 140 mm equivalenti (equilibrata), se ora andiamo a confrontare i dati tecnici dell P7000 e G12 e si pone lo zoom per esempio a 140 mm nella G12 l'apertura massima è F/4.5 mentre nella P7000 è F/5 e obiettivamente la differenza di luminosità è trascurabile.
Se poi al confronto aggiungiamo anche la compatta della Panasonic ovvero la LX5 be quest'ultima ha un'ottica zoom con range di focali 24 - 90 mm equivalenti te credo che è un'ottica luminosissima anche se secondo il mio parere le focali che offre non sono di uso generico ma specifico perché ha un'ottica zoom più orientata verso le riprese grandangolari spinte che tele.
Non dimentichiamoci comunque che l'ottica della P7000 non solo contiene 4 lenti asferiche ma anche 2 lenti ED e le compatte di brands concorrenti e di pari livello non disponcono di lenti ED, insomma la Nikon ha fatto veramente un bel lavoro di progettazione ottica per lo zoom della P7000.
... A dimenticavo la Panasonic LX5 alla massima focale di 90 mm la massima apertura è F/5.2 mentre impostando lo zoom della P7000 a circa 90 mm la massima apertura è F/4.5 quindi nelle ordinarie focali tele la P7000 è più luminosa della LX5 e per verificare la luminosità in posizione grandangolare bisognerebbe impostare lo zoom della LX5 alla focale di 28 mm equivalenti perché al di sotto dei 28 mm equivalenti la P7000 non offre focali grandangolari più spinte senza ricorrere ad aggiuntivi ottici, be a questa focale la massima apertura della P7000 è F/2.8 mentre bisognerebbe vedere quanto è la massima apertura nella LX5 in corrispondenza della focale 28 mm ( la LX5 a 24 mm equivalenti offre la massima apertura di F/2a 28 mm equivalenti quale è la massima apertura offerta dalla LX5?)

3) Per quanto riguarda la qualità delle immagini scattate soprattutto alzando i livelli ISO la Panasonic fa cilecca nonostante che la LX5 possiede un sensore leggermente più grande dei sensori montati sulla Canon G12 e sulla Coolpix P7000 e i Megapixel sono gli stessi ovvero 10 Mega pixel circa (1/1.6 pollici di Panasonic contro 1/1.7 pollici di Canon e Nikon). Invece il confronto tra la resa del sensore della P7000 e della G12 alzando gli ISO e in condizioni di scarsa luminosità non ci sono vincitori le differenze sono trascurabili (anche se numericamente Canon vince ma la differenza è minima che non è avvertibile ad occhio nudo e dopo aver stampato)

4) Per quanto riguarda la velocità di memorizzazione nel formato RAW grezzo tutti dimenticano che la Nikon elabora le immagini a 14 bit mentre Canon G12 e Panasonic LX5 le elabora a 12 bit ed è quindi ovvia la latenza più lunga della Nikon rispetto alla Canon e alla Panasonic anche se devo dire io scatto solo in RAW e la lentezza della P7000 nel trattare i RAW è sopportabilissima e non eccessiva del resto stiamo parlando di compatte con tutti i compromessi da accett<are nello scewgliere di acquistare una compatta


ti quoto in toto!!! la compatta fa le foto da... compatta. Però l'ho sempre dietro e ne sono entusiasta. Quando vado per fare foto allora c'è la D700.
Tutto il resto è noia!!!

Bruno



pes084k1
Messaggio: #25
QUOTE(FanNikon II @ Jun 28 2011, 12:35 PM) *
Io sono un felice possessore della Coolpix P7000 e sono pienamente soddisfatto di ciò che offre
l'unica cosa di cui mi lamento è la mancanza del display orientabile e un viewfinder elettronico decente (un viewfinder migliore rispetto a quelli offerti dalle Coolpix P80/100/300 e P500 migliore soprattutto per quanto riguarda la risoluzione) per il resto scendo in dettaglio sulle argomentazioni che ho letto in questo forum contro la P7000:

1) Le polemiche sull'autofocus secondo me sono decisamente fuori luogo perché non solo è preciso ma anche rapido se poi ci sono situazioni critiche di scatto in cui l'autofocus fa cilecca be bisogna ricordarsi che stiamo parlando di una compatta e non di una reflex e che le compatte hanno sempre dei limiti rispetto alle reflex

2) Anche le critiche sulla scarsa luminosità dell'ottica secondo me sono fuori luogo perché non si tiene conto dei ranges di focali offerti dai zoom delle compatte di pari livello e di altri brands ... non dimentichiamo che la Coolpix P7000 offre un'ottica zoom con range di focali 28 - 200 mm equivalenti (praticamente è un'ottica zoom tuttofare) mentre per esempio la Canon PowerShot G12 offre un'ottica zoom con range di focali 28 - 140 mm equivalenti (equilibrata), se ora andiamo a confrontare i dati tecnici dell P7000 e G12 e si pone lo zoom per esempio a 140 mm nella G12 l'apertura massima è F/4.5 mentre nella P7000 è F/5 e obiettivamente la differenza di luminosità è trascurabile.
Se poi al confronto aggiungiamo anche la compatta della Panasonic ovvero la LX5 be quest'ultima ha un'ottica zoom con range di focali 24 - 90 mm equivalenti te credo che è un'ottica luminosissima anche se secondo il mio parere le focali che offre non sono di uso generico ma specifico perché ha un'ottica zoom più orientata verso le riprese grandangolari spinte che tele.
Non dimentichiamoci comunque che l'ottica della P7000 non solo contiene 4 lenti asferiche ma anche 2 lenti ED e le compatte di brands concorrenti e di pari livello non disponcono di lenti ED, insomma la Nikon ha fatto veramente un bel lavoro di progettazione ottica per lo zoom della P7000.
... A dimenticavo la Panasonic LX5 alla massima focale di 90 mm la massima apertura è F/5.2 mentre impostando lo zoom della P7000 a circa 90 mm la massima apertura è F/4.5 quindi nelle ordinarie focali tele la P7000 è più luminosa della LX5 e per verificare la luminosità in posizione grandangolare bisognerebbe impostare lo zoom della LX5 alla focale di 28 mm equivalenti perché al di sotto dei 28 mm equivalenti la P7000 non offre focali grandangolari più spinte senza ricorrere ad aggiuntivi ottici, be a questa focale la massima apertura della P7000 è F/2.8 mentre bisognerebbe vedere quanto è la massima apertura nella LX5 in corrispondenza della focale 28 mm ( la LX5 a 24 mm equivalenti offre la massima apertura di F/2a 28 mm equivalenti quale è la massima apertura offerta dalla LX5?)

3) Per quanto riguarda la qualità delle immagini scattate soprattutto alzando i livelli ISO la Panasonic fa cilecca nonostante che la LX5 possiede un sensore leggermente più grande dei sensori montati sulla Canon G12 e sulla Coolpix P7000 e i Megapixel sono gli stessi ovvero 10 Mega pixel circa (1/1.6 pollici di Panasonic contro 1/1.7 pollici di Canon e Nikon). Invece il confronto tra la resa del sensore della P7000 e della G12 alzando gli ISO e in condizioni di scarsa luminosità non ci sono vincitori le differenze sono trascurabili (anche se numericamente Canon vince ma la differenza è minima che non è avvertibile ad occhio nudo e dopo aver stampato)

4) Per quanto riguarda la velocità di memorizzazione nel formato RAW grezzo tutti dimenticano che la Nikon elabora le immagini a 14 bit mentre Canon G12 e Panasonic LX5 le elabora a 12 bit ed è quindi ovvia la latenza più lunga della Nikon rispetto alla Canon e alla Panasonic anche se devo dire io scatto solo in RAW e la lentezza della P7000 nel trattare i RAW è sopportabilissima e non eccessiva del resto stiamo parlando di compatte con tutti i compromessi da accett<are nello scewgliere di acquistare una compatta


Le panasonic LX2-3-5 con software per raw (tipicamente uso Silkypix SE + Topaz Denoise + Focus Magic) forniscono risultati superiori alla P7000 a ogni ISO seria per le compatte (100-400 ISO). Le Canon G-11, G-12, S90 e S95 sono equivalenti alle Lumix LX. Del resto le ho collaudate di persona. Diversi amici comprarono le LX e così feci anch'io (io non amo le compatte in ogni caso, ma non mi sono pentito).

A presto telefono.gif

Elio

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V   1 2 3 > »