FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Passaggio Da D7000 A D700: Cosa Ne Pensate?
Rispondi Nuova Discussione
daniparo
Messaggio: #1
Salve a tutti,
mi rendo conto che tra i due corpi macchina c'è una consistente differenza di prezzo e di prestazioni (in teoria la D700, solo per il sensore FF, dovrebbe essere superiore); tuttavia avrei bisogno di un Vs. sincero, obiettivo e dettagliato parere circa l'eventuale passaggio da Nikon D7000 a Nikon D700.

Grazie a tutti per la gentile collaborazione

Cooperman
Banned
Messaggio: #2
Bhe certo, la D700 è meglio...c'è poco da dire secondo me.
Io lavoro con D300s e D700, se mi servono altissimi iso uso la D700.
Per altissimi intendo dai 3200ISO a salire ... anche se a 5000ISO con la D300s stampi alcuni generi di foto senza problemi.
Francoval
Messaggio: #3
Ho fatto il percorso inverso, dalla d700 alla d7000. O meglio, le ho tutte e due. Se il pieno formato non ti occorre professionalmente oppure se non desideri sfruttare appieno le focali grandangolari corri il rischio di grosse delusioni: l'fx è davvero impegnativo e secondo me, dopo averci picchiato il naso, ho dedotto che non ne vale la pena.
daniparo
Messaggio: #4
Dalle prime risposte mi sembra di capire che conviene tenere la Nikon D7000 lasciar perdere il formato pieno FX.

Resto in attesa di ulteriori consigli/conforto.
Grazie
dottor_maku
Messaggio: #5
non è questione che il sensore FX è superiore a partito preso. la questione sta tutta in che ottiche vuoi usare e come le vuoi usare.
Giacomo.terra
Messaggio: #6
e poi cosa fotografi?....cioè se la usi da appassionato, in viaggio o per uso amatoriale la D7000 va benissimo e si comporta bene anche in situazioni difficili...certo che se devi andare in teatro spesso o comunque in generale scattare in condizioni difficili la D700 è 2 gradini sopra...ma per uso amatoriale non vale la pena spendere tutti quei solldi secondo me!
scardix
Messaggio: #7
....io l'ho fatto!!
Per carita l'Fx è stato sempre nei miei sogni, ma la D7000 mi ha fatto dare una netta accellerata....
Io con la D7000 nn mi sono trovato. Sicuramente colpa mia, ma i primi scatti con la D700 mi hanno fatto fare pace col mondo(il mio chiaramente)....
CVCPhoto
Messaggio: #8
QUOTE(daniparo @ Jun 25 2011, 02:18 AM) *
Dalle prime risposte mi sembra di capire che conviene tenere la Nikon D7000 lasciar perdere il formato pieno FX.

Resto in attesa di ulteriori consigli/conforto.
Grazie


Acquistare una fotocamera formato FX come la D700 è solo un piccolo passo, nel senso che dovrai mettere in programma un notevole esborso in termini di ottiche.

Solitamente si programma il passaggio nel tempo, durante il quale ci si dota di ottiche specifiche per il full frame e solo a quel punto si compie il salto.

Se il tuo parco ottiche è solo DX, mi sa che subirai un salasso nell'eventuale passaggio.

Carlo
scardix
Messaggio: #9
QUOTE(daniparo @ Jun 25 2011, 01:22 AM) *
Salve a tutti,
mi rendo conto che tra i due corpi macchina c'è una consistente differenza di prezzo e di prestazioni (in teoria la D700, solo per il sensore FF, dovrebbe essere superiore); tuttavia avrei bisogno di un Vs. sincero, obiettivo e dettagliato parere circa l'eventuale passaggio da Nikon D7000 a Nikon D700.

Grazie a tutti per la gentile collaborazione


..ho visto sul mercatino che hai già preso la decisione!
Nn sarà facile vendere "bene" la D7000 con stà promozione..auguri
francesco_if
Messaggio: #10
QUOTE(Francoval @ Jun 25 2011, 01:46 AM) *
Ho fatto il percorso inverso, dalla d700 alla d7000. O meglio, le ho tutte e due. Se il pieno formato non ti occorre professionalmente oppure se non desideri sfruttare appieno le focali grandangolari corri il rischio di grosse delusioni: l'fx è davvero impegnativo e secondo me, dopo averci picchiato il naso, ho dedotto che non ne vale la pena.


Perché l'FX è troppo impegnativo? huh.gif

Fra
Paolo56
Messaggio: #11
L'fx non è alternativo al dx o meglio dipende dal genere che pratichi.
Fai macro, sportiva, caccia fotografica?
Allora tieni la D7000!
Fai street, reportistica, paesaggio allora, forse, potrebbe essere interessante passare alla D700.
Ovviamente si fanno magnifiche foto alle farfalle, agli aironi ed alla F1 anche con l'fx.
Ciao
Kaiser Soze
Messaggio: #12
QUOTE(daniparo @ Jun 25 2011, 01:22 AM) *
Salve a tutti,
mi rendo conto che tra i due corpi macchina c'è una consistente differenza di prezzo e di prestazioni (in teoria la D700, solo per il sensore FF, dovrebbe essere superiore); tuttavia avrei bisogno di un Vs. sincero, obiettivo e dettagliato parere circa l'eventuale passaggio da Nikon D7000 a Nikon D700.

Grazie a tutti per la gentile collaborazione

Io sono di quelli che ha fatto il passaggio... Dopo 5 anni di D50, ho acquistato (frettolosamente col senno di poi) l'appena uscita D7000... Ottima macchina non c'è che dire, ma non ero pienamente soddisfatto... Mi è capitata un'occasione di una D700 usata con 8000 scatti ancora in garanzia NITAL e ne ho approfittato, vendendo ovviamente la D7000... Devo dire che se non avessi avuto quella botta di "c" forse avrei ancora la D7000... Mai e dico mai pentito del passaggio a FF, nemmeno per una frazione di secondo...
scardix
Messaggio: #13
QUOTE(francesco_if @ Jun 25 2011, 09:45 AM) *
Perché l'FX è troppo impegnativo? huh.gif

Fra


..infatti, perchè è troppo impegnativo??
Io, lo provata ancora pochissimo, ma tutta stà differenza nn l'ho notata...
cmg
Messaggio: #14
QUOTE(daniparo @ Jun 25 2011, 01:22 AM) *
Salve a tutti,
mi rendo conto che tra i due corpi macchina c'è una consistente differenza di prezzo e di prestazioni (in teoria la D700, solo per il sensore FF, dovrebbe essere superiore); tuttavia avrei bisogno di un Vs. sincero, obiettivo e dettagliato parere circa l'eventuale passaggio da Nikon D7000 a Nikon D700.

Grazie a tutti per la gentile collaborazione

Ciao, ho letto il tuo annuncio, ed ho visto che hai tutte ottiche DX. Io a gennaio ho preso la D7000 e a fine maggio, ancora in promozione, la D700. Considerando che la promozione è ormai finita ed invece è appena iniziata quella della D7000, ti sconsiglierei lo scambio. Vendendo il tuo corredo, niente male, ci ricaveresti i soldi per la D700 e poco di più. Ho confrontato la D700 con la D7000, e la Fx ha una migliore pulizia di immagine, soprattutto agli alti ISO. Io mi tengo entrambe perchè hanno cmq ognuno una loro collocazione. La D7000 è una bella macchina, e nelle tue condizioni aspetterei magari l'uscita di una nuova D800, sfruttando nel frattempo la Dx, Se cmq vorrai passare alla D700, aspetta a vendere la D7000 e comincia gradualmente a cambiare ottiche.
Ciao Carlo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(Kaiser Soze @ Jun 25 2011, 10:12 AM) *
Io sono di quelli che ha fatto il passaggio... Dopo 5 anni di D50, ho acquistato (frettolosamente col senno di poi) l'appena uscita D7000... Ottima macchina non c'è che dire, ma non ero pienamente soddisfatto... Mi è capitata un'occasione di una D700 usata con 8000 scatti ancora in garanzia NITAL e ne ho approfittato, vendendo ovviamente la D7000... Devo dire che se non avessi avuto quella botta di "c" forse avrei ancora la D7000... Mai e dico mai pentito del passaggio a FF, nemmeno per una frazione di secondo...

Comprata e rivenduta dopo un migliaio di scatti - delusione IPER - non vorrei fare del terrorismo,ma i 16 mpx sono farlocchi e taroccati - le immagini sembrano nitide e definite ma in realtà prima di ottenere una immagine "degna",bisogna ricorrere alla PP . Insomma per avere una immagine che una compatta fà da sola,quì bisogna impazzire -
Non stò parlarndo di utilizzo in prova di ottiche in kit,ma di micro 105 - 12/24 - 24/70 ........tutti 2,8 -
Sono inc.........nero perchè ancora una volta ho buttato via tanto denaro fidandomi di NIKON - mi fido di nital come di me stesso e quindi questi 16 mpx che avrebbero allungato le mie ottiche,mi sono sembrati la manna dal cielo.......NO COMMENT.

Messaggio modificato da FLOUART il Jun 25 2011, 09:34 AM
scardix
Messaggio: #16
QUOTE(FLOUART @ Jun 25 2011, 10:31 AM) *
Comprata e rivenduta dopo un migliaio di scatti - delusione IPER - non vorrei fare del terrorismo,ma i 16 mpx sono farlocchi e taroccati - le immagini sembrano nitide e definite ma in realtà prima di ottenere una immagine "degna",bisogna ricorrere alla PP . Insomma per avere una immagine che una compatta fà da sola,quì bisogna impazzire -
Non stò parlarndo di utilizzo in prova di ottiche in kit,ma di micro 105 - 12/24 - 24/70 ........tutti 2,8 -
Sono inc.........nero perchè ancora una volta ho buttato via tanto denaro fidandomi di NIKON - mi fido di nital come di me stesso e quindi questi 16 mpx che avrebbero allungato le mie ottiche,mi sono sembrati la manna dal cielo.......NO COMMENT.


...avevo visto i tuoi commenti diciamo "alterati" riguardanti la D7000!!
All'inizio ho pensato fossi un tantino esagerato, ma poi mi sono dovuto ricredere...
La D7000 a conti fatti, oltre che una rimessa economica, è stata proprio una deluzione per me....


Mauro1258
Messaggio: #17
QUOTE(FLOUART @ Jun 25 2011, 10:31 AM) *
Comprata e rivenduta dopo un migliaio di scatti - delusione IPER - non vorrei fare del terrorismo, ma i 16 mpx sono farlocchi e taroccati - le immagini sembrano nitide e definite ma in realtà prima di ottenere una immagine "degna",bisogna ricorrere alla PP . Insomma per avere una immagine che una compatta fà da sola,quì bisogna impazzire -
.....


I 16 mpx ci sono e sono veri, e per farli risaltare non è necessario ricorrere al PP.
Se uno non impara ad utilizzare una macchina non è colpa di Nikon, lei il suo dovere lo fa, produce reflex evolute, ma anche ottime Coopix ...

Enrico_Luzi
Messaggio: #18
a parte le seghe mentali.
io mi tengo la d7000 per macro e sport e prenderò o una d700 usata oppure la nuova d800 tanto è in programma a breve termine l'ingresso del 24-70 e 70-200 nikon che potrò utilizzare su entrambi i corpi
daniparo
Messaggio: #19
Secondo il mio punto di vista,la Nikon D7000 è un macchina semi-pro che si comporta molto bene in qualsiasi condizione di ripresa:anche a ISO relativamente alti,fornendo un'immagine straordinariamente nitida e pulita.

L'ho acquistata da alcuni mesi e pian piano ho ampliato il mio corredo di ottiche: il 10-24 - il 16-85 - Il 70-300 (tutte originali). Cosa ne pensate di questo corredo di obiettivi?

Qualcuno ha provato le mie stesse sensazioni positive con la D7000?

Messaggio modificato da daniparo il Jun 25 2011, 10:30 AM
scardix
Messaggio: #20
QUOTE(Horuseye @ Jun 25 2011, 11:24 AM) *
a parte le seghe mentali.
io mi tengo la d7000 per macro e sport e prenderò o una d700 usata oppure la nuova d800 tanto è in programma a breve termine l'ingresso del 24-70 e 70-200 nikon che potrò utilizzare su entrambi i corpi



...nessunsa xxx mentale!!
Io ho ragionato come te, se avessi avuto i soldi mi sarei tenuto la D7000(forze l'avrei cambiata con la D300s) e preso la D700...ma visto che i soldi ne ho pochi(ora li ho proprio finiti) e sport e macro nn li faccio praticamnete mai ho deciso di passare alla D700, che rimarra il mio unico corpo per lungo lunghissimo tempo...
dottor_maku
Messaggio: #21
QUOTE(scardix @ Jun 25 2011, 10:21 AM) *
..infatti, perchè è troppo impegnativo??
Io, lo provata ancora pochissimo, ma tutta stà differenza nn l'ho notata...


ripeto, la differenza sta nelle lenti biggrin.gif

la differenza imho è netta. e non parlo assolutamente di qualità di immagine.

su fx un 50 è un 50.

su dx c'è solo un surrogato decente di un'ottica fissa. per il resto su dx devi mettere i fissi già sapendo che verranno croppati. in alcuni casi questo è bene. per le ottiche che uso io... no.

Messaggio modificato da dottor_maku il Jun 25 2011, 11:40 AM
CVCPhoto
Messaggio: #22
QUOTE(Horuseye @ Jun 25 2011, 11:24 AM) *
a parte le seghe mentali.
io mi tengo la d7000 per macro e sport e prenderò o una d700 usata oppure la nuova d800 tanto è in programma a breve termine l'ingresso del 24-70 e 70-200 nikon che potrò utilizzare su entrambi i corpi



Ottima scelta e non lasciarti tentare di vendere la D7000, ti pentiresti subito, come ho fatto io quando ho venduto la D90 per prendermi la D700 e il mese dopo mi sono ricomprato una D300s che uso spesso e volentieri. Meno impegnativa e molto più agile della D700 con lo zoomone 18-200 che nonostante tutto se la cava bene:

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 1 MB


Carlo
Mauro1258
Messaggio: #23
QUOTE(scardix @ Jun 25 2011, 11:43 AM) *
....
Io ho ragionato come te, se avessi avuto i soldi mi sarei tenuto la D7000 (forse l'avrei cambiata con la D300s) e preso la D700...ma visto che i soldi ne ho pochi (ora li ho proprio finiti) e sport e macro nn li faccio praticamente mai ho deciso di passare alla D700, che rimarra il mio unico corpo per lungo lunghissimo tempo...


Non fai scatti ad eventi sportivi, e neppure macro, e pensavi fosse sensato passare dalla D7000 alla D300s ? hmmm.gif

L' FX la vedo come un complemento al DX non una alternativa, quando uscirà la sostituta della D700 probabilmente la affincherò al DX, ma MAI darò via la DX per scattare solo con l' FX.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(Horuseye @ Jun 25 2011, 11:24 AM) *
a parte le seghe mentali.
io mi tengo la d7000 per macro e sport e prenderò o una d700 usata oppure la nuova d800 tanto è in programma a breve termine l'ingresso del 24-70 e 70-200 nikon che potrò utilizzare su entrambi i corpi

Bravo.........
sul macro sono d'accordo - è l'unico aspetto che mi ha soddisfatto -
Riguardo chi dice che bisogna imparare ad utilizzare le fotocamere......bè !! non vorrei essere scortese come te - ho solo espresso il mio "modesto" parere e....rafforzo :
la 7000 non è la fotocamera che uno si aspettava.
P.S. - A favore della stessa il fatto che io utilizzo da anni - D700 e D3s - ma sono passato attraverso D100,D200,D2x...........quindi qualcosina.....
Ovviamente pronto a ricredermi se l'ultimo amatore della scala mi dimostrasse il contrario.
Ho solo espresso il mio parere e.....ancora una volta sprecato del denaro.
Simpaticamente un saluto a tutti.

Messaggio modificato da FLOUART il Jun 25 2011, 01:21 PM
Mauro1258
Messaggio: #25
QUOTE(FLOUART @ Jun 25 2011, 02:20 PM) *
....
la 7000 non è la fotocamera che uno si aspettava.
P.S. - A favore della stessa il fatto che io utilizzo da anni - D700 e D3s - ma sono passato attraverso D100,D200,D2x...........quindi qualcosina.....
....


Sono incuriosito, cosa ti aspettavi dalla D7000 e per il quale sei rimasto deluso ? hmmm.gif

E' chiaro che se scatti tutti i giorni con la D3s, poi prendi in mano la D7000 e pretendi di fare paragoni ... capita anche a me quando scendo dalla Yamaha e salgo su uno scooter...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »