FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quale 18-55 2.8 Comprare ?
Rispondi Nuova Discussione
igor_bianchini
Messaggio: #1
Premetto che se non fosse un problema economico, e anche di rivendibilita' in caso mi stufassi o passassi ad altro, la mia scelta sarebbe caduta SICURAMENTE sul 17/55 2.8 di NIKON..........

Premetto anche che non sono un fans accanito dell usato, quindi volevo valutare anche le altre TRE lenti che il mercato offriva e volevo chiedere se qualcuno le avesse provate a fondo per darne un giusto giudizio.

Le TRE lenti in questione secondo un mio ordine :Tokina 16/50 2.8AT-X , sigma 17/50 2.8 DC OS HSM , e per ultimo il TAMRON 17/50 1.8 SP XR Di II VC ( di quest ultimo ho posseduto per 6 mesi la versione precedente non stabilizzata che non mi ha entusiasmato molto )

ora di quell'escursione focale ( non di luminosita' ) uso il 16/85 nikon


Grazie amticipatamente per tutte le risposte ! grazie.gif


Naturalmente se non e' la giusta sezione spostate pure
Frankoo
Messaggio: #2
QUOTE(igor_bianchini @ May 27 2011, 08:23 PM) *
Premetto che se non fosse un problema economico, e anche di rivendibilita' in caso mi stufassi o passassi ad altro, la mia scelta sarebbe caduta SICURAMENTE sul 17/55 2.8 di NIKON..........

Premetto anche che non sono un fans accanito dell usato, quindi volevo valutare anche le altre TRE lenti che il mercato offriva e volevo chiedere se qualcuno le avesse provate a fondo per darne un giusto giudizio.

Le TRE lenti in questione secondo un mio ordine :Tokina 16/50 2.8AT-X , sigma 17/50 2.8 DC OS HSM , e per ultimo il TAMRON 17/50 1.8 SP XR Di II VC ( di quest ultimo ho posseduto per 6 mesi la versione precedente non stabilizzata che non mi ha entusiasmato molto )

ora di quell'escursione focale ( non di luminosita' ) uso il 16/85 nikon
Grazie amticipatamente per tutte le risposte ! grazie.gif
Naturalmente se non e' la giusta sezione spostate pure


Cosa non ti ha entusiasmato del Tamron 17-50 non VC? Esclusa la costruzione "plasticosa", è una lama! *_*
micki.cen83
Messaggio: #3
QUOTE(igor_bianchini @ May 27 2011, 08:23 PM) *
Premetto che se non fosse un problema economico, e anche di rivendibilita' in caso mi stufassi o passassi ad altro, la mia scelta sarebbe caduta SICURAMENTE sul 17/55 2.8 di NIKON..........

Premetto anche che non sono un fans accanito dell usato, quindi volevo valutare anche le altre TRE lenti che il mercato offriva e volevo chiedere se qualcuno le avesse provate a fondo per darne un giusto giudizio.

Le TRE lenti in questione secondo un mio ordine :Tokina 16/50 2.8AT-X , sigma 17/50 2.8 DC OS HSM , e per ultimo il TAMRON 17/50 1.8 SP XR Di II VC ( di quest ultimo ho posseduto per 6 mesi la versione precedente non stabilizzata che non mi ha entusiasmato molto )

ora di quell'escursione focale ( non di luminosita' ) uso il 16/85 nikon
Grazie amticipatamente per tutte le risposte ! grazie.gif
Naturalmente se non e' la giusta sezione spostate pure



Ti consiglio il Tammy 17-50 2,8 VC!!!!
luigi fedele cassano
Messaggio: #4
ma perche il 17-50 è migliore del 16-85 ?
ma perchè lo vuoi sostiuire? per la questione della luminosità?
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
marcomigliori
Nikonista
Messaggio: #5
Ciao Igor Capisco la tua propensione nell\'evitare l\'usato, ma senza voler generalizzare e riferendoci allo specifico del 17 55 dx F2.8 cioè il miglior obiettivo per dx, penso che chi se lo toglie e\' solo perché nel passaggio a ff vende anche l\'obiettivo, e alcuni addirittura lo rimpiangono su ff. Quindi io ti consiglio di andare in Qst caso su un usato, o se hai modo di provarlo tramite qlke conoscente in zona sarebbe l\'ideale. Altrimenti rischi di ripetere di nuovo l\'esperienza di comprarne uno ed essere insoddisfatto e poi rivenderlo. Buona luce
igor_bianchini
Messaggio: #6
QUOTE(Frankoo @ May 27 2011, 09:24 PM) *
Cosa non ti ha entusiasmato del Tamron 17-50 non VC? Esclusa la costruzione "plasticosa", è una lama! *_*



non mi ha soddisfatto proprio la nitidezza a 2.8..........certo non son paragonabili ma nel paragonabile son piu' soddisfatto del 16/85 che ho.........forse la versione VC e' meglio ?

QUOTE(meth @ May 27 2011, 09:47 PM) *
ma perche il 17-50 è migliore del 16-85 ?
ma perchè lo vuoi sostiuire? per la questione della luminosità?




No il il 16/85 non lo voglio sostituire , volevo un complemento piu' luminoso per le situazioni che lo richiedono oramai mi capita sempre piu spesso di fare assistenza a cerimonie religiose
Frankoo
Messaggio: #7
QUOTE(igor_bianchini @ May 28 2011, 08:48 AM) *
non mi ha soddisfatto proprio la nitidezza a 2.8..........certo non son paragonabili ma nel paragonabile son piu' soddisfatto del 16/85 che ho.........forse la versione VC e' meglio ?
No il il 16/85 non lo voglio sostituire , volevo un complemento piu' luminoso per le situazioni che lo richiedono oramai mi capita sempre piu spesso di fare assistenza a cerimonie religiose


Mah..
luigi fedele cassano
Messaggio: #8
QUOTE(igor_bianchini @ May 28 2011, 08:48 AM) *
non mi ha soddisfatto proprio la nitidezza a 2.8..........certo non son paragonabili ma nel paragonabile son piu' soddisfatto del 16/85 che ho.........forse la versione VC e' meglio ?
No il il 16/85 non lo voglio sostituire , volevo un complemento piu' luminoso per le situazioni che lo richiedono oramai mi capita sempre piu spesso di fare assistenza a cerimonie religiose



scusa che corpo macchina hai? il 16-85 e VR se non erro... non riesci gia a recuperare qualche stop, io con la mia d3000 ho problemi con gli iso alti ma gia se hai un corpo macchina migliore riusciresti a lavorare con iso piu alti ...
igor_bianchini
Messaggio: #9
QUOTE(meth @ May 28 2011, 10:19 AM) *
scusa che corpo macchina hai? il 16-85 e VR se non erro... non riesci gia a recuperare qualche stop, io con la mia d3000 ho problemi con gli iso alti ma gia se hai un corpo macchina migliore riusciresti a lavorare con iso piu alti ...

Non sono un amante degli ALTI ISO ..........poi lo sfocato che da un 2.8 magari a 9 lamelle sicuramente penso siano meglio, visto che trovo il mio 16/85 un po troppo " Duro " per certe situazioni....


ad esempio trovo Fantastico lo sfocato del 70/300 VR che mi soddisfa D+ le miei esigense in termini di sfocato cosa che non ha assolutamente il mio 16/85

posto uno scatto col 70/300 VR a 300 di focale ( quindi nella sua zona di minima resa ) vorrei uno sfocato simile o perlomeno migliore con uno degli Zoom sopra menzionati all inizio del post
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.9 MB
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Cerco di capire... tu vorresti un grandangolo/standard che ricreasse il bokeh di un tele?

Il 16-85 è una buona lente, ma non un fulmine di guerra, ed il tuo 17-50 è di per sè un'ottimo vetro, certo qualsiasi lente a TA si ammorbidisce, sicuramente ti basterebbe chiudere di uno stop per vedere un'enorme miglioramento (questo anche con il nikon (http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-c-lens-tests/231-nikkor-af-s-17-55mm-f28-g-if-ed-dx-review--test-report?start=1).

Se vuoi come dici te qualcosa di più luminoso ti serve un'ottica fissa, magari un 35 1.8...
igor_bianchini
Messaggio: #11
QUOTE(simone.favilli @ May 28 2011, 12:40 PM) *
Cerco di capire... tu vorresti un grandangolo/standard che ricreasse il bokeh di un tele?

Il 16-85 è una buona lente, ma non un fulmine di guerra, ed il tuo 17-50 è di per sè un'ottimo vetro, certo qualsiasi lente a TA si ammorbidisce, sicuramente ti basterebbe chiudere di uno stop per vedere un'enorme miglioramento (questo anche con il nikon (http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-c-lens-tests/231-nikkor-af-s-17-55mm-f28-g-if-ed-dx-review--test-report?start=1).

Se vuoi come dici te qualcosa di più luminoso ti serve un'ottica fissa, magari un 35 1.8...



di fissi nel corredo ho gia' un 35 afs 1.8 e il 50 afs 1.4 , ed anche il 50ino solo che i fissi in certe situazioni sono un po poco pratici........da qui l'esigenza dello zoom luminoso.

lo so che non e' possibile avere lo sfocato di un tele su un grandangolo/standard era solo per avere un riferimento qualitativo......
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #12
io affiancherei un 24mm al 16-85 piuttosto che sostituirlo.
se hai necessità di uno zoom luminoso di quel range tra quelli nominati il tamron è il più versatile come prestazioni,il tokina pure si comporta bene mentre il sigma subito chiude il diaframma appena zoommi.

la vera domanda è:cosa ci devi fare?

e non di meno quanto sei disposto a spendere?(immagino 400 euro al massimo,ma è solo una supposizione..)
mko61
Messaggio: #13
QUOTE(igor_bianchini @ May 28 2011, 08:48 AM) *
non mi ha soddisfatto proprio la nitidezza a 2.8..........certo non son paragonabili ma nel paragonabile son piu' soddisfatto del 16/85 che ho.........forse la versione VC e' meglio ?
...


Ma che confronto è? prova a mettere il Tamron a 5.6 come il 16-85 poi vediamo ... e quando trovo un zoom che non è soft a TA .... lo sposo!!

igor_bianchini
Messaggio: #14
QUOTE(mko61 @ Jun 1 2011, 08:14 AM) *
Ma che confronto è? prova a mettere il Tamron a 5.6 come il 16-85 poi vediamo ...



E' una prova che ho gia' fatto ........ed il 16/85 a f 5.6 e' piu nitido del TAMRON ( versione non VC ).............
messicano.gif



Ovviamente e' un mio parere personale


per quanto riguarda il budget avevo ristretto la scelta ai soli TRE zoom citati all inizio post
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(igor_bianchini @ Jun 1 2011, 05:44 PM) *
E' una prova che ho gia' fatto ........ed il 16/85 a f 5.6 e' piu nitido del TAMRON ( versione non VC ).............
messicano.gif
Ovviamente e' un mio parere personale
per quanto riguarda il budget avevo ristretto la scelta ai soli TRE zoom citati all inizio post


E come l'hai fatta la prova?

http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-...-review?start=1

http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-..._3556vr?start=1

A f/5.6 a 17 mm sono identici (o sei in grado di vedere 20 LW/PH di differenza a occhio nudo!!),
da 24mm in su il Tamron ha valori migliori...

Mah...
pes084k1
Messaggio: #16
QUOTE(simone.favilli @ Jun 1 2011, 05:57 PM) *
E come l'hai fatta la prova?

http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-...-review?start=1

http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-..._3556vr?start=1

A f/5.6 a 17 mm sono identici (o sei in grado di vedere 20 LW/PH di differenza a occhio nudo!!),
da 24mm in su il Tamron ha valori migliori...

Mah...


Comunque i valori grezzi di MTF50, calcolati e mediati per un paio di direzioni, non sono affidabili: occorre guardare e, se il caso, analizzare l'immagine proiettata di un punto luminoso (non sovraesposto, grazie.gif ). Infatti, alcuni tipi di aberrazione (es: stella a 3 punte...) non sono in grado di sfocare efficacemente un'immagine naturale. Con IMATEST e altri software, dipenderebbe tutto dagli angoli di analisi (slant): a volte il risultato è straordinario, a volte può essere mediocre su una griglia standard di valutazione.
Nel caso in esame, affermo che 20 LW/PH sono in ogni caso invisibili, le differenze minime percepibibili sono del 10-15%, ma bisogna vedere che cosa accade a frequenze superiori e qui mi fido più del Nikkor.

A presto telefono.gif

Elio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(pes084k1 @ Jun 1 2011, 06:06 PM) *
Comunque i valori grezzi di MTF50, calcolati e mediati per un paio di direzioni, non sono affidabili: occorre guardare e, se il caso, analizzare l'immagine proiettata di un punto luminoso (non sovraesposto, grazie.gif ). Infatti, alcuni tipi di aberrazione (es: stella a 3 punte...) non sono in grado di sfocare efficacemente un'immagine naturale. Con IMATEST e altri software, dipenderebbe tutto dagli angoli di analisi (slant): a volte il risultato è straordinario, a volte può essere mediocre su una griglia standard di valutazione.
Nel caso in esame, affermo che 20 LW/PH sono in ogni caso invisibili, le differenze minime percepibibili sono del 10-15%, ma bisogna vedere che cosa accade a frequenze superiori e qui mi fido più del Nikkor.

A presto telefono.gif

Elio


E' tutto esatto, credo però che come lo sappiamo noi penso che lo sappia anche photozone no?!
Come sappiamo che la nitidezza (in cui comunque a parità di valore grezzo rilevato da photozone il Tamron supera il Nikon) non è l'unica caratteristica da prendere in considerazione per valutare una lente migliore di un'altra.
Ma a parte tutto ciò, quello che con il mio post volevo dire è che non capisco come uno possa dire "quella lente è più nitida perchè io l'ho provata!"... quando poi non sono conclusivi neanche test come quelli riportati come dice giustamente Elio...
igor_bianchini
Messaggio: #18
QUOTE(simone.favilli @ Jun 1 2011, 05:57 PM) *
E come l'hai fatta la prova?


con l'ausilio degli unici due strumenti a mia disposizione ! Gli occhi !

e ripeto tutto sto dueotto non VC non mi aveva soddisfatto ( ripeto e' un parere personale ) poi chiaro poco senso ha confrontare il 16/85 con il tammy 2.8 non VC, sono due' lenti due usi diversi , anche il BOKEH non e' confrontabile !

Anche io sono per i TEST MTF ma a volte si possono scoprire brutte sorprese! sarebbe troppo facile comprare una lente guardando colonnine e valori numerici! meglio una prova sul campo ! che non guasta mai texano.gif

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio