FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
P7000 E Autofocus
Il problema rimane
Rispondi Nuova Discussione
pvensi
Messaggio: #1
Ciao a tutti,ho comperato questa compattona come secondo corpo per uscite dove la Reflex può non essere indicata, mi trovo però con questo fastidioso problemino :
La messa a fuoco automatica MOLTE volte sbaglia o dice di mettere a fuoco il soggetto e poi quando vado a rivedere la foto non è così. cerotto.gif
Ho aggiornato il firmware al 1.1 ma l'anomalo comportamento è rimasto.
Dubito sia difettosa in quanto quando funziona funziona bene.
Ho provato anche con vari diaframmi ma la situazione non è cambiata, ovviamente la cosa è più evidente in luoghi bui e con le focali più lunghe.
Chiedo ai possessori di questa macchina, capita anche a voi ? come vi regolate ? capisco che non posso pretendere la qualità di una D700 ma almeno che il soggetto principale venga a fuoco credo sia il minimo....
Grazie anticipatamente a chi vorrà "mettere a fuoco" il problema grazie.gif
Black Bart
Messaggio: #2
Anche io ho aggiornato la macchina ma ogni tanto soprattutto con soggetti poco contrastati la MAF è difficoltosa,oltre a questo,una volta mi si è anche bloccata,sono riuscito a farla ripartire solo dopo aver tolto la batteria...

Speriamo in un firmaware più performante,o che almeno risolva questi problemi che a quanto si legge non sono occasionali!!

Omar
emilioio
Iscritto
Messaggio: #3
Ciao, si anche io ho notato questa cosa; sembra tendere a mettere a fuoco le zone piu' contrastate e lontane, quello in mezzo risulta non a fuoco...:/
Pero' non mi si è mai bloccata, ogni tanto le lamelle copriobiettivo non si aprono completamente, le spingo io per lo scatto finale, a pila completamente carica non succede .
Ciao smilinodigitale.gif
bergat@tiscali.it
Messaggio: #4
QUOTE(emilioio @ May 17 2011, 09:38 AM) *
Ciao, si anche io ho notato questa cosa; sembra tendere a mettere a fuoco le zone piu' contrastate e lontane, quello in mezzo risulta non a fuoco...:/
Pero' non mi si è mai bloccata, ogni tanto le lamelle copriobiettivo non si aprono completamente, le spingo io per lo scatto finale, a pila completamente carica non succede .
Ciao smilinodigitale.gif





Il problema è tipico per tutte le compatte nikon di ultima generazione ( degli ultimi 3 anni) maf difficoltosa o sbagliata, maf per macro che funziona anhe per infinito ed è talvolta è da pereferire... difficile che esca un aggiornamento firmware... il problema è tipico quando il soggetto non è fortemente contrastato e ben illuminato....

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il May 17 2011, 09:10 AM
pvensi
Messaggio: #5
QUOTE(bergat@tiscali.it @ May 17 2011, 10:10 AM) *
Il problema è tipico per tutte le compatte nikon di ultima generazione ( degli ultimi 3 anni) maf difficoltosa o sbagliata, maf per macro che funziona anhe per infinito ed è talvolta è da pereferire... difficile che esca un aggiornamento firmware... il problema è tipico quando il soggetto non è fortemente contrastato e ben illuminato....


Il problema secondo me è MOLTO grave !!!
Soprattutto se si considera il prezzo della fotocamera e il target di utenza a cui è destinata : il professionista !
Ci sono compatte più economiche che si comportano molto meglio. (anche in casa Nikon....)
Più ci penso e più mi convinco che tornando indietro non sò se la ricomprerei. (stò valutando anche di liberarmente....)
E' la prima volta in anni ed anni che non sono soddisfatto di un prodotto Nikon.
Continuo a sperare in un aggiornamento del firmware almeno per il problema dell'autofocus, perchè così la fotocamera non rispetta assolutamente lo standard qualitativo del marchio.
Black Bart
Messaggio: #6
Io ho trovato una soluzione modificando di volta in volta l'area AF da utilizzare e l'AF migliora sensibilmente...

Ad esempio se i soggetti non sono ben illuminati oppure c'è poco contrasto sulla scena o alla sera,utilizzo il modo AF in modalità "allargata",o ampia come preferite,al contrario uso il modo auto quando scatto istantanee e devo fare ritratti,ad esempio a bambini,in tal caso la maf è sui volti...oppure a distanza ravvicinata uso l'area normale e centrale,ad esempio se mi avvicino molto al soggetto e uso il modo macro.

Impostando la macchina in questo modo devo dire di aver migliorato la maf e di molto....provate.

Omar
pvensi
Messaggio: #7
QUOTE(Black Bart @ May 17 2011, 02:18 PM) *
Io ho trovato una soluzione modificando di volta in volta l'area AF da utilizzare e l'AF migliora sensibilmente...

Ad esempio se i soggetti non sono ben illuminati oppure c'è poco contrasto sulla scena o alla sera,utilizzo il modo AF in modalità "allargata",o ampia come preferite,al contrario uso il modo auto quando scatto istantanee e devo fare ritratti,ad esempio a bambini,in tal caso la maf è sui volti...oppure a distanza ravvicinata uso l'area normale e centrale,ad esempio se mi avvicino molto al soggetto e uso il modo macro.

Impostando la macchina in questo modo devo dire di aver migliorato la maf e di molto....provate.

Omar


Ho provato anche io ad usare l'impostazione "Area AF ampia" devo dire che dopo un primo momento di euforia ho riscontrato che il problema rimane....
Magari migliora leggermente ma comunque non risolve assolutamente il difetto.
Ho notato anche questo : nelle foto dove l'autofocus è riuscito ad "agganciare" il soggetto, una volte osservate ingrandite al 100% NON sono comunque perfettamente a fuoco.
Black Bart
Messaggio: #8
QUOTE(pvensi @ May 17 2011, 06:34 PM) *
Ho provato anche io ad usare l'impostazione "Area AF ampia" devo dire che dopo un primo momento di euforia ho riscontrato che il problema rimane....
Magari migliora leggermente ma comunque non risolve assolutamente il difetto.
Ho notato anche questo : nelle foto dove l'autofocus è riuscito ad "agganciare" il soggetto, una volte osservate ingrandite al 100% NON sono comunque perfettamente a fuoco.



Una curiosità...ma questo "difetto" lo riscontri sempre e comunque,in qualsiasi situazione?

Perchè in tal caso forse c'è qualche problema...

pvensi
Messaggio: #9
QUOTE(Black Bart @ May 18 2011, 07:23 AM) *
Una curiosità...ma questo "difetto" lo riscontri sempre e comunque,in qualsiasi situazione?

Perchè in tal caso forse c'è qualche problema...


Ci avevo pensato inizialmente anche io ( e ti dirò che forse preferirei, almeno la mando in assistenza....)
Il "difetto" si manifesta principalmente in situazioni di bassa luce (ma non poi così bassa....) o con scarso contrasto dell'area da mettere a fuoco e con distanze focali superiori al classico 50mm nel formato 35mm.
In tutte e altre situazioni,nonostante non sia una scheggia nè molto preciso, l'AF funziona.
Non posso parlare di back o front focus perché tale anomalia si verificherebbe sempre e comunque.....
In questa discussione :
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...0&start=250
Ho inserito una mia recente esperienza durante una comunione in una chiesa con illuminazione non eccelsa me neanche troppo buia, in cui fare foto con l'AF è stato parecchio difficoltoso, per non dire impossibile.
Fuori dalla chiesa, in pieno sole, tutto funzionava, anche se a volte non era proprio preciso.
Forse sono abituato troppo bene con la D700 e pretendo troppo....
Però poi mi torna in mente il prezzo che ho pagato per la P7000 e mi sale un pò il nervoso ad avere una fotocamera "zoppa". Mi passa la voglia di usarla !!!
Black Bart
Messaggio: #10
QUOTE(pvensi @ May 18 2011, 08:13 AM) *
Ci avevo pensato inizialmente anche io ( e ti dirò che forse preferirei, almeno la mando in assistenza....)
Il "difetto" si manifesta principalmente in situazioni di bassa luce (ma non poi così bassa....) o con scarso contrasto dell'area da mettere a fuoco e con distanze focali superiori al classico 50mm nel formato 35mm.
In tutte e altre situazioni,nonostante non sia una scheggia nè molto preciso, l'AF funziona.
Non posso parlare di back o front focus perché tale anomalia si verificherebbe sempre e comunque.....
In questa discussione :
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...0&start=250
Ho inserito una mia recente esperienza durante una comunione in una chiesa con illuminazione non eccelsa me neanche troppo buia, in cui fare foto con l'AF è stato parecchio difficoltoso, per non dire impossibile.
Fuori dalla chiesa, in pieno sole, tutto funzionava, anche se a volte non era proprio preciso.
Forse sono abituato troppo bene con la D700 e pretendo troppo....
Però poi mi torna in mente il prezzo che ho pagato per la P7000 e mi sale un pò il nervoso ad avere una fotocamera "zoppa". Mi passa la voglia di usarla !!!



Ma,non saprei...anche io preferisco l'AF della D300s però non trovo sia così impossibile quello della P7000...



fotosabbia
Messaggio: #11
Qualche problema di messa a fuoco, inspiegabile (nel senso che non si capisce perchè) a volte la P7000 lo da, ma se addirittura rende impossibile o quasi il lavoro è troppo grave. Forse in chiesa avresti potuto usare la messa a fuoco continua impostando "Scene-Sport"?
pvensi
Messaggio: #12
QUOTE(Panino58 @ May 18 2011, 11:39 AM) *
Qualche problema di messa a fuoco, inspiegabile (nel senso che non si capisce perchè) a volte la P7000 lo da, ma se addirittura rende impossibile o quasi il lavoro è troppo grave. Forse in chiesa avresti potuto usare la messa a fuoco continua impostando "Scene-Sport"?


Sinceramente non ho provato con la modalità scena..... abituato come sono a ragionare sui programmi P,A,S,M quelli automatici non li uso proprio.

Farò anche questa prova anche se credo che cambi poco perchè, non è che la macchina sbaglia a mettere a fuoco o lo perde, proprio non lo fà !

Ho osservato bene il suo comportamento: compie una escursione per tutta la focale dell'obbiettivo cercando la messa a fuoco corretta, che puntualmente non arriva, e si attesta a quella che per lui è la misura più prossima, indicando la cosa con un quadratino rosso invece che azzurro.

Quando intendo dire che "rende impossibile l'uso in acune situazioni" mi riferisco a situazioni in cui devi cogliere l'attimo ed essere pronto a scattare perchè non verranno più ripetuti quei gesti : ex una cerimonia, una partita di calcio, un balletto.... Lì un AF veloce ed affidabile diventa prioritario.

E' chiaro che per fotografare un panorama o la facciata di una chiesa posso permettermi di stare a fare tutte le prove del caso.

Ribadisco che comunque il "fenomeno" si manifesta in caso di illuminazione non eccellente e in casi di basso contrasto del soggetto.
Black Bart
Messaggio: #13
QUOTE(pvensi @ May 18 2011, 06:24 PM) *
Quando intendo dire che "rende impossibile l'uso in acune situazioni" mi riferisco a situazioni in cui devi cogliere l'attimo ed essere pronto a scattare perchè non verranno più ripetuti quei gesti : ex una cerimonia, una partita di calcio, un balletto.... Lì un AF veloce ed affidabile diventa prioritario.



In queste situazioni,in ogni caso,meglio preferire la reflex...

bergat@tiscali.it
Messaggio: #14
QUOTE
Forse sono abituato troppo bene con la D700 e pretendo troppo....
Però poi mi
torna in mente il prezzo che ho pagato per la P7000 e mi sale un pò il nervoso
ad avere una fotocamera "zoppa". Mi passa la voglia di usarla !!!




beh però non lamentarti! Che abbia dei problemi è cosa nota. Difatti è risulatata la peggiore delle tre
http://www.dpreview.com/reviews/q42010highendcompactgroup/
bergat@tiscali.it
Messaggio: #15
ecco cosa dicevano.....

Before its recent firmware update, the P7000 suffered from occasional AF failures. from time to time, its AF system appeared simply to give up, regardless of focal length or lighting conditions. Most of the time the P7000 found its target accurately and quickly, but every now and then it just refused to focus for no apparent reason. Yet reinitiating AF with another half-press of the shutter button almost always brought it back to life.

However, the recent firmware V1.1 claims to fix this issue, and we are happy to report that we have experienced no AF reliability issues during our testing with firmware V1.1. We found keeping the P7000's AF set to 'face detection' is most convenient for day to day shooting, but for complete control, it is possible to manually place the AF point. Like the Canon S95 and Panasonic LX5, the P7000 also has an AF tracking mode, which is handy for off-center compositions and for dealing with (slow) moving subjects as they cross the frame.

Ma con il nuovo firmware sembrava migliorato l'autofocus. Non è così?

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il May 18 2011, 06:26 PM
pvensi
Messaggio: #16
QUOTE(bergat@tiscali.it @ May 18 2011, 07:23 PM) *
ecco cosa dicevano.....

Before its recent firmware update, the P7000 suffered from occasional AF failures. from time to time, its AF system appeared simply to give up, regardless of focal length or lighting conditions. Most of the time the P7000 found its target accurately and quickly, but every now and then it just refused to focus for no apparent reason. Yet reinitiating AF with another half-press of the shutter button almost always brought it back to life.

However, the recent firmware V1.1 claims to fix this issue, and we are happy to report that we have experienced no AF reliability issues during our testing with firmware V1.1. We found keeping the P7000's AF set to 'face detection' is most convenient for day to day shooting, but for complete control, it is possible to manually place the AF point. Like the Canon S95 and Panasonic LX5, the P7000 also has an AF tracking mode, which is handy for off-center compositions and for dealing with (slow) moving subjects as they cross the frame.

Ma con il nuovo firmware sembrava migliorato l'autofocus. Non è così?


Hai ragione avevo letto la recensione su DPReview ed infatti sono stato fino all'ultimo indeciso con la Canon S95, ma poi alla fine ho scelto di prendere la P7000 per il fatto di poter usare sempre Capture per sviluppare le foto dal file RAW.
Purtroppo anche con l'aggiornamento del firmware la situazione non è cambiata. Migliorata forse ma risolta proprio no.....
Ripeto : visto quello che costa speravo meglio.
Black Bart
Messaggio: #17
Non capisco tutto questo "accanimento" ho anche la Leica D-lux-4 e non è certo migliore in certe situazioni,mi riferisco alla MAF con luminosità o contrasto bassi,anche la D-lux 4 cicca spesso la MAF...

Se non ti crea problemi lascia in AUTO la luce per l'assistenza AF,a volte aiuta.

Omar
pvensi
Messaggio: #18
QUOTE(Black Bart @ May 19 2011, 07:53 AM) *
Non capisco tutto questo "accanimento" ho anche la Leica D-lux-4 e non è certo migliore in certe situazioni,mi riferisco alla MAF con luminosità o contrasto bassi,anche la D-lux 4 cicca spesso la MAF...

Se non ti crea problemi lascia in AUTO la luce per l'assistenza AF,a volte aiuta.

Omar


Nessun accanimento te lo assicuro, come dovresti sapere bene anche tu, il forum serve x scambiarsi opinioni ed esperienze vissute, io ho condiviso la mia non idilliaca vicenda con la P7000

La luce AF è stata sempre in AUTO, come ho già più volte ribadito, il "fenomeno" lo da in condizioni di luce non ideale dove la Luce AF si accende quasi sempre.

A questo punto vediamo se Nikon metterà a disposizione un altro firmware che possa (speriamo) migliorare ancora un pò la situazione....
Sarebbe un peccato, per il resto la macchina va bene.

Messaggio modificato da pvensi il May 19 2011, 08:14 AM
fotosabbia
Messaggio: #19
Oggi è passato dalle mie parti il giro d'Italia. Mi sono recato sul posto giusto per testare la 7000. Al passaggio del gruppo compatto ho provato scattare. La macchina è molto lenta, qualcosa nella moltitudine dei corridori ha sempre messo a fuoco, ma probabilmente mai quello che stavo al momento inquadrando. Era una situazione al limite per una compatta, presumo. Bisognerebbe capire se altre macchine nella stessa situazione si sarebbero comportate meglio per poter emettere un giudizio.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #20
QUOTE(Panino58 @ May 19 2011, 02:11 PM) *
Oggi è passato dalle mie parti il giro d'Italia. Mi sono recato sul posto giusto per testare la 7000. Al passaggio del gruppo compatto ho provato scattare. La macchina è molto lenta, qualcosa nella moltitudine dei corridori ha sempre messo a fuoco, ma probabilmente mai quello che stavo al momento inquadrando. Era una situazione al limite per una compatta, presumo. Bisognerebbe capire se altre macchine nella stessa situazione si sarebbero comportate meglio per poter emettere un giudizio.




Forse devi leggere meglio il manuale...ma in ogni caso ci sono problemi per questa P7000 che non è certo una compatta come ad esempio la fuji finepix X100.

QUOTE(Black Bart @ May 19 2011, 07:53 AM) *
Non capisco tutto questo "accanimento" ho anche la Leica D-lux-4 e non è certo migliore in certe situazioni,mi riferisco alla MAF con luminosità o contrasto bassi,anche la D-lux 4 cicca spesso la MAF...

Se non ti crea problemi lascia in AUTO la luce per l'assistenza AF,a volte aiuta.

Omar




perchè c'è qualcuno che la spegne? unsure.gif

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il May 19 2011, 01:54 PM
Black Bart
Messaggio: #21
QUOTE(bergat@tiscali.it @ May 19 2011, 02:51 PM) *
perchè c'è qualcuno che la spegne? unsure.gif



Io in tutte le mie reflex l'ho sempre disinserito perchè mi da molto fastidio,nel caso invece della P7000 lo tengo acceso perchè ho notato che aiuta...

Omar
fotosabbia
Messaggio: #22
QUOTE(bergat@tiscali.it @ May 19 2011, 02:51 PM) *
Forse devi leggere meglio il manuale...



Se leggo meglio il manuale (conosco a memoria quello della P7000 cosi come quello della S210 e della D300s e dell'SB700) la macchina mette a fuoco più accuratamente? rolleyes.gif
pvensi
Messaggio: #23
QUOTE(Panino58 @ May 19 2011, 02:11 PM) *
Oggi è passato dalle mie parti il giro d'Italia. Mi sono recato sul posto giusto per testare la 7000. Al passaggio del gruppo compatto ho provato scattare. La macchina è molto lenta, qualcosa nella moltitudine dei corridori ha sempre messo a fuoco, ma probabilmente mai quello che stavo al momento inquadrando. Era una situazione al limite per una compatta, presumo. Bisognerebbe capire se altre macchine nella stessa situazione si sarebbero comportate meglio per poter emettere un giudizio.


Proprio come facevo notare io.....
I ciclisti del giro d'italia sono un soggetto in movimento, se vogliamo non facile ma comunque non impossibile.
E tutto ciò purtroppo capita anche con soggetti fermi quando :

A - C'è poca luce
B - Si usano focali che non sono i grandangoli con messa a fuoco su infinito.

Sembrerebbe che "il limite di errore" (passatemi il termine) dell' AF si talmente basso che basta una situazione di minimo imbarazzo tipo : il soggetto in movimento o la non perfetta illuminazione per mandare in crisi tutto il sistema di messa a fuoco.


QUOTE(Panino58 @ May 19 2011, 05:18 PM) *
Se leggo meglio il manuale (conosco a memoria quello della P7000 cosi come quello della S210 e della D300s e dell'SB700) la macchina mette a fuoco più accuratamente? rolleyes.gif


laugh.gif Magari ! lo avrei già imparato a memoria come una filastrocca - se servisse.... laugh.gif

abyss
Messaggio: #24
QUOTE(bergat@tiscali.it @ May 19 2011, 02:51 PM) *
perchè c'è qualcuno che la spegne? unsure.gif


Anche io sono uno che spegne sempre, se la macchina lo consente, la luce ausiliaria.
La trovo fastidiosa cool.gif

maxmaniak
Messaggio: #25
Scusate siccome la stavo ordinando,x avere una compatta da tenere sempre nel borsello(ho già d700 e d300s),vi chiedevo .......non è che magari è meglio aspettare oppure prendere la s95 della concorrenza??? Se magari mi fate sapere anche in pvt....... grazie.gif

Messaggio modificato da maxmaniak il Jun 4 2011, 12:00 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >