FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Stampate Foto D70
Differenza notevole
Rispondi Nuova Discussione
marcobs
Messaggio: #1
Ho fatto le prime stampe di alcune foto fatte con la d70 ma aimè la sorpresa..alcune quasi identiche da come le vedo sul monitor altre palesemente diverse come l'allegata.

grazie.gif a chi saprà consigliarmi
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
marcobs
Messaggio: #2
Dimenticavo le foto non sono state modificate con nessun prg di fotoritocco segue altro esempio

grazie.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
raffaele tedesco
Messaggio: #3
La prima cosa che mi viene da chiederti è se il tuo monitor è ben calibrato. Detto ciò, posso dirti che non sono moltissimi i laboratori che offrono stampe di qualità e, soprattutto, risultati ripetibili. Io sto combattendo con un grosso laboratorio di Napoli che mi ha stampato delle foto 20x30 con una dominante rossa da far rabbrividire, oltre ad aver aggiunto contrasto e saturazione. La diatriba si è risolta, per ora solo verbalmente, quando ho fatto presente che alcune delle immagini avevano zone che era facile campionare, e quindi valutare in modo oggettivo, (per es. zone di colore blu puro) che loro avevano stampato altrettanto oggettivamente con del rosso che non c'era (il blu, per capirci, era viola). Puoi provare a fare prove di questo tipo, magari dopo aver chisto conferma al tuo fotolab del profilo che usa.
georgevich
Messaggio: #4
Il tuo monitor è calibrato....questa è la prima cosa da fare....un po di postproduzione poi è quasi d'obbligo...porto le mie foto a stampare in Tiff.....
mrflanger
Messaggio: #5
QUOTE(marcobs @ Sep 16 2005, 10:10 PM)
Ho fatto le prime stampe di alcune foto fatte con la d70 ma aimè la sorpresa..alcune quasi identiche da come le vedo sul monitor altre palesemente diverse come l'allegata.

grazie.gif  a chi saprà consigliarmi
*



Il problema da te indicato è "sofferto" prima o poi da tutti coloro che si accingono a stampare presso un laboratorio... Come già ti è stato anticipato dall'amico su, un monitor calibrato è il buon punto di partenza... ti posso assicurare che la migliore calibrazione la ottieni attraverso una sonda esterna e se hai intenzione di stampare molte delle tue foto da qui al futuro te ne consiglio vivamente l'acquisto. C'è Adobe Gamma, risponderebbero molti ma poiché i colori sono numeri, una valutazione soggettiva del colore non porterà ad una soluzione del problema, salvo non avere il colorimetro nel cervello ( blink.gif ).
Una volta che hai il monitor calibrato sei a metà dal risultato perfetto (quasi)... poiché dovrai contattare il laboratorio (telefono, email, di persona) e chiedere che profilo utilizzano le loro stampatrici. Se ti dicono che hanno un profilo "standard" o "rgb" puoi fargli un sorriso e dire che cambierai laboratorio poiché necessiti di stampe professionali. Dal momento che non è detto che bisogna essere un pro per avere stampe professionali (con tanta tecnologia all'avanguardia che ci ronza intorno), è lecito che tu pretenda stampe ad hoc a seconda delle tue esigenze (se hai un bel rosso ferrari, perché averlo arancio in stampa?!?). Quindi, dopo aver trovato un laboratorio serio (che ti fornirà un bel file .icc) lo utilizzerai in Photoshop (o PSP o altro programma di fotoritocco) per preparare le foto per la stampa, in modo da vedere quello che esattamente sarà stampato... Dopo qualche altro controllino e taratura avrai stampe corrispondenti con eccellente approssimazione a ciò che il tuo monitor visualizza...

P.S.: I laboratori più seri ti seguono in tutte le fasi pre-stampa, soprattutto le prime volte... ecco perché meglio spendere qualche centesimo in più ed avere ottime stampe che andare "al risparmio" dovendosi accontentare di quello che ci offrono.

P.S.2: Putrtoppo al momento siamo in una fase di transizione, molti fotolab (ed altrettanti fotografi) fanno fatica ad adeguarsi al nuovo workflow imposto dalla filosofia digitale dove il controllo sul colore deve essere fatto da entrambi (o almeno dal fotolab se il fotografo non "ha tempo")... Però, visto e considerato che l'artista, l'artigiano è il fotografo e non il tecnico del fotolab... sarebbe opportuno che il fotografo s'impegni per fornire prodotti di qualità...

texano.gif
meialex1
Messaggio: #6
concordo sul fatto del calibro monitor ed un pò di post produzione.
Sbaglio o quella era la mia Ferrari biggrin.gif
no no non sbaglio biggrin.gif
padrino
Messaggio: #7
...Secondo me, la foto della Ferrari è stampata benissimo... L'originale dà sul magenta, mentre la stampa è rossa, quindi perfetta!! laugh.gif

Diciamo che è stata fortuna, perchè, da quello che posso vedere, il tuo lab ha una dominante gialla evidente... Nel caso della Ferrari ti ha detto bene, perchè aggiungendo quel giallo al magenta, hai ottenuto il colore "quasi" reale della Ferrari.. nel primo caso, magari no, perchè il giallo è troppo forte...

Bè, piano piano, dai... Dovrai metterti daccordo per bene con il tuo Lab... Profili colore e taratura del monitor... CHi mi ha preceduto ti ha consigliato alla perfezione...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Perchè non usare una bella stampante a getto d'inchiostro dell'ultima generazione?
Così otterrai il controllo completo di tutto il lavoro...
Se te lo puoi permettere una bella stampante almeno A2 o A2+ ha anche una notevole economicità d'utlizzo ( ma non è affatto economica per l'acquisto...)
Altrimenti buttati su una stampante A4-A3 e stampa solo le cose migliori...
Otterai cose all'altezza di un buon laboratorio con la soddisfazione di controllare di persona ogni singolo dettaglio del risultato finale...

Buone foto!

Federico.
PietroF.
Messaggio: #9
stamparle in laboratorio in tiff?l'ho escluso per problemi di grandezza!!
fenderu
Messaggio: #10
può essere un problema di lab,

leggi qui magari aiuta:

link



danyfil
Messaggio: #11
In ogni caso occorre ricordare che il rosso, in particolare il rosso ferrari, è uno dei colori più critici da stamopare.
La mia affermazione deriva dalla lettura di numerose riviste specializzate nonché di fotografi professionisti del settore (f1 e similari) che passando al digitale si sono accorti del problema!
PietroF.
Messaggio: #12
concordo pienamente!!!a me tende sull'arancione alcune volte!!!!
gimart
Messaggio: #13
QUOTE(vladimir1950 @ Sep 17 2005, 10:55 AM)
Il tuo monitor è calibrato....questa è la prima cosa da fare....un po di postproduzione poi è quasi d'obbligo...porto le mie foto a stampare in Tiff.....
*



Ma si può calibrare il monitor di un computer portatile? Io, per motivi di spazio, sono costretto ad usarlo. Per la verità trovo abbastanza simili la vista a monitor e la stampa, però....

Gigi
salvatore_
Messaggio: #14
Caro gigi ...
come tutto .. dipende ...
dipende dal tipo di portatile che hai ...
ultimamente ho visto in giro alcuni portatili che hanno dei monitor di notevole qualità, con schermi antiriflesso e tante altre cose ...
penso sia possibile se possiedi qualcosa del genere ..

io con il mio vecchio portatile non ci provo nemmeno, pero' cmq lo uso ... e tu sai anche per cosa!!!

ciao gigi.
La migliore soluzione se vuoi usare un portatile?
compraci un monitor esterno ... e allora si che puoi calibrarlo a dovere!!!

ciao ancora gigi!!!
raffaele tedesco
Messaggio: #15
Avete mai provato un portatile della Enface? Sono spettacolari!
conguero_74
Messaggio: #16
Io ho innanzitutto abbassato la temperatura del mio monitor portandola a 5500 K...infatti prima quando postavo foto risultavano sempre scure.
Fino ad adesso non ho mai stampato quindi non saprei se questa impostazione sia giusta o meno...
Per quanto riguarda il portatile invece lo trovo molto contrastato e non sono riuscito ad impostarlo in maniera tale da avere delle immagini degne...bho!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(vladimir1950 @ Sep 17 2005, 09:55 AM)
...porto le mie foto a stampare in Tiff.....
*


Condordo pienamente: anch'io ho scoperto che in laboratorio vanno portate immagini in formato TIFF: in certi casi la differenza è notevole, rispetto ad una stampa realizzata da file JPEG.
raffaele tedesco
Messaggio: #18
Il punto è che alcuni laboratori vogliono solo jpg ed altri prendono le tiff e le esportano in jpg prima di stamparle.
lucaoms
Messaggio: #19
QUOTE(gimart @ Sep 24 2005, 06:05 AM)
QUOTE(vladimir1950 @ Sep 17 2005, 10:55 AM)
Il tuo monitor è calibrato....questa è la prima cosa da fare....un po di postproduzione poi è quasi d'obbligo...porto le mie foto a stampare in Tiff.....
*



Ma si può calibrare il monitor di un computer portatile? Io, per motivi di spazio, sono costretto ad usarlo. Per la verità trovo abbastanza simili la vista a monitor e la stampa, però....

Gigi
*


con ogni probabilita' il monitor di un portatile è piu calibrato e piu preciso di un lcd da tavolo (certo un portatile di media qualita a confronto con uno da tavolo sempre media qualita') e chiaramente supercalibrato a confronto di un tubo catodico....
conguero_74
Messaggio: #20
e come si può calibrare??
bergat@tiscali.it
Messaggio: #21
QUOTE(PietroF. @ Sep 20 2005, 11:35 AM)
stamparle in laboratorio in tiff?l'ho escluso per problemi di grandezza!!
*




io per le stampe in laboratorio da 30X40 solo tiff.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio